giovedì 25 aprile 2013

Intermission 10


In attesa di scrivere post un filino più articolati ed interessanti , ecco un po' di foto dei miei ultimi acquisti (di conseguenza, aspettatevi commenti a breve qui sul blog):


Doppia dose di Jiro Matsumoto questa settimana!Oddio, non so se ce la farò a digerirlo tutto insieme, anche se Alice in Hell mi sembra un filino meno pesante del pur bellissimo Freesia. Ma insomma, per anni quest'autore viene bellamente ignorato dalle case editrici italiane e adesso BAM! Ben due opere in corso di pubblicazione. Beh , meglio così.

Adekan non lo volevo prendere, ma alla fine sono stato persuaso dalla fumettara Nadia (che adora i disegni). Mi piacerà? Non lo so, ma ho visto che ha molte/i fan sul web, quindi l'eventualità di stroncarlo in malo modo mi delizia non poco XD

Chi alla fine è uscito, da non crederci! L'albo ha gli angoletti smussati, cosa che ho trovato piuttosto curiosa (chissà se è così anche nelle edizioni straniere? Qualcuno può confermare o smentire?). Le pagine ovviamente sono a colori e ad un' occhiata veloce mi sono sembrate lievemente trasparenti (ma niente di drammatico). Il prezzo (che ha scatenato un vero e proprio putiferio su forum e affini) lo conoscete già: 12 euro. Altino, ma non è che all'estero te lo regalano eh!

Ho preso anche la nuova opera di Manuele Fior, ovvero L'intervista:


Avete mai letto niente di questo autore? Io lo adoro. La sua trasposizione a fumetti de La signorina Else di Arthur Schnitzler (bellissimo racconto scritto in forma di flusso di coscienza e quindi ostico a qualsiasi adattamento) è assolutamente sublime. Prima o poi ve ne parlerò perché, seriamente... E' di una bellezza rara. 

Sono molto incuriosito da questo suo nuovo volume: per ora l'ho solamente sfogliato ma ci sono delle tavole da togliere il fiato. Se vi ho incuriositi, questo è il sito dell'autore: Manuele Fior.
Qui trovate La signorina Else.

Bene, per questa volta ho detto tutto (credo). Buonanotte! 


14 commenti:

  1. Adekan mi incuriosisce molto e credo che prendero' almeno il primo numero. Jiro Matsumoto, invece, passo; lo trovo difficile da digerire. :)
    Quanto a Chi, l'edizione inglese non ha gli angoli smussati. Secondo me la Planet l'ha fatto per renderlo piu' "kawaiii" :)
    Ho letto con molto piacere le precedenti opere di Fior (soprattutto "La signorina Else" e "Cinquemila chilometri al secondo"), ma quest'ultima opera non so perche' ma non mi attira. Se la consigli ci faro' un pensiero.
    Hai ricevuto la tua copia di Unico di Tezuka? Io l'ho trovato molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che "L'intervista", a caldo, non mi ha fatto impazzire? Graficamente è eccezionale, ma per il resto mi ha lasciato poco. Conto di rileggerlo al più presto perché ho come l'impressione che alcune cose mi siano del tutto sfuggite. Matsumoto è pesissimo, non c'è dubbio. Infatti dopo Freesia mi leggerò Chi, giusto per riprendermi un po' XD. Unico non è ancora arrivato: è bellissimo vero? Le pagine a colori immagino saranno stupende!

      Elimina
    2. "Unico" e' un volume molto carino: dimensioni contenute (e' piu' piccolo di "Barbara", per intenderci), e storie dolci... per scoprire un Tezuka diverso da quello a cui siamo abituati. Non sono sicuro che l'edizione valga pienamente il costo (34 dollari non scontato; paperback, la carta non e' patinata, ma normale, e non ci sono editoriali), ma considerando che era inedito in lingua inglese e che e' stato finanziato con Kickstarter, direi che va piu' che bene. E' importante premiare queste iniziative, per riuscire a far conoscere il piu' possible questo autore.
      Chissa' se un metodo come Kickstarter funzionerebbe in Italia...
      P.S. Se sei un fan, ti consiglio "Mobile Suit Gundam: The Origin, Vol. 1- Activation" appena pubblicato dalla Vertical. E' spet-ta-co-la-re!

      Elimina
    3. Unico: Io adoro questo manga! L'ho letto tanti anni fa in francese e mi sono innamorato di questo piccolo unicorno. Ho peluche, gashapon, portachiavi... Ed il pensiero di poterlo leggere con le pagine a colori mi esalta tantissimo! Quindi viva Kickstarter!
      Non so se in italia funzionerebbe una cosa del genere, ma io contribuirei più che volentieri (per Tezuka e la Hagio volentierissimo!).
      Ma che mi dici di Barbara? Anche questo lo possiedo in francese, ma non essendo una cima in questa lingua non l'ho ancora letto. Ti chiedo di Barbara perché ho letto molti commenti di persone che sono rimaste un po' deluse.

      "Mobile Suit Gundam: The Origin, Vol. 1- Activation: Ho visto delle immagini ed ho ancora la bavetta! Che edizione non plus ultra!

      Ho visto che la Vertical sta pubblicando anche Knight of Sidonia. Lo segui? A me piace tantissimo!

      Elimina
    4. Anch'io contribuirei volentieri ad iniziative in stile Kickstarter, per la Hagio e per Tezuka (c'e' ancora cosi' tanto da pubblicare!) ed anche per altri manga classici che altrimenti non vedranno mai una distribuzione in Italia.
      Barbara: a me e' piaciuto molto. E' spiazzante e disturbante; e' un Tezuka lontano dalle opere a morale positiva, e che descrive un rapporto autodistruttivo, parassitario, tra un artista ed una musa tutt'altro che ideale. Non puo' piacere a tutti, ma certamente fa riflettere ed e' un'opera di alto livello.
      Non sapevo di Knights of Sidonia. Nonostante i consigli di Nadia, non ho mai provato a leggerlo. Visto il tuo commento positivo, gli daro' una possibilita'!
      Al momento la mia priorita' e' cercare di recuperare quel poco di Keiko Takemiya che e' stato pubblicato in inglese.

      Elimina
  2. l'edizione inglese di chi non ha gli angoli smussati, e no, non lo regalano, ma costa almeno 4 euro in meno dell'edizione italiana, che non è mica poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, gli euro risparmiati se ne vanno in spese di spedizione (per svariati motivi io ho smesso di usare Bookdepository) quindi mi piglio l'edizione italiana. Sono pigro, lo so, e voi fate bene a prendere edizioni straniere (che sicuramente sono anche migliori).

      Elimina
    2. come mai non usi bookdepository? a me proprio oggi hanno mandato la mail per dirmi che hanno spedito unico!
      la sola volta che ho avuto problemi perché si era perso un pacchetto me ne hanno mandato subito un altro, sono molto gentili e lavorano con precisione!
      ma in ogni caso anche su amazon.it trovi chi in edizioni straniere e lì non paghi le spedizioni se spendi 19€. e forse ce l'hanno anche su ibs, su cui vale la stessa regola...

      in ogni caso, boh, non so com'è quella italiana quindi non posso fare paragoni!

      Elimina
    3. Ma guarda, nemmeno io ho problemi con Bookdepository, e loro sono veramente adorabili.
      Non lo uso volentieri per via del mio postino, che lascia i pacchetti sopra la cassetta della posta con la pioggia e con il sole, e senza nemmeno degnarsi di suonare il citofono. E quando gli ho fatto notare la cosa se l'è presa con me dicendo che certi pacchi sono ingombranti e non sta a lui portarli (di conseguenza, quando prendo qualcosa su Bookdepository arriva sempre con settimane e settimane di ritardo).

      Elimina
  3. Chi non l'ho preso in italiano. Probabilmente lo recupererò in lingua inglese, per quel prezzo preferisco prendere Master Keaton. Freesia continua ad attirarmi tantissimo, quando mi capita l'occasione lo recupero ^^

    RispondiElimina
  4. Io io! Fan di Adekan presente! :-D
    Ebbene sì, quel manga mi ha completamente stregato, ma accetterò umilmente qualsiasi tua, e altrui, critica ;-)
    Pur essendo un gattofilo perso, non credo prenderò Chi per una mera questione di prezzo.
    Causa mia abissale ignoranza, non conosco (ancora) Alice in Hell e Freesia (ma da titoli e copertine direi che sono un po' lontani dai miei gusti... ma mai dire mai) e infine anch'io amo molto Fior, prenderò senz'altro il suo ultimo volume!
    Un caro saluto
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma allora deve essere bello questo Adekan! Adesso la voglia di leggerlo è ancora più grande!:-D
      In effetti il prezzo di Chi è elevato, ed è inutile negarlo. Io non ho mai visto nemmeno l'anime, quindi non so se mi piacerà o meno: vi farò sapere (in ogni caso, ci tengo a precisare che anch'io sono un gattofilo XD).
      Jiro Matsumoto è un autore che mi piace, ma ammetto che ha dei vizietti piuttosto detestabili, quindi o consiglio sempre con mooolta cautela. E' uno di quegli autori che vanno provati a proprio rischio e pericolo!
      Grazie per essere passato Orlando!

      Elimina
  5. Chi è pucci, avevo letterato qualche capitolo per SIH mooolto tempo fa. Certo che per 12 euro... per come sono fatta io l'edizione deve essere *perfetta*, cioè senza errori di lettering o di adattamento, e con una carta decente. Ammetto di non averlo ancora visto dal vivo, ma le mie aspettative considerando le edizioni italiane degli ultimi tempi non sono molto alte.

    RispondiElimina
  6. Anche io confermo gli angoli normali e non smussati dell' edizione inglese di Chii! ^^
    Sinceramente, come prezzi, alcuni volumi li ho pagati sui 6/7 euro, altri sugli 8/9...la qualità dell' edizione poi è molto alta, non sono per niente pentita di aver scelto l' edizione straniera! ^^

    Adekan ce l' ho in abbonamento, non vedo l' ora di prenderlo benché non sappia PER NULLA di cosa parla XD

    Di Jiro Matsumoto invece mi attira tutto ma per il momento devo passare causa poca liquidità...non appena finisco qualche serie penso al suo recupero!

    La nuova opera di Manuele Fior, ovvero L'intervista mi interessa ma anche qui non conosco nulla...aspetto di leggere qualche recensione (la tua, la tua!!! *_* ) così da decidere! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...