clacca ha avuto una bella idea, ed io gliela rubo spudoratamente. Di che si tratta? E' presto detto: una classifica sui manga -in corso di pubblicazione- che mi appassionano di più al momento. Non necessariamente i miei preferiti, ma piuttosto quelli che ogni volta mi lasciano sgomento e voglioso di leggere immediatamente tutti i volumi successivi.
1)Uchu Kyodai: A forza di spammarlo l'abbiamo fatto venire in odio a più di una persona, ma raramente, e sottolineo RARAMENTE ho letto un manga dove i rapporti fra i personaggi sono ritratti in modo così genuino e realistico, senza forzature o melensaggini. E' la storia di due fratelli che sognano di diventare astronauti (e ci riescono) ma il fulcro della storia ruota principalmente sul rapporto di stima/amicizia/amore che può nascere fra persone diversissime ma che condividono lo stesso sogno. Un manga commovente, che dopo la lettura mi lascia sempre un senso di benessere e tepore (oltre alla smania di sapere cosa succederà nei volumi seguenti XD). Se non lo leggete peggio per voi.
2)Knights of Sidonia: Un misto fra Macross, Gundam, e Battlestar Galactica. Il tutto fallirebbe miseramente se non fosse gestito da quel genio -spesso incompreso XD- di Tsutomu Nihei, che dopo i criptici labirinti cyper-punk di Blame si è dato al genere robotico cavandosela sorprendente bene!
I combattimenti fra mecha di solito mi annoiano a morte. In questo manga, mi fanno star male dall'ansia ed ogni volta mi ritrovo a domandarmi : riuscirà il mio personaggio preferito a sopravvivere per un altro volume? Ovviamente il rapporto combattimenti/vita quotidiana sulla Sidonia è calibrato benissimo, e c'è quella dosa di mistero che non guasta mai. Un manga davvero spettacolare!
3)I giorni della sposa: Kaoru Mori è una Dea. O forse un Demone, non so. Fatto sta che , ogni benedetta volta, riesce ad incantarmi. In Emma il suo stile era ancora leggermente acerbo (soprattutto nei primi volumi) mentre ne I giorni della sposa ha raggiunto la maturità, sia narrativamente che graficamente (anche se in questo caso più che di maturità parlerei di perfezione: avete mai visto alcune tavole di quest'opera? Sono da capogiro). La JPOP ha annunciato un suo volume di racconti brevi, e già sto sbavando come un pitbull davanti ad una bistecca.
4)Thermae Romae:Un manga comico (perché, anche se in tanti non ci arrivano, lo è) dalle premesse assurde, ma nel complesso incredibilmente divertente, perfino brillante. L'autrice, dopo 3 volumi strutturalmente molto simili, è riuscita a cambiare registro al punto giusto ed a infondere nuova linfa in un ' opera che alla lunga sarebbe potuta diventare ripetitiva. Vorrei tanto poter leggere altre opere di questa autrice, che mi sembra davvero una persona acuta e simpatica.
5)Detonation Island: Un manga sui Bosozoku (motociclisti giapponesi)? Seriamente? E io dico: Sì!Takahashi riuscirebbe a rendere appassionante anche una storia su degli imbianchini, quindi nonostante il mio scetticismo iniziale, sono stato risucchiato in questa storia senza nemmeno rendermene conto. E pensare che il protagonista sarebbe da prendere a schiaffi! Ma oh, mi piace tanto questo manga!
Altri manga random: March Story, Ciel, Nodame Cantabile, Dorohedoro, Five Star Stories, Supplement,Hitsuji no Uta, Sing Yesterday for me, Vassalord, Blood Blockade Battlefront e mi fermo qui.