Tanto per cominciare...

sabato 18 luglio 2015

Ho visto cose... Aprile.

Continua il mio folle proposito di vedere almeno un film al giorno, ed ecco la lista di quelli "macinati" ad Aprile (come al solito basta cliccare sul titolo del film per andare sulla corrispondete pagina di IMDB, e vi ricordo che mi trovate anche su Letterboxd) . 

1 Aprile La finestra sul cortile
Perturbante incubo vouyeristico con una Grace Kelly immensa. Capolavoro assoluto.

2 Aprile Frankenstein
Un film iconico ma invecchiato maluccio. Però la scena con la bambina in riva al lago rimane potentissima!

3 Aprile Fuga da Absolom
In gioventù mi piaceva molto, chissà poi perché. Rivisto adesso, beh, è stato piuttosto imbarazzante (e poi, che faccia da schiaffi ha Ray Liotta?)

4 Aprile La storia della principessa Kaguya
Tranquilli, è bellissimo. Ma per favore, guardatelo in lingua originale!

5 Aprile Sinister
Ethan Hawke è convintissimo, ma fatta eccezione per alcuni passaggi realmente inquietanti (i video) l'ho trovato decisamente blando e fiacco. A breve uscirà il seguito, che forse vedrò.

6 Aprile Magic in the Moonlight
E' cosa risaputa la mia antipatia per Woody Allen.  Eppure questo film - sia per il cast che per l'ambientazione- poteva vincere facilmente il mio amore. Ma no, non ci è riuscito. Insipido e irritante (anche se Emma Stone è sempre adorabile).

7 Aprile Looper 
Viaggi nel tempo, linee temporali che si scontrano e si modificano... Ultimamente il genere sci-fi al cinema insiste molto su questi elementi , ma questo Looper è davvero un filmettino piacevole e ben fatto. Recuperatelo!

8 Aprile The secret of Kells 
Se ancora non avete recuperato tutti i film di Tomm Moore, beh, non so davvero cosa aspettate. Capolavoro!

9 Aprile Gli amanti passeggeri
Io sono il primo ad amare l'umorismo talvolta volgarissimo di Almodovar, ma stavolta ha veramente esagerato. Il troppo stroppia, e la trama esilissima non aiuta. 

10 Aprile Anatomia di un rapimento
Uno dei miei film preferiti di Akira Kurosawa, tratto da un romanzo di Ed McBain. Un thriller solido e raffinato, con la solita, immensa regia del maestro. 

11 Aprile Chappie
La carineria di Briareos...ehm Chappie e la presenza del Metal Gear Rex non salvano questo film dalla sceneggiatura grossolana e pigra.

12 Aprile Atto di forza
Altro cult della mia infanzia, che a mio parere regge tutt'ora benissimo! Prima o poi dovrò decidermi a vedere il remake.

13 Aprile Nel paese delle creature selvagge
Io amo Where the Wild Things are di Maurice Sendak, ma questo film di Spike Jonze proprio non lo capirò mai. Inquietante e a tratti insulso.

14 Aprile La maschera del demonio
Cult horror-gotico di Mario Bava, che a distanza di anni continua a dare soddisfazioni. Da rivedere in attesa di Crimson Peak.

15 Aprile Donne in amore
Un filmone, che ho finito per amare ancora di più del bello ma difficile romanzo di David Herbert Lawrence. Interpreti bravissimi, una splendida e opulenta regia e una quantità di scene indimenticabili (quella del fico fra tutte). Ken Russell è un regista da riscoprire.

16 Aprile Parla con lei
Per me è e rimane uno dei film migliori di Pedro. Un film tenero e inquietante, con una delle amicizie "virili" più belle della storia del cinema.

17 Aprile The Immigrant
Altro film visivamente bello e appagante sul fronte attori (Marion Cotillard e Joaquin Phoenix!) che però non mi ha coinvolto più di tanto. Peccato!

18 Aprile Quella casa nel bosco
Finalmente un horror che prova ad essere originale, e ci riesce! Recuperatelo, perché è veramente carino.

19 Aprile Lars e una ragazza tutta sua
Secondo me, una delle prove migliori di Ryan Gosling. Il film è carino, ma da Nancy Oliver (bravissima sceneggiatrice di Six Feet Under) mi aspettavo di più.

20 Aprile A Geisha
Ah, il tocco delicato di Mizoguchi! Questo Gion bayashi è davvero un giellino : se avete amato Memorie di una Geisha pentitevi e guardatevi questo film in ginocchio sui ceci!

21 Aprile Hôhokekyo tonari no Yamada-kun
Divertentissimo! Almeno una volta all'anno lo devo rivedere.

22 Aprile Il giardino delle parole
Avrei preferito un pizzico di mistero in più nella relazione fra i due protagonisti: quando si scopre la vera identità della ragazza il mio entusiasmo è calato un pochino, ma nel complesso è davvero piacevole. Anche il finale mi è piaciuto.

23 Aprile Dark Skies- Oscure presenze
Alieni e disagio familiare. La regia non è male, ma nel complesso pare un episodio brutto di X-Files.

24 Aprile Prisoners
Ennesimo thrillerone che ruota intorno alla scomparsa di bambini (stavolta due giovani ragazzine). Bravi gli attori principali (Hugh Jackman e Jake Gyllenhaall) e da togliere il fiato la splendida fotografia di Roger Deakins. Però non mi ha coinvolto molto.

25 Aprile Avengers: Age of Ultron
Brutto e disorganico.

26 Aprile Il sospetto
Sarà che ho letto il libro da cui è tratto (molto più bello), ma nel complesso non ho mai amato eccessivamente questo film di Hitch, pur rivedendolo abbastanza spesso (per via della mia cottarella per Joan Fontaine).

27 Aprile Cheerful Weather for the Wedding
Nonostante la presenza di attori bravi e carini (Felicity Jones, Luke Treadaway e  Olly Alexander) e l'ambientazione British anni 30,  il film non decolla mai e risulta piuttosto artefatto.  Donald Rice non è Robert Altman (e nemmeno Joe Wright) e si vede.

28 Aprile Eden Lake
Ora, che la classe lavoratrice inglese sia completamente rappresentata da mostri di ignoranza capacissimi di uccidere mi pare veramente eccessivo. Un film odioso.

29 Aprile Tutto su mia madre
Non è mai stato fra i miei preferiti di Almodovar, ma ogni volta che lo rivedo mi piace sempre di più.

30 Aprile Sotto la sabbia
Una storia del genere, che sarebbe "esplosa" nelle mani di molti altri registi, in quelle di Ozon prende forma perfetta e riesce a coinvolgere grazie anche alla splendida interpretazione di Charlotte Rampling. Il finale è squisitamente ambiguo e inquietante, ma a noi Ozon piace proprio per questo.

Alla prossima!

14 commenti:

  1. Waaaa.. le terribili bestiacce puzzolenti! ..non risvegliare in me brutti ricordi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però il libro di Maurice Sendak è carino, te lo consiglio!

      Elimina
  2. Concordo in pieno su Sinister. A molte persone è piaciuto, a me ha fatto un po' addormentare, sinceramente. Non so se vedrò il secondo.
    Quella casa nel bosco invece piacque molto anche a me! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I filmati in Super8 sono inquietanti, per il resto è abbastanza prevedibile e piatto.
      Quella casa nel bosco gioca e scherza molto con gli stilemi del genere horror, e questa cosa l'ho apprezzata (insieme alle millemila citazioni).

      Elimina
  3. Ma che carina questa iniziativa! Devo provare a farlo anche io, sarebbe divertente Magari a Settembre, oppure Ottobre!
    In ogni caso, tra i film citati ho amato molto Il sospetto e Prisoners.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, prova! E' più facile a farsi che a dirsi :)
      Prisoners è un thriller stilisticamente perfetto, che però mi ha coinvolto poco (nonostante la bravura degli interpreti).

      Elimina
  4. Di questi ho visto solo age of ultron e concordo sul parere negativo :/ io mi sono pure annoiata abbastanza durante la visione...
    kaguya devo proprio recuperarlo! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che in fase di montaggio ha subito numerosi tagli, andando a deteriorare le storyline di alcuni personaggi (come Thor, ad esempio). Però, oltre a questo, anche Ultron mi è sembrato un cattivo poco convincente, quindi i problemi sono più di uno XD

      Elimina
  5. Che bello, un altro estimatore di Ozon ^^ Io lo adoro troppo come regista, penso di essermi vista tutti i suoi film (e anche piu' volte nel corso degli anni)^^.

    Quello della "Geisha" mi ispira tantissimo e ne ignoravo l'esistenza, grazie *_*

    PS: Ho letto che negli "Amanti Passeggeri" ci sta l'attore che fa Lito di Sense8 XD non l'ho visto quel film pur amando il regista, mi sembra troppo assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo adoro! Anche se ho ancora un paio di film da recuperare (e altri da rivedere, visto che ricordo poco o niente, vedi Angel!).

      Gion bayashi è bellissimo e te lo consiglio caldamente!

      E' vero! Fa questo super manzo tossicomane in viaggio con la fidanzata XD. E' un film perdibile, credimi.

      Elimina
  6. Mmmm, mi ricordi che devo approfondire Hitchcock e Mizoguchi...Ah! Il tempo...Ah! La voglia...

    Ho visto Tutto su mia madre qualche mesetto fa e mi è piaciuto; mi aspettavo forse un pò di più perché mi era stato dipinto come un capolavoro assoluto, ma è assolutamente un film meritevole di visione, un 8 - 8 1/2 secondo me.
    E poi mi è sempre rimasta impressa la frase di Agrado: "una è più autentica quanto più assomiglia all'idea che ha sognato di se stessa", da tatuarsela.
    Mi aspetto qualcosa (qualcosa=tutta la filmografia) di Kitano nella lista prossimamente :)
    Ah, ti consiglio Dead Man di Jarmusch, capolavoro con colonna sonora (bellissima) di Neil Young, e che si vuole di più dalla vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Hitchcock ho visto quasi tutto, ma per quanto riguarda Mizoguchi ho ancora un bel po' di film da vedere.

      Sì, infatti. Anch'io mi aspettavo un capolavorone la prima volta che l'ho visto e ne rimasi piuttosto deluso. Però, ogni volta che lo rivedo, mi rendo conto che è un bel film, pieno di amore e di "calore umano" ed ogni volta lo amo un briciolino di più.

      Kitano mi piace (più come regista che come persona, viste certe sue affermazioni) ma in effetti sono anni che non vedo un suo film. Devo rispolverarlo.

      Grazie come sempre per i consigli, lo metto subito in watchlist! :)

      Elimina
    2. Ah, però adesso metto le mani avanti e dico che Dead Man o lo si ama o lo si odia, è un film abbastanza lento e riflessivo quindi se non ti dovesse piacere io ti ho avvertito :D (da guardare in inglese sottotitolato se non lo fai già :) ).
      E mi sono ricordato adesso: il protagonista si chiama William Blake... Il grande drago rosso e la donna vestita di sole, la saga di Hannibal: sono tutti segni Yue!

      Di dichiarazioni di Kitano ricordo solo quella dove diceva che non guardava opere animate a prescindere, ha detto cose peggiori? No perchè uno che fa film come li ha fatti lui è una bella persona e basta :D; ha scritto anche dei libri, appena posso devo prenderli...

      A proposito di libri, di Cormac Mccarthy hai letto niente tu che sei un topo di biblioteca :)?
      Ho giusto iniziato Blood Meridian in inglese, che dicono sia moooolto bello. Oltre a The Road e No country for old men che ho in programma, me ne consigli altri suoi?

      Elimina
    3. Ti farò sapere se l'ho amato oppure l'ho odiato ;)

      Diciamo che di cazzate Kitano ne ha dette tante, ma parliamo dei suoi film che è meglio. L'ultimo visto è stato Hana-bi, tantissimi anni fa. In effetti la sua filmografia la dovrei proprio rispolverare...

      Ebbene, non ho mai letto niente di Cormac McCarthy. Pur essendo un topo di biblioteca, tendo a fissarmi su certi autori e generi (ad esempio il giallo, o il romanzo inglese dell'ottocento), quindi negli ultimi anni ho sperimentato poco. Ma rimedierò, tempo permettendo.

      Elimina