sabato 13 ottobre 2012

I sette peccati capitali... Della mia collezione di fumetti!

clacca ha avuto un idea carinissima, quindi gliela rubo e mi cimento anch'io con i sette peccati capitali della mia collezione di fumetti! 

1) Avarizia : la serie di fumetti più economica o beccata usata a un prezzo ridicolo



A conti fatti, credo i primi dieci volumi di Cestus, trovati in un anonimo mercatino dell'usato a 1 euro a volume. Io sono un grande frequentatore di mercatini, principalmente per i libri. Ma ogni tanto qualche fumetto si trova. In tutto ho speso 10 euro invece di 70. Un buon affare no? E pensare che quando uscì non lo presi proprio perché non me lo potevo permettere!

2) Ira: con quale serie di fumetti hai un rapporto di amore/odio?


Glass no Kamen / Il grande sogno di Maya. Un opera che per i primi 30 volumi si è mantenuta su livelli altissimi per poi  precipitare verso la soap-opera più becera. Ormai lo leggo per inerzia, ed ogni volta che vedo personaggi un tempo grandiosi come Ayumi ridotti all'ombra di se stessi sto malissimo. Ma non ce la faccio ad interromperlo, proprio no. Devo sapere come va a finire: sono 36 anni che ce la fanno penare, questa Dea Scarlatta.

3) Gola: quale serie di fumetti hai desiderato ardentemente la prima volta che l'hai vista?  


The Calling di Reiko Okano. Lo vidi per la prima volta in un lontano Lucca Comics, allo stand della defuntissima Shin Vision, e mi innamorai dei disegni. Ma 18 euro era un prezzo assolutamente fuori dalla mia portata, quindi lo lasciai a malincuore. Quando uscì in fumetteria mi decisi a comprarlo e non vi dico i pranzi che ho dovuto saltare per rientrare nel budget XD. Però, nel momento in cui mi sono ritrovato con il terzo volume + cofanetto in mano, la soddisfazione è stata tanta. Anche perché è un fumetto bellissimo!


4) Accidia: quale serie di fumetti hai acquistato e non ti sei ancora deciso/a a leggere?

Hime-chan no Ribbon. Ho letto i primi tre numeri e li ho trovati assolutamente deliziosi. Ma ogni volta, per leggere un volume ci metto una vita, quindi la lettura va parecchio a rilento. Ma so già come andrà a finire: una Domenica in cui non sarò impegnato mi metterò alla scrivania e leggerò gli ultimi tre tutti di fila.

5) Superbia: quale serie di fumetti tira fuori il/la collezionista spocchioso/a che è in te e ti rende orgoglioso/a di possederla?


Mmhhh... Non saprei! Ce ne sono tante di serie che mi rendono orgoglioso di averle. 
Ma se proprio devo fare un nome dico Proteggi la mia terra: Ho penato tanto per recuperarla, ed oggettivamente è uno splendido fumetto (e fa parte del mio trittico preferito, ovvero quello dei manga-bellissimi-che-non-hanno-venduto-una-ceppa insieme a Kaguya Hime e Banana Fish). Spero sempre in una ristampa con tutti i crismi  ma mi sembra improbabilissima, sigh.

6) Lussuria: qual'è la serie di fumetti che possiedi e che... magari non è il caso che tua mamma se ne accorga?


Un solo nome: Suehiro Maruo. Io lo adoro, ma è veramente un autore estremo e disturbante... Sì, insomma, i suoi volumi non li mostrerei a cuor leggero ai miei parenti, anzi. Molto probabilmente mi farebbero internare! XD


7) Invidia: quale serie di fumetti non possiedi, non trovi da nessuna parte a un prezzo accettabile e rosichi ogni volta che qualcuno dice di averla?

Tutti i volumi di Tezuka pubblicati in lingua francese. Ma rosico non tanto per il prezzo, ma proprio per la mia incompatibilità con la lingua. Stessa cosa per Himitsu di Reiko Shimizu, per tutti i manga di Kyoko Okazaki, per Tennen Kokekko di Fusako Kuramochi e potrei continuare fino a domani mattina. Sì, detesto cordialmente i francesi e rosico da morire perché pubblicano fumetti belli, che in Italia non arriveranno mai e che io non posso leggere! >_<

Finito! Alla fine ho preferito citare solo manga. Magari, in futuro, farò anche i sette peccati capitali coi comics... (no, son troppo pigro ma se fate una petizione potrei anche pensarci XD).

9 commenti:

  1. the calling lo vorrei tantissimo anche io ;_; ma pure quello è introvabile!
    maruo mi terrorizza! però l'isola panorama prima o poi lo prenderò (anche questo, o lo prendo su internet o niente. qui le fumetterie decenti non esistono!)
    proteggi la mia terra ce l'ho! *_* recuperato anche lui a lucca...
    uff, che voglia di tornare a vedere una qualsiasi fiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The calling: In effetti ho visto solamente il terzo volume + cofanetto in giro.
      Maruo: L'isola panorama è la sua opera meno estrema e più elegante, quindi secondo me è da leggere (anche a scrocco)
      Proteggi: Oh, l'hai recuperato in blocco? Ti è piaciuto?

      Elimina
    2. sì, sapevo che l'isola panorama era il meno sconvolgente, per questo l'ho in wishlist (sennò col cavolo XD)
      proteggi lo recuperai circa sei anni fa, lo lessi e ho un ottimo ricordo... seppur parecchio vago, devo assolutamente rileggermelo tutto >_< la mia memoria è preoccupantemente schifosa.

      Elimina
  2. The Calling, Hime-chan no ribbon e Cestus mi mancano (il primo non lo conoscevo, gli altri due ce li ho in wish list a media priorità). Di Maruo ho letto Notte Putrescente ma non è che mi abbia proprio esaltato. L'ho trovato esageratamente eccessivo nelle perversioni che racconta. Magari prima o poi lo riprendo in mano ^^

    Il grande sogno di Maya l'ho sempre evitato accuratamente. Di serie lunghe a non finire mi basta One Piece ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello meno estremo di Maruo è proprio "La strana storia dell'isola Panorama", quindi se mai, in futuro, ti verrà voglia di riprovarci con quest'autore ti consiglio di iniziare da questo volume.

      Elimina
  3. Devi assolutamente trovare il tempo e la voglia di leggere Hime-chan <3

    RispondiElimina
  4. Come sono vecchia.. io "Proteggi la mia terra" lo presi correntemente durante l'uscita regolare! :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunella! Quando uscì leggevo già i fumetti ma chissà perché lo snobbai. Quindi anch'io sono un vecchiume XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...