Ovvero, il manga meno pubblicizzato della storia. Cioè, non l'hanno nemmeno annunciato!
You're doing it again cara Planet! E poi ti lamenti se certe opere non sono accolte a dovere dai lettori? Bah
Ma veniamo ai dati tecnici:
Titolo: Il giorno prima dell'estate (in originale: Natsu no Zenjitsu). E' serializzato sulla nota rivista seinen good! Afternoon ed ha all'attivo 3 volumi.
Autrice: Yoshida Motoi (conosciuta soprattutto per la controversa love-story Koi Kaze)
Trama riportata dall'editore:
Sotto un sole cocente Tetsuo, studente al quarto anno di un’università d’arte, sta dipingendo su tela. Un’elegante donna in kimono gli offre un po’ d’ombra. Si chiama Akira Aizawa e gestisce una galleria. La loro relazione inizia all’improvviso, rovesciando il mondo di Tetsuo. Akira per lui rappresenta una gioia terrena, o è un tramite per il mondo ideale dell’arte? Motoi Yoshida, già autrice di Koi Kaze, ci racconta il susseguirsi delle stagioni, alternando visioni bucoliche a momenti di infuocata passione.Dati tecnici: L'edizione italiana ha formato 13x18, con due pagine a colori (a metà volume) e sovraccoperta. Prezzo: 6,50 euro.
Commento di Yue: Yoshida Motoi è un' autrice a mio parere molto interessante. Ha una predilezione per le storie d'amore drammatiche e un po' torbide, ma nel complesso è un' eccellente narratrice , che ha sempre un occhio di riguardo per lo scavo psicologico dei personaggi. Di suo ho letto ed apprezzato il controverso Koi Kaze (che affronta la tematica dell'incesto) ed anche il primo volume di questo Natsu no Zenjitsu mi ha convinto.
Nel complesso mi è sembrata una bella storia intrisa di amore ed erotismo: fra i due protagonisti scoppia una passione a dir poco travolgente, e il sesso è un elemento importante in questo rapporto un filino squilibrato (la materna e misteriosa Akira è più grande di età, mentre Tetsuo è una persona rigida e poco amichevole , che raramente si apre agli altri). Ma non si parla solamente del loro rapporto: viene affrontato con cura anche il tema dell'arte e dell'ispirazione , e su questo punto mi ha ricordato un po' Sing Yesterday For Me e Honey and Clover. Nel complesso promette bene, e sono curioso di sapere quali saranno gli sviluppi futuri (in questo primo volume c'è una ragazza che resta sempre sullo sfondo, ma che sicuramente rivestirà un ruolo fondamentale nella vita di Tetsuo, che fin dall'inizio ne rimane affascinato).
Vi avverto che ci sono tavole piuttosto esplicite, ma non viene mostrato niente di sconvolgente o disgustoso (non si arriva mai ai livelli di un Inio Asano, per fare un esempio) .
Lo stile dell'autrice mi piace molto: mi ricorda leggermente quello di Shin Takahashi, anche se la Yoshida ha un tratto molto più particolareggiato ed elegante (sia per quanto riguarda le anatomie che per i fondali) . Ecco alcune tavole:
Belle vero? Adoro gli autori che usano il tratteggio al posto dei retini.
Che dite? A me questo primo volume è piaciuto e se amate i seinen sentimentali, ve lo consiglio. In questo periodo avevo proprio voglia di un opera del genere , e conoscendo l'autrice ho quasi la certezza che anche in futuro non resterò deluso.
Non mi sarei mai aspettato la sua pubblicazione in Italia (e infatti l'avevo opzionato per la rubrica I manga che non leggeremo mai in Italia) e invece la Planet l'ha tirato fuori dal cilindro. Certo, se si fosse degnata di fare un po' di pubblicità! >_<