venerdì 29 marzo 2013

Un po' di scanlation aspettando la primavera...

Che ancora tarda ad arrivare (almeno dalle mie parti).

Girovagando qua e la ho scovato un paio di progetti interessanti che ci tengo a segnalarvi:

Yoningurashi di Yumi Unita
E' un manga in quattro volumi serializzato sulla rivista Manga Life Original di Takeshobo. E' composto da tanti capitoletti di non più di cinque pagine che raccontano la vita di tutti i giorni della famiglia Honda, composta da papà Taro, mamma Chiharu e i due figlioletti Kotaro e Yuri. E' un manga davvero piacevole e rilassante, assolutamente realistico e soprattutto divertente. E' del 2003, quindi antecedente a Usagi Drop, anche se l'autrice dimostra già una grande maturità. Lo potete trovare completo per shinytranslations , un gruppo con pochi progetti ma buoni.






Bokura no Hentai di Fumi Fumiko: Questo manga mi ha colpito soprattutto per una certa somiglianza con Hourou Musuko di Takako Shimura. Anche qui, infatti, si parla di identità sessuale in ragazzi molto giovani, e viene affrontato il tema del travestitismo : Parou indossa abiti femminili perché innamorato di un suo compagno di classe, Marika si è sempre sentita una principessa intrappolata nel corpo di un uomo mentre Yui è costretto a vestire i panni della sorella morta per preservare il fragilissimo equilibrio mentale della madre. Tre personaggi molto diversi fra loro che finiscono per incontrarsi grazie a una community a tema su internet. A differenza di Hourou Musuko questo manga è abbastanza "esplicito" per quanto riguarda l'elemento sessuale, e devo dire che alcune cose mi hanno lasciato un filino perplesso (l'autrice sguazza un po' nel morbosetto, ma niente di sconvolgente o di 'grafico') . Ma nel complesso, ha dei buoni spunti ed affronta l'argomento anche con un certo, crudo realismo. Mi incuriosisce, e sono sinceramente curioso di vedere dove andrà a parare. Lo trovate su Hachimitsu Scan.





Nekomichi di Hisae Iwaoka: Gatti coccolosi e padroni scemi. Devo aggiungere altro? Non credo. Dico solo che Hisae Iwaoka (oltre ad essere una gattara come il 99% delle mangaka) è una delle autrici più interessanti del panorama nipponico, autrice fra l'altro di Dosei Mansion (Saturn Apartments) pubblicato con successo sia in America che in Francia. Lo potete leggere on-line sull' HotCakesScanlationsReader
Giuro che prima o poi faccio un post sui gatti delle mangaka più famose! Sarebbe bellissimo!XD







Ultima segnalazione: sempre su Hot Cakes Scanlations hanno appena rilasciato una nuova one-shot di Yumiko Ooshima intitolata He His Him. E' la solita storia un po' stramba ma tenerissima in puro Ooshima-style , ed è un peccato lasciarsela sfuggire. Fra l'altro questo mese è il loro anniversario, quindi fate i bravi e lasciate un commento di sostegno a questo gruppo di sciagurate che si fanno il c**o per tradurre autrici grandissime ma snobbate come Yumiko Ooshima e Ryouko Yamagishi (li avete presi i capitoli usciti di Hi Izuru Tokoro no Tenshi vero? VERO?). Se avete problemi a scaricare/non avete voglia di iscrivervi al forum (pigri!) mandatemi un messaggio e vi passo direttamente i link (pigri!XD).





4 commenti:

  1. Il mio problema con l'inglese trancia i miei orizzonti!

    RispondiElimina
  2. Bokura no Hentai e Nekomichi mi ispirano davvero molto, anche se temo che le speranze di leggerli in Italia siano pochine (specie la prima, il tema dell'identità sessuale è sempre particolare) XD

    RispondiElimina
  3. Bokura no Hentai mi intriga davvero molto...
    Grazie per la segnalazione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...