Tanto per cominciare...

mercoledì 27 febbraio 2013

Sailor Twain di Mark Siegel



Titolo: Sailor Twain o La sirena dell' Hudson
Autore: Mark Siegel
Info: Pubblicato da Bao Publishing. 400 pagine. Costo:18 euro.

Trama fornita dall'editore: 

Un secolo fa, a bordo di un battello a vapore sul fiume Hudson, il Capitano Twain salva dai flutti una sirena ferita, la porta nella propria cabina e la cura. Nel frattempo Lafayette, l'ambiguo armatore del battello, è perseguitato da ben altri segreti; è possibile che sappia anche lui qualcosa della sirena? Sulla terra ferma, l'enigmatico C.G. Beaverton, uno scrittore la cui identità è rimasta misteriosa per anni, decide di rivelarsi al pubblico con un sorprendente nuovo libro, nel quale potrebbero esserci le risposte per i misteri che ossessionano tanto Twain quanto Lafayette. L'indimenticabile, epico capolavoro di Mark Siegel.
Commento di Yue: La prima cosa che mi ha colpito di questo volume sono stati i disegni: sono molto semplici e stilizzati, ma allo stesso tempo, grazie alle sfumature ed ai giochi d'ombre inseriti da Siegel risultano incredibilmente affascinanti e d'atmosfera. Una specie di voluttuoso e perverso mix fra Joann Sfar (l'influenza di quest'ultimo è innegabile, soprattutto nel design della sirena) e Thomas Ott (maestro indiscusso del bianco e nero). Delle tavole così "vive" che spesso me le sono immaginate in movimento: un film di animazione di Sailor Twain non sarebbe una cattiva idea , ma una conseguenza più che naturale!

Altro punto  a suo favore, l'ambientazione: Fine 800, fiume Hudson, battelli a vapore... Il mio cuore romantico non sa resistere a queste cose.

In definitiva l'ho acquistato senza indugi (e siccome è uscito da poco l'ho preso alla Feltrinelli che fa il 15% di sconto sulle novità), e a fine lettura sono rimasto più che soddisfatto. 

E' una bella storia, semplice e soprattutto coerente (che non guasta mai). All'inizio ci sono parecchi misteri, ed alcuni comportamenti risultano bizzarri , ma è bello scoprire -proseguendo con la lettura- il perché il tale personaggio si è comportato in un modo o nell'altro senza inutili e arzigogolate spiegazioni.
I personaggi sono riuscitissimi: c'è chi soccombe alla malia della sirena, e chi invece cerca di resisterle con tutte le sue forze. La stessa sirena è un personaggio ambiguo, sì, ma soprattutto tragico... Cosa graditissima , visto che spesso e volentieri questa figura mitologica viene caratterizzata o in modo totalmente positivo (da Andersen a Disney) o in modo totalmente negativo (da Omero in poi). In quest'opera la misteriosa creatura donna-pesce è avvolta da luci e ombre, come gli splendidi disegni di Siegel.

Il cupo capitano Twain, il libertino armatore Lafayette, la misteriosa Camille e la stessa sirena sono personaggi che ci fanno compagnia molto volentieri, e pur essendo una persona che ama gustarsi le graphic novel con molta calma, centellinandole, l'ho finito tutto in una sera. Ed è qui che volevo arrivare: è una storia appassionante! Una bella avventura! Ultimamente le graphic novel più acclamate non sono altro che pesantissimi pipponi autocompiaciuti, quindi fa sempre piacere trovare un volume del genere.

Detto questo, il prezzo non è bassissimo, e non mi sento di dirvi che è una lettura irrinunciabile perché in effetti non lo è. Ma tenete questo volume in considerazione! Fatevelo regalare per il compleanno, o a Pasqua  al posto dell'uovo di cioccolato XD. Alla Feltrinelli, con il 15% di sconto lo pagherete poco più di 15 euro.

Un' ultima cosa e poi la pianto qui: l'edizione BAO è davvero bella. Il volume è cartonato, e la qualità di stampa è eccezionale (visto anche il tipo particolarissimo di disegni, così ricco di sfumature). Ancora una volta un applauso alla professionalità di questa casa editrice.

QUI potete leggere in anteprima le prime pagine dell'opera.

Un esempio delle splendide tavole

domenica 24 febbraio 2013

Intermission 7

Breve intermission per dirvi che Say Adieu To Yue Twitta! Ho aperto un account su Twitter per segnalare tutte quelle cosette interessanti (scanlation, news varie e quant'altro) che spesso non ho il tempo di postare qui sul blog. Se ne avete voglia seguitemi!

venerdì 22 febbraio 2013

News varie anime e manga.


dj Alex Dubcheck mi ha fatto scoprire il trailer del nuovo film di Makoto Shinkai intitolato The Garden of Words (in uscita il 31 Maggio). In effetti, come  dice il buon Alex ha qualcosa di Josei-oso, e mi è piaciuto talmente tanto che lo voglio condividere con tutti voi:


Questa è la trama riportata su ANN:

Takao, who is training to become a shoemaker, skipped school and is sketching shoes in a Japanese-style garden. He meets a mysterious woman, Yukino, who is older than him. Then, without arranging the times, the two start to see each other again and again, but only on rainy days. They deepen their relationship and open up to each other. But the end of the rainy season soon approaches …
Sembra molto interessante, vero?
Conoscete già questo giovane regista? Vi piace? Io ho visto solamente 5 Centimeters Per Second ma vorrei recuperare anche gli altri suoi lavori (si accettano consigli).


Finalmente la J-pop ha ufficializzato la benedetta ristampa di Emma di Kaoru Mori (comprensiva di tutti e dieci i volumi della serie).  E' una notizia che mi riempie di gioia, perché non ho mai amato l'edizione della Dynit (che oltre ad essere monca degli ultimi volumi era anche bruttarella e tradotta maluccio).
Inoltre, sul numero di Marzo della rivista Harta (un tempo nota col nome di Fellows!) uscirà la prima parte (di due) di una nuova storia dedicata all'adorabile cameriera tredicenne Shirley Madison, che andrà a sommarsi ai quattro capitoli non ancora raccolti in volume usciti in questi ultimi anni (vi ricordo che le primissime avventure della camerierina sono state raccolte nel volume unico intitolato semplicemente Shirley, pubblicato anni fa dalla CMX). Insomma, due notizie graditissime!


mercoledì 20 febbraio 2013

Cosa ne pensate del genere "Giallo"?

 Vi piace? Vi attira? Lo considerate inferiore ad altri? E' roba da vecchi?

Avete mai letto niente di Agatha Christie, Edgar Wallace, Ellery Queen?  Quali sono i vostri autori preferiti?

Scusate il post anomalo, ma è un argomento che mi interessa. Io mi considero un lettore onnivoro e senza pregiudizi e spesso, dopo letture pesanti, mi piace rilassarmi con un buon giallo.

Magari, nei prossimi post, vi parlerò dei miei preferiti!

martedì 19 febbraio 2013

Sondaggio "Vota l'eroina di Fellows!" Chiuso!

And the winner is... *apre la busta*

Gisèle Alain!


La nostra francesina (?) è riuscita a battere Amira per un solo voto! 
A quanto pare ha molti fan (Genovesi) in incognito XD (fatevi avanti, non vi vergognate!)
Comunque, vedo che più o meno tutte e tre hanno una buona fetta di fan, e questa cosa non può che farmi piacere visto che sono dei personaggi adorabili. Io alla fine non ce l'ho fatta a scegliere. Il mio voto 'simbolicamente' va a tutte e tre, quindi non ho votato.

sabato 16 febbraio 2013

Acquisti della settimana.



Il mondo di Ran vol.3: Già letto. Sempre delizioso e sempre character-based. Se in un fumetto cercate storie complicate e arzigogolate alla Naoki Urasawa lasciate perdere. Se invece amate lo slice of life ed i personaggi adorabili leggetelo!
Il giorno prima dell'estate vol.1: Bello. Ho modificato il mio commento all'opera che avevo postato qualche tempo fa. Per un giudizio più accurato leggete quello.
Kuroko no Basket vol.1: Dopo una settimana tremenda avevo voglia di leggere qualcosa di leggero e divertente, quindi ho optato per questo. Nella mia fumetteria ha un sacco di fan (che mi hanno fatto una capa tanta XD) ed anche nel resto del mondo, vedo!
Oresama Teacher vol.1: Preso per lo stesso motivo di cui sopra. Mi è sembrato delirante al punto giusto!
EDIT: Ho letto il primo volume e - incredibile- mi è piaciuto! Sarà che l'elemento comico è abbastanza marcato e che la protagonista è una mezza cretina (attorniata da personaggi maschili ancora più cretini XD). Piacevole e rilassante. Promosso!
Kirakira 100% vol.2: Non l'ho ancora letto, ma prego tutti i santi che non svacchi già al secondo volume, perché il primo è stato carinissimo!
L'uomo tigre vol.2: C'è qualcosa di strano in questo volume... La qualità di stampa delle tavole mi sembra peggiorata! Ma magari sono proprio i materiali originali ad essere così. Boh? 
Five vol.1: Perché l'ho preso? Beh, cent'anni fa avevo letto un capitolo in scan e mi era piaciuto. Proviamo a leggere il primo volume
EDIT: Ieri sera ho provato a leggerlo ma non fa per me. Non sono riuscito a finire nemmeno il primo volume e mi ha ricordato veramente troppi shoujo per destare il mio interesse . Se siete interessati a questo primo volume sono disposto a scambiarlo! (contattatemi in privato o nei commenti o dove vi pare!).
Freesia vol.2: Mi rendo conto che Jiro Matsumoto non è un autore facile da digerire, ma questa è un opera che meriterebbe più visibilità (diciamocelo: non se l'è filato nessuno! Almeno nella mia fumetteria).

A presto con commenti più approfonditi.

Arriva "Il libro degli insetti umani" di Osamu Tezuka!


La 001 Edizioni ha annunciato la pubblicazione (sulla collana Hikari) di Ningen Konchu ki (Il libro degli insetti umani), controversa opera serializzata dal maestro Tezuka nei primi anni 70. Per qualsiasi informazione su trama e quant'altro potete leggere la splendida recensione di Deda su Osamushi.it, così vi fate un' idea di questo affascinante e inquietante seinen (uno dei miei preferiti).

Ecco la cover della recente riedizione giapponese:
Adoro questa illustrazione!
Mentre queste sono le cover dell'edizione francese e americana:

Questa collana Hikari promette molto bene: a quanto detto dai curatori, conterrà opere di un volume (o pochi più) di grandi autori giapponesi. Il primo volume (uscito per il Lucca Comics) è stato Rohan au Louvre di Hirohiko Araki. Adesso, con Tezuka che si è unito alla scuderia possiamo veramente aspettarci grandi cose (io spero sempre in Moto Hagio, che di volumi unici ne ha fatti tanti!)


lunedì 11 febbraio 2013

Scatenate l'inferno: Planet manga risponde (e l'isteria dilaga).

Scusate, ma questa notizia segnalata dal buon dj Alex Dubcheck (ed estrapolata dalla rubrica mensile Planet Manga Risponde) va riportata in tutto il suo potenziale:

Ok, quello sicuro è Sakamichi. Ma quello molto probabile qual è? Dai, fantastichiamo insieme XD.

Il mio cuore illuso grida Kinou e Umimachi, ma secondo me sono i primi due da escludere. Secondo me è Chihayafuru oppure i due shoujo. O magari è la volta buona che pubblicano Natsume Yuujinchou?

sabato 9 febbraio 2013

Nuovo Sondaggio: Vota l'eroina di Fellows!

Il mondo di Ran, I Giorni della Sposa e Gisèle Alain : tre splendidi manga serializzati sulla rivista Fellows!, con tre altrettanto splendide protagoniste.



Ecco la bella sposa Amira, che tira con l'arco, va a cavallo e si prende amorevolmente cura del giovane marito!


E qui abbiamo la caparbia Gisèle, ragazzina dai mille talenti sempre pronta ad aiutare gli altri.


Infine, la simpaticissima e pasticciona Ran, sempre al centro di meravigliose e magiche avventure.

Chi preferite fra Amira, Ran e Gisèle? Votate e commentate che son curioso!

venerdì 8 febbraio 2013

Unico di Osamu Tezuka per DMP


A quanto pare, la casa editrice americana Digital Manga Publishing pubblicherà Unico, di Osamu Tezuka, in un volume di circa 400 pagine TUTTO A COLORI (è quindi la versione originale uscita per Sanrio nel 1976). Ancora non c'è una data precisa di pubblicazione (si parla del 27 Marzo), ed il prezzo girerà intorno ai 35 dollari. QUI potete vedere una preview delle prime pagine.

Ho mai parlato di quest'opera qui sul blog? Non ricordo. Dico solamente che è un manga dolcissimo, ma anche un po' amaro: l'eterno vagare del piccolo Unico, continuamente sballottato fra un' epoca e l'altra senza possibilità di mettere radici e consolidare legami, mi fa sempre scendere una lacrimuccia. E' un personaggio che mi è rimasto nel cuore , uno dei miei preferiti fra i tanti creati da Osamushi.

Io ho l'edizione francese in due volumi, ma poterlo leggere nella versione originale (ovvero a colori) è un sogno che si avvera! Se amate Tezuka e le belle storie per grandi e piccini, fateci un pensierino! 

Uno dei miei tessssori a tema Unico.

Di Tezuka, recentemente, è uscito anche il primo volume di Dororo! E' uno shonen molto carino con un sacco di Yōkai (spiriti giapponesi) strani ed una coppia di protagonisti decisamente sopra le righe. E' un bel manga di formazione, con tanta azione e qualche riflessione tutt'altro che scontata. L'edizione Goen è carinissima e costa poco (cosa più unica che rara per i manga di Tezuka), quindi se vi va provatelo!


EDIT: Riporto nella sua interezza il commento del buon Gianluca Gentili , che ci dà alcuni preziosi consigli per recuperare Unico e le future uscite DMP (non sempre di facile reperibilità:

"Unico" dovrebbe uscire a Marzo 2013, come indicato sulla pagina FB dell'editore: QUI
Comunque, vista l'esperienza con "Barbara" (altro manga di Tezuka, recentemente pubblicato da DMP in un numero limitato di copie), vi consiglio di acquistare il volume o tramite Akadot  o Amazon.ca (DMP stampa e distribuisce dal Canada). Io avevo inizialmente prenotato il volume su Amazon.com ma ai magazzini USA di Amazon le copie non sono mai arrivate. Ne possiedo una copia solo perché l'ho poi ordinato - appunto - su Akadot. 
Se siete appassionati di Tezuka, poi, tenetevi pronti per due ulteriori pubblicazioni in inglese: "Atom Cat" e "Twin Knight" (sequel de "La Principessa Zaffiro". 


mercoledì 6 febbraio 2013

Sondaggio Chiuso!

Bene, anche il sondaggio sulle famigerate edizioni Bunko è terminato.
A vedere i risultati, non c'è un giudizio netto che prevale sugli altri: i propugnatori ed i detrattori sono quasi in egual misura (con un lieve vantaggio dei primi). Il risultato si potrebbe quindi riassumere in questa frase: Non ci fa impazzire ma lo tolleriamo XD.
A proposito di bunko, qualcuno di voi ha già preso Yawara di Naoki Urasawa? L'anime mi piaceva tanto, quindi non vedo l'ora di leggerlo.


EDIT: Ho spedito i due pacchettini con i premi del contest! Fatemi sapere quando arrivano!
EDIT2: Ok, l'edizione di Yawara è identica in tutto e per tutto a quella di Hime-chan (anche come numero di pagine). Ma c'è una piccola differenza: costa 7 euro. Colpa mia che non mi ero informato, ma ci sono rimasto di merda lo stesso. Alla Panini stanno veramente esagerando con i prezzi.

sabato 2 febbraio 2013

Risultati del contest

Tanto per cominciare ringrazio tutti i partecipanti: mi diverto moltissimo con i contest, e mi fa piacere diffondere manga/opere meritevoli di essere lette. Ecco i tanti attesi risultati del contest!

Autori delle immagini:
A)SUZUE MIUCHI (Il grande sogno di Maya)
B)CHIHO SAITO (Utena, Kanon, Anastasia Club...)
C)YUKI YOSHIHARA (Una per tutti)
D)SATORU HIURA (Love+Dessin)
E)TSUTOMU NIHEI (Blame!, Knights of Sidonia, Biomega...)
F)YUKINOBU HOSHINO (2001 Nights, Kodoku Experiments...)
G)SUEHIRO MARUO (La strana storia dell'isola Panorama...)
H)OSAMU TEZUKA (Black Jack, Buddha, Ayako, MW, Dororo...)
I)YU AIDA (Gunslinger Girl)
L)OKAMA (Cloth Road, Cat Paradise)

Era difficile? Può darsi, ma vi ho dato degli aiutoni e i due vincitori hanno indovinato rispettivamente 9 e 8 immagini, quindi non era impossibile, su! Volete sapere chi sono?

Con 9 risposte giuste, al primo posto c'è Bibiz! I miei complimenti!!! Hai il diritto a scegliere il premio (fra il primo volume di Wombs ed il libro La mano sinistra delle tenebre). Mandami un' e-mail con la scelta e l'indirizzo a cui spedire.

Con 8 risposte giuste, al secondo posto c'è Aeris! Complimenti anche a te!

Anche Fren è stata bravissima indovinandone ben 8, ma ahimè è stata battuta sul tempo dalla nostra mamma a fumetti!

Sono sicuro che gli altri partecipanti si strapperanno i capelli per non aver indovinato certi autori! Ma grazie di nuovo per aver partecipato. Vi lovvo. Fine contest! Alla prossima!