domenica 10 novembre 2013

Seizon-Life di Kaiji Kawaguchi e Noboyuki Fukumoto




Titolo: Seizon-Life

Autori:  Kaiji Kawaguchi (disegni) e Noboyuki Fukumoto (storia) . Entrambi sono autori molto noti e amati in Giappone: il primo è famoso per il manga in 43 volumi Zipang, il secondo per opere come Saikyou Densetsu Kurosawa  e Akagi. Questa è la loro seconda collaborazione dopo il thriller ambientato in alta montagna Kokuhaku.

Informazioni: E' un' opera composta da tre volumi, e verrà pubblicata in Italia da Panini Comics.


Trama: Takeda è un uomo di mezza età che ha avuto una vita sfortunata: sta per morire dello stesso male che gli ha portato via la moglie, e vive con il peso della sparizione della figlia Sawako, scomparsa nel nulla quasi quindici anni prima. 
In preda alla più nera disperazione , e ritrovandosi senza nulla per cui combattere , decide di compiere un gesto estremo e togliersi la vita. Ma una telefonata lo riporta bruscamente alla realtà: il corpo della figlia è stato ritrovato sotterrato nel parcheggio di un golf club, a Nagano. 
Alla figlia, una giovane studentessa delle superiori appassionata di arte, la vita è stata strappata contro il suo volere, quindi il padre decide di sacrificare i pochi mesi che gli restano per indagare sulla morte della ragazza.
Sarà una lotta contro il tempo: il delitto infatti, secondo la legge giapponese, rischia di andare in prescrizione e Takeda ha solamente sei mesi per scovare il colpevole e quasi nessun indizio.

Commento di Yue: Questo Seizon si può dividere in due parti abbastanza distinte: una prima (che comprende il primo volume e metà del secondo) decisamente intimista, dove Takeda - partendo da tanti piccoli indizi- ricostruisce la vita della figlia e analizza il loro rapporto, non sempre facile. E una seconda, dove l'elemento investigativo prende il sopravvento, ed il tutto si focalizza sulla corsa contro il tempo causata dalla prescrizione imminente. 
La persona che ha causato la morte di Sawako viene rivelata verso la metà del secondo volume, quindi tutto il mistero alla "Chi ha ucciso Laura Palmer?" va a farsi benedire , anche se la suspance narrativa resta comunque a livelli abbastanza alti, e tutto l'ultimo volume è un vero e proprio duello verbale / gara di resistenza fra gli accusatori e l'indiziato numero uno. Duello che avviene, fra l'altro, fra le quattro mura di un piccolo appartamento, senza nessun cambio di scena.
Nel complesso ho apprezzato di più la prima parte -più umana e commovente- ma la storia si mantiene buona fino alla fine, ed a lettura ultimata sono rimasto abbastanza soddisfatto (anche se le ultime pagine sono un po' tirate via, ed una certa cosa mi ha fatto storcere il naso).
Graficamente è davvero notevole: lo stile di Kawaguchi è ricco ma sobrio, i personaggi incredibilmente espressivi e le tavole creano sequenze dal taglio squisitamente cinematografico. Bellissime e narrativamente importanti le tavole a colori a metà del secondo volume, che danno enfasi ad un indizio cruciale per l'indagine.

Nel complesso è un buon seinen e un ottimo thriller. Io lo prenderò sicuramente , perché Kaiji Kawaguchi e Noboyuki Fukumoto sono entrambi autori molto interessanti, che vorrei rivedere al più presto pubblicati su suolo italico. 


15 commenti:

  1. Tre volumi e mi ispira, e poi, se tutto va bene, per quando lo pubblicheranno la mia spesa mangosa sarà un po' scesa (prima o poi finirà anche qualcuna delle serie che ho in corso,no?). In ogni caso lo tengo presente e grazie per la segnalazione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, un bel seinen di soli tre volumi è difficile da trovare! Certo, non è un capolavoro, e qualche difettuccio ce l'ha. Ma per una volta che pubblicano un opera adulta e interessante, mi sembra brutto ignorarla.

      Elimina
  2. E' uno dei pochi manga annunciati di cui ho pensato subito "questo lo prendo!" . Non lo conoscevo, avevo solo letto la trama fornita il giorno dell'annuncio, quindi grazie mille per questo tuo post^^ ;=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Io conoscevo gli autori di fama, ma non avevo letto niente ne di Kawaguchi ne di Fujimoto. Ma conto di rimediare al più presto, visto che alcune loro opere sono state tradotte in inglese (in scan, ovviamente).

      Elimina
  3. Non conosco gli autori, ma ricordo di aver letto mille anni fa (su Man-ga: la ricordate?...) un qualche articolo su Kaiji Kawaguchi e la polemica che la pubblicazione del suo "Zipang" aveva provocato.
    La recensione comunque mi ispira parecchio e il fatto che sia un'opera composta da tre volumi invoglia la prova.
    Grazie per la segnalazione!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho ancora Man-ga.. ahahahah! Quel genere di riviste le ho conservate con amore! xD

      Elimina
    2. Certo che mi ricordo di Man-ga! Ma adesso mi hai incuriosito su Zipang: che polemica ha scatenato? Cioè, lo posso intuire visto il tema bellico, ma sono comunque curioso!

      Elimina
    3. Vedo di recuperare quei vecchi numeri di Man-ga che ho da qualche parte e ti faccio sapere! ^^

      Elimina
  4. Io l'ho annotato fra le possibili usicte da prendere.. in verità ho annotato 8 o 9 titoli ma poi come sempre, deciderò nel momento in cui escono in base alle mie finanze.
    Siccome questa opera è di soli 3 volumi ha buone possibilità di essere acquistata! ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo ad Acalia, per una volta che pubblicano un seinen in soli tre volumi (e non millemila in corso) mi sembra brutto non prenderlo (essendo nel complesso molto valido). Speriamo in un edizione buona e non esageratamente costosa!

      Elimina
  5. So nice and interesting article for both artists' Japanese fan.(I'm a Japanese)
    And amazing that this work is being read by European, although this work isn't published in Italian probably.

    Except for ONLY mistake that he's not Noboyuki Fu"ji"moto but Nobuyuki Fu"ku"moto.
    Actually Japanese name is not common outside Japan at all...

    ------------------
    Articolo così bello ed interessante per il ventilatore di giapponese di ambo gli artisti. (Io sono un giapponese)
    E stupendo che questo lavoro è letto da europeo, anche se questo lavoro non è pubblicato probabilmente in italiano.

    Ometta per Solamente errore che lui non è Noboyuki Fu "ji "moto ma Nobuyuki Fu "ku "moto.
    Il nome davvero giapponese non è comune fuori del Giappone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You're right! It's Fukumoto, not Fujimoto.
      Sorry, my mistake. And thank you for pointing this out.

      Elimina
  6. E' una serie che per il momento non avevo inserito nella mia lista della spesa. Un po' come Acalia, vedrò quando uscirà a quante serie sarò già dietro... Alla fine comunque cedo sempre, soprattutto se è un manga da te consigliato! XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hana, anche il tuo livejournal è fonte di tentazioni, quindi siamo pari! XD

      Elimina
  7. L' avevo segnato subito tra le (poche) cose annunciate da prendere! Anche io ho pensata: "sono solo 3 volumi!" "è un manga un po' più adulto, non posso snobbarlo!" etc etc!

    La tematica che tratta penso che mi farà piangere dall' inizio, sono molto sensibile su certi temi. Comunque sembra molto interessante, non me lo lascerò scappare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...