Ennesimo post dove commento capricciosamente e svogliatamente le mie letture fumettose. In questo ultimo periodo ho decisamente trascurato questo blog, ma quando non si ha niente da dire è sempre meglio tacere piuttosto che scrivere post ancora più inutili e noiosi del solito. Come sempre, vi avverto che ci saranno lievissimi spoiler.
Bene, iniziamo con qualche novità:
Suicide Island 1 di Kouji Mori
Non avevo mai letto niente di Kouji Mori , ma questo primo volume mi è piaciuto. Non brilla particolarmente per originalità, a parte il fatto che i protagonisti di questa specie di survival game sono -paradossalmente- degli aspiranti suicidi abbandonati a se stessi su di un isola.
Lo stile di Mori è curato, ma mi è servito un po' di tempo per abituarmi all' anatomia dei suoi personaggi (quei visoni su quei corpi gracilini fanno un po' impressione).
La lunghezza dell'opera (ed il fatto che sia edita da Goen) mi spaventa un po' ma staremo a vedere. L'edizione per materiali e buona, anche se la traduzione mi è parsa traballante in alcuni passaggi (se ciò sia dovuto ad un traduttore inesperto o ad una mancanza di adattamento non saprei).
Adattamento a fumetti dell'omonimo film di Shinkai, nel complesso si è rivelato una piacevole lettura, anche se , vi avverto, non aggiunge assolutamente niente alla storia del film. Graficamente non mi ha fatto impazzire, ma la Motohashi ha uno stile pulito e grazioso che potrebbe piacere a molti. L'edizione è la solita star: compromesso perfetto fra qualità e prezzo. Lo consiglio? Se avete visto il film no.
E qualche vecchia conoscenza:
Delitto e Castigo 2 di Naoyuki Ochiai
Finalmente arriva il delitto e si smuovono un po' le acque. I prossimi volumi saranno determinanti per decidere se continuarlo o meno. Sono molto curioso! Insomma, cosa diavolo si inventerà per altri otto volumi?
Soul Keeper 3 di Tsutomu Takahashi
Bellissimo volume di un' opera in continua ascesa! Tsutomu Takahashi riesce a rendere interessanti ai miei occhi gli argomenti più noiosi: il basball, le bande di motociclisti, e in quest'opera LA POLITICA! Ma c'è molto di più di in questo Soul Keeper e finalmente veniamo a conoscenza dei poteri di Ryon e degli effetti che hanno sulla vita del primo ministro Kasuga. E Kubo si rivela sempre più inquietante (anche graficamente mi da i brividi). Per l'ennesima volta, vi consiglio caldamente quest'opera!
A Silent Voice 2 di Yoshitoki Ooima
Secondo volume che un po' "vive di rendita" del primo ma che si conferma comunque grazioso, e di piacevolissima lettura . Arrivano nuovi e interessanti personaggi e ancora una volta sono rimasto colpito dalla cura dei disegni e soprattutto dei fondali: la cittadina in cui si svolge la vicenda, con le sue strade caratteristiche e i suoi ponti è essa stessa protagonista!
Sono proprio contento che la star abbia pubblicato un' opera del genere.
Exoskull Zero 3 di Takayuki Yamaguchi
Non mi piace. Da fan di Yamaguchi mi si spezza il cuore, ma proprio non mi piace questo Exoskull Zero. Combattimenti noiosi, voce narrante pedante e molesta e personaggi al limite dell'irritante. E il tono serioso rende l'esilissima trama ancora più debole e insulsa. Dov'è andato a finire il raffinatissimo narratore di Shigurui? Il folle creatore di Kakugo? Mistero.
Ali di Farfalla 6 di suu Morishita
Prosegue questo carinissimo shoujo, che continuo a leggere con grande soddisfazione (della bimbaminkia che è in me) . Contro ogni previsione i due protagonisti si sono messi insieme, e si sono addirittura presentati ai suoceri! Prevedo qualche equivoco/dubbio/grande pippone mentale prima della fine, ma in cinque volumi grossi danni non dovrebbe farne la Morishita. I personaggi secondari sono adorabili, mi piacerebbe venisse dedicato loro più spazio!
Innocent vol. 3-4 di Shin'ichi Sakamoto
Lo ammetto, i primi due volumi mi avevano lasciato piuttosto perplesso, ma piano piano sto davvero cominciando ad apprezzare quest'opera. E' assolutamente esagerata e visionaria, e alcuni personaggi paiono usciti da Jem e le Holograms (vedi il torturatore Soubise) o da una pubblicità della Loreal (vedi il cugino Nicolas). Ma è tutto così bello e assurdo che ci si passa sopra.
Se volete rimanere a bocca aperta vi consiglio di seguire Sakamoto su Instagram! QUI
A presto con i preferiti di Luglio!