martedì 25 febbraio 2014

Intermission 17 - Pochi ma buoni

Ovvero, commento capricciosamente e svogliatamente le mie ultime letture.

Oggi sono in ferie 1 di Mari Fujimura è un nuovo josei di recente uscita per Goen. Siccome è il primo volume, metto anche il riassunto fornito dalla casa editrice: 
Hanae sta per compiere 33 anni, celebrando così quest'età senza aver mai avuto una storia e un'esperienza sessuale. Ancora rimpiange di essersi lasciata sfuggire la sua unica occasione in tal senso, presentatasi durante il primo anno di università... Tormentata dall'imbarazzo di essere ancora vergine alla sua età, non sa che un miracolo sta per verificarsi proprio nel giorno del suo compleanno! 
Il genere josei mi piace molto, soprattutto quelli brillanti, smaliziati e un po' caustici. Questo  manga invece, pur avendo per protagonisti personaggi adulti, sia per i disegni, sia per alcune situazioni mi ha ricordato quasi uno shoujo. Cosa che non è necessariamente un male, perché questa sua "delicatezza" (o forse ingenuità ?) narrativa smorza un po' alcuni di quegli elementi che spesso trovo un po' pesantucci in questo genere (vedi storie d'amore squallide e deprimenti, problemi di lavoro e nevrosi come se piovesse).
Non voglio spoilerare troppo, ma quella cosa che succede a inizio volume (e lo svilupparsi della relazione amorosa con il collega più giovane) mi è parsa piuttosto affrettata, ed i personaggi non sono particolarmente approfonditi. Ma sono difetti che vanno perdonati ad un primo volume, quindi lo continuerò per vedere come l'autrice svilupperà la storia. Personalmente, faccio il tifo per il collega trentacinquenne. Il ragazzetto ventunenne con la capigliatura cool non mi rimane molto simpatico!

Kuragehime 9 di Akiko Higashimura
Signori e signore, ma cosa non è questo volume? Cioè, io rido tantissimo con Kuragehime, ed è la norma dal primo volume. Ma a fine lettura avevo veramente le lacrime agli occhi (non dall'emozione per la dichiarazione di Shushu, ma proprio dalle risate! Ma che viaggi si fa Tsukimi nel bagno del ristorante?" E' una vanga, Tsukimi!". E la scena al combini con i due fratelli? XD). Insomma, un bellissimo volume. Non so proprio come farò ad aspettare fino a Dicembre! 
Ma qui voglio aprire un sondaggio (rispondete pure nei commenti): Ma voi, per chi fate il tifo? Per la coppia Tsukimi-Kuranosuke oppure per la coppia Tsukimi-Shushu? All'inizio Kuranosuke non mi stava molto simpatico, ma lentamente sto cominciando ad apprezzarlo. Shushu è un personaggio che adoro e lo trovo perfetto per Tsukimi , ma la mia mente malata lo vedrebbe bene anche con l'ambiziosa Shoko. Insomma, sono ancora ben lontano dal decidere! 

Altre letture in breve: 
Il secondo volume di Yukito conferma la buona impressione avuta col primo: i personaggi vengono maggiormente approfonditi (e di conseguenza, risultano ancora più affascinanti) , e la trama diventa più complessa , con un discreto colpo di scena verso la seconda metà del volume. Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.

Questo intermission finisce qui. Alla prossima!

21 commenti:

  1. oggi sono in ferie l'ho sfogliato di pomeriggio in fumetteria, ma al tatto mi ha dato la sensazione di vaccata e quindi ho ben pensato di evitare di prendere un nuovo numero uno e mi sono consolata con rinne.

    io sono per shushu ovviamente! ♥ numero geniale, devo scriverci un bel post su kuragehime, merita troppo!

    RispondiElimina
  2. Non riesco più a trovare interessanti i fumetti giapponesi moderni... è come se avessero perso quell'aura di classicità che contraddistingueva le opere fino ai primi 2000.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. @clacca: non dico che ti perdi un diamante però secondo me dovresti provarlo, specialmente visto la penuria di titoli decenti che c'è in questo periodo. Poi ti do ragione se pensi che è un titolo GOEN e quindi la pubblicazione sarà traballante.

    Per quanto riguarda "Kuragehime" mi deve ancora arrivare, wow allora mi preparo xD

    Vero Yue, "Yukito" si fa sempre piu' interessante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi hai detto per quale coppia tifi ;_;

      Per quanto riguarda Yukito, il personaggio che mi affascina di più è Miyamoto!

      Elimina
    2. Tsukimi - Shushu

      Kuranosuke è troppo ambiguo dai...xD

      Elimina
  4. Per "oggi sono in ferie" mi sono trattenuta nell'acquistarlo.. ho circa 10 titoli su cui mi sono trattenuta e aspetto che la storia vada un po' avanti per sapere se fa per me oppure no. ^^

    Kuragehime non ho ancora iniziato a leggerlo.. ormai aspetto sempre la fine per cominciare e ovviamente la lista di altre cose concluse da leggere è immensa! ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuooooh! Kuragehime lo devi leggere e soffrire con noi nell'attesa! >_<

      Elimina
    2. Nuuuu.. perchè vuoi che io diventi una persona masochistaaaa! ;_;

      Elimina
  5. Ho troppe uscire in questo periodo. Tra l'altro, presto aggiungerò Biomega e Gen di Hiroshima (che costano entrambi una sassellata) alla mia già fin troppo ricca lista di acquisti, per cui passo su tutti e tre ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok il primo e l'ultimo, ma "passare" su Kuragehime è un crimine! Lo sai, vero? ;)

      Elimina
    2. Lo so, ma è della Star, prima o poi lo recupero in blocco, tanto non c'è fretta ;-P

      Elimina
  6. Kuragehime è strepitoso lo amo lo adoro e lo venero!!! :-D
    Tifo TsukimisShu, ma più ancora tifo Mayaya, che vorrei vedere felice e innamorata^^ (lo so, spero troppo...)

    Oggi sono in Ferie (...magari...) lo prendo al prossimo giro in fumetteria, perché mi sa che fa per me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Mayaya non è fidanzata con le Cronache dei Tre Regni? E pare anche molto felice!
      Con il tuo voto siamo a:
      Tsukimi - Shushu 2
      Tsukimi - Kuranosuke 0

      Elimina
  7. Kuragehime!! *-*
    Sono ferma al primo numero da novembre, ma devo assolutamente proseguirlo! E' veramente bello!
    Comunque io tifo per Tsukimi e il mio adorato Kuraanosuke >-<
    Oggi sono in ferie invece mi attira e non mi attira XD ma data la mia scarsa pecunia penso non lo prenderò :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, attenzione! C'è il recupero di Kuranosuke!
      Tsukimi - Shushu 2
      Tsukimi - Kuranosuke 1

      Elimina
  8. Ma lo sai che proprio approfittando dell'uscita del 9° volume di Kuragehime avevo intenzione di scrivere un post sulla serie e di chiedere anch'io in giro con chi accoppiare Tsukimi?!? Io sono indecisa: adoro Kuranosuke, è in assoluto il mio personaggio prefererito, ma sotto sotto non riesco a togliermi la sensazione che Shushu dovrebbe stare con Tsukimi. Il fratellone mi fa una tenerezza! Quindi, anche il mio voto va a Tsukimi - Shushu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il tuo voto siamo:
      Tsukimi - Shushu 3
      Tsukimi - Kuranosuke 1

      Kuranosuke è adorabile, e sono sicuro che se alla fine Tsukimi finisce con lui, Shushu farà coppia con Shoko!

      Elimina
    2. Sarebbe una soluzione del tipo "gli opposti che si completano" in entrambi i casi, e al di là delle nostre preferenze, credo che sarà la strada che prenderà la sensei...

      Elimina
  9. Voto anch'io Tsukimi x Shushu, anche se devo dire che la coppia per cui veramente faccio il tifo è Jiji x Koibuchi padre XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora, a 'sto punto, bisogna aggiungere altre due coppie al sondaggio:

      Tsukimi - Shushu 4
      Tsukimi - Kuranosuke 1
      Shoko- Shushu 1
      Jiji- Koibuchi 1

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...