mercoledì 22 agosto 2012

Segnalazioni Scanlation - AGOSTO-


Visto che a nessuno frega niente di quello che scrivo su forum et similia, mi ripeto anche qui... In casa mia, per così dire.


Segnalazione 1: I signori di Hox Translation hanno tradotto il volume unico di Moto Hagio R is for Rocket, adattamento a fumetti dell'omonimo romanzo del compianto Ray Bradbury. Non ho letto il libro, ma Hox dice che la Hagio è rimasta molto fedele al libro, tranne per alcuni elementi gender bender aggiunti in non ricordo quale storia (ma altrimenti non sarebbe stata Moto Hagio no?). Io l'ho già letto, ed è un volume BELLISSIMO.Lo potete scaricare QUI 

Segnalazione 2: A distanza di ANNI è uscito il secondo capitolo di Umimachi Diary di Akimi Yoshida, sempre per i tizi di Village Idiot! Lo potete leggere on line QUI (c'è anche il primo capitolo nel caso ve lo foste perso). Akimi Yoshida è l'autrice di Banana Fish (edito da Panini), Kisshou Tennyo (lo trovate in italiano QUI) e Yasha. Anche se questa sua recente opera (che ha vinto numerosissimi premi) si discosta notevolmente dai titoli da me citati: è infatti uno slice-of life tutto al femminile, dove un gruppo di sorelle, alla vigilia del funerale del padre, scoprono di avere un' altra sorellina che non hanno mai conosciuto (perché nata da un' altra donna). E' un manga delicatissimo e tanto, tanto carino. Il primo capitolo l'ho letto tanto tempo fa, ma ancora me lo ricordo benissimo tanto mi ha colpito. Speriamo di non dover aspettare altri anni per leggere il terzo! Mi manca Akimi Yoshida *sigh*



16 commenti:

  1. Grazie e tue segnalazioni sono davvero molto interessanti, sul serio! Io non frequento molto i forum ma ti seguo da pochi giorni su questo blog, davvero davvero pieno di notizie interessanti!! Grazie! Anche perchè amo tantissimo leggere manga e faccio anche scans, ed in futuro nelle scelte dei progetti prenderò spunto sicuramente dai tuoi articoli...se solo ti avessi scovato prima!

    RispondiElimina
  2. A me frega cosa scrivi!!! Sul blog, perché non seguo i forum! Sono la tua lurkatrice-stalker di fiducia *al secolo Silvia* e finora ho scaricato tutto quello che hai segnalato! D'ora in poi ti commenterò il più possibile!! GRAZIE per la segnalazione sulla Hagio!!! lo scarico subito! Purtroppo non conosco bene la Yoshida...ma posso sempre rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!
      Brava! Dai una possibilità alla Yoshida! Ti consiglio di iniziare proprio con Umimachi, che è la sua opera più 'tranquilla', e poi Kisshou Tennyo. E se ti convince puoi recuperare Banana Fish, si trova usato a prezzi stracciati!

      Elimina
    2. perché io banana fish non lo trovo mai se non a prezzi esorbitanti? ;_;

      Elimina
    3. Davvero? In un mercatino dell'usato che frequento c'erano tutti i volumi a tipo 50 centesimi... A quanto pare sono stato fortunato XD. Ne ho presi alcuni per degli amici che avevano dei buchi nella serie, e adesso ho visto che ne son rimasti un paio di numeri. Fino a qualche anno fa li trovavo usati anche al Lucca Comics... Che nel frattempo sia andato esaurito?

      Elimina
  3. Ho letto i capitoli di Umimachi : è troppo bellino! ma è un josei? Speriamo che continuino a scansionarlo! Ora sto leggendo il primi volume di Kisshou Tennyo : ma è splendido! e mi sta coinvolgendo tanto che ho persino sospeso la lettura della Hagio : non mi riesco a staccare dagli intrighi di Sayoko! Banana Fish è quello giallo vero? In fumetteria ho visto dei volumetti, e infatti mi sembra che erano nel cestone delle offerte... Appena i negozi riaprono vado a vedere, quasi quasi lo provo : ho letto un po' la trama e anche se mi sembra diversissimo da Umimachi e Kisshou Tennyo mi ispira. Ma è da lì che viene il tuo nome?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!E' un josei, e se non ricordo male è pubblicato sulla rivista Flowers (sono usciti solamente quattro volumi quindi anche in Giappone deve essere abbastanza discontinuo come pubblicazione). Kisshou è fantastico! E pensare che tanti l'hanno snobbato per via dei disegni a loro parere brutti! Non riesco a capacitarmi di questa cosa; certo, il suo stile è molto 'anni 80' ma ci sono delle tavole assolutamente bellissime ed evocative! Sì, banana è quello giallo XD. Ed in effetti il mio nick viene da uno dei villain!

      Elimina
    2. Ho finito Kisshou!!! Non riuscivo a staccarmi, ho fatto una maratona : è MERAVIGLIOSO!!! E la fine!!! ...anche se diciamo che tutti tranne cugino2 se la sono leggermente cercata! Che personaggio che è Sayoko! E secondo me, anche se questi primi capitoli di Umimachi sono tranquilli, prima o poi verrà fuori una storia famigliare piena di intrighi come quella di Sayoko. Posso capire che molti si siano lasciati scoraggiare dai disegni, che in effetti hanno uno stile molto diverso dai canoni moderni, ma perdersi una storia del genere è da folli! Comunque è deciso che proverò Banana Fish. Intanto che aspetto che le fumetterie riaprono, ho cercato altri suoi manga online, ma è una desolazione U___U

      Elimina
    3. Ti è piaciuto? Son proprio contento!
      Se non sbaglio, un gruppo stava traducendo Yasha (l'altra sua opera più famosa), ma anche qui i tempi sono lunghissimi e non so nemmeno se il progetto è ancora attivo o meno. Di tradotto c'è anche "Kawa Yori mo Nagaku Yuruyaka ni": è un solo volume ed è carinissimo! Sul suolo italico è un autrice un po' sfortunata.

      Elimina
    4. L'ho letto!! è davvero carino, leggero in apparenza ma con una piacevolissima atmosfera malinconica...mi è piaciuta anche la rappresentazione delle realtà quotidiane giapponesi del periodo descritto...certo il disegno è ancora in fase di sperimentazione, ma leggendo ci si abitua subito, e poi mi sembra adatto alla trama. Ho letto tutto quello che c'è della Yoshida su MangaFox : mi è piaciuto molto il manga dei gemelli, dove il disegno è diventato molto più raffinato e si avvicina di più a quello di Umimachi... peccato però che le scans vanno lentissime!Forse saprò che succede alle sorelle di Umimachi e a Sei e Rin dopo la pensione!! E se cerco spoiler mi esce Inuyasha!! Certo che la situazione di questa autrice è strana : io bazzico manga e scans da 10 anni, e BF nelle fumetterie l'ho intravisto a stento né l'ho visto pubblicizzato su altri manga planet, mentre per le scans tutto tace... boh! Se è davvero solo un problema di disegno impopolare, davvero mi cadono le braccia!!

      Elimina
  4. ma in italiano non c'è mai nulla ;_;?
    io vorrei leggerli ma già odio leggere al pc, poi sono pure in inglese e ci metto tantissimo tempo... uff ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ;_;
      Ma secondo me Umimachi ha qualche possibilità di essere pubblicato. Magari non in italiano ma in francese...

      Elimina
  5. Ti ho scoperto oggi e veramente scrivi recensioni ben fatte e i titoli sono praticamente nel mio stile. Inizio a seguirti con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, più che recensioni sono dei commenti scritti male XD
      Ma mi fa piacere vedere che certi titoli da me spammati sono apprezzati.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...