lunedì 17 giugno 2013

Followers Day #1 - Cinema!



Insomma, tutti questi meme creati appositamente per lisciare l'ego dei blogger non vi hanno stufato? Ecco, questa rubrica è dedicata invece alle persone che seguono questo blog: Vi voglio bene, e voglio conoscervi meglio! Quindi, io vi farò delle domande, e voi risponderete nei commenti (se vi va, anzi, dovete rispondere tutti!XD). Non vi preoccupate, non vi farò domande scabrose o private. Promesso!

L'argomento di questo primo Followers Day è: Il Cinema.

1)Andate al cinema?
2)Il vostro genere cinematografico preferito?
3)I vostri film preferiti? E il regista (o i registi)?
4)Attore e attrice preferiti?
5)L'ultimo film visto? E quello che non vedi l'ora di vedere?

Visto? Sono domande facili facili. Aspetto le vostre risposte!




23 commenti:

  1. Fantastico!!! Come non si può seguire un blog come questo! Anzi chiedo venia per leggere sempre ma commentare poco, in quanto spesso di fretta e con la testa altrove. Grazie infinite, apprezzo davvero tanto questo tuo gesto e mi cimento subito nel questionario.

    1)Sì, anche se ultimamente meno per via del costo. Inoltre fatico a trovare film che valgano il biglietto.
    2)Thriller ma anche storico. Amo molto i film traposti da opere letterarie classiche.
    3)Donnie Darko, Franklyn, V per vendetta. Fra i registi amo molto Joe Wright e Christopher Nolan ed ultimamente anche i film di David Fincher.
    4)Johnny Depp, Edward Norton,John Malkovich e Helena Bonham Carter.
    5)Anna Karenina di Joe Wright. E quello che non vedo l'ora di vedere...beh sinceramente di recente faccio fatica a trovare film interessanti ma forse perchè ho anche poco tempo per cercare, ma di certo un film che mi ha colpito almeno dalla trama è Viva la libertà di Roberto Andò.


    Grazie mille per questo post che ci hai dedicato, te ne sono grata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver risposto Yuu ka ❤
      Ma lo sai che abbiamo gusti molto affini? Anch'io adoro alla follia Joe Wright!
      Forse Anna Karenina non è un film perfetto, ma mi è piaciuto molto e secondo me è un adattamento più che dignitoso del libro di Toltoj. Ma di Wright li ho amati praticamente tutti, tranne forse The Soloist che non mi è sembrato nemmeno un suo film. Molto interessante il film di Andò! Me lo segno, anche se non ho un buon rapporto con il cinema italiano (o meglio, sono completamente ignorante).

      Elimina
    2. Uao! Ne sono molto contenta! Sono una grande lettrice di classici, inoltre amo molto la letteratura russa, e quando Wright ha fatto questo nuovo adattamente di Anna Karenina sono stata felicissima. In realtà non era un'impresa affatto semplice, prima di lui tanti hanno tentato spesso risultando un opera decisamente pesanti e non sempre facili sa seguire, specie per chi non conosceva il libro, invece Wright ha trovato come sempre, del resto, una soluzione decisamente interessante ed al tempo stesso "leggera", anche de in questo senso non voglio sminuirne lo spessore, anzi semmai il contrario. Certo non è perfetto, ma come del resto ogni film trasposto da opere monumentali no? Sai che The Soloist mi manca? Dovrò rimediare assolutamente, anche se non sei l'unico a dirmi di non averlo apprezzato.
      Idem per quanto riguarda il cinema italiano, sono pochi i registi di cui amo le opere, ma più in generale ho la tendenza a seguire l'attore, che in questo caso è Toni Servillo. Ti consiglio anche Le conseguenze dell'amore, mi è piaciuto davvero molto. Ciao e grazie a te, è stato un piacere.

      Elimina
    3. Perdona gli orrori grammaticali, odio il touch screen di questi smartphone!!

      Elimina
    4. "Le conseguenze dell'amore" mi ispira tantissimo (ricordo che ai tempi dell'uscita fu amatissimo dalla critica e dal pubblico). Me lo segno! Grazie del consiglio Yuuka, e grazie della visita!

      Elimina
  2. 1) Sì, abbastanza spesso;
    2)Non ho un genere preferito (e credo che si evinca anche dal mio blog, mi innamoro delle opere più disparate);
    3) Film preferito, aiuto! Non so fare le classifiche. Posso spendere pagine e pagine a spiegarti perchè un film mi sia piaciuto più di un altro ma ho difficoltà a fare le classifiche XD
    4) Qui devo confessare di aver avuto una gran passione per David Duchovny dei tempi che furono e che non mi dispiacciano Jonny Deep e Helena Bonam Carter ma, come al solito, non è che sia proprio una classifica (però ho fatto dei nomi, ha quasi del miracoloso) ;-P
    5) L'ultimo film visto èAkira (che prima o poi recensisco) e il prossimo sarà, con gran probabilità, Man of Steel ^^

    E tu? Non rispondi a queste domande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto Acalia ❤
      Anch'io sono abbastanza onnivoro in quanto a generi.
      Deep mi piace, ma nei ruoli più sobri... meno timburtoniani. Stessa cosa per la Bonam Carter: l'influenza dei film del marito la stanno quasi rovinando!
      Man of Steel lo attendo con trepidazione!

      P.S:Prima o poi rispondo anch'io, non temere!

      Elimina
  3. Che idea carina, dedicare attenzione ai follower!
    Dunque...

    1. In Italia spesso, qui in Giappone ci sono andata una sola volta, costa circa il doppio e non posso permetteri di andarci quanto vorrei.
    2. Non c'è un genere che mi piaccia più di altri, diciamo che a prescindere dal tono dell'opera mi piacciono i film in cui i personaggi sono ben ideati e sviluppati. Poi, anche se non è un genere, ho una predilezione per il cinema dall'Estremo Oriente.
    3. Ce ne sarebbero un milione, ma ti dico i primi che mi vengono in mente: Princess Mononoke di Hayao Miyazaki e Dolls di Takeshi Kitano - che sono anche due dei miei registi preferiti.
    4. Anche qui i primi che mi vengono in mente (entrambi uomini, non ho attrici per cui stravedo): Tony Leung e Andy Lau.
    5. Ultimo film visto Onibaba di Kaneto Shindo, bellissimo. Aspetto con impazienza Kaze tachinu, il nuovo di Miyazaki in uscita nelle sale giapponesi a luglio.

    Mi accodo ad Acalia, aspettiamo anche le tue risposte eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato ❤
      Non pensavo fosse così costoso andare al cinema, in Giappone! Sono un po' sconvolto, lo ammetto.
      Il cinema asiatico in generale mi affascina molto, anche se ultimamente mi sto dedicando più che altro a quello coreano.
      Il mio amore per Kitano è discontinuo, mentre Miyazaki lo adoro (anche se preferisco Isao Takahata e attendo con ansia il suo prossimo lavoro). Ah, hai citato due attori a me molto graditi! Ma il mio preferito rimane Leslie Cheung!
      Onibaba mi manca! E sei l'ennesima persona che mi dice che è bellissimo! Devo proprio rimediare.

      Elimina
  4. Rispondo anche io! xD

    1) Sì.. anche se non troppo spesso!

    2) Come film guardo di tutto, soprattutto film asiatici (solitamente non guardo film italiani e mielosità in generale).
    Quando vado al cinema però, prediligo fantasy e azione dove posso godere appieno degli effetti speciali; per gli altri generi aspetto il dvd o la tv!
    Non includo i film d'animazione perchè da me non li inseriscono mai fra gli spettacoli cinematografici.. -_-'''

    3) Non credo di avere un regista preferito.. ma i film che amo da sempre sono Leon, V per vendetta, Il labirinto del fauno, Via col vento e sicuramente un po' di film d'animazione (sia Disney che Jappo).

    4) Johnny Depp (vedo che è molto quotato), Jean Reno, anche Leonardo di Caprio mi incuriosisce ma credo che si a causa di alcuni film che ha interpretato.
    Come donne non mi baso sulla bravura ma sull'aspetto (ahahha.. materialistaaaa).. mi piace Milla Jovovich e Liv Tyler.
    Sicuramente ce ne sono altri/altre che ora non mi sovvengono.

    5) Ehm.. non vado al cinema da un po'.. non lo ricordo.. credo Il grande e potente Oz.
    Al momento non sono in trepidazione per l'uscita di alcun film che io sappia.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto Nyu ❤
      Dalle mie parti il film di animazione (soprattutto quelli non usciti da grandi case di produzione americane, vedi Disney/Dreamworks/Pixar)o te lo guardi negli spettacoli pomeridiani (insieme ai bambini chiassosi) o nisba. E di solito restano pochi giorni in programmazione, anzi, con quelli giapponesi ora va di moda tenerli un giorno solo (vedi l'ultimo dello studio ghibli).

      Ah, Il labirinto del Fauno! Adoro!!!
      Leo mi piace abbastanza, ma detesto il doppiatore italiano. Quasi mi rovina la visione di ogni suo film!

      Elimina
  5. Eccomi :)

    1) No. Non più, da circa un paio d'anni. Sono un tipo pacifico ma le ultime volte che sono stato al cinema ho rischiato di trasformare tutto in rissa: gente che per tutto il film ha amabilmente chiacchierato al cellulare, squilli di cellulare ogni 3 secondi, gente che chiacchierava che manco al bar e alle proteste di chi voleva (strano!) vedere e sentire il film, le risposte erano del tipo "Che ca**o vuoi?". No, mi spiace, ciao ciao "grande schermo".

    2) Più che un genere, un'epoca: non amo (tranne eccezioni, vedi sotto) il cinema odierno; amo il grande cinema del passato e, in generale, i film che esprimano qualcosa di, mi si perdoni la parola, "profondo". Ma anche una bella commedia divertente (non scema, però), la apprezzo. Ah: adoro i cartoni animati!!! (Disney vecchi in primis, Giapponesi subito poi ^^)

    3) Troppi, tantissimi... Anche solo a livello di "cult" personali, ne ho a decine! Amo molto tutti (o quasi) i film dei grandi registi del passato (sempre tranne eccezioni). Sui registi invece, pur amandone moltissimi, ho gusti più definiti, diciamo così; i miei preferiti in assoluto sono: Luis Bunuel, Yasujiro Ozu, Satyajit Ray, John Cassavetes, Pier Paolo Pasolini, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Billy Wilder, Rainer Werner Fassbinder, Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Federico Fellini, il primo Dario Argento...

    4) Nessuno/a in particolare. O meglio: anche qui l'elenco sarebbe lunghissimo... Diciamo che ho un'adorazione quasi feticistica per Marcello Mastroianni, per Gassman (Vittorio!) e per Anna Magnani. Insomma, sia come registi che come attori, tutta gente morta :-D

    5) L'ultimo film visto al cinema non lo ricordo (2 anni fa, appunto). Vedo tantissimi dvd. L'ultimo è stato domenica scorsa, dvd appena comprato di "Fiori d'acciaio", splendida commedia del 1989 di Herbert Ross, con un cast tutto al femminile da paura! Il film che non vedo l'ora di vedere? Non saprei...

    Ciao a tutti/e! ^^
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto Orlando ❤

      1)Hai ragione, ultimamente è impossibile andare al cinema senza essere disturbati dal vicino maleducato o dal ragazzino che risponde al cellulare/schiamazza e così via. E' una cosa talmente esasperante che mi ha portato a frequentare i cinema ad orari piuttosto strani, negli spettacoli e nei giorni meno frequentati dal pubblico. Anche se, lo devo dire, ci vado sempre meno spesso.

      2)Anch'io tendo ad amare di più il cinema del passato. Con questo non voglio dire che quello contemporaneo sia del tutto scadente, anzi, ma diciamo che i film del passato sono quelli che mi toccano maggiormente.

      3)Ah, Bunuel! Ho visto poco di suo, ma adoro alla follia "L'angelo sterminatore", e conto di recuperare altri suoi film. Ozu è uno dei miei registi preferiti, stessa cosa per Hitch e l'intramontabile Billy Wilder. Kubrick mi piace, ma non in toto. Di Fassbinder adoro "Veronika Voss" e "Martha", ma ho tanto da recuperare. Di Cassavetes ho visto solamente "Gloria".
      Ammetto la mia totale e vergognosa ignoranza per quanto riguarda il cinema italiano: ebbene sì, tranne quelli di Luchino Visconti sono pochi i "classici" italiani che ho visto.

      Elimina
  6. Mi piace questa idea!
    Non ho mai commentato(pigraaaXD),ma ti assicuro che da quando ho scoperto questo blog non mi sono persa un post!
    1)No, non ci vado più da un po' di anni...Comunque mi informo spesso sulle nuove uscite.
    2)Preferisco le commedie e i film d'animazione.
    3)Non ho un regista preferito, invece per quanto riguarda i film anch'io dico i primi che mi vengono in mente. Re Leone, Tonari no Totoro, Sister Act1,2, Tre Uomini in Fuga.
    4)Yamamoto Yusuke, Tegoshi Yuya, Tanaka Koki, Jang Geun Suk, Ikuta Toma, Whoopi Goldberg, Johnny Depp, Jennifer Lopez, Jackie Chan e molto probabilmente ce ne sono altri che non mi ricordoXD
    5)Al cinema non saprei...Comunque ultimamente ho visto solo repliche alla tv ehm.XD Non vedo l'ora di vedere Kiki Consegne a Domicilio in dvd!

    RispondiElimina
  7. Ed ecco il mio:
    1)Al cinema vado meno di quanto vorrei, anche perché a mio marito non piace molto, e non amo andare da sola.

    2)Tipicamente al cinema vado per quei film pieni zeppi di effetti speciali, che danno il meglio di sé proprio sul grande schermo, con il dolby surround e tutto il resto; i film con più contenuti sono da "divano di casa", quindi da assaporare con calma, e in questo caso spazio un po' tra tutti i generi. Diciamo che tendo ad evitare giusto i film troppo "melensi"

    3)Un film che non mi stanco mai di vedere è "Arsenico e vecchi merletti"; può sembrare una scelta un po' strano, ma lo trovo semplicemente adorabile.
    Non ho un vero e proprio regista preferito; ce ne sono alcuni per cui "alzo le antenne" alla notizia di un loro nuovo film, tipo Kitano o lo stesso Branagh delle trasposizioni shakespeariane.

    4)Niente attori o attrici preferite perché quello che mi colpisce in un film è soprattutto la storia, e così gli interpreti sono essenzialmente uno "strumento".
    Ho una specie di piccolo feticcio per John Malkovich, nel senso che ogni volta che lo vedo sullo schermo non riesco a fare a meno di associarlo a Valmont, e allora lascio navigare la fantasia..

    5)In sala, Into Darkness - Star Trek; in tv, Hunger Games.
    In generale, per quanto riguarda i film per cui "alzarsi dal divano", sono curiosa di andare a vedere i vari cine-fumettoni sia sul fronte Marvel sia sul fronte D, ma spero anche che il cinema vicino casa aderisca all'iniziativa della Nexo Digital su Evangelion 3.0. Mi sono persa Akira, e vorrei vedere che effetto fa un anime giapponese sul grande schermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le risposte Hana❤
      "Arsenico e vecchi merletti" è un film assolutamente adorabile (e intramontabile!).
      E ti faccio un applauso per aver menzionato Branagh: anch'io sono un grande fan delle sue trasposizioni shakespeariane.

      Elimina
  8. Anche se sono la follower più incostante dell’universomondo, rispondo ugualmente perché la trovo un’iniziativa davvero carina.
    Peccato solo che si parli dell’argomento “cinema” in cui sono particolarmente lacunosa: nessun film è mai riuscito a emozionarmi o coinvolgermi come un buon libro, perciò ho sempre preferito leggere, snobbando un po’ questa arte... ma ammetto che forse ho guardato troppi pochi film e non mi sono data il tempo di scoprire qualcosa che veramente mi folgorasse >//<
    Vabè, scusa per i preamboli (sono una follower incostante e logorroica, pardon)

    1)Andate al cinema?
    Pochissimo. Prevalentemente perché mi faccio un sacco di paturnie e non oso andarci da sola, quindi il più delle volte evito. E poi anche perché sono parecchio insofferente e molto spesso mi capita di essere più concentrata sull’odio per il vicino di posto che non per il film, allora preferisco risparmiare ed evitarmi incavolamenti.

    2)Il vostro genere cinematografico preferito?
    Non credo di avere un genere preferito, così come nella lettura, le mie preferenze tendono ad essere piuttosto umorali: ci sono periodi in cui vado in brodo di giuggiole per film più di nicchia, tipo Departures o The Adaptation, e altri periodi in cui tollero soltanto cosine “alla Avengers”

    3)I vostri film preferiti? E il regista (o i registi)?
    Eh. Davvero, sono troppo volubile, non sono mai riuscita a mantenere una preferenza con continuità e costanza... o forse ancora non ho mai visto il mio film preferito, ne ho visti davvero pochissimi ><

    4)Attore e attrice preferiti?
    Oddio, perché non me ne viene in mente manco uno? Andrò sul banale e dirò due attori per cui provo un apprezzamento quasi fangirlistico: Daniel Day-Lewis e Cate Blanchett.

    5)L'ultimo film visto? E quello che non vedi l'ora di vedere?
    L’ultimo film visto al cinema è stato Il grande Gatsby. E l’ho visto con molta fatica perché anch’io provo uno schifo indomabile per il doppiatore di Di Caprio!
    L’ultimo film visto a casa invece è stato Volver in cui mi è piaciuta da impazzire Penelope Cruz (ma tanto eh, l’ho trovata meravigliosa e bellissima e non me l’aspettavo, ecco)
    Invece il film che non vedo l’ora di vedere è Goodbye, Lenin. Non so bene perché, ma mi ha incuriosito dal momento in cui ho scoperto la sua esistenza, svariati anni fa, però non sono mai riuscita a beccarlo in tv (perché viene trasmesso sulla 7, canale che a casa mia, con l’avvento del digitale terrestre, è sparito) e il dvd è una specie di araba fenice. Perciò mi è rimasto questo feticcio e se mi si chiede il film delle mie brame, questo prevale su tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uah, grazie Fren per aver risposto! Il prossimo Follower Day sarà quasi sicuramente dedicato ai libri, quindi non temere! Potrai sbizzarrirti XD
      Ah Departures! Ma quanto è bello? Uno degli Oscar più meritati di quell'anno.
      Ah, Volver! Io l'ho visto al cinema DUE volte. Non sono un fissato di Almodovar, ma di questo film mi è piaciuto tanto il rapporto fra la madre e le due figlie: Penelope è veramente splendida, e Carmen Maura? Assolutamente divina!
      Mi manca Goodbye, Lenin. Spero di rimediare al più presto (ma vedo che non è facile XD)

      Elimina
  9. 1)Andate al cinema?

    No. Perchè devo mettermi in viaggio, pagare un biglietto troppo caro e soprattutto ho la costante paura che chiacchieroni maleducati mi si siedano accanto, mentre quando guardo un film esigo il perfetto silenzio, cosa inottenibile in Italia. Quindi i film preferisco noleggiarli con tutto comodo, alla fine 3 o 4 mesi non sono poi molti.

    2)Il vostro genere cinematografico preferito?

    Non ne ho, io vado per autori e non per generi.

    3)I vostri film preferiti? E il regista (o i registi)?

    Tre film; Vertigo, Il posto delle fragole e Luci della città

    Tre registi; Hitchcock, Renoir e Ophuls.

    4)Attore e attrice preferiti?

    Cary Grant e Jean Gabin per gli attori, Ingrid Bergman e Joan FOntaine per le attrici...ma sce ne sono tantissimi altri/e che adoro.

    5)L'ultimo film visto? E quello che non vedi l'ora di vedere?

    L'ultimo film visto è stato la signora scompare di Hitchcock, per la trentesima volta; e appena ho tempo vorrei vedermi Stoker, che mi ispira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omar, non ti piacerà Stoker. Quante volte te lo devo dire? XD

      Elimina
  10. Guarda , è l'unico titolo che mi attiri nonostante tutto..perchè col caldo non riesco a stare più di 2 ore davanti a uno schermo, quindi Django unchained è escluso fino a settembre.

    RispondiElimina
  11. Eccomi, eccomi! XD Con un "piccolo" ritardo di circa 3 mesi abbondanti, rispondo con piacere anche io a queste domande! (mi ha commosso il "vi voglio bene e voglio conoscervi meglio!" ç_ç ho il cuore di burro, io! :D )
    Ecc qui le mie risposte! ^_^
    1)Andate al cinema?
    Ai tempi dell' università sì, ora no perché è troppo lontano -_-
    2)Il vostro genere cinematografico preferito?
    Eh, bella domanda...direi la fantascienza e i film d' animazione, ma non c'è un vero genere preciso!
    3)I vostri film preferiti? E il regista (o i registi)?
    Ne ho tanti, che riguardo con piacere fino a sapere battute e gesti a memoria! (che poi imito con discreto successo! XD)
    Indiana Jones, Star Wars, Il castello errante di Howl, Totoro, Romeo+ Juliet, Nightmare Before Christmas, Pulp Fiction...tra i registi, sicuramente Miyazaki, Kurosawa, Tarantino e anche qui, sono troppi perchè me li ricordi tutti! °°
    4)Attore e attrice preferiti?
    Dunque, come attore...nonostante siano passati anni e nell' età dell' adolescenza lo adorassi per ovvi motivi (mettere cuoricini in abbondanza) dico ancora Leonardo Di Caprio. Tra le attrici metto Cristina Ricci, perchè sono affezionata alla sua Mercoledì Addams! :)
    5)L'ultimo film visto? E quello che non vedi l'ora di vedere?
    Con un po' di vergogna, vista la mia passione per la fantascienza...Blade Runner!
    Già, prima della settimana scorsa, in 30 anni non l' avevo mai guardato (o comunque non me lo ricordavo..) e sono rimasta sbalordita per la sua attualità! *_* Ora dovrei guardare le nuove versioni (ho visto quella cinematografica degli anni 80) e sono molto curiosa delle differenze! Comunque il film è scivolato via in men che non si dica e mi ha sempre tenuto sulle spine!
    Quelli che vorrei vedere sono "la collina dei papaveri" e "le 5 leggende" Per il primo aspetto una buona offerta e lo prenderò online, il secondo presumo che verrà guardato tramite altri *ehm* "canali"!
    Ecco, ho finito anche io! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...