sabato 19 aprile 2014

E finalmente , Asumiko Nakamura è giunta in Italia.



Asumiko Nakamura è un autrice dallo stile unico, che nel corso della sua carriera -pur essendo molto giovane- ha spaziato in numerosi generi, distinguendosi sempre per l'eleganza e la forza delle sue storie. In passato, su questo blog, vi ho parlato dell'ammaliante Utsubora , ma oggi voglio celebrare l'uscita della sua prima opera italiana, ovvero Compagni di classe (Doukyuusei), che dopo una lunghissima e snervante attesa è stato pubblicato da Magic Press[1]. Questo delicato shonen-ai narra la storia d'amore fra due studenti delle superiori e si discosta parecchio dalle atmosfere torbide e altamente drammatiche di molte altre sue opere. Compagni di classe è infatti uno slice of life molto tranquillo, quasi delicato, che presenta situazioni piuttosto ricorrenti nel genere, ma allo stesso tempo sorprende con dei veri e propri tocchi di classe (la poesia che fa da leitmotif al secondo capitolo, i dialoghi brillanti, la suddivisione del tempo in base alle stagioni e la stessa, forte caratterizzazione dei personaggi). In Giappone sono usciti altri volumi di questa serie, volumi che seguono i nostri due protagonisti nel loro percorso di vita insieme [2]. Arriveranno mai in Italia? Bella domanda. Io mi auguro di sì, ed è per questo che vi chiedo di sostenere quest'opera con tutte le vostre forze. Forse questo primo volume non è il più bello della serie, ma credetemi quando vi dico che basta per affezionarsi ai personaggi. E se lo shonen-ai non fa per voi, provatelo lo stesso! Potrebbe rivelarsi una  piacevole sorpresa. Leggetelo!

Note:
[1] L'edizione è molto buona. Peccato solamente per quell'orrendo bollino 801, che praticamente rovina la copertina: senza, sarebbe stato perfetto! 

[2] La serie è composta da:
Doukyuusei (Compagni di classe) 1-vol.
Sotsugyousei  2-vol.
Sora to Hana (che è uno spin-off sul professor Harasen, personaggio che adoro)
O.B 2 vol.

10 commenti:

  1. Finalmente è in Italia... ed è già nelle mie manine! ^__^ Spero davvero che venda abbastanza, dopotutto qua ci sono un sacco di fujoshi! XD Io non lo sono, ma fa lo stesso. XP (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
  2. E tutti qui ad incrociare le dita perché Compagni di classe venda a sufficienza per avere gli altri volumi. È una di quelle opere che va ben oltre la definizione di BL e sarebbe davvero un peccato lasciarsela sfuggire solo per pregiudizi nei confronti del genere... La poca pubblicità fatta dalla Magic certo non aiuta... speriamo bene!

    RispondiElimina
  3. La pubblicità che sta facendo la MX a questo titolo è pari allo zero....O__O che schifo!
    L'edizione è davvero molto bella, apparte il logo ma vabbè sembra già un miracolo averlo tra le mani LOL

    Finalmente, come dici tu, la Nakamura è giunta in Italia. Nel mio cuore spero sempre che qualche altra sua opera giunga in mano di qualche editore furbo tipo la Planet e ovviamente che la MX presenti i vari spin off di questa storia magari con maggiore pubblicità.

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto, complimenti per il blog!
    Ho letto diversi tuoi post ma non avevo mai commentato prima >///<
    Ma ad un post su Compagni di Classe non si può resistere! E' uno dei miei manga preferiti e spero che in Italia abbia il successo che merita, nonostante la casa editrice non si sia impegnata moltissimo per pubblicizzarlo...
    Apprezzo moltissimo questa autrice per la sua capacità di passare da opere delicate come questa a tinte molto più cupe e quasi disturbanti (come in Copernicus).
    Speriamo che questo Compagni di Classe sia l'inizio di una lunga serie di pubblicazioni italiane!
    Sono d'accordo per il logo...questo che hanno scelto per la collana 801 è davvero troppo appariscente!

    P.S: Buona Pasqua! ^^

    RispondiElimina
  5. Non conosco, ma ho ordinato in fumetteria sulla fiducia :-)

    RispondiElimina
  6. Io l'ho richiesto in fumetteria.. devo solo andare a ritirarlo sperando che sia arrivato.. :p

    RispondiElimina
  7. domani dovrei riuscire a passare in fumetteria! spero che ce ne sia una copia per me >_<

    RispondiElimina
  8. Quoto la "lunghissima e snervante attesa", mai parole furono più adatte per descrivere tutto il tempo passato dall'iniziale annuncio di Doukyuusei alla sua effettiva pubblicazione. Spero davvero che pubblicheranno anche gli altri volumi!

    RispondiElimina
  9. Approfitto di questa bella notizia per darvene un'altra, sempre sui fumetti LGBT.
    So che Yue, e forse anche altri lettori/commentatori, hanno un rapporto un pò contrastato con Chiho Saito e i suoi manga, ma quello su cui sta lavorando adesso sembra proprio interessante
    (è l'adattamento di un testo/poema molto antico, quasi contemporaneo del Genji Monogatari, ma in cui si parla già di transgender)
    http://okazu.yuricon.com/2014/04/16/lgbtq-manga-torikaebaya-%e3%81%a8%e3%82%8a%e3%81%8b%e3%81%88%e3%83%bb%e3%81%b0%e3%82%84/

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora di ritirare questo fumetto dalla mia casella in fumetteria! L'ho tanto aspettato e non perché sono una lettrice abituale di BL, ma perché la Nakamura merita a prescindere dal genere in cui si cimenta. Io sono affascinata dal suo tratto così particolare e riconoscibilissimo e poi riesce a farmi appassionare anche alle storie più torbide e drammatiche (anche se non è questo il caso in particolare), che proprio non sono nelle mie corde in genere. Incrocio tutte le dita a disposizione perché venda tanto, in modo che questo volume non resti un caso isolato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...