domenica 26 agosto 2012

Intermission -5-

In questi miseri tre giorni di vacanza che mi sono preso (dedicati al fancazzismo puro) mi sono letto un bel po'di cosine (a scrocco e non) , quindi voglio commentare un po' a casaccio le mie letture.

Cime Tempestose di Hiromi Iwashita e Emily Brontë

E' il primo volume della collana 'manga a fumetti' pubblicata da Ronin. Che dire? All'annuncio di questa collana mi sono cascate le braccia: "dove cavolo l'hanno scovati 'sti robi disegnati da autori sconosciuti?" ho pensato. Poi, quando il primo volume è arrivato in fumetteria mi son cascate le braccia per la seconda volta: 9,50 euro per un formato piccolo con sovracoperta che gli altri editori fanno pagare al massimo 5,90?
No, seriamente... Alla Ronin stanno toppando alla grande negli ultimi tempi. Ok, è un prodotto che nelle librerie può avere un certo appeal, ma proprio per questo doveva avere anche un formato più grande e curato , oltre al prezzo più alto.
A parte questo, sono riuscito a leggerlo a scrocco, e posso dire che, ahimè, non è nemmeno una brutta trasposizione! I disegni (soprattutto per quanto riguarda i fondali) sono curatissimi, ed anche i personaggi  non sono disegnati male (anche se il volto di Heatcliff ha qualcosa di shonenoso che stona e alcuni abiti di Catherine sono assolutamente allucinanti XD). La storia è stata lievemente sforbiciata (viene eliminato il personaggio di Mr. Lockwood) ma lo spirito del libro non viene modificato, anzi, è piuttosto fedele e rigoroso nel ritrarre i punti topici della storia (più di certi sceneggiati/film usciti negli ultimi 30 anni). Insomma, non sarebbe male ma a quel prezzo, proprio non mi sento di consigliarlo. Nemmeno ai fan sfegatati delle Brontë come il sottoscritto.

Wolfsmund di Mitsuhisa Kuji

Ecco la trama fornita dall'editore (JPOP):
Opera prima di Kuji, assistente di Miura (BERSERK) Un'opera cruda e violenta, con ambientazioni medievali e combattimenti sanguinari.  Svizzera, XIV secolo. Un tiranno sanguinario regna sul passo del Gottardo controllando il transito di uomini e merci. La sua fortezza è inespugnabile e il suo sadismo è disarmante. Ogni giorno, il tiranno si diverte a individuare i cittadini e i viaggiatori più disperati che tentano invano di scappare dalla contea, per poi torturarli.   Il destino peggiore spetta a chi entra clandestinamente in questa landa di terrore...
A prima vista non mi attirava per niente, quindi non so nemmeno io perché l'ho preso... Anzi, adesso che ci penso un motivo c'è: è un opera che in Giappone è pubblicata sulla rivista Fellows! , dove son serializzati parecchi manga di mio gusto (vedi Otoyomegatari e Gisèle Alain ). 
Che dire? Questo è uno di quei manga difficili da inquadrare, quindi aspetto di leggere qualche altro volume prima di dare un giudizio, anche solo per vedere se la struttura narrativa (del tipo: Riuscirà il personaggio di turno a superare VIVO il passo del San Gottardo?) cambierà o meno. L'ambientazione geografica e cronologica è sicuramente interessante, e la crudezza ed il sadismo di certe scene piacerà ad una buona fetta di pubblico. I personaggi sono piuttosto monodimensionali e poco approfonditi (per ora) ma l'autore sa creare comunque una buona tensione narrativa, in grado di catturare il lettore. I disegni non sono perfetti: le anatomie umane mi sembrano un po' abbozzate, mentre le armature, i cavalli e le armi sono molto curate (si vede che l'autore ha lavorato come assistente di Miura). 
Insomma, è un manga che sicuramente incuriosisce e potrebbe migliorare con il proseguire della storia.
Vedremo.

L'impero delle Otome di Kishi Torajiro
Questo autore è noto in Italia per due opere: L'esplicito yuri in due volumi Maka Maka e il delicato shoujo-ai Il bacio di Marte (delizioso volume unico edito da Flashbook, che vi consiglio caldamente). La Jpop ha appena pubblicato il primo volume di questa sua recente opera e... Che dire? Mi ha lasciato parecchie perplessità. Ma andiamo con ordine: tanto per cominciare è pubblicato sulla rivista Business Jump, quindi il pubblico di riferimento è maschile, sui 20-30 e più anni. Per quanto riguarda la trama... Non c'è. O meglio, è un manga formato da tanti capitoli brevi, ambientati in un liceo femminile ,e di conseguenza con tante liceali come protagoniste.  Se siete maliziosi e avete pensato ad una serie di situazioni erotiche fra procaci studentesse (che paiono tutte bisessuali) beh... Avete indovinato, perché effettivamente è così. 
Non è un manga volgare o esplicito , questo glielo concedo. L'autore è molto a suo agio nel gestire il numeroso cast femminile, e lo fa anche con una certa naturalezza e realismo. Non ci sono situazioni forzate o troppo scabrose, e c'è un tipo di erotismo molto leggero e delicato. Ma è innegabile che tutto il manga si regge sul fan-service yuri . Un fan service scritto e disegnato per piacere principalmente ad un pubblico maschile, feticista delle liceali (brr). Non a caso, la comunità lesbica (che aveva apprezzato le altre opere di Torajiro) è rimasta parecchio delusa da quest'opera. Insomma, un manghino innocuo da prendere solo se siete disposti a passare sopra i suoi limiti. Non vi aspettate un secondo Bacio di Marte, ecco.
L'edizione della Jpop è sempre ottima, con pagine a colori e numerose note a piè di pagina.

Cloudy Sky & Prism & Solar Car di Ohtagaki/Murata
Ecco una miniserie in due volumi che ho trovato molto piacevole! Ecco la trama fornita dall'autore (Panini Comics):
Un’originale e appassionante serie in due volumi scritti da Yasuo “Moonlight Mile” Otagaki e disegnati magistralmente dal grande Yusuke “Eyeshield 21” Murata! Un viaggio nel mondo delle auto a energia solare e dei sogni di quattro studenti universitari che decidono di realizzarne una per partecipare a una gara. Per questo chiedono aiuto a Shota Kaneda, un ragazzo che ha avuto un’infanzia difficile. Un manga sui sogni e l’amicizia, sulla vita e la sofferenza. Un’opera unica da non perdere!
Come dicevo, è stata una piccola sorpresa di manga.
Uno pensa: Macchine solari? Che pizza!
E invece devo dire che questi due volumi me li sono divorati. Non che sia un' opera particolarmente memorabile o brillante, questo no. Direi che non si discosta più di tanto dalla tipologia di manga "protagonista allo sbando con trauma nel passato che trova uno scopo nella vita grazie ad una passione in comune con altre persone" ; ed anche il colpo di scena alla fine del primo volume è abbastanza prevedibile (come l'esito della gara alla fine del secondo). Ma nel complesso è fatto bene, con passione, e si legge volentieri. 
Alcuni hanno tirato in ballo il finale definendolo affrettato, ma sinceramente, lo scopo del manga è stato raggiunto e la storia si chiude in modo perfetto. Forse questa gente si aspettava degli sviluppi sul fronte romantico fra i due protagonisti? Ma non è scontato che i due finiranno insieme? 
In definitiva, lo consiglio come lettura estiva e non. 

Per ora mi fermo qui, ma a presto arriveranno altri commenti.

23 commenti:

  1. Meno male che non ho preso L'impero delle Otome.. un po' mi incuriosiva ma spesso sono costretta a delle rinunce visto l'immane numero di pubblicazioni! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, è sempre meglio rinunciare all'acquisto quando non si è convinti del 100% (predico bene ma razzolo male ;_;)

      Elimina
  2. stranamente nulla da aggiungere alla wishlist XD è un miracolo quando succede sul tuo blog XD

    RispondiElimina
  3. Ho aggiunto alla mia lista solo Il bacio di Marte, alla fine sono un'appassionata di volumi unici ^^

    RispondiElimina
  4. ancora indeciso su Wolfsmund... non so che fare. Per ora è ancora sullo scaffale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto il secondo volume e non ho molto da aggiungere al mio giudizio: come struttura rimane la stessa, anche se a fine albo torna un personaggio visto in precedenza. Mah, è un opera che mi lascia perplesso ma il terzo volume glielo concedo.

      Elimina
  5. La lurkatrice anonima è tornata!! Io "Cime Tempestose" vorrei tanto leggerlo, perché mi piace il romanzo e perché in genere apprezzo molto i manga tratti da romanzi o ambientati nell'800, con crinoline, abitini, boccoli e occhioni... però il prezzo è veramente...boh! Quindi ho trovato una soluzione di comodo : aspetto che arrivi da Feltrinelli, e me lo prendo con il bonus cartapiù! Ma la cosa importante che ti volevo dire è un'altra : ieri ho preso Banana Fish (tutti e 19 volumi, usati, a 1 euro l'uno) : è BELLISSIMO!! Devo ammettere che all'inizio la carta gialla, il disegno così semplice e la trama mi hanno spaesata un po', ma già al secondo volume mi ero abituata! Che trama! E che personaggi! Sarei tentata di leggermelo tutto subito, ma voglio farmelo durare a lungo... Vedi? I tuoi spam servono :) buona domenica by Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Silvia! Che bello risentirti! Già mi disperavo per la tua assenza in questi lidi XD.
      Ah, che splendido acquisto che hai fatto! Però, ti devo avvertire: Non so se riuscirai a fartelo durare a lungo, perché da metà in poi diventa così avvincente che bisogna farsi violenza per non leggere tutti i volumi di fila! Buona lettura e aggiornami con le tue impressioni!

      Elimina
    2. No no, son qui!! Ho anche rinunciato all'anonimato! Hai ragione! volevo mantenere il ritmo di uno al giorno, ma non si può!! Meno male che sono sotto esame, se no lo avrei finito tutto! Mi sono costretta a fermarmi al 5, e sono rimasta con questo cliffhanger spaventoso... e ho una brutta, brutta sensazione... Non voglio spoilerare a eventuali lettori, ma per Shorter non vedo altra soluzione che... :( Che brutta scelta deve fare Ash :( Ho anche fatto la conoscenza ufficiale del tuo personaggio, che è davvero affascinante e ben fatto : quando arriva lui cambia l'atmosfera! E non penso che si farà usare dai fratelli ancora lungo!! Li odia, si vede! Mi ha anche molto colpita l'infanzia di Ash :( :( che traumi terribili... ma la cosa bella è che, al numero 5, ancora non posso dire di conoscerlo bene, ha una personalità così sfaccettata...e ancora devo capire dove ha imparato a combattere come un professionista! Ovviamente mi piace tanto anche Eiji, che fa una tenerezza incredibile, così normale e buttato all'improvviso nel mondo del crimine...ma pare che si stia abituando... penso che neanche un summit delle mafie mondiali, l'esercito o i servizi segreti riuscirebbero a staccarlo da Ash! O almeno spero... E anche degli altri personaggi potrei parlare per ore!! Aaahhh, mi serviva proprio una lettura diversa!! Davvero, non avevo mai letto un manga così! E la giornata è ancora lunga...non so se riuscirò a non fiondarmi sul 6... e sul 7...

      Elimina
    3. In effetti, a parte Eiji, gli altri personaggi hanno tutti un passato decisamente drammatico. Ma vedrai, vedrai... Pensa che il personaggio di Eiji ha esordito in una vecchia storia breve della Yoshida, intitolata 'Fly Boy In the Sky'. Praticamente viene narrata la sua 'carriera' di saltatore con l'asta, e oltre a lui appare anche Ibe!
      In seguito questa storia è stata raccolta nel volume unico Private Opinion (insieme ad altre due). Volume che, ovviamente, non è stato tradotto in italiano SIGH.
      Blanca è apparso? No, mi sa che è presto...

      Elimina
    4. Chi è Blanca? Nemico, alleato, o una via di mezzo? Comunque al 7 non è ancora arrivato ! L'unico nuovo personaggio apparso fin qui è il ragazzino cinese, Sin, che mi è simpaticissimo : fa il duro e l'uomo di mondo, ma è proprio un bambino!! Ed è anche molto bello come interagisce con Yue Lung, che sta diventando una figura sempre più crudele e tragica. Invece Arthur, Golzine &Co mi fanno sempre più ribrezzo... e Shorter :( :( Povero Ash :( Ma almeno ora sa cosa ha provato Max quando ha dovuto sparare a Griffin, e infatti ora gli dà molta più fiducia. E te la ricordi vero la scena fra Eiji e Ash, la notte che fuggono dalla villa? Non avevo mai letto niente di più dolce, triste e delicato :) Eiji è veramente l'unico che riesce a confortare Ash ed è molto dolce che Ash si fidi di lui così tanto da riuscire a raccontargli il suo passato e a mostrarsi debole e sconvolto. Ok, ricostruiamo un po' : quindi Golzine, dopo aver fatto "lavorare" Ash in quella specie di bordello, si è "affezionato" e se lo è portato a casa per educarselo e continuare a...usufruire dei suoi servigi? Che auto-goal!! E ora è cominciata la guerra! Sembra un telefilm d'azione! Ma sto in pensiero per Ash : il fatto di Shorter e l'angoscia di proteggere Eiji lo hanno cambiato... Ma per il seguito devo aspettare la prossima puntata!! NB : aggiungere Private Opinion alla wishlist! Povero Eiji, sicuramente ai tempi di 'Fly Boy In the Sky' non avrebbe mai potuto immaginare in che inferno si sarebbe trovato!!!

      Elimina
    5. Blanca è un personaggio... Diciamo neutro (ma buono inside). E' una figura molto importante per Ash (vedrai nei prossimi volumi). Ah, mi hai fatto venir voglia di rileggerlo! E vorrei commentare quello che hai scritto, ma il rischio spoiler è altissimo (ho il brutto vizio di spoilerare a sproposito senza nemmeno rendermene conto) <---come forse ho fatto con Blanca U_U

      Elimina
    6. Sì rileggilo!! E scrivi anche una bella recensione come le sai fare tu : magari qualche altro viandante del tuo blog lo comprerà, e spargerà la voce...e qualcuno si deciderà a riportare la Yoshida da noi!! Comunque sono arrivata all'11 e ho visto finalmente Blanca!! Ma lo ha assunto il vecchio pervertito U__U si conoscono bene! E Ash percepisce la sua presenza, e per la prima volta sembra veramente spaventato : cosa nasconde quello spilungone affascinante?! Per il resto, questi ultimi 4 numeri finora sono stati i più emozionanti : la sfida con Arthur, la clinica degli orrori, la fuga mozzafiato, la strage dei Lee, il confronto fra Eiji, Sin e Yue Lung, l'abbozzo di amicizia fra Eiji e Sin - che sembrano nati per essere amici...ma Ash sarà mica un po' geloso!?! >_<
      Anche il rapporto fra Ash e Eiji sta crescendo e sta diventando sempre più stretto e profondo - la scena del litigio, Halloween, quella degli incubi di Ash, lo sguardo che si scambiano dopo la morte di Arthur, prima che Ash gli gridi di andarsene, l'abbraccio quando si rincontrano...
      Anche la figura di Ash sta guadagnando in profondità e fascino : finalmente vediamo il suo cervello in azione ed è...WOW!! Strategia militare, geopolitica, letteratura, chimica...è davvero un genio! Ed è così triste...è terribile quando spiega a Eiji l'aneddoto del leopardo di Hemingway e ammette che aveva passato la vita a desiderare la morte :( Purtroppo è da anni che so come BF finisce - lo spoilerò una ragazza in fumetteria circa nel 2007 :( - e quindi stavo cercando di godermi il manga senza affezionarmi troppo, ma è impossibile! Mai, mai, mai avevo incontrato un personaggio così : stavo cercando qualcuno a cui paragonarlo fra le centinaia di manga che ho letto, ma non ci sono riuscita. Forse i gemelli di quell'altro manga della Yoshida hanno le potenzialità per eguagliarlo, ma noi non lo sapremo mai >_> Devo ammettere che all'inizio ero abbastanza scettica su questo manga, l'ho preso giusto per collezionismo, per colmare questo buco nella mia collezione, ma ora per me è diventato importantissimo e mi pento tanto di non averlo preso a suo tempo...anche se quando fu pubblicato ero piccola, forse non ci avrei capito niente!! E ora c'è quest'altro cliffhanger, con la minaccia Blanca che incombe... se il vecchio lo ha chiamato contro Ash, deve essere qualcosa di straordinario U__U

      Elimina
    7. Mai scritte in vita mia delle 'belle' recensioni XD. Al massimo posso scrivere qualche commento sgrammaticato! Ah Ah
      E poi bastano i tuoi bellissimi commenti a invogliare i viandanti del blog! A che punto sei?

      Elimina
    8. I miei farneticanti commenti!! Che oggi saranno più farneticanti del solito, perché ho ben sei volumi di cui parlare : sono arrivata al 17! Tu invece quando parli di un manga fai venire voglia di leggerlo!
      Finalmente ho potuto apprezzare Blanca : che personaggio! Ingenuamente pensavo che ormai ci sarebbe stato ben poco da aggiungere al manga, e invece dall’ex Urss ci è arrivata questa bella sorpresa! È uno dei miei personaggi preferiti : un killer professionista elegante e simpatico! E anche se non sappiamo i dettagli, dagli accenni di entrambi sembra che Blanca sia stato il primo adulto amico incontrato da Ash da ragazzino, e infatti lo conosce e lo capisce come nessun altro...è bellissimo come riesce a dargli la caccia e ad aiutarlo nello stesso tempo. E il loro rapporto controverso è splendido : soltanto dal modo in cui guarda Ash si percepiscono il suo affetto per il suo allievo e il suo conflitto interiore. E infondo anche lui è stato un ribelle, e lo è stato per amore… E anche nella vita di Yue Lung ci voleva un personaggio così… finalmente ho conosciuto nei dettagli anche il suo passato : ma poverino! Ci credo che sia un concentrato di rancore, rabbia e amarezza. Comunque tutti i personaggi meriterebbero un’analisi dettagliata… perfino Golzine! E, a proposito, è arrivato Foxx… il primo personaggio che mi fa veramente e totalmente schifo, ancora più di Arthur o di Golzine : ti ricordi come tortura Ash, fisicamente e psicologicamente? Speriamo che faccia una brutta fine!! E ci sarebbero altre migliaia di scene da commentare: Eiji che cerca di buttare Ash giù dal letto, Ash che si prende cura di Eiji quando gli sparano, quando Ash supplica Blanca, quando Eiji ne va a dire quattro a Yue Lung, il meeting a casa di Golzine – aiuto, non ci capisco niente di politica! – quando Ash rinfaccia a Golzine tutto quello che gli ha fatto, la fuga dal party con i relativi inseguimenti, il museo di storia naturale, quando estorcono le foto a quel tipo, la guerra informatica… e poi, nel 17, la tragedia!
      Un particolare che all’inizio mi ha un po’ disorientata ma che ora mi ha totalmente conquistata è il modo in cui la Yoshida descrive i sentimenti dei personaggi solo con le immagini, senza usare monologhi interiori o lunghi discorsi o dialoghi drammatici… tipo nel volume 13 ci sono tre pagine completamente senza parole, in cui Ash lavora a computer e poi si ferma, fissa lo schermo con lo sguardo vuoto e poi abbassa gli occhi : tutto nel suo body language rivela abbattimento, dolore, disperazione, vergogna per quello che era costretto a fare. Mi piace anche tantissimo l’approccio agli elementi sessuali della trama…per esempio, del passato di Ash e il vecchio porco non vediamo niente, ma quel bacio imposto nel volume 13 in tre vignette dice tutto.
      Anche nel rapporto di Ash e Eiji non ci sono dichiarazioni sdolcinate o gesti e parole esplicite, ma sguardi, gesti spontanei, un modo quasi impercettibile di cercare la vicinanza reciproca che sottolinea il loro legame strettissimo e che mi ha veramente commossa, perché è la prova che Ash non ha perso la capacità di aprirsi a un’altra persona. I loro momenti di relax sono dolcissimi, perché sono gli unici in Ash riesce a comportarsi come un ragazzo normale. Ed Eiji è un personaggio così tranquillo, così candido… trasmette serenità! E quando c’è bisogno di combattere non si tira mai indietro : in apparenza è debole, ma secondo me ha una forza interiore superiore a quella di Ash.
      E Ash è un personaggio che ti resta dentro :( Da un lato fa il cinico, è un demone … ma dall’altro è un bambino traumatizzato, capace di momenti di tenerezza disarmante. Ed è così triste che si stia convincendo di dover allontanarsi per sempre da Eiji per proteggerlo :( Ma probabilmente non si sente degno di essere amato e pensa che non valga la pena di rischiare per lui. L’unica cosa di cui Ash ha veramente paura è se stesso.
      E Sin sta crescendo! Sia come persona che come boss : fa ridere, perché è un mini uomo d’onore XD
      Domani leggerò la fine… e già so che avrò bisogno di aiuto per superarla!

      Elimina
    9. Concordo su Foxx: è un personaggio sgradevole in tutto e per tutto, che stona un po' con gli altri villain che comunque, nel bene e nel male hanno una loro dignità.

      Mi fa molto piacere leggere i tuoi commenti tutt'altro che farneticanti, anche perché stai provando le stesse identiche cose che ho provato io! Quoto e abbraccio tutto.

      Sul finale: Avrai bisogno di aiuto e soprattutto di taaaaaaaaaanti fazzolettini. Anch'io ai tempi mi ero spoilerato il finale, ma il colpo è stato tremendo lo stesso.

      Elimina
    10. io...l'ho...finito...devo ancora riprendermi...e non mi riprenderò tanto presto...è vero che sapevo "la cosa", ma mai, mai, mai, mai avrei potuto immaginare che sarebbe avvenuta così...insomma : perché? Dico sul serio : perché? Tutto si era concluso per il meglio, finalmente le cose si stavano aggiustando...e poi... :( :( Immagino che questa fine sia stata un colpo durissimo per tutti i lettori… per caso sai se la Yoshida ha mai rilasciato dichiarazioni in proposito, se ha mai dato una spiegazione…
      Ma, indipendentemente dalla sofferenza di quelle pagine, dal punto di vista artistico quella fine è un capolavoro! E, in qualche modo, questa fine era scritta nel destino di Ash… infatti ho cercato di darmi una specie di spiegazione : fin dall’inizio la Yoshida sottolinea come Ash sia diverso dagli altri, un essere quasi non umano, un genio, una divinità, ma anche un demone portatore di morte e distruzione, al punto che se ne convince lui stesso, comincia a credere che, come il leopardo di Hemingway, anche lui si è spinto fino a un punto di non ritorno, di essere troppo contaminato per poter aspirare alla felicità e a una vita normale…e quindi si accontenta di quel barlume di felicità che gli era stato concesso, preferisce abbandonarsi a quell’ultimo istante di affetto incondizionato e finirla così, non svegliarsi da quel bel sogno. Da questo punto di vista, è il finale più struggente e più poetico che abbia mai letto…e, come dice Sin di Eiji, con quell’ultimo gesto Ash si è impresso nella nostra memoria per sempre e, almeno per me, sarà impossibile dimenticarlo come ho fatto per altri personaggi ai quali mi ero attaccata ma che ora vivono felici e contenti. E almeno, alla fine, Ash ha trovato la pace… ma è per Eiji che mi si spezza il cuore! La scena che mi ha fatta piangere non è stata quella in biblioteca, ma quella in cui Eiji prende le foto che aveva nascosto :( :( Quell’ultima storia è splendida a tristissima :( Vedere Eiji così calmo, così gentile e così triste è stato terribile, ma è stato bello vedere come Ash ha lasciato il segno su chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo, di come tutti, perfino Yue Lung, siano uniti dal suo ricordo… e povero Sin! Hai visto come tenta di riempire il vuoto lasciato da Ash? Ma mi è piaciuto tantissimo vedere Sin adulto, ch sia avvia verso una brillante carriera : quanta strada che ha fatto il moccioso che Ash sgridava sempre!! E nello schema finale dei personaggi l’ho visto unito ad Akira : e brava la nostra bambina! Un amore iniziato quando si danno la mano davanti alla foto di Ash :) E Sin dà una definizione perfetta di quello che c’era fra Ash ed Eiji, un sentimento che sarebbe riduttivo definire amore…
      Ma a parte la fine, ci sono altre migliaia di cose che vorrei commentare, a cominciare dall’ultima scena fra Golzine e Ash, quell’ultimo sguardo… forse alla fine, alla resa dei conti, Golzine nel suo modo morboso e malato provava davvero una specie d’amore per Ash. E poi sono state splendide anche tutte le scene con Blanca, quando si unisce ad Ash, quando lui e Sin lo vanno a salvare, quando racconta di sua moglie a Yue Lung e soprattutto quell’ultima scena fra lui e Ash nel parco, quando Ash lo chiama per nome : è emerso lentamente, ma il loro doveva essere un rapporto bellissimo… e a questo punto sarei stata felicissima se Ash avesse accettato la sua offerta :( E, quando Blanca racconta il suo passato a Yue Lung, fa capire che, salvando Ash, forse sperava di salvare anche una parte di sé. E anche la storia di Ash e Shorter ragazzini mi è piaciuta moltissimo, sebbene offra una visione molto dura e inquietante sull’adolescenza di Ash… comunque è stato bello rivedere Shorter!
      Vorrei scrivere tante altre cose, ma sono ancora troppo presa dalla fine… tu che si sei già passato, dimmi : quanto tempo ci vorrà per smettere di pensarci?

      Elimina
    11. Che bel commento! Sarebbe da incorniciare *ripensa all'ultimo volume di BF e piange*

      Per rispondere alla tua domanda: molto, molto tempo. Sarà che ho un paio di quadretti con Ash ed Eiji in camera, ma a questi due ci penso quasi tutti i giorni.

      Per quei tempi (l'ho iniziato a leggere nel 2002), BF era un manga assolutamente fuori dalle mie corde , e forse è anche per questo che mi ha colpito così potentemente ed in modo inaspettato. Che voglia di rileggerlo! Tanti eventi che hai citato li ricordo in modo nebuloso, quindi devo farlo al più presto.

      Elimina
    12. voglio anche io un quadretto di Ash e Eiji! E la riproduzione di "Alba", la foto di Ash che Eiji alla fine decide di includere nella mostra...
      Devi rileggerlo...anche se sarà dura :( E devi spammarlo in giro!! Forse in effetti, quando fu pubblicato dieci anni fa, era troppo presto, ma oggi potrebbe avere più successo, il pubblico si è più abituato a manga fuori dalle righe...
      Faccio passare un'altra settimana e poi lo rileggo anche io : Ash e Eiji mi mancano già tantissimo e, ora che ho fatto la prima lettura veloce, voglio godermelo con calma e soffermarmi su ogni particolare... ed eventualmente immaginarmi finali diversi :( Non si può negare : in questo manga c'è qualcosa di speciale... Anche se leggo manga da un bel po' e sono una lettrice onnivora, e anche se in genere mi immedesimo molto in tutto quello che leggo, BF mi ha fatto un effetto che non mi aveva mai fatto nessun manga... è stranissimo, ma mi sento davvero in lutto, come se avessi perso una persona vera :( Ora l'unica cosa che potrebbe un po' consolarmi sarebbe leggere qualche altro manga della Yoshida, ma penso che ormai, dopo tanti anni da BF, possiamo scordarcelo U__U

      Elimina
    13. E' uscito un nuovo capitolo di Yasha per Megchan! Miracolo!!!
      Sai, in questi giorni mi sono riletto Sakamichi no Apollo e ecco... Anche Sentarou e Kaoru sono due personaggi ai quali mi sono affezionato moltissimo. Ed anche se sono profondamente diversi, ed il loro in un certo senso è un happy ending, mi hanno ricordato più di una volta proprio Ash ed Eiji. Secondo me la Kodama l'ha letto Banana Fish, non c'è verso! XD

      Elimina
    14. L'ho letto!! E l'ho anche ringraziata : quella ragazza fa tutto da sola!! Però, di questo passo, all'ultimo volume arriveremo nel 2042 :( :( Ma perché ci sono le scans complete di migliaia di manga e proprio questo va così a rilento! Mi sto appassionando e voglio sapere che succede!! Rin finalmente sta gettando la maschera!! Era troppo dolce e amichevole, era chiaro che c'era qualcosa che non andava... e poi se l'è cresciuto il tizio che ha cerato di rapire Sei all'inizio... Sarà lui il nemico? Mi ricorda un po' Yu Lung. Ma alla fine sono gemelli o no? Rin dice che Sei è il suo clone... Intanto Sei si è veramente affezionato, si vede che a Rin ci tiene tanto, ma di tutto il resto non ci sta capendo niente, e ora gli hanno pure messo le guardie del corpo fuori uso! E, a proposito, meritano una menzione particolare Kurosaki, che mi affascina molto, e soprattutto Takeru : chissà se lui e Rin sono davvero una coppia o stavano solo scherzando...però lui di Rin è innamorato, è lampante! Per ora sono ancora sotto l'incantesimo di BF, ma penso che Yasha sia alla pari con il suo predecessore! Riguardo al paragone con Sakamichi, è vero!! Ecco Ash e Eiji chi mi ricordavano! Ho letto in giro che BF in Giappone ha avuto molto successo ed è ancora famoso : è probabilissimo che la Kodama lo abbia letto! In Yasha, il rapporto fra Sei e Toichi mi ricorda un po' quello fra Ash e Eiji... rispetto a Eiji, Toichi è molto più infantile ed estroverso - è divertentissimo quando si arrabbia!! - ma fra lui e Sei ci sono la stessa fiducia, la stessa confidenza e lo stesso istinto a proteggersi l'un l'altro, mentre Rin e Takeru sono una specie di versione oscura di questo legame... incrociamo le dita e speriamo che, prima o poi, scans o pubblicazione, riusciremo a leggere questo manga!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...