lunedì 12 dicembre 2011

Bone di Jeff Smith è, narrativamente parlando, eccezionale. Inizia come una minchiatina leggera leggera per poi, capitolo dopo capitolo, diventare a dir poco Epico! E' bello leggere un fumetto del genere... Che richiede pazienza ma poi ti ripaga con gli interessi. Anche perché, specialmente per quanto riguarda i manga degli ultimi anni, spesso e volentieri assistiamo all'esatto opposto: premesse iniziali fighissime, svolgimento in calando e finale insulso.

Adesso devo trovare "La principessa Rose".

martedì 1 novembre 2011

Annunci Lucca Comics 2011 - C'è qualcosa di interessante? Ecco la lista dei titoli Yue Approved.

Iniziamo con la GP Publishing

Yue Approved:

-Moyashimon - I racconti dell'agricoltura di Masayuki Ishikawa : Se non avete idea di cosa sia questo manga, recuperatevi un episodio dell'anime e poi ne riparliamo: è una delle opere più originali e divertenti degli ultimi anni. E poi, leggendolo, imparerete tante cose utili del tipo: Come avviene la fermentazione? Come si prepara il sake? E la birra?
Insomma, a fine lettura amerete alla follia l'Escherichia coli.

-Wombs di Yumiko Shirai (2 volumi in corso) : seinen sci-fi ad ambientazione militare con donne incinte guerriere dai misteriosi poteri . OK, detta così come trama è abbastanza allucinante, ma essendo serializzato su Ikki ci sono ottime possibilità che si riveli un signor fumetto (senza contare che quest'opera e la sua autrice sono molto amate dalla critica giapponese). Per me è un acquisto sicuro, almeno il primo volume.

Magari tanto schifo non fa:

-Adamas di Ryoji Minagawa (6 volumi in corso) : Scaltri collezionisti di gioielli che fanno a botte ed evocano spiriti. Minagawa non è Tezuka, ma nemmeno l'ultimo degli stronzi. E questo Adamas (pubblicato su Evening) mi sembra più interessante del noiosetto Peace Maker. Vedremo

-About a boy (Tonari no Kaibutsu-kun) di Robico (8 volumi in corso): su questo shoujo ad ambientazione scolastica ho poche speranze, ma l'autrice ha uno stile molto personale e sembra abbastanza fuori di melone, quindi chissà! Il primo volume potrei anche provarlo.

-To aru Hikuushi e no tsutosuko di Koroku Inomura e Maiko Ogawa (3 volumi in corso) : Tratto da una light novel, un titolo romantico su di un aviatore che fa 12000 chilometri per salvare la sua bella. Le atmosfere mi sembrano una via di mezzo fra Last Exile e Porco Rosso, ma potrei aver detto una minchiata.

-After school Charsima di Kumiko Suekane (6 volumi in corso) : anche questo è serializzato su Ikki, e si ambienta in un istituto dove gli alunni sono nientepopodimeno che cloni di personaggi storici famosi (dalla regina Elisabetta I fino a Mozart). Mi ricorda un po' Hagane come trama, e nel complesso, la presenza di tutti questi personaggi storici mi incuriosisce , indi si prova. L'autrice non è inedita in Italia, e se amate gli Yaoi/Shonen ai, forse la conoscete come Ryo Mutobe.

-Sprite di Yuko Ishikawa (6 volumi in corso) : questo mi sembra un altro Horrorone alla I am a Hero (che per la cronaca mi sta piacendo poco). Mah, a dire il vero gli horror splatteroni, o comunque con presenza di zombie e derivati hanno la sorprendete capacità di stancarmi dopo poche pagine, quindi non so. Vedremo.

A presto con l'analisi (ah ah ah ah) degli annunci delle altre case editrici.

lunedì 17 ottobre 2011

Preghiera:

Care Case Editrici.
Ma ristampare la saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley no eh? Perché io mi sono un po' rotto le scatole di cercare i vari volumi per mercatini dell'usato o di prendere i pochi che trovo (fondi di magazzino, mezzi rovinati) nelle librerie.

domenica 11 settembre 2011

Domani è il mio compleanno, e questi sono i regali che mi sono fatto: la miniserie di Elizabeth I con Helen Mirren e la prima stagione del telefilm OZ , che mi ha sempre incuriosito e del quale ho letto un gran bene un po' ovunque. Domani compio sedici anni (per gamba U_U) quindi fatemi gli auguri!!!! XD

mercoledì 10 agosto 2011

Biophilia

Il mio amore per Bjork è una delle poche costanti della mia vita, ma lo devo dire: quando ho letto del suo nuovo album, Biophilia, e di tutto il progettoambaradan che ruota intorno ad esso ho pensato "Ma che è 'sto robo?". Scusate lo scetticismo, o fan , ma Volta non mi ha fatto impazzire (è l'unico suo album che non ho comprato °_°).
E invece dopo aver ascoltato alcune anteprime delle canzoni di Biophilia sul tubo (prese dalla sua esibizione a Manchester) mi devo ricredere! Sembrano belle! (sì, ho detto proprio BELLE!) E ho notato un certo eco Vespertiniano , cosa che non mi disturba affatto, anzi. E' cosa nota il mio amore per quell'album.
Insomma... 27 Settembre, arriva presto!

P.S:Usare la bobina di Tesla come strumento musicale... Solo Bjork poteva farlo! E' anni luce avanti questa donnina XD

EDIT:Ok, ho ascoltato l'album nella sua interezza e Uhm.... Il mio entusiasmo è scemato parecchio. Gran parte delle canzoni sono inascoltabili, e le poche IMO 'belline' sembrano brutte copie di quelle (belle davvero) di Vespertine. SIGH.

martedì 9 agosto 2011

In un vaso di terra, per quanto lo si possa annaffiare, non nascerà mai niente se non ci sono semi. Ed io in questo momento mi sento esattamente così: un vaso di terra che viene amorevolmente annaffiato, giorno dopo giorno, ma che non produce assolutamente niente.

mercoledì 13 luglio 2011

Warehouse 13 S03E01

Commentino veloce al primo episodio della terza stagione di Warehouse 13: Delicious!

Pete è sempre più idiota, Jinksetto è un po' molesto ma promette bene, Myka torna praticamente subito al magazzino (e io che avevo preventivato un suo ritorno all'incirca a metà della stagione.... beh, meglio così) e c'è pure H.G, per la gioia degli shipper molesti (me compreso!). Però un piccolo commento maligno lo devo fare: la parte con le statue di Zeus e di Era mi ha fatto cascare le braccia: non bisogna essere dei fottuti geni per sapere che i due si odiavano! Ma d'altra parte gli sceneggiatori un po' coglioni sono il pezzo forte di questo show.

Insomma, questa serie mi si conferma come guilty pleasure estivo numero 1.

martedì 5 luglio 2011

True Fatina

Ieri ho visto i primi due episodi della quarta stagione di True Blood, e sinceramente faccio un po’ di fatica a credere che certe cose siano state concepite da menti non annebbiate dall’alcool. La season premiere in particolar modo -con le fate che lanciano sfere genkidama , il nonnino perduto ed il salto temporale un po’ attaccato con lo sputo- mi ha convinto poco. La seconda l’ho trovata decisamente più piacevole, ma quel pirla di Bill come Re della Louisiana non si può vedere (come il suo taglio di capelli). In compenso, i suoi flashback sono sempre trashissimi e quindi fonte di gioia per il sottoscritto XD. Per quanto riguarda gli altri personaggi c’è poco da dire: Jesus e LaFayette mi dicono poco. Arlene in versione Rosemary’s Baby è da prendere a craniate, mentre la storyline di Jason è presa paroparo dai libri, quindi so già come finirà. A dire il vero speravo che Tara si fosse tolta definitivamente dalle palle, ma magari, con questa svolta bisex diventa un filino meno insopportabile (ma dubito).


martedì 21 giugno 2011

Altro che il Dottor Kawashima!

Oggi ho comprato il quinto volume di The Five Star Stories. E nonostante la miriade di personaggi presenti in quest'opera riesco a ricordarmi TUTTI i nomi (anche quelli più impronunciabili) ed a distinguere senza indugio ogni Fatima. Comincio seriamente a preoccuparmi XD.

mercoledì 15 giugno 2011

Michael Fassbender

















Ma quanto è bravo quest'attore? No, sul serio: quest'omino riesce a rendere convincenti e carismatici tutti i benedetti personaggi da lui interpretati (io l'ho notato per la prima volta in Bastardi senza gloria, dove interpreta il tenente 'infiltrato' Archie Hicox, ma vogliamo parlare del meraviglioso Magneto in X-men: First Class o di Edward Rochester nel recente adattamento di Jane Eyre?). Insomma, la sua filmografia è da mettere di default nella wish-list.

P.S: Non vedo l'ora di vederlo nel nuovo film di David Cronenberg A Dangerous Method dove interpreta Carl Jung.

lunedì 13 giugno 2011

Skim


Io mi ritengo un lettore onnivoro. Di 'bocca buona' per così dire, quindi non mi sognerei mai di scartare a priori un opera solo perché appartiene ad un genere piuttosto che a un altro.
Ma quando si parla di "coming of age", in qualsiasi forma espressiva esso si presenti (film, libro, graphic novel, serie tv) ecco che sgorga in me un certo scetticismo, che quasi contro la mia volontà si espande come melassa lasciandomi sempre un pochino maldisposto.
In realtà ho avuto anche esperienze positive con questo tipo di storie (basti pensare ai libri di Aidan Chambers, autore che amo e idolatro), ma fra le tante cose lette/viste, soprattutto in questi ultimi anni ben poche mi hanno soddisfatto. Quindi mi sono avvicinato con molta cautela a quest'opera di Jillian e Mariko Tamaki, recentemente pubblicata da BD Edizioni. A prima vista mi sembrava la solita solfa di sedicenni incazzati con il mondo e bla bla bla. E invece lo dico subito: si è rivelato un piccolo gioiellino. Una storia semplice e ben disegnata, che ha sì dei sedicenni più o meno incazzati ma che non si prende troppo sul serio e soprattutto che non indulge mai in sentimentalismi gratuiti, depressioni emo o in coltissime e pretenziose citazioni letterarie (ogni riferimento a Fun Home non è casuale XD). E' la storia narrata in forma di diario di Kim (da tutti soprannominata simpaticamente Skim proprio perché tutt'altro che magra), un adolescente un po' fissata con la Wicca e non proprio socievole che si scopre innamorata della sua giovane professoressa di letteratura che prima la seduce, poi se ne va.
Il tempo passa, il cuore a pezzi si ripara, gli amici che uno pensa 'per sempre' cambiano ed in mezzo ad eventi più o meno traumatici (come il suicidio di un alunno della scuola) nascono nuove amicizie con le persone più improbabili... E la vita va avanti, magari senza uno scopo preciso ma così è l'adolescenza. E così dovrebbero essere le storie 'coming of age'. Insomma, un volume che mi è piaciuto tanto e che mi sento di promuovere e consigliare.

P.S:Fra le altre cose i disegni di Jillian Tamaki sono bellissimi. Il suo stile mi sembra quasi una rielaborazione in chiave moderna di quello delle 'immagini del mondo fluttuante', ovvero degli Ukiyo-e (antiche stampe giapponesi). Vedere il suo blog per credere: http://blog.jilliantamaki.com/

domenica 12 giugno 2011

Ho un mal di pancia tremendo e qualche linea di febbre. Ma a votare sono andato lo stesso.

Roma



Ieri mi hanno portato le due stagioni di questa serie , descritta da molti come bellissima (e aggiungo io interrotta, sigh, ma vabbè) .
Il cast (da quel poco che ho visto) mi pare interessante. Ed il fatto che sia una serie HBO è garanzia oltre che di nudi frontali, di un livello qualitativo medio alto.
Mah... A dire il vero ci vuole poco per farmi piacere qualcosa ambientato nella Roma imperiale, quindi staremo a vedere.

mercoledì 8 giugno 2011

Due fra le cose più belle mai partorite da mente umana ♥♥♥

Charlaine Harris in Giappone


Un po' di tempo fa avevo postato le copertine dell'edizione giapponese dei primi tre libri di Sookie. Ecco le rimanenti (volumi 4-5-6-7-8) sempre illustrate da Yumi Tada. Mai avrei pensato di vedere personaggi così tamarri ritratti con lineamenti così delicati XD

Un inquietante rumore di passi

*La porta si spalanca lasciando entrare un refolo di vento con tanto di foglie svolazzanti. Un'inquietante figuro si staglia sull' uscio -lampo- entra in casa lentamente e crolla a terra (morto)*

Ecco che dopo eoni torno a rifugiarmi su questi lidi tranquilli, sperando di trovare un po' di ristoro in un momento per me non facilissimo. La domanda sorge spontanea: Tutta questa buffonata è per dire che 'sto Blog tristissimo tornerà a nuova vita?
Boh, forse sì forse no. Diciamo che l'intenzione c'è.

Intanto (come da tradizione) edito qualche vecchio post.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...