lunedì 20 gennaio 2014

Il nettare degli Dei - Parliamo un po' di Tè.



Se non si fosse ancora capito dall' header del blog e dall'avatar, io sono un grandissimo consumatore di tè. Non lo prendo alle cinque del pomeriggio come le vecchie signore inglesi, ma quasi sempre dopo cena , e quando -per un motivo o per un altro- salto questo appuntamento, mi sento sempre un po' in colpa.
Ora, a me mancano un po' i Follower Day, quindi ho deciso di scrivere questa specie di post per chiacchierare un po' con voi di questa bevanda.
Vi piace? Preferite il Caffè? Che tipo di Tè bevete? Con che frequenza? Usate altre tisane?

Per quanto riguarda il tè, io preferisco le miscele forti tipo l' English breakfast  a quelle aromatizzate come l' Earl Grey e i Lemon scented, che alla lunga mi nauseano un po'. Mi piace discretamente il tè verde semplice , mentre ho una vera e propria passione per il Chai indiano (anche se non sempre lo bevo con il  latte). In Marocco (tantissimi anni fa) ho bevuto uno spettacolare Touareg tea (tè alla menta), ma ahimè, quello in commercio in Italia mi ha sempre lasciato freddino (non c'è proprio paragone).

Un altra bevanda che mi fa impazzire letteralmente è il Tè di Hibiscus (o Karkadé), e devo ammettere che sia la Twinings che la Clipper hanno degli infusi molto interessanti e gradevoli.

Insomma, a voi la parola!

32 commenti:

  1. Non so come tu faccia a prendere un tazzone di tè dopo cena e a riuscire a dormire... :-/
    Adoro il tè (anche se non ne sono un esperto), ma come bevanda la trovo più "eccitante" del caffè: se ne bevo una tazza la sera, mi gioco la nottata...
    Quindi lo bevo rigorosamente prima delle 5 di pomeriggio, a meno che non sia venerdì o sabato, nel qual caso di passar la notte in bianco (o parzialmente in bianco) non mi fa un baffo :-)

    Non sono né un esperto né un cultore, quindi compro il mio bel Twinings Lemon scented e sono felice così :-)
    Poi, certamente, se ci sono da provare nuovi tè, benvenga; ma in generale diciamo che il "mio" tè, quello che non mi stufa mai, è il Lemon scented, ecco.

    In India ho bevuto dei tè buonissimi, ma non saprei proprio dire quali fossero (sono passati un bel po' di annetti dal mio ultimo viaggio indiano...), ma una bellissima esperienza è stata l'attraversamento in auto delle immense e magnifiche piantagioni di tè nel Kerala e nel Karnataka: un oceano di verde smeraldo sotto un cielo azzurrissimo... un'immagine che mi porterò sempre nel cuore!
    Ho bevuto anch'io spessissimo il tè marocchino (qui a Torino è pieno di locali marocchini che servono dell'ottimo tè) e lo adoro, seppure in generale non amo la menta.
    Ho poi bevuto il tè yemenita che è una delizia, ma bisogna amare tanto il limone: è fatto con tè forte, bastoncini di cannella, chiodi di garofano e il succo di un intero limone e va bevuto dolcissimo. Una sberla alle papille gustative che non è per tutti/a :-) e anche una bella batosta al sistema nervoso.

    Ho anche bevuto il "tè tibetano" (le virgolette sono d'obbligo...) al confine tra Nepal e Tibet ed è stata un'esperienza... beh, come dire... "intensa", ecco :-)))
    Il "tè tibetano" è fatto con te nerissimo strafortissimo, soda (non chiedete...), burro di yak (spesso "non freschissimo", ecco...), il tutto lavorato per ore (e ore e ore...) in zangole di legno, diciamo non proprio immacolate, ecco...
    Il risultato è una specie di brodo denso dal gusto variabile... a me ha ricordato tantissimo un brodo con del pecorino andato a male...
    Però devo anche dire che a 4500 metri di altitudine con diversi gradi sotto lo zero, diventa una bevanda pressoché indispensabile :-D
    Non amo granché il tè verde.

    Per quanto riguarda le altre bevande: sono un accanitissimo bevitore di orzo! Me ne bevo centomila tazze al giorno, quello solubile cui aggiungo zucchero e acqua calda. L'orzo del bar, invece mi fa - scusate il francesismo - vomitare.
    Se potessi berrei anche centomila caffè al giorno, visto che adoro il gusto del caffè, ma non posso, quindi mi limito a un caffettino la mattina e non sempre.

    Anch'io vado pazzo per il karkadè, che bevo spesso freddo d'estate.
    Uso tantissimo le tisane: la più usata in casa nostra, che siamo due ciccioni obesi, è - ehm... - quella digestiva ai semi di finocchio (strano! mangiamo come due passerottini!...); poi mi piacciono quelle ai frutti rossi e devo bere spesso quella alla malva che invece mi fa schifo (uffa...).

    Ecco, sono riuscito a scrivere un papiro! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non amo la malva.. la tisana al finocchio l'adoro.. indipendentemente dalle sue proprietà.. xD

      Elimina
    2. Grazie a te, avrò gli incubi sul "tè tibetano" fin che campo! XD. Scherzi a parte, grazie per il tuo papirone (lo sai che adoro i papironi, vero?).
      Che bello dev'essere stato quel viaggio in auto in mezzo alle piantagioni di tè! Mi sono emozionato pure io a leggere il tuo resoconto...
      Tè e caffè su di me non hanno nessun effetto eccitante, anzi. Per certi versi accade il contrario! Però anch'io sono un grandissimo bevitore di orzo: mi piace proprio tanto!

      Elimina
    3. L'estate scorsa sono stata in Giappone con mia sorella, il mio ragazzo e un paio di amici. A Kyoto, nella pensione tradizionale in cui abbiamo passato la notte, abbiamo avuto la fortuna di presenziare alla cerimonia del tè. Tutto meraviglioso, ma il tè verde matcha come lo bevono loro è amarissimo! >.< Per fortuna i giapponesi sanno che per noi poveri gaijin è così, quindi ti danno un caramella da mettere in bocca. XD (LAYLA KIRYU)

      Elimina
    4. Ma il tè verde deve essere amaro! E' il suo bello no? :)

      Elimina
    5. Però sa di saponetta! XP (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  2. Anche io bevo il tè la sera.. col lavoro non posso fare altrimenti.^^
    A me piacciono i tè aromatizzati sia nero che verde (solitamente sono attratta dall'aroma all'arancia).. se però il tè verde è di alta qualità, lo preferisco decisamente puro (quello giapponese è troppo buono per pensare di aggiungerci altro).
    Anche io ho assaggiato quello marocchino.. estasi suprema.. è un qualcosa che a parole non si può descrivere.
    Il karkadè invece non mi piace molto.. amarognoloooo (e siccome spesso e volentieri non uso zucchero, è ancora più amarognolooooo).
    Mi piacciono molto anche le tisane.. fiori, erbe e frutti.. ognuno merita di espandere il proprio bellissimo profumo.. anche se a volte faccio una tisana cinese ai fiori di crisantemo che (per nostra usanza inerente a quel tipo di fiore), ricorda l'odore che si sente nei cimiteri.... e un'altra ancora di tè affumicato sul bambù che ha un odore talmente forte di affumicato che mia madre dice di poterne morire soffocata. ^^

    Di recente ho assaggiato un tè molto buono (anche la sola confezione delizia gli occhi).. "Tè dei sospiri".. non lo trovo facilmente ma se mi capita lo prendo.. :)
    Sito ufficiale: http://www.miragios.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il Karkadè senza zucchero non piace nemmeno a me, anzi, lo prendo sempre molto zuccherato!
      La tisana di fiori di crisantemo mi inquieta un po', ma meno del tè tibetano! XD
      Mi segno il "tè dei sospiri", e voglio provare assolutamente la tisana al finocchio!

      Elimina
    2. ...il tè tibetano è DAVVERO inquietante...
      :-D

      p.s. Ultimamente ho scoperto un tè della Twinings che mi piace tantissimo: il Pure White Tea (scatola rosa chiarissimo): ha un aroma delicatissimo ed è molto leggero.

      p.p.s. il te "al cimitero" lo DEVO assolutamente provare!!!!!! XDDD

      Elimina
    3. Tè "al cimitero" è bellissimo, ho i crampi allo stomaco per le risate AHAHAHAHA XD

      Uh, confermo! Come ho già detto non amo le miscele troppo leggere, ma Il Pure White Tea è favoloso!

      Elimina
    4. La tisana al finocchio è talmente buona che non ha bisogno di zucchero secondo me.

      Ho assaggiato il tè bianco twinings ma per me è fin troppo delicato.. :p
      Anche quello mega-affumicato è twinings.. lo pagai veramente veramente tanto! @_@

      La tisana ai fiori di crisantemo è fatta da fiori interi essiccati.. io l'ho trovata nei negozi alimentari cinesi.. dopo uno strano impatto con l'odore, l'ho trovata davvero piacevole; ogni volta che la trovo la compro perchè ovviamente da me non ci sono negozi di quel tipo.. la trovo a Roma quelle rare volte che ci vado.

      Elimina
  3. Ti seguo da un po' ma questo è il mio primo commento da te... anzi, da Tè :)
    Io anche amo il tè, al pari del chinotto e della birra (senza contare l'acqua, per cui ho una passione smodata).
    Come lo bevo? Sempre liscio, mai alterato né con zucchero, né con latte, tantomeno con miele (bleeeeah).
    Alla menta, alla vaniglia, verde, alla liquirizia sono i miei preferiti :)
    Lo bevo due o tre volte a settimana, devo gestirmi con le altre bevande! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz!
      Ecco, quello alla liquirizia mi mancava! Si trova bene in giro?

      Elimina
    2. In bustina sì, se vai nei negozi che trattano il tè :)

      Moz-

      Elimina
  4. Il tè, mia croce e delizia. Se sono a casa tutto il giorno capita di berlo sia la mattina che al pomeriggio e la scelta di certo non manca. Devo dire però che le bustine vengono relegate a situazioni di magra o ospiti in casa che non "osano" in fatto di tè. Io preferisco senza alcun dubbio il tè sfuso e infatti posseggo diversi filtri, alcuni di forme particolari, per poterlo mettere in infusione. Tra i miei preferiti ci sono i tè verdi, il sencha sopra tutti e uno cinese, che se non sbaglio è bianco e si chiama gunpowder.
    Anche se qui ho poca scelta, mi piace andare nei negozi specializzati e ho trovato un nuovo negozio da esplorare anche se è a Milano. Appena riuscirò ad andarci una visita da Kusmi tea sarà assicurata (fosse solo per le scatole di latta in cui mettono i loro tè e il mio amore per le suddette scatole).
    Invece come aromatizzati preferisco quelli ai frutti di bosco/frutti rossi, ne avevo uno verde alla ciliegia buonissimo, peccato sia finito in un baleno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il tè sfuso è il top. Io di solito faccio rifornimento alla fiera dell'artigianato a Firenze (dove ci sono tantissimi stand, anche stranieri, che vendono il té) ma quest'anno non sono potuto andare, quindi son rimasto fregato U_U.
      Di sfuso ho solamente il Chai (con la tua adorata cannella XD), il karkadè e un rimasuglio di tè verde.
      Ma quello buonissimo alla ciliegia era tè aromatizzato o un semplice infuso?

      Elimina
    2. Era un tè verde aromatizzato, non un infuso. E sì l'odore della cannella è proprio il mio preferito, specie quando "esce" da cose calde come tè, dolci appena fatti etc.
      Noi abbiamo fatto rifornimento da poco, principalmente tè verdi e del robusto tè nero russo, l'ideale per il freddo dell'inverno.

      Elimina
  5. Io adoro il tè!
    Di qualunque tipo, aroma,variante (possibilmente un minimo di qualità, che quello di sottomarca che una volta mia madre provò a rifilarmi sapeva di infuso di segatura) :D

    La mattina se non ne prendo una tazza (con un cucchiaino di miele) prima di uscire di casa, dormo poi tutto il giorno sulla tastiera al posto di lavorare. Alla sera me nel faccio una tazzona maxy (e per trovarne una abbastanza grande, come la volevo io, ho dovuto cercarla a Stoccolma!) sempre con il miele (mi piacciono i gusti dolci e trovo che nel tè il miele stia meglio come aroma, rispetto allo zucchero).
    Diciamo che amo meno le fragranze floreali (lavanda, rose, ...) ma le apprezzo comunque se la miscela è di buona qualità.

    Detesto il tè verde. Colpa dei giapponesi che mi hanno traumatizzata con una dannata bottiglietta che sembrava comune tè dolce e invece era una boccata di fresco oceano! Ma un po' di zucchero, no?

    Ho assaggiato anche io il tè magrebino in Marocco e in Tunisia ma lì credo che il segreto sia nelle foglie di menta fresca, nel tè lavorato grossolanamente e nello zucchero che è una specie di candela e non quello in granuli che usiamo noi (hai presente quello che tirano fuori dalle casse in 7 Shakespeare 2? Ecco, tipo quello) :D

    Mi è anche piaciuto parecchio il tè turco, molto fruttato e buonissimo, specialmente quello alla mela :D

    Per me niente tisane, se non quelle molto fruttate. Assolutamente no quella al finocchio (non mi piace il sapore) e quelle malva e camomilla che mi ricordano troppo certi beveroni terribili che mi propinava mia nonna quando andavo in campagna da lei per farmi andare a dormire alle 8 XD

    Non mi piace neanche il caffè, se non come componente di dolciumi ^^
    (Tanto mangio di tutto senza farmi problemi, tanto sono poi fastidiosa con le bevande: conta che sono astemia, non bevo nulla di gasato e non amo proprio il caffè XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miele nel tè mi fa un po' strano a dire il vero, ma più che altro perché di solito bevo tè dal sapore piuttosto "robusto".

      Però lo uso spessissimo nella camomilla (perché, secondo me, sono due sapori che si sposano magnificamente).

      Elimina
  6. Mia mamma ama molto tè e infusi, io non è che ci vado matta e non sono certo un'esperta, ma bevo più volentieri tè perchè il caffè nero proprio non riesco a mandarlo giù. XD Però mi piacciono un sacco il cappuccino, il caffelatte e certe diavolerie americane tipo il Frappuccino! Quando mi capita di andare all'estero cerco subito lo Starbucks più vicino. Sarà perchè ho fatto la cameriera in un Mc Cafè? XD Tornando al tè, il mio preferito è quello al gelsomino. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma 'sto Frappuccino che diavolo è, si puo sapere? XD

      Elimina
  7. Un frappè al cappuccino, in pratica, aromatizzato con ingredienti vari. XD (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto il "raccapricciante" e rilancio con "bleargh!" :-DDD

      Elimina
    2. Sono d'accordo per quanto riguarda le varianti (tutte alquanto "fantasiose" D:), ma il Frappuccino semplice, ovvero solo caffè, latte, zucchero e ghiaccio, con al massimo cacao o vaniglia, lo trovo disgustosamente buono. XP (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  8. Io sono una di quelle che di fronte al settore del tè e dei vari infusi, al supermercato o in erboristeria, entra in brodo di giuggiole e vuole provare tutti i possibili gusti! Ricordo che quando sono stata tre-quattro giorni in UK per lavoro, ho fatto man bassa nel supermercato più vicino all'hotel.
    Comunque alla fine ho gusti molto semplici, e per me il massimo è il Twinings Cinnamon & Orange! tra i tè verdi, non mi dispiace affatto il matcha, che posso anche aggiungere in polvere all'acqua a temperatura ambiente quando voglio rispettare i buoni propositi di bere di più nel corso della giornata, per invogliarmi di più a far fuori quel litro e mezzo al dì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io perdo un sacco di tempo davanti al settore del tè e compagnia...Soprattutto nei grandi supermercati dove c'è un ampia scelta!

      Elimina
    2. Twinings Cinnamon & Orange!!!
      Non lo bevo da secoli e l'avevo praticamente "rimosso"! Lo adoro!!! Al prossimo giro in supermercato me ne compro 4 scatole! XD
      Grazie di avermene ricordato l'esistenza^^

      Elimina
  9. Io ho il problema di Orlando se bevo te poi non dormo.....Quindi al massimo me lo bevo ogni tanto di mattino, ma preferisco di gran lunga il latte e posso dirti che soffrendo di 2 cose non molto belle che non sto qui a scrivere ma una si capisce dall'incipit xD cerco di berne davvero poco.
    Comunque non mi fa impazzire, io sono una di quelle che preferisce le bevande fredde. L'unica cosa che si avvicina è L'estathè LOL.

    PS: Il thè verde solo a sentirne l'odore mi viene da vomitare hihihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah come?
      Va beh, l'estathé rimane un classico della mia infanzia.

      Elimina
    2. A me l'estathe favorisce tantissimo il riposo...
      Nel senso che da seduti ci si riposa, no?...
      ...ecco, se disgraziatamente bevo dell'estathe, dopo diciamo che sto parecchio, parecchio seduto! :-DDDD

      Elimina
  10. Io bevo solo Earl Grey - preferibilmente deteinato (esiste per fortuna XD) - la mattina a colzione. Cappuccio solo se faccio colazione al bar (cosa rara) e caffè nelle altre occasioni, quasi sempre macchiato caldo... con tanto zucchero. Amo il caffè, ma cerco di assumerlo con moderazione, soprattutto in primavera e in autunno ^_- Non riesco a bere nulla di amaro -__- Il tè verde mi piace ma solo caldo, non zuccherato e durante i pasti alla giapponese ^_^ Alcuni periodi, la sera, per conciliare il sonno... trovo molto efficace la tisana alla Melissa... ma non la trovo di mio gusto -- Le tisane non sono la mia passione -- A proposito di cose dolci... andavo matta anni fa per il te aromatizzato alla vaniglia... ma poi mi è passata la mania XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...