domenica 4 novembre 2012

Earth Cape Misaki di Yuji Iwahara



INFORMAZIONI: Manga composto da tre volumi, edito in Italia da Flashbook (è appena uscito il primo). L'autore è Yuji Iwahara, conosciuto qui da noi per King of Thorn e Cat Paradise.

TRAMA FORNITA DALL'EDITORE
Makishima Misaki è un’adolescente come tante: vivace, testarda, affamata d’indipendenza, ma sotto sotto ancora fragile e un po’ immatura. Ovviamente per lei non è una gran notizia ereditare dal nonno la casa dove crebbe sua madre, ora defunta. O meglio: non è una gran notizia il fatto che suo padre decida di trasferirvisi, dal momento che questa casa è un rustico immerso nei boschi di uno sperduto villaggio di montagna. Giorni di tedio e solitudine l’attendono! O forse no: una ragazza solare come lei non ha bisogno di molto tempo per stringere nuove amicizie! E, infatti, in men che non si dica conosce dapprima l’occhialuta coetanea Sanae, con la quale diventa inseparabile; e poi, soprattutto, l’incontro più sconvolgente: Hohopo, uno strano e leggendario essere acquatico dalle vaghe sembianze di un dinosauro furry che vive nel lago che bagna il villaggio. Per qualche misterioso motivo Hohopo si affeziona subito a lei, ma la cosa più straordinaria è che l’essere ha la capacità di mutare forma, trasformandosi in un biondo e paffuto bimbo umano. Ribattezzatolo Neo, Misaki decide di tenerlo con sé, ma la convivenza si rivelerà problematica: a dispetto delle sembianze Neo rimane pur sempre un animale selvatico, e le due amiche avranno un bel daffare con lui! I giorni passano movimentati ma sereni, per Misaki e Sanae, che fanno del loro meglio per addomesticare ed educare Neo. Fino a quando, per un’imprevedibile scherzo del destino, un piccolo aereo privato precipita proprio nei pressi della casa di Misaki: sarà il fortuito inizio di una lotta per sopravvivere e salvare ciò che i protagonisti hanno di più caro.
COMMENTI: Ogni volta che ho a che fare con un' opera di Yuji Iwahara non ho mai la sensazione di leggere un manga, ma piuttosto quella di vedere un film, Sì, perché le sue opere potrebbero essere trasposte in anime pari pari, senza cambiare una virgola: I tempi narrativi sono calibrati benissimo, le tavole hanno un taglio dinamico e le scene d'azione sono fluidissime e facili da seguire (capacità che hanno in pochi devo dire). I personaggi sono immediatamente caratterizzati fin dalle prime pagine ( la piccola Misaki è un' adolescente credibilissima, ed è adorabile il conflitto fra di lei e Nishioka, la donna che sembra avere un interesse amoroso per il padre di Misaki, da qualche anno vedovo) ed anche le situazioni più fantasiose sono  gestite in modo brillante e coerente, senza esagerazioni. A me Iwahara piace tanto, perché trovo che le sue opere siano sempre molto curate , su tutti gli aspetti. E questo Earth Cape Misaki è veramente piacevole e potenzialmente apprezzabile da una larga fetta di lettori: C'è una grande attenzione nei rapporti fra i personaggi , c'è azione, c'è un' intricata vicenda di rapimenti con una "cattivona" sensualissima e dei loschi ceffi e c'è pure un pizzico di mistero, visto che chiaramente il nonno simil-scenziato-pazzo di Misaki celava qualche oscuro segreto. Insomma, non fatevi ingannare dalla copertina pucciosa e quasi melensa: Neo è in effetti adorabile, ma tutta la vicenda che lo coinvolge insieme a Misaki non ha niente da invidiare ai seinen cattivoni. CON-SI-GLIA-TO!!!!

6 commenti:

  1. Sarò sincera: vista l'immagine qui postata, la prima cosa che ho pensato è stata "No, no...'sto manga lo salto!". Poi leggo le prime righe della trama e penso "Ma proprio no, sai che puppa 'sta roba?", continuando con "un dinosauro? O_o Ma che roba arci-pucci è? XD".
    Dopo leggo le tue considerazioni e inizio a farmi tentare...sarai la mia rovina XD Appena andrò in fumetteria, lo sfoglierò :P

    RispondiElimina
  2. Bisogna dire che Iwahara realizza delle copertine parecchio illusorie XD, leggendo il tuo commento il manga alla lettura si presenta completamente diverso da quello che in cover potrebbe sembrare. Sai comunque che non ho mai provato niente di suo? avevo sentito parlare tanto anche di King of thorn ma non l'ho mai comprato. Magari in futuro recupererò qualcosa. Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera perché ha fatto delle cose veramente carine!

      Elimina
  3. Voglio! A me King of Thorns sta ancora nel cuore ed è stato uno dei pochi fumetti su cui mi è davvero piaciuto lavorare perché a livello grafico anche le onomatopee... ecco... hanno il dolby surround.
    Ed è vero è molto cinematico e se ci fai caso raramente infrange la regola dei 180 gradi!

    RispondiElimina
  4. l ho letto e non mi è piaciuto molto... mi è sembrato che l autore abbia buttato fin troppi elementi in un calderone dando vita a una storia troppo esagerata...troppa roba per soli 3 numeri...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...