venerdì 29 agosto 2014

Follower Day Special # 5 - Fumetterie.


Ciao a tutti, come va?
Come promesso, questo nuovo FDS avrà toni più leggeri e rilassati rispetto all'ultimo, e stavolta l'argomento di conversazione è il seguente: Fumetterie!

Ecco le cinque domande:
1)Avete una fumetteria di fiducia? Quante ne avete nella zona? E quali frequentate?
2)Il vostro rapporto con il proprietario/la proprietaria.
3)Date un voto alla fumetteria da voi più frequentata, con tanto di pregi e difetti.
4)I consigli del fumettaro: Conosce i vostri gusti? Seguite i suoi consigli?
5)Il ricordo più bello che avete legato alla fumetteria che frequentate.

Ok, io inizio a scrivere il papirone! XD

23 commenti:

  1. Ahahah.. che tasto delicato! xD

    1)Avete una fumetteria di fiducia? Quante ne avete nella zona? E quali frequentate?
    - Non so esattamente quante fumetterie ci sono in zona ma certamente ce n'è anche una nel mio paese però io preferisco andare a Bari una volta al mese perchè è l'ottima combinazione per comprare manga e svagarmi un po' fra i negozi di città.
    Solitamente ho una unica fumetteria di fiducia che frequento perchè, non leggendo correntemente i manga in uscita (e considerando le cadenze millenarie), non riesco a controllare tutto e mi affido completamente alla mia fumetteria per non perdere nulla. La mia fedeltà è assoluta.
    Purtroppo ho avuto un'amarissima delusione in passato perchè dopo oltre 10 anni, il vecchio fumettaro ha deciso di approfittare di questa fedeltà (e anche amicizia) per trarne profitti personali e quindi ho cambiato fumetteria.

    2)Il vostro rapporto con il proprietario/la proprietaria.
    - Tendenzialmente ho sempre un rapporto amichevole con chi lavora nei negozi che frequento spesso.
    Il nuovo fumettaro (cmq ormai è da qualche anno che vado da lui) è sempre gentile, cortese ed efficiente, e se c'è tempo di chiacchierare lo si fa.. spesso si parla cmq di manga!

    3)Date un voto alla fumetteria da voi più frequentata, con tanto di pregi e difetti.
    - La fumetteria dove vado ora non ha particolari pregi o difetti. C'è tutto quello che occorre per essere una buona fumetteria.

    4)I consigli del fumettaro: Conosce i vostri gusti? Seguite i suoi consigli?
    - Anche se non frequento questa fumetteria da tanti anni come la precedente, il fumettaro conosce abbastanza bene i miei gusti.
    A volte consiglia qualcosa o mi avvisa di uscite che possono interessarmi ma fondamentalmente sa che prendo già di tutto di più e se salto qualcosa è per questioni di budget o spazio. ^^

    5)Il ricordo più bello che avete legato alla fumetteria che frequentate.
    - Per la fumetteria che frequento ora non ho ancora ricordi "belli" degni di nota ma di certo è capitato di farci un sacco di risate.

    RispondiElimina
  2. 1) Si! Si chiama Valhalla e l'ho scoperta verso gennaio! Prima mi rifornivo da "Fumetto scherzetto", l'unica altra fumetteria della mia città, ma sono felicissima di aver cambiato ;)

    2) Il proprietario ha poco meno di trent'anni ed è una persona veramente gentilissima, ama i fumetti in generale e quindi anche il lavoro che fa. E' sempre molto disponibile, mi fa sconti, mi tiene da parte tutto ciò che voglio e spesso ci tratteniamo a chiacchierare. Non lo cambierei con nessuno è il migliore! Dove andavo prima, nonostante fossi una cliente abituale, non ho mai avuto un solo centesimo di sconto e il fumettaro era la copia sputata di quello dei Simpson ( aspetto e carattere -.- ).

    3) 10 e lode! C'è sempre tutto e se qualcosa manca lo puoi ordinare e ti arriva in tempi umani (nell'altra una volta attesi 10 MESI per un volume Flashbook :D). L'unico appunto che mi sento di fare è per la roba Jpop/GP che non arriva mai (ma qui presumo sia colpa della distribuzione).

    4 Sta imparando a farlo x'D da sempre ottimi consigli :) e se l'è "presa" quando mi sono fatta mettere da parte Alice in Hell perché voleva leggerselo lui x'D Comunque l'ho convinto a provare Orange alla sua uscita :P

    5) Non riesco a sceglierne uno in particolare. Ogni volta è veramente un piacere andarci, fosse per me mi seppellirei lì dentro x'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paio di volte sono stata a Taranto e sono passata da Fumetto Scherzetto (ti parlo di 4 anni fa forse.. taaanto tempo cmq.. ^^).
      Effettivamente era un po' penosa come fumetteria.. coff! coff!

      Elimina
    2. Tranquilla, da allora non è cambiata per niente x'D

      Elimina
    3. Ahahahah.. non che la frequentassi.. ahahah!
      Ci sono capitata perchè avevo un'amica a Taranto (che ora si è trasferita) :p

      Elimina
    4. Meglio per te, guarda x'D
      Comunque deduco che non abiti troppo lontano da Taranto :D di che città sei?

      Elimina
    5. Sono di Gioia del Colle.. :)

      PS: Scusa Yue se ti stiamo invadendo i commenti ma il tuo salottino da tè fa questo effetto! xD

      Elimina
    6. Fate pure mie care!
      *beve un sorso di te*

      Elimina
    7. Grazie Yue ;) comunque tu non hai ancora risposto alle domande :P
      @Nyu
      Ah che bello! Siamo vicine x'D di solito non incontro spesso (quasi mai, diciamolo pure x'D) pugliesi con la passione per manga e anime >-<

      Elimina
    8. Nu.. ce ne sono un sacco! Io ne incontro tanti in fumetteria solo che sono "giovani".. ahahaha.. io ormai sono una "veterana"! :p

      Elimina
  3. 1. Sì, ce l'ho. Anzi in realtà ne avrei due perchè ora abito in un'altra città, ma per fortuna la mia non è lontana quindi se non ho particolari esigenze mi rifornisco ancora là. 2) E' l'ex di mia sorella, ma per fortuna ,oro e mia sono rimasti amici, quindi ho uno sconticino. XD Non ci siamo mai frequentati e la conoscenza è superficiale, ma abbiamo un buon rapporto. 3) Direi un 8 pieno. E' una fumetteria piuttosto ben fornita, ma non sempre trovo tutti i titoli che voglio. Ma ora abito a Bologna, e anche prima potevo venirci senza difficoltà, e mia sorella già ci abitava prima: quindi non è mai stato un problema per me. 4) Conosce i miei gusti ormai per abitudine, quindi di tanto in tanto mi dà consigli. 5) I pomeriggi nel retro bottega, passati insieme agli amici a sfogliare manga, decidendo quelli da comprare, quelli da scartare e quelli da scroccare. Ok ok mea culpa, lo so che non si fa ma non sono io l'unica colpevole! XD Poi era prima che scoprissi il mondo delle sc... coff, coff.. ns. XD (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
  4. 1)Avete una fumetteria di fiducia? Quante ne avete nella zona? E quali frequentate?

    Sì, ce l'ho da ormai quasi sei anni. E' Popstore, a Torino in Via Bertola 31/F (sì,m gli sto facendo pubblicità perché se la merita ^^), di Daninto. E' in centro Città, quindi non vicino a dove abito, ma vale la pena farsi un viaggetto fin lì. Vicinissimo a casa - ci posso andare in ciabatte :-D - invece c'è Fantafumetto, di Vincenzo, al quale sono legato da amicizia da qualche anno: è la fonte nella quale trovare l'usato, le "cose antiche": essendo vicino casa ci vediamo quasi tutti i giorni, per un saluto.

    2)Il vostro rapporto con il proprietario.

    Il mio rapporto con Danito è ottimo e va un po' oltre quello negoziante-cliente. E' una splendida persona e non è difficile andarci d'accordo... e poi ha un bulldog (Rino) che è il mio Fidanzato Ufficiale! *cuoriciottini*

    3)Date un voto alla fumetteria da voi più frequentata, con tanto di pregi e difetti.
    Voto a Popstore di Danito: 10. Difetti: c'e' sempre troppa gente!!! (Chissà come mai, eh? XD ). Pregi: la passione, la competenza e la cortesia (e perché no: la simpatia!) di Danito "fanno la differenza", e non per modo di dire.

    4)I consigli del fumettaro: Conosce i vostri gusti? Seguite i suoi consigli?
    Conosce eccome i miei gusti e spesso mi consiglia di NON comprare quel determinato prodotto perché sa che non mi piacerà: al 99% ci azzecca. Anche quando mi consiglia un acquisto al 99% ci azzecca. Legge valanghe di fumetti e li ama. Anche questo fa la differenza con tante fumetterie che ho frequentato (guarda caso) pochissimo.

    5)Il ricordo più bello che avete legato alla fumetteria che frequentate.
    La prima volta che ho conosciuto Rino, il bulldog di Danito: è stato amore a prima vista e ci siamo fatti ore di coccole (anche un po' hardcore... infatti il mio fidanzato era un po' seccato :-DDD ). Lo so, non è un ricordo "fumettistico", ma se conosceste Rino - o se lo conoscerete - mi capireste/capirete :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orly ma è la stessa fume che si chiamava Bull Joker e stava nei pressi di corso Regina oppure mi sbaglio?

      Elimina
    2. Sì, si chiamava Bull Joker, ma era in Via Nicola Fabrizi (abbastanza lontano da C.so Regina...). Vicino a C.so Regina c'era un'altra fumetteria, un punto Star credo, ma mi pare abbia chiuso da parecchio.
      C'eri stata? :-)

      (scusa Yue, ne stiamo un po' approfittando ^^ )

      Elimina
    3. Sì sì una volta, da Bull Joker! !Il ragazzo era molto simpatico ed era pure ben fornita! Vero sorry Yue ;)

      Elimina
    4. Approfittate pure. Parlare di fumetterie è lo scopo di questo FD! ;)

      Elimina
  5. 1)Avete una fumetteria di fiducia? Quante ne avete nella zona? E quali frequentate? In realtà non proprio...nel mio paese non ci sono fumetterie, quindi devo per forza andare in città. Al massimo ci vado una volta al mese e il servizio di ordinazioni non funziona poi tanto bene, quindi devo avviare una specie di battuta di caccia per trovare quello che cerco XD In genere ne giro 2/3, anche se ce n'è una che ho come prima scelta e si chiama Comix Green.

    2)Il vostro rapporto con il proprietario/la proprietaria.
    Con il proprietario di Comix Green è tutto abbastanza...regolare XD non andandoci spesso non si è creato un grandissimo rapporto. Però è un tipo molto gentile e qualche suggerimento o battuta ogni tanto la si scambia con piacere, ma nulla di particolare. Il che un po' mi dispiace perchè mi piace quando si crea un'atmosfera familiare in negozio. Con la seconda fumetteria che frequento, invece, a volte ho discusso con il proprietario. E' fin troppo invadente, rimprovera per qualsiasi cosa e non mi fa sentire per niente a mio agio (e non mi ha mai consigliato qualcosa che mi piacesse XD).

    3)Date un voto alla fumetteria da voi più frequentata, con tanto di pregi e difetti.
    Direi 8/10. Il pregio è l'ambiente accogliente, unito alla gentilezza del proprietario. Non ho dato il massimo perchè a volte non è molto rigido con le ordinazioni, quindi capita di andare lì il giorno pattuito e non trovare comunque i volumi. Ma si fa perdonare tutto sommato ^^

    4)I consigli del fumettaro: Conosce i vostri gusti? Seguite i suoi consigli? In realtà vado in negozio con le idee abbastanza chiare di solito. Se mi consiglia qualcosa e mi ispira do un'occhiata, ma ho seri dubbi che conosca i miei gusti XD

    5)Il ricordo più bello che avete legato alla fumetteria che frequentate.
    Forse l'inaugurazione, quando ha organizzato una festicciola in cosplay :)

    RispondiElimina
  6. 1)Avete una fumetteria di fiducia? In realtà no, semplicemente vado nella più vicina a casa mia, che è anche molto fornita. Quante ne avete nella zona? E quali frequentate? Parecchie, anche 7-8, ma non tutte sono un granché. Alcune sono poco fornite. Ne frequento 2-3.

    2)Il vostro rapporto con il proprietario/la proprietaria. Di cliente XD non ho chissà quale rapporti con i proprietari, il vecchietto della mia fumetteria di fiducia ormai mi conosce perché è dalle medie che vado lì. Sua moglie mi attacca sempre un bottone assurdo D:

    3)Date un voto alla fumetteria da voi più frequentata, con tanto di pregi e difetti. 9, praticamente perfetta, fa quello che deve fare una fumetteria: vendere fumetti. Ne ha davvero tantissimi, di tutti i tipi. In quanto a gadget e altro non è il massimo, ma come ho detto, una fumetteria vende prima di tutto fumetti.

    4)I consigli del fumettaro: Conosce i vostri gusti? Seguite i suoi consigli?
    No macché XD troppa differenza di età!

    5)Il ricordo più bello che avete legato alla fumetteria che frequentate. Quando ho comprato Kuroshitsuji in Italiano Q___Q (che poi è pure un'edizione del cavolo, ma vabbé, ero felicissima ; A ; ).

    RispondiElimina
  7. 1)Avete una fumetteria di fiducia?
    Quante ne avete nella zona?
    E quali frequentate?
    Dunque, io sto in Svizzera quindi compro on line, me li faccio spedire dove vive la mia famiglia, e quando sale mio fratello me li porta lui (che comunque li legge anche)^^ Se aspetto che salgono i miei,ciao XD
    La mia fumetteria on-line preferita è MangaMania Firenze, perchè è quella che aggiorna piu' spesso e con piu' velocità.
    Quando MangaMania è chiusa per qualche motivo, compro sempre online o su StarShop (ottima per Star Comics e Planet Manga, moooolto meno per le altre case editrici) e MisterNeko.

    2)Il vostro rapporto con il proprietario/la proprietaria.
    Niente di che, brevi e mail in cui chiedo se veramente un certo manga disponibile, se puo' mandarmi il conto con il sistema corriere , e via dicendo. Molto triste ma purtroppo i contatti on line sono cosi'.


    3)Date un voto alla fumetteria da voi più frequentata, con tanto di pregi e difetti.
    Sicuramente un 8,5 perchè ha tutte le novità della settimana e le inserisce subito. I pregi sono appunto la celerità con cui aggiornano, i difetti è che essendo un negozio online magari certe cose che sono date per disponibili, in realtà non lo sono. Un'altra cosa che purtroppo mi è capitata diverse volte è che mi hanno spedito un manga per un altro....Questo perchè preparano molti pacchi al giorno, quindi non ci vuole molto a sbagliare e magari scambiare un titolo con quello di un altro cliente. Non mi potro' mai scordare quando nell'ordine avevo richiesto "Oggi sono in ferie 1" e nel pacco mi vedo una tettona di U-Jin.

    4)I consigli del fumettaro: Conosce i vostri gusti? Seguite i suoi consigli?
    Non credo proprio, deve stare dietro a tante ordinazioni.Probabilmente ha notato che compro soprattutto josei, seinen e roba classica, quello si.

    5)Il ricordo più bello che avete legato alla fumetteria che frequentate.
    Mah nessuno, però è stato bello quando in un numero di "Usagi Drop" mi sono ritrovata dentro il segna libro del citato manga ;)

    RispondiElimina
  8. Ecco le mie risposte! :)

    1)Avete una fumetteria di fiducia? Quante ne avete nella zona? E quali frequentate?

    Sì, è il Joker Comics di Pistoia e ormai la frequento da più di quindici anni (è incredibile, a pensarci! °_°). A Pistoia ci sono in tutto due fumetterie, mentre nella vicina Prato (città che frequento abbastanza spesso) ce ne sono altre due. Oltre al Joker (non ho un abbonamento, ma il 99% degli acquisti li faccio in questa fumetteria) , vado circa una volta al mese a quelle di Prato, dove invece ho un abbonamento per i pochi manga GP/J-pop che seguo e che al Joker non arrivano (la sua proprietaria, giustamente, non si è voluta impelagare con messaggerie).

    2)Il vostro rapporto con il proprietario/la proprietaria.
    Beh, ormai sono quindi anni e più che Nadia mi sopporta (e sopporta i miei sproloqui sulle case editrici italiane XD) , quindi abbiamo decisamente un buon rapporto! Magari ogni volta che entro in negozio penserà: "E' arrivato il rompiscatole!", ma non lo da assolutamente a vedere XD

    3)Date un voto alla fumetteria da voi più frequentata, con tanto di pregi e difetti.
    Dopo tanti anni di frequentazione e amicizia non posso che dare il massimo dei voti! Come ho già detto, non ho un abbonamento, ma anche se arrivano poche copie di un fumetto che leggo, Nadia ne conserva sempre una per me!
    Difetti degni di nota: nessuno.

    4)I consigli del fumettaro: Conosce i vostri gusti? Seguite i suoi consigli?
    Li conosce sì! Se esce una novità a fumetti che potrebbe interessarmi me la tiene da parte e me la fa vedere senza impegno, e i suoi consigli sono sempre graditi (soprattutto nell'ambito del fumetto occidentale, dove ho grandissime lacune). Io cerco di ricambiare tenendola aggiornata sugli annunci manga e compagnia bella!

    5)Il ricordo più bello che avete legato alla fumetteria che frequentate.
    Come ho già detto, il Joker esiste da un bel po' di tempo, e si è trasferito ben tre volte (pur rimanendo nella stessa via). Ecco, le riaperture dopo i vari trasferimenti sono sempre state molto emozionanti! E poi tutti i sabato mattina passati in negozio con gli amici! Ma ne ho davvero tanti di ricordi, sia allegri che tristi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa carina avere un rapporto cosi' bello con la propria fumetteria di fiducia (e di conseguenza con il proprietario o proprietaria).
      Io odio quei proprietari che sembrano il tizio del negozio di comics nei Simpson (a Torino una fumetteria aveva proprio lui LOL non so se esiste ancora ma credo di si visto che era una delle piu' fornite) però ecco non ci andrei mai, è vero che non ci devi andare a cena insieme però è anche bello fare due chiacchere, ricevere un sorriso, d'altra parte ci lasci i tuoi soldi.

      PS: io compro on line, lo sai, ma ho sentito di tanta gente che ha problemi a recuperare (nelle fumetterie normali) i volumi GP - JPOP.....bah non si rendono conto che con quel tipo di distribuzione ci vanno solo a perdere O_O

      Elimina
    2. Guarda, nel periodo di transizione fra il vecchio distributore e messaggeria c'era proprio il caos più totale nelle fumetterie. E la mia fumettara giustamente si è rifiutata di stare alle loro condizioni . E tante altre fumetterie, soprattutto le più piccole, non potevano permettersi di appoggiarsi ad un nuovo distributore (che devi pagare), da qui i problemi!
      E comunque, nella fumetteria che frequento, i manga GP che sono in abbonamento nelle caselle la fumettara li recupera con calma da Alessandro Editore. Magari arrivano una settimana dopo, ma arrivano!

      Elimina
    3. Caroline, nell'altra fumetteria della mia città c'è il clone del fumettaro dei Simpson...
      E in quella che frequento attualmente i manga GP/JPOP non arrivano neanche se ti metti a piangere in aramaico antico ;_:

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...