Ultimamente non faccio che leggere post/tweet di persone indecise se comprare o meno il cofanetto di Golgo 13, quindi ho deciso di dire la mia a proposito di quest'opera.
Tanto per cominciare metto in chiaro una cosa: è un manga di indubbio valore, con un suo peso storico non indifferente (viene pubblicato ininterrottamente dal 1968 ed è composto da 164 volumi) ma nonostante questo non mi sento di consigliarlo a tutti a prescindere (come faccio con Tezuka ed altri autori). Perché dite voi? Beh, è presto detto: Golgo 13 è un gekiga duro e puro, senza fronzoli, come non ne fanno più. Tempo fa una mia amica l'ha definito una specie di Diabolik giapponese, ed in effetti il paragone è calzante. Il killer Duke Togo è un protagonista freddo e spietato che in quarant'anni di pubblicazione non si è evoluto/svelato minimamente: quanto potrà piacere ad un lettore giovane un personaggio del genere? Così monodimensionale? Adesso vanno di moda le pippe mentali e le trame attorcigliate e sensazionali alla Naoki Urasawa , quindi è per questo che non mi sento di consigliarlo a cuor leggero A TUTTI. Molti giovani lettori potrebbero rimanere delusi, aspettandosi qualcosa di differente: più azione, più scavo psicologico, più complessità nella trama.
Ma in definitiva, a ME è piaciuto?
La risposta è sì. E questa selezione composta non a caso da 13 storie scelte dall'autore mi è sembrata pregevolissima. La Saito Production è una vera e propria catena di montaggio, ed i vari episodi di Golgo sono sceneggiati da persone diverse: chiaramente, questa cosa si riflette nella grande varietà di storie narrate: si passa da racconti pieni di dialoghi e spiegazioni ad altri dove l'azione regna sovrana. In alcuni Duke Togo funge da deus ex machina arrivando solamente nelle ultime pagine, mentre in altri è il protagonista indiscusso. Insomma, gli autori pescano a piene mani in tanti generi: spy story, gangster movie, western, thriller e chi più ne ha più ne metta. Anche i villain hanno spesso e volentieri il volto di attori famosi.
Lo ammetto: alcune storie raccolte in questa best selection sono abbastanza anonime , mentre altre hanno uno svolgimento interessante ma un finale piuttosto affrettato. Ma fra queste ci sono alcune piccole perle che mi hanno colpito profondamente, come ad esempio la storia intitolata Un deserto per 25000 anni dove sono descritti con inquietante precisione i possibili effetti dell'esplosione di una centrale nucleare. Una storia sempre attuale che fa rabbrividire a distanza di 30 anni dalla sua pubblicazione. Molto bella anche Tutto per il popolo, dove attraverso la storia russa e la vicenda dello sterminio dei Romanov vengono svelati i natali del nostro assassino coi sopracciglioni preferito.
Vi assicuro che le storie BELLE non mancano. Tutto sta nel vedere se è un' opera che vi può attirare o meno. Il cofanetto costa 20 e passa euro, ma magari potete provare a leggere il primo volume e vedere se è pane per i vostri denti.
L'edizione by Jpop è ottima. Ho notato due refusi , ma roba da poco. Le traduzioni sono del Sig. Francesco Nicodemo (traduttore di Tezuka/Shirato/Matsumoto per Hazard Edizioni) quindi possiamo stare più che tranquilli. Io non mi sono pentito dell'acquisto. Molto probabilmente, se venisse tradotta in italiano (fantascienza pura) comprerei anche l'edizione in 164 volumi XD.
Sapevo che saresti arrivato con la tua recensione ed è per questo che ho deciso di attendere. Il dover continuamente prestare attenzione al denaro che impiego mi ha spinto ad essere molto più selettivo sui volumi che acquisto (anche se questo a volte può significare prezzi più alti). Il mio istinto mi diceva di afferrare il cofanetto lo scorso martedì e forse avrei dovuto farlo, ma sono contento di aver letto la tua impressione prima. Lo metterò in lista come probabile acquisto quando mi capiterà una settimana piuttosto magra a livello di uscite ^_^
RispondiEliminaPS. Ammiro il tuo coraggio (o la tua follia XD) per aver dichiarato che acquisteresti tutta la serie regolare da 164 volumi. Molto probabilmente lo farei anche io, ma attendo di leggere questa edizione prima di affermarlo pubblicamente XP.
In effetti l'ho sparata grossa XD.
EliminaMolto probabilmente mi stancherei al 40esimo volume o giù di li. Ma tanto l'edizione regolare non verrà MAI pubblicata, quindi il problema non si pone ah ah ah
Io non sono una (anagraficamente) giovane lettrice, però questo Golgo 13 credo che lo lascerò sullo scaffale fino a data da destinarsi. Ho un rapporto di amore e odio con le storie episodiche e questa, al momento, non supera la mia mini-analisi costi/benefici. Magari più in là... non so, temo che potrebbe anche piaciucchiarmi, ma non abbastanza da voler spenderci quei soldi lì. E non posso nemmeno giocarmi la carta dell'immaturità da giovane età, non ho scusanti!
RispondiEliminaOk, nonostante qualche tempo fa fossi alla ricerca di consigli relativi a questo manga, non avevo ancora letto il post. Nel frattempo ho preso il blocco e l'ho iniziato.
RispondiElimina20 e passa € per tre volumozzi da circa 7,50€ l'uno. Che anche solo per le pagine e il tempo che richiesto dalla lettura quei soldi li valgono tutti, più di tanti altri titoli.
Sono storie autoconclusive ma dense e piene di dettagli.
Poi lo stesso protagonista 'agisce' in un modo insolito ed interessante, almeno rispetto alla maggior parte degli altri titoli da me letti.
Niente da ridire neanche sullo stile di disegno.
Io sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non reggerei i millemila volumi, e probabilmente neanche una ventina, ma questa breve antologia merita davvero.
Le storie del primo volume, dense e piene di dettagli come giustamente dici tu, sono le mie preferite e decisamente le più 'raffinate' come sceneggiatura. Ma anche quelle del secondo e terzo volume, molto più leggere e di azione mi son piaciute. Si vede che l'autore ha un intero team di lavoro e che le sceneggiature sono scritte da persone diverse.
Elimina