lunedì 23 febbraio 2015

Intermission 24 - Collane e altri preziosi.


Ciao a tutti. Come state?
Ultimamente sul blog ho parlato più che altro di film, e forse ad alcuni questo "cambio di rotta" non è piaciuto. In effetti, tre post al mese dedicati al mio buon proposito dell'anno (che ripeto, è riuscire  a vedere almeno un film al giorno) sono tantini ed è pure una gran faticaccia scriverli. Quindi ho deciso di ridurli ad uno al mese, è sarà una specie di best of  con brevi commenti. 

Nel frattempo mi sono iscritto anche a Letterboxd che è un social network dedicato ai film: funziona in modo simile ad aNobii, ma invece dei libri puoi commentare e assegnare le stelline ai film visti. E' molto semplice e carino, quindi ve lo consiglio (nel caso, fatemi sapere se siete già iscritti).  



Ma torniamo ai fumetti: L'avete letto Confession (Kokuhaku) ? E' un ottimo thriller -quasi hitchcockiano- ambientato in un rifugio di alta montagna. La storia inizia con due alpinisti in mezzo ad una tormenta di neve: uno dei due pensa di essere in fin di vita (ha una ferita aperta con emorragia) , e rivela all'amico di aver commesso un omicidio. Ma quando la bufera si placa, si rendono conto di essere molto vicini ad un rifugio e così si salvano. Ma la confessione pesa su di loro come un macigno, e i loro rapporti si faranno sempre più tesi...
Gli autori sono gli stessi di Seizon-Life, ed è un volume unico. L'edizione della Planet è molto ben fatta e costa 7,90 (prezzo altino ma tenete conto che è un volume di più di 300 pagine. A me è piaciuto moltissimo, quindi ve lo consiglio caldamente. 

Già da un po' di tempo vi volevo parlare di due collane che stanno attualmente uscendo in edicola e che secondo me sono molto interessanti. La prima è la collana Guido Crepax – Erotica, che a cadenza settimanale ripropone l'opera omnia del grande autore milanese (che come sapete è il mio autore italiano preferito insieme a Magnus). E' iniziata alla fine di Dicembre e oltre alle storie di Valentina sono già uscite tante cosette carine, che da tempo non venivano ristampate (ad esempio la sua versione a fumetti di "Justine", del Marchese De Sade, oppure la deliziosa storia fantascientifica "L'astronave pirata", irristampata da più di 30 anni). Ve ne parlo solamente adesso perché questa settimana, in edicola, trovate il volume  Dracula, la seduzione del vampiro che altri non è che la versione crepaxiana del capolavoro di Bram Stoker. E' una trasposizione a fumetti molto elegante e misurata, dove la dimensione erotica del libro viene esplorata in modo esplicito ma non "straborda" mai  nell'eccesso come talvolta accade in altre opere di Crepax , anzi, rimane fedele all'opera ed è appunto per questo che consiglio il suddetto volume a tutti, anche a quelli che (per motivi a me incomprensibili!) non amano particolarmente l'autore. Tali volumi, dopo essere passati in edicola, arriveranno anche in libreria, ma questo di Dracula, date retta a me, arraffatelo subito! E non perdetevi nemmeno il suo Dr. Jekyll e Mr. Hide (che uscirà a fine aprile), perché è un altro capolavoro! 

La seconda collana interessante è quella dedicata ad Asterix che sta uscendo con la Gazzetta e il Corriere . Anche questa ha cadenza settimanale,  in deliziosi volumi a colori da 5,99 euro.  In tutto saranno 35 uscite, comprensive di tutte le avventure dei personaggi creati da Goscinny e Uderzo (più numerosi extra e approfondimenti alla fine di ogni albo). Ora, io ho sempre amato Asterix. Da piccolo impazzivo per i film di animazione ed in seguito ho cominciato ad apprezzare anche il fumetto. Certo, come struttura le storie sono abbastanza ripetitive e la mancanza di personaggi femminili di rilievo (tranne poche eccezioni) qualche volta mi irrita ,  ma a parte queste cosette trovo le avventure dei Galli sempre spassose (talvolta addirittura geniali), quindi sono proprio contento di questa nuova collana. Non so se in seguito arriveranno in libreria anche questi volumi , ma ve lo farò sapere.


Adesso un po' di aggiornamenti sulle serie in corso che sto leggendo: Vi prego, ditemi che in questi tre mesi avete recuperato Soil, perché altrimenti mi metto a piangere. Il secondo ed il terzo volume sono strepitosi. Nel terzo specialmente finisce il primo "blocco"della storia, e si chiude con un capitolo degno del migliore finale di stagione (uso questo paragone perché per certi versi questo manga ha davvero una struttura simile a quella di una serie Tv scritta bene). Che manga incredibilmente intrigante! Non voglio spoilerarvi più di tanto, ma per ogni mistero di Soil New Town svelato svelato ecco che ne spuntano altri due. E la capacità espressiva di Kaneko è immensa.
Superate ogni ritrosia (dovuta al tratto o alla storia) e provatelo. Garantisce Yue!

Recentemente ho letto anche il terzo volume di Ali di Farfalla, shoujo che come sapete mi aveva molto incuriosito. Di solito, prima di decidere se interrompere o meno un manga che con il primo volume non mi ha convinto al 100% (cosa che con gli shoujo accade praticamente sempre) preferisco leggere almeno tre volumi, per rendermi conto dove la storia andrà a parare. Bene, questo manga rientra a pieno nel filone coppietta che per ogni passo avanti ne fa tre indietro. E' una delle situazioni che sopporto di meno negli shoujo, e in questo ci sono pure due personaggi principali che definire snervanti è dir poco. "Quindi hai deciso di interromperlo?" chiederete voi. Ebbene, no, lo continuo. Perché i disegni sono carini, i comprimari (e la rivale in amore) sono simpatici e i due protagonisti mi fanno talmente tanta rabbia che devo assolutamente sapere cosa combineranno alla fine . Forse sono un po' masochista ma è più forte di me XD.

Chiudo questo lungo Intermission segnalandovi un libro in uscita a Marzo, per Einaudi ovvero Annientamento di  Jeff VanderMeer. Fa parte di una trilogia fantascientifica che mi dicono essere molto bella e le copertine italiane saranno realizzate da Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ), autore del sorprendente Golem, recentemente uscito per i signori della BAO. Gardy ha scritto una splendida recensione sul suo blog Gerundiopresente che vi consiglio vivamente di leggere: ne rimarrete sicuramente intrigati!

Ah, il blog ha superato i 100 Followers! Beh, la cosa mi rende molto felice. Grazie a tutti!


Alla prossima!

10 commenti:

  1. Soil lo guardo sempre e ancora non l'ho preso.. prima o poi lo farò.. :p
    Troppa roba, troppa roba!

    Mi sono iscritta a Letterboxd (io mi iscrivo a mille cose e poi le abbandono o le dimentico.. ahaha!).
    Con Anobii finisce che non aggiorno mai e la roba che leggo è troppo poca.. e poi non trovo le cose e poi inserire anche tutti i manga è un casino e poi.. insomma.. lo uso poco.. ahahah!
    Vediamo come va con i film anche se ora ci sarà l'odissea del trovare i titoli in inglese.. ahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nyu, mi spezzi il cuore! Ok, ti ho quasi costretta a prendere L'Usuraio quindi dovrei tacere...Ma Soil!!! E' bellissimo!BELLISSIMO!

      Ho visto, e ti ho già follouato. Sì, all'inizio è un po' fastidioso cercare i titoli in inglese , ma poi ci si fa l'abitudine! Il vero dramma è assegnare le stelline ai film!

      Elimina
    2. Sabato passo in fumetteria e vedo se il fumettaro ha qualche numero di Soil anche solo per farmelo spulciare.. è che non so dove metterlo.. uffi!

      Per i film sto mettendo stelline un po' a casaccio in verità... non sono una cima nelle valutazioni.. ahahaha!

      Elimina
  2. Ciao, caro!
    Come ti scrivevo l'altro giorno su Fb, questo Dracula di Crepax voglio assolutamente recuperarlo!
    Kokuhaku mi è piaciuto, anche se la "rivelazione" finale è facilmente intuibile... Di Soil devo recuperare il secondo volume: la settimana scorsa ho trovato il terzo in fumetteria, e con grande rammarico ho scoperto di essermi lasciata sfuggire il volume precedente T_T Speriamo che il fumettaro riesca a riaverlo presto in negozio, anche perché avere un volume a portata di mano (il terzo) e non poterlo leggere perché mi manca un "pezzo", è una tortura!
    Mi sa che apro un account su letterboxd., così posso dare un'occhiata: Anobii è davvero una bella idea, peccato che funzioni male (l'opzione di ricerca all'interno della propria libreria è una beffa), e non è al passo con le uscite in fumetteria, soprattutto delle case editrici minori; alla fin fine, però, non esiste nessuna valida alternativa, almeno di mia conoscenza, e quindi bisogna accontentarsi: Goodreads può andare bene per i volumi in inglese, ma non per quelli in italiano. Speriamo che qualcuno prossimamente sistemi Anobii o crei un servizio più efficiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hana-chan!
      Il Dracula è bellissimo, e non vedo l'ora di leggere il tuo parere (visto che, se non ricordo male, ami anche il romanzo).
      Kokuhaku: La rivelazione di cui parli in effetti era intuibile, ma essendo molto tardo il dubbio mi è venuto solo a storia inoltrata... E dire che essendo un appassionato di gialli certe cose le dovrei "sgamare" immediatamente! XD
      Il secondo volume di Soil è slittato di qualche settimana (doveva uscire a metà dicembre e invece è uscito a Gennaio) arrivando in fumetteria senza nessun preavviso. Per fortuna la mia fumettara conosce la mia fissazione per questa serie, e mi ha tenuto un volume da parte (dei pochi ordinati SIGH).
      Letterboxd è molto più intuitivo e immediato di Anobii, che invece con le ultime modifiche è diventato ancora più "macchinoso" (sembrava impossibile ma ci sono riusciti! U__U ). Se ti iscrivi fammelo sapere così ti follouo.

      Elimina
  3. Su Dracula: sono appassionata del mito del Non-Morto, ma il romanzo di Stoker mi ha un po' deluso quando l'ho letto la prima volta; mi aspettavo qualcosa che mi desse più brividi. Il profilo su letterboxd l'ho arrivato e ora devo dare una spulciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco...Mi ricordavo il tuo post sulla letteratura gotica (mi piacque molto) , ma adesso che ci penso bene era Orlando che amava il romanzo!

      Elimina
  4. Grazie per il consiglio sul sito di film ^^ io non ne guardo tantissimi, ma ho diversi amici appassionati a cui lo consiglierò. Sto pensando di iscrivermi ad anobii, ma finisco sempre per rimandare >.<

    Ali di farfalla lo eviterò accuratamente XD e cercherò anche di farlo evitare a mia sorella (l'amante degli shojo tra noi due) :P

    Parlando di Soil...
    Ahimè al momento non ho potuto iniziare nuove serie, quindi mi limito a leggere i post di aggiornamento dei blog che seguo e mangiarmi le mani!

    Congratulazioni per i 100 followers! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma anche se non ne guardi molti puoi iscriverti comunque...Alla fine non si fanno gare a chi ne vede di più, anzi, grazie a letterboxd ho scoperto tanti film interessanti di cui ignoravo l'esistenza! XD
      Comunque, sempre meglio "Ali di farfalla" del 90% degli shoujo attualmente pubblicati da starcomics!

      Elimina
  5. Confession è bellissimo. L'ho letto in pullman andando in ufficio e mi ha completamente catturata (al punto che stavo quasi per fumarmi la fermata).

    Soil l'ho sfogliato ma non riesce a convincermi lo stile del disegno. Di solito ci bado poco ma questa volta mi blocca un po' >__<

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...