La Planet Manga ci ha deliziato nuovamente con la sua goffaggine, mettendo sul sito un pdf con gli annunci che in teoria dovrebbero fare oggi, in conferenza. Sono veramente adorabili!
Scrivo questo post per commentare un momentino questi annunci:
Ooku: ovvero uno dei manga più premiati della storia, e non a caso. Di cosa parla? E' presto detto: nell'antico Giappone una malattia (maledizione?) ha decimato la popolazione maschile, tanto da rendere il rapporto donne uomini pari all'incirca a 4 a 1. Questa situazione porta ad un totale ribaltamento dei ruoli: le donne cominciano a lavorare nei campi ed a gestire totalmente la società mentre i preziosi uomini vengono protetti e spesso segregati come dei veri e propri beni di lusso. La 'camera interna' del titolo, è quella dello Shogun (che è ovviamente una donna), dove vivono uomini bellissimi al servizio della Signora. Ok, a prima vista può sembrare la trama di un reverse harem fra i più immondi , ma vi assicuro che non è così. La Fumi ha un occhio acutissimo, e partendo da una situazione fantascientifica va ad analizzare in modo brillante numerosi aspetti della società Giapponese e non solo. E' un manga assolutamente meraviglioso, ve lo assicuro. Per certi vesi mi ricorda Marginal di Moto Hagio, dove avveniva il contrario (ovvero, un mondo totalmente abitato da uomini dove le donne sono quasi scomparse... ma ve ne parlerò prossimamente).
Sakura Gari: Ovvero, un manga fortemente voluto dalla Watase, e si vede: i disegni sono assolutamente meravigliosi, e c'è una grandissima cura per l'ambientazione (epoca Taishou) ed i personaggi. La storia è a tinte forti: ci sono omicidi, terribili abusi e quant'altro. Ma allo stesso tempo è ammaliante, sembra quasi di vedere un film di Nagisa Oshima o di leggere un romanzo di Mishima (ma sì, scomodiamo gente a caso XD). Da leggere a vostro rischio e pericolo eh!
Vita Arcana: Mami Itoh è l'autrice che ha fatto l'illustrazione del mio template (le due bamboline di porcellana che prendono il tea). Come potete vedere ha tratto molto caratteristico: barocco e arzigogolato. Lo adoro! Di suo è stato pubblicato Pilgrim Jager (interrotto da J-pop) ed una one-shot sulla rivista Robot. Questo Vita Arcana (da quel poco che ho capito sfogliando primo volume giapponese) ha per protagonista un ermafrodito (oppure una ragazza che si può trasformare in uomo... non ho ben compreso^^) che combatte nell'arena. Sì, e ambientato nell'antica Roma (post-Caligola) e se vi piace il genere Spartacus e similia sembra molto promettente! Però non ho capito il suo status in giappone: è uscito un volume ma la rivista in cui veniva pubblicato è stata chiusa, quindi boh? Attendo lumi dalla Plama.
Questi sono i tre titoli che reputo interessanti. Gli altri MEH!
E intanto leggo i commenti a questi annunci su altri siti e mi verrebbe da spararmi U_U.