mercoledì 7 gennaio 2015

Premio "My cup of Tea" 2014



Ed eccoci arrivati alla seconda edizione del premio "My Cup of Tea". Questo premio è nato un anno fa, con lo scopo di celebrare non l'opera più bella del 2014 (troppo facile) ma piuttosto, quella che più vi ha sorpreso, contro ogni aspettativa

Invito caldamente tutti i miei amici blogger a partecipare, assegnando i loro personali My Cup of Tea.  Basta riportare a inizio post il bannerino con la tazzina, e citare l'opera  vincitrice con un breve  (o lungo!) commento sul perché è stata scelta. Quest'anno non ci sono limitazioni : il premio può essere assegnato ad un fumetto, ad un libro, ad un film (o telefilm), sia editi/distribuiti che inediti in lingua italiana. Insomma, potete tranquillamente sbizzarrirvi! 

Se decidete di partecipare, fatemelo sapere nei commenti: sono molto curioso di vedere i vostri cup of tea!

Venendo al sottoscritto, sono convinto che la scelta di quest'anno sorprenderà pochi, di certo non le persone che frequentano assiduamente questo blog. Visto che su Say Adieu to Yue parlo principalmente di fumetti, è a un manga che assegno il premio di quest'anno, ovvero L'usuraio (Yamikin Ushijima-kun) di Shohei Manabe. I disegni bruttarelli, e la trama all'apparenza deprimente sul momento non mi hanno entusiasmato, e infatti il primo volume l'ho lasciato in fumetteria. Poi, all'uscita del terzo, qualcosa di misterioso è scattato: ho preso il primo volume, e nell'arco di due giorni mi sono messo in pari. Il giudizio su quest'opera l'ho già dato in questo post, e non voglio ripetermi. Dico solo che adesso siamo arrivati al settimo numero, e continua a piacermi moltissimo: a differenza del primo volume, dove i capitoli erano praticamente autoconclusivi, adesso le storie si sviluppano anche per più volumi, diventando sempre più complesse e appassionanti. Anche i disegni sono decisamente migliorati, ed anche se la mole di volumi non è indifferente (in Giappone sono usciti 32 volumi ed è ancora in corso) sono ben disposto a seguire le avventure di Ushijima. 

Ok, adesso tocca a voi!

Ecco una lista delle persone che anche quest'anno hanno assegnato le loro "tazzine"!


Nei commenti a questo post potete trovare le tazzine assegnate da Moz O'Clock e Fumetti di Carta

Nota: 
Qui sotto i link ai vecchi premi:


21 commenti:

  1. Io assegno questo premio ai fumetti di He-Man and the Masters of the Universe: all'inizio non ne ero esaltato, anche perché odio quando i canoni classici vengono toccati... ma adesso, albo dopo albo, me ne sono appassionato e devo dire che trovo le storie anche molto belle. Non sarà il capolavoro, e per fortuna ancora non leggo la saga dei Masters contro gli eroi DC (sarà una cagata epocale, ad occhio e croce...) ma fino al dicembre 2014 mi hanno gasato non poco, regalandomi un Natale targato Masters come non succedeva dagli anni '80 :)

    L'usuraio non lo conosco... mi hai incuriosito!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato, e sono felice di averti incuriosito con L'usuraio ! :)

      Elimina
  2. Prega che L'usuraio piacerà da morire anche a me visto che l'ho preso unicamente a causa tua... ahahaha!
    Ecco la prima minaccia dell'anno! xD

    Ovviamente partecipo ma ho bisogno di qualche giorno meditativo per scegliere e ricordare cosa ho visto! xD

    RispondiElimina
  3. Il mio premio personale va al ciclo di Superior Spider-Man: un ciclo di storie scritte da Dan Slott.
    Una serie che mi ha fatto re-innamorare dei supereroi, coraggiosa (basta vedere gli ignobili insulti pervenuti all'autore, arrivati persino alle minacce di morte...), gestita ottimamente, piena di idee, azione, colpi di scena, disegnata superbamente da Ryan Stegman, Humberto Ramos e dalla nostra gloria Giuseppe Camuncoli.
    Aspettavo i nuovi numeri con la BAVA alla bocca! :-D
    Non dico che Superior Spider-Man sia necessariamente "il Fumetto più bello che ho letto nel 2014", ma indubbiamente è l'opera che più mi ha SORPRESO (e divertito ^^).
    Non ho ripensamenti :)
    Un carissimo saluto
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Orlando per aver partecipato! Significa molto per me :)

      Elimina
  4. Ma perchè questo manga deve essere cosi' lungo *sigh* Non ho lo spazio nè le finanze adatte....E' vero che tra poco (oddio tra un po di mesi) finisce "Rainbow" e potrei sostituirlo con "L'usuraio" ma è proprio la lunghezza eccessiva e il fatto che sia ancora "ongoing" a terrorizzarmi.

    Per vedere i miei premi (ho anche messo una serie TV) ho già fatto il post^^.

    RispondiElimina
  5. Meme molto simpatico! Appena posso lo faccio anche io! :D Anche se sono andata molto sul sicuro con tutte le serie che ho iniziato, quindi non ci sono state grandissime sorprese per me >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi farlo! Non deve essere necessariamente un fumetto, e non ci credo che in tutto il 2014 tu non abbia visto /letto qualcosa che ti ha stupito piacevolmente!

      Elimina
  6. Io partecipo! Sto preparando il post :D

    Di solito anche io preferisco le serie con una trama orizzontale a quelle a sviluppo episodico. Trovo che sia tutto più finalizzato agli eventi narrati (i rari casi in cui apprezzo le storie totalmente episodiche sono quelle opere comiche o i gialli - alla Detective Conan, per intendersi) ^^

    RispondiElimina
  7. Ho partecipato anche io! Ecco il post: http://nonlosoadesso.blogspot.it/2015/01/premio-my-cup-of-tea-2014.html.

    RispondiElimina
  8. Che splendida iniziativa!
    (mi piacciono sempre questi meme riepilogativi, sono l'occasione per rinfrescare la memoria su tutto quello che si è visto o letto nell'arco di un anno)

    Magari partecipo anche io, se non ti secca... :)

    RispondiElimina
  9. E dai, mi sa che partecipo anch'io. Con opera va bene anche un videogioco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, eccoti il primo articolo videoludico dell'iniziativa ;)
      http://timbermaniacsitaly.blogspot.it/2015/01/premio-my-cup-of-tea-2014.html

      Elimina
  10. che bello, voglio partecipare anch'io! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilary Chan, cosa aspetti! Se partecipi fammelo sapere che ti aggiungo alla lista dei partecipanti ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...