Nel periodo che va dal 29 Agosto al 25 Settembre i volumi della Bao Publishing, Edizioni BD ed Editoriale Cosmo si trovano -nelle fumetterie/librerie aderenti ed online- con il 25% di sconto . Quindi è un momento importantissimo per i recuperi, e visto che in molti me l'hanno chiesto, ecco 14 volumi che vi consiglio di prendere al 25% in meno del prezzo di copertina! Ovviamente, sono in ordine rigorosamente sparso.
Green Manor di Fabien Vehlmann e Denis Bodart
"Insomma, l'omicidio perfetto, senza vittima né assassino"
Perché lo consiglio: Perché il genere giallo/mystery non è molto frequentato sotto forma di fumetto, e perché queste affascinanti novelle criminali sono davvero sorprendenti e ottimamente scritte. Lo consiglio anche agli scettici che non amano le storie brevi: cambierete idea.
Skim di Jillian e Mariko Tamaki
"Avere sedici anni è ufficialmente la cosa peggiore del mondo"
Perché lo consiglio: Perché le cugine Tamaki non cercano mai di essere confortevoli o rassicuranti in questo coming of age, che davvero non fa sconti per nessuno (e proprio per questo rimane scolpito nel cuore) .
Sailor Twain di Mark Siegel
"L'universo non è forse un buon libro?"
Perché lo consiglio: Perché ha il sapore dei romanzi ottocenteschi, più un'ambientazione che ho sempre trovato affascinante (è quasi interamente ambientato a bordo di un battello a vapore sul fiume Hudson). Amore, creature magiche e tanti misteri in un volume che si divora.
Tormenta Nera di Yoshihiro Tatsumi
"No, non la mia mano!"
Perché lo consiglio: Perché pur essendo un'opera disegnata in soli venti giorni dimostra già tutta la immensa bravura di un Yoshihiro Tatsumi ai tempi ventunenne, che di li a poco diventerà il padre del genere Gekiga. Una fuga ammanettati ad un pericolosissimo criminale: la tensione è assicurata.
Dolci Tenebre di Fabien Vehlmann e Kerascoët
"Non mi piace questa mosca..."
Perché lo consiglio: Perché a distanza di anni dalla sua uscita, continua a far parlare di se. E' una storia misteriosa e onirica, che inizia come un sogno e prosegue assumendo le tinte di un incubo. Leggere questo volume è un' esperienza indimenticabile, che rischia di mandarvi fuori di testa!
La Generazione di Flavia Biondi
"E a te, Matteo, piace Christian o Marco?"
Perché lo consiglio: Perdere la via e tornare alle origini... Per Matteo sarà un po' traumatico, ma l'affetto di una famiglia -anche se spesso prende vie tortuose- riesce a curare tutte le ferite. Flavia Biondi è sempre una garanzia (di lacrime e di sorrisi).
E la chiamano estate di Jillian e Mariko Tamaki
"Mia mamma mi diceva... Me lo diceva sempre. Che mi aveva sognata prima che nascessi."
Perché lo consiglio: Di nuovo le Tamaki, di nuovo il loro realismo crudele. Due bambine (quasi ragazzine) su una spiaggia, i primi amori a senso unico e i "fantasmi" di bambini mai nati o indesiderati. Un volume di lacerante bellezza.
Il porto proibito di Stefano Turconi e Teresa Radice
"Non oggi. Non così. Non un'altra partenza senza salutarsi"
Perché lo consiglio: Una storia di mare, di amore, di redenzione . Un volume che gronda parole, e che proprio per questo ha il respiro dei grandi romanzi del diciannovesimo secolo. Non mi stancherò mai di consigliarlo.
Sock Monkey - Treasury Edition di Tony Millionaire
"Vieni sir Corvo! Vola! Ricorda la tua teoria: all'apice del tuo salto, salta ancora!"
Perché lo consiglio: Perché è un bizzarro e indimenticabile capolavoro, che sfortunatamente ha avuto poco successo in Italia. E pensare che Tony Millionaire è un folle genio, degno di stare al fianco di autori come Charles M. Schulz e Bill Watterson. Fatevi un favore e comprate questo volume.
Bellezza di Kerascoët e Hubert
"La bellezza vuoi, la bellezza avrai. Agli occhi delle altre persone sarai l'ideale della bellezza fatta donna"
Perché lo consiglio: Ah, il pesante fardello della bellezza! Siamo proprio sicuri che sia un dono e non una maledizione? I Kerascoët e Hubert, in questa splendida fiaba-parabola dimostrano tutta la loro bravura. Un volume, appunto, di straordinaria bellezza!
I Kill Giant di Joe Kelly e Jm Ken Niimura
"E' il momento?"
Perché lo consiglio: Ci sono modi e modi per reagire al dolore, e Barbara sfoga la sua rabbia uccidendo giganti. Ma ahimè, ce ne sono alcuni che, semplicemente, non possono essere battuti. Un volume brillante e commovente.
Nimona di Noelle Stevenson
"Sono uno squalo!"
Perché lo consiglio: Vi dico solo 'preparatevi', perché Nimona è un volume subdolo, che vi colpirà al cuore quando meno ve l'aspettate. Inizia come una storiella fantasy molto divertente e con personaggi volutamente stereotipati ma a fine volume vi renderete conto di essere stati ingannati: dietro la frivolezza si cela infatti un capolavoro. Miglior volume del 2016!
Pachiderma di Frederik Peeters
"C'è qualcosa che brucia sul fondo. E che non voglio lasciar spegnere"
Perché lo consiglio: Un volume che sembra un film: l'eleganza formale ma allo stesso tempo "inquieta" delle tavole mi ha ricordato tantissimo alcuni film di Lubitsh . E la vena squisitamente grottesca e surreale che pervade la storia fa tanto Luis Buñuel. E' uscito sei anni fa, parecchio in sordina, ma merita assolutamente di essere recuperato.
Basilicò di Giulio Macaione
Perché lo consiglio: Una saga familiare gustosa e ben scritta, con un pizzico di giallo che non guasta mai. Maria e il suo amore feroce e è un personaggio che difficilmente dimenticherete. Da recuperare senza dubbio!
E' tutto!
"Mi perdoni, padre, perché ho peccato"
Perché lo consiglio: Una saga familiare gustosa e ben scritta, con un pizzico di giallo che non guasta mai. Maria e il suo amore feroce e è un personaggio che difficilmente dimenticherete. Da recuperare senza dubbio!
E' tutto!
P.S: Ho cercato di consigliare solamente volumi unici, ma questa è una buona occasione anche per recuperare serie più lunghe (e in questo caso io darei la priorità a Strangers in Paradise di Terry Moore).
Possibili domande:
Perché non hai consigliato Zerocalcare?
Esistono ancora persone che non hanno tutti i suoi volumi (a parte me)?
Perché non hai consigliato Il Nao di Brown?
Perché non mi è piaciuto particolarmente. L'ho trovato freddo, pretenzioso e un po' noioso.
Perché non hai consigliato Lo scultore?
Mi ha un po' deluso a dire il vero. Avevo letto recensioni entusiastiche, e stimo moltissimo Scott McCloud, ma nel complesso mi è sembrato un volume piuttosto banalotto e privo di mordente. Zot! mi è piaciuto molto, ma molto di più!
Perché non hai consigliato robe Bonelli in edizioni cartonate?
Io? Che consiglio robe Bonelli? Ahahahahahah *soffoca dalle risate*
L'unica cosa che posso consigliare è il volume Chanbara - La via del Samurai , ma unicamente per i disegni del bravissimo Accardi.
Se avete altre domande sul perché non ho consigliato il determinato titolo (che magari vi interessa), fatele nei commenti.
A presto!