mercoledì 11 febbraio 2015

Ho visto cose...21-31 Gennaio

Ed eccoci arrivati all'ultima decina del mese! Come al solito basta cliccare sul titolo del film per andare sulla corrispondete pagina di IMDB .

21 Gennaio: Il piccolo Otik
22 Gennaio: Freak
23 Gennaio: La spia che mi amava
24 Gennaio: La collina dei papaveri
25 Gennaio: La casa sulla scogliera
26 Gennaio: Nel fantastico mondo di Oz
27 Gennaio: Paranormal Activity 3
28 Gennaio: La storia fantastica
29 Gennaio: Goshu il violoncellista
30 Gennaio: La signora scompare
31 Gennaio: Il fiore del mio segreto

Questa volta voglio commentare in fila, senza raccogliere i vari film in categorie (che però torneranno, state tranquilli). Otesánek (conosciuto da  noi come Il piccolo Otik) è un film del grande "animatore" ceco Jan Švankmajer, che si basa sull'omonina fiaba ceca: una famiglia desidera ardentemente un figlio, ma dopo alcune analisi mediche si rendono conto che non possono averne. La moglie non riesce ad accettarlo, quindi quando il marito tira fuori dal giardino un ceppo di legno dalle vaghe fattezze umanoidi  lo regala alla moglie (per confortarla? Ok, a me sembra una cosa parecchio sadica) che da quel momento comincia a considerarlo come un bambino in carne e ossa. Con grande sorpresa dei genitori, la "creaturina" si rivela in effetti viva, e soprattutto affamata. Horror bizzarro e grottesco, secondo me non è l'opera migliore per iniziare a scoprire il talento spropositato di Švankmajer : date la precedenza ai suoi corti animati, che si trovano tranquillamente su Youtube. Resta comunque un film piacevole, sempre se amate il genere weirdo
Freak è il film "maledetto" di Tod Browning, ambientato, appunto, in un freak-show. Qui, il "piccolo ometto" Hans si innamora follemente della perfida trapezista Cleopatra , che mira solamente ai suoi soldi. Ma la comunità dei freak, scoperto l'inganno della perfida donna, si vendicherà in modo terribile. Se avete visto American Horror Story: Freak Show, beh recuperate immediatamente questo film perché pur essendo uscito ottantadue anni prima, batte la serie tv di Ryan Murphy su tutta la linea. 
La spia che mi amava è il classico film di James Bond e nemmeno il migliore fra quelli interpretati da Roger Moore. La trama ruota intorno alla sparizione di alcuni sottomarini contenenti testate atomiche, e... Lo consiglio solo ai fan di Bond duri e puri. Per la cronaca, a me la saga di Bond piace e la sto recuperando in ordine cronologico. 
La collina dei papaveri mi ha sorpreso: è un filmettino molto carino e pieno di buoni e sani sentimenti (come la voglia di lottare insieme per un bene comune) . Per certi versi l'ho trovato "shoujoso", ma in senso buono. Ok, quel plot-twist da telenovela brasiliana mi ha un attimino destabilizzato, ma ripeto, nel complesso l'ho trovato un film proprio carino! La trama non ve la sto nemmeno a dire, tanto lo avete visto tutti! XD
La casa sulla scogliera  è una ghost story abbastanza piacevole (ambientata appunto in una casa sulla scogliera dal tragico "passato") e con un bel plot-twist finale. Gli elementi rosa spesso prevalgono sulla suspance, ma siamo nel 44 e che diamine! Graziosa la  Stickney, mentre Ray Milland gigioneggia un po' troppo.
Nel fantastico mondo di Oz è uno dei film preferiti della mia infanzia, che rivedo sempre molto volentieri. Ai tempi mi terrorizzava e deliziava al tempo stesso (Mombi mi faceva paurissima), e tutt'oggi non posso fare a meno di apprezzarlo per regia, costumi e tutto il resto (le animazioni degli gnomi di pietra? Ah, bellissime!). Dovete sapere che io sono un grande fan della saga di Oz, non tanto dei film, ma proprio dei libri di L. Frank Baum. 
Paranormal Activity 3: Osceno. Nei primi due film, in mezzo agli "spaventini" c'era anche una trama (esilissima, ma che collegava in modo perfetto la storia e i personaggi del primo con quelli del secondo). Nel terzo non c'è trama e gli spaventini sono identici a quelli dei primi due (e quindi pure prevedibili). Il finale poi, è quello tipico dei film horror senza trama: disperato, ma che cerca non riuscendoci  di essere "d'impatto". La tristezza.
La storia fantastica è una fiaba deliziosa, avventurosa, con personaggi simpatici e tanto ammore, ma mi sorprende un po' il culto che negli anni è nato intorno a quest'opera. Comunque, raramente ho visto tanta biondaggine in un film ed i due protagonisti sono bellissimi. 
Goshu il violoncellista è uno dei primi lungometraggi animati diretti da Isao Takahata, e narra la storia del non proprio brillante violoncellista Goshu, che grazie all'aiuto di alcuni animaletti riuscirà a migliorare notevolmente il suo modo di suonare. Che posso dire? Siamo lontani dai suoi lavori con lo studio Ghibli, ma è comunque un filmettino piacevole, soprattutto se amate la musica classica. 
La signora scompare  Una innocua vecchietta scompare su di un treno e tutti negano la sua esistenza. La giovane compagna di viaggio della scomparsa (aiutata da un baldo giovine musicista) farà di tutto per svelare il mistero, rischiando addirittura la pazzia. Thriller avventuroso e divertente  che non mi stanco mai di rivedere. Hitchcock è una garanzia. 
Il fiore del mio segreto: Melò di Pedro Almodóvar che ha per protagonista un' autrice di romanzi rosa in crisi con l'amatissimo marito e con la scrittura stessa. L'avrei apprezzato enormemente di più se non avessi visto prima Volver: i due film hanno infatti molti elementi in comune, soprattutto l'elemento del "ritorno alle origini" (inteso come ritorno in seno alla famiglia) per sfuggire alle batoste della vita. Bello, ma Volver è proprio su altri piani.

Molto probabilmente parlerò dei film visti a Febbraio in un unico post, perché tre post al mese sono un tantino invasivi (e faticosi da scrivere) . Comunque, alla prossima! 

8 commenti:

  1. Anche stavolta ho segnato qualcosa.. non le storie con fantasmi che mi sembrano inquietanti.. non fanno per me!

    Per quanto riguarda La collina dei papaveri.. bè, Marmalade Boy dovrebbe averti reso completamente immune a certi colpi di scena! Non dirmi che non lo hai mai visto.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicura? La casa sulla scogliera è molto "soft" come storia di fantasmi...Più che altro è un film romantico con una spruzzatina di soprannaturale.

      E' vero, ma per un attimo ho temuto veramente che fossero [SPOILER]consanguinei[FINE SPOILER]. E comunque, volevo qualche momento love-love in più, ecco XD.

      Elimina
  2. Dei titoli di questo "giro" ho visto solo La collina dei papaveri che io ricordi. Forse ho visto anche quello di Bond, ma non ricordo un tubo perchè visto da piccola.
    La collina è molto carino secondo me :) Un mio professore del liceo ce lo ha fatto vedere a scuola (un pezzo...poi il preside ha improvvisamente deciso di fare riunione nella sala multimediale. Tanto stavamo guardando un "cartone animato". =_=)

    Vorrei vedere altri film di Takahata oltre a Pompoko, quindi mi segno Goshu e quasi quasi anche la storia fantastica! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema con i film di Bond (soprattutto se visti in tenerà età) è che si assomigliano un po' tutti come struttura, quindi si finisce per ricordare bene solamente quelli più belli e riusciti (e "La spia che mi amava" non rientra fra questi ).

      Elimina
  3. Ho visto Freak non troppo tempo fa, e mi è piaciuto davvero molto. La collina dei Papaveri è molto carino, ma lo trovo un tantinello sopravvalutato: del resto è tratto da uno shoujo un po' banalotto. Goshu è carino, e ho vist anche il film di Almodovar: bello, ma gli manca qualcosa; Volver è molto meglio, hai ragione! La stora fantastica l'abbiamo visto un po' tutti, tipico fantasy anni 80 ma ben fatto. Nel fantastico mondo di Oz è il continuo della storia originale, giusto? Quello dove i suoi genitori adottivi sono convinti che lei abbia dei problemi mentali e la portano in una specie di manicomio? Perchè se è così l'ho visto anch'io tanti anni fa... ricordo che era vagamente inquietante! (LAYLA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è il continuo della storia principale (e seguito non ufficiale del film con Judy Garland). In realtà la sceneggiatura è un mix fra gli eventi del secondo e del terzo libro della serie: ci sono alcuni personaggi del secondo (come Testa di Zucca) ed altri del terzo (come Tik Tok). Con Mombi hanno fatto un po' di confusione: nel libro, la perfida principessa che taglia ed usa le teste delle vergini si chiama Langwidere, mentre Mombi è la strega che trasforma Ozma bambina in un bambino (per far sì che non diventi imperatrice di Oz).

      Elimina
  4. Mombi mi terrorizava: la stanza piena di teste, lei che gridava "dorothy gaaaleee"... anche i ruotanti mi terrorizzavano, insomma un film un po' inquietante.

    La signora scompare è stato uno degli ultimi visti insieme a "la congiura degli innocenti" e mi è piaciuto molto (ma tu pensa la vecchia che satanasso!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la prima volta che ho visto questo film, quando Dorothy trova la vera capoccia di Mombi nell'armadietto mi è venuto un mezzo infarto! Fra l'altro adoro quell'attrice <3
      Hai visto la vecchia mascalzona? Chi l'avrebbe mai detto? Sono anni che voglio leggere il libro di Ethel Lina White da cui è stato tratto il film!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...