sabato 24 novembre 2012

Segnalazioni Scanlation - NOVEMBRE -


Rispolvero questa rubrica per segnalarvi due manga a mio parere molto interessanti, anche se profondamente diversi fra loro:

Segnalazione 1: Per i signori di Friendship Scans sono usciti i primi due capitoli di Wata no Kuni Hoshi (綿の国星) più conosciuto con il titolo internazionale di The Star of Cottonland (grazie anche al film d'animazione uscito quasi trent'anni fa per la Mushi Production , che è abbastanza carino e si trova pure subbato!). 
La storia ha per protagonista la piccola Chibi-Neko, una gattina che viene ritratta dall'autrice come una vera e propria bambina (con le orecchie) e che parla come un essere umano (anche se agli occhi delle altre persone appare come una semplice gatta). Dopo essere stata abbandonata dal precedente padrone, la gattina incontra lo studente Tokio del quale si innamorerà. E farà di tutto per poter diventare umana e stare con lui... Scusate il riassunto striminzito, ma le opere di Yumiko Ooshima non sono facili da descrivere o riassumere: vanno lette, semplicemente. Non so se avete mai letto Banana Bread Pudding ma dovete sapere che quest'autrice ha un modo tutto suo di raccontare: spesso nei suoi lavori affronta tematiche anche forti (ad esempio la malattia mentale, le gravidanze indesiderate e l'obesità) ma lo fa con una grazia ed una poesia uniche. Non troverete niente del crudo realismo tipico delle autrici d'avanguardia come Kyoko Okazaki nelle sue storie, ma l'effetto finale (ovvero l'intenzione di parlare di un disagio interiore) è praticamente lo stesso.
Ho letto in giro commenti abbastanza negativi su quest'autrice: che i suoi disegni sono troppo "vecchi", che le trame sono troppo assurde e fantasiose e quant'altro. Ma basta scavare un pochino per capire che, a modo suo, è davvero un' autrice brillante, che con le sue opere malinconiche e delicate ha commosso milioni di lettori.




Segnalazione 2: Di Est Em ho parlato ripetutamente su questo blog, e lo dico per l'ennesima volta: è un' autrice assolutamente brillante, in qualsiasi genere essa si cimenti. In questo caso stiamo parlando di un seinen serializzato su Ikki, ovvero Golondrina (che significa Rondine in spagnolo): la trama parla dell'androgina e focosa Chica, che in seguito al tradimento della sua ragazza (Maria) decide di vendicarsi in modo estremo, ovvero uccidendosi. Dopo ripetuti tentativi falliti incontra Antonio, un uomo di mezz'età che le consiglia di diventare Matador: in questo modo potrà morire sull'arena davanti all'amata che l'ha tradita. Chica non se lo fa ripetere due volte, e si getta nell'impresa.
La trama è decisamente bizzarra e sanguigna, e per certi versi mi ha ricordato i film di Almodòvar. L'autrice ha una grande fascinazione per la Spagna e le sue tradizioni, ed in effetti  questo Golondrina potrebbe rivelarsi un ottimo fumetto (anche se è difficile giudicare con soli due capitoli). E' fra le opere del gruppo A Miserable Pile of Scanlations



2 commenti:

  1. Est Em la conosco di nome perchè so che fa anche "Boy's Love".

    Beh che dire della Ooshima io l'adoro ed è una di quelle "che non leggeremo mai" in Italia >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EST EM: vero, e ne ha fatti di molto belli! Prima o poi ne parlerò.
      OOSHIMA: è una delle autrici più ignorate, SIGH, non sono in Italia, ma anche all'estero! Quindi, dici bene: non la leggeremo mai in Italia (ma in cuor mio spero sempre di sbagliarmi).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...