giovedì 16 febbraio 2012

I manga che non leggeremo mai in Italia 6

Kinou Nani Tabeta? (What Did You Eat Yesterday?) di Yoshinaga Fumi

Dati generici e curiosità: Seinen serializzato sulla rivista Morning di Kodansha. Ad oggi sono usciti 5 volumi, ed è tutt'ora in corso di pubblicazione. In Giappone ha un enorme successo, ed è sempre fra le prime posizioni nelle classifiche di vendita.

Trama: Shirou Kakei è un avvocato brillante ma un po' rigido che vive insieme al suo compagno, Kenji, un parrucchiere allegrone è un po' svampito. La più grande passione di Shirou è cucinare: cercare gli ingredienti migliori e prepare deliziosi manicaretti scarica tutta la tensione accumulata a lavoro. Ed anche Kenji sembra gradire. In definitiva, è un manga sull'amore per il cibo (anzi, oserei dire che è un manga sull'amore nel preparare il cibo, quasi più che nel mangiarlo).

Personaggi: Gran parte degli episodi sono incentrati su Shirou, quindi è lui il vero protagonista (e voce narrante). Gli altri personaggi però, non sono da meno: sia il buon Kenji, sia le persone che il protagonista incontra sulla sua strada (vecchi amici, clienti , signore incontrate al supermercato e gli stessi genitori ) sono caratterizzati ottimamente, con quel tocco tutto speciale che ha l'autrice. Poi, il rapporto fra i due protagonisti è esilarante, ma assolutamente realistico. Per certi versi mi ricordano un altra coppia famosa, ovvero Nodame e Chiaki (ed ho detto tutto XD).

Stile:Lo stile della Fumi in quest'opera è più pulito del solito: niente fronzoli inutili, pochi sfondi, grande attenzione per le espressioni facciali e per.... il cibo.

Perché piace a Yue: Tanto per cominciare ci tengo a ribadire una cosa: questo è un manga appartenente al filone "culinario", quindi il nocciolo (se mi perdonate il termine) di ogni capitolo è rappresentato da una ricetta, con tanto di spiegazione passaggio per passaggio. Se non siete interessati alla cucina in generale, oppure se siete totalmente estranei a quella giapponese, allora questo manga non fa per voi. Altrimenti, merita sicuramente di essere preso in considerazione.
Al limite, se siete fan della Fumi ma l'elemento culinario non vi fa impazzire, potete saltare tranquillamente quelle tre, quattro paginette-ricetta e godervi la "cornice": le piccole avventure di questa bizzarra coppia sono piacevolissime, talvolta addirittura epiche (io ricorderò fin che campo l'episodio del vecchio mandrillone che lavora all' Host Club ahahahahah XD).

Si trova in lingue comprensibili?: Il gruppo Entropy (che non brilla certo per velocità nelle release) ha tradotto i primi tre volumi.

4 commenti:

  1. Ecco un altro titolo che mi interessa tantissimo...ma proprio tanto U_U

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bellissimo se venisse pubblicato da noi. Ovviamente spero se lo accaparri la Renbooks, però mi andrebbe bene anche se lo pubblicassero altri... Insomma, basta che lo pubblichino :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo che fosse un opera quasi impubblicabile al di fuori del Giappone. E invece in America è stato annunciato da Vertical, quindi chissà... Non ci resta che sperare in un miracolo!

      Elimina
  3. Nel caso, si può sempre prendere su amazon, l'importante è che sia pubblicato in qualche lingua comprensibile (ahimè, per quanto mi piacerebbe, non ho ancora imparato il giapponese)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...