lunedì 29 giugno 2015

I preferiti di Yue 12 : Giugno 2015

Ed eccoci arrivati al dodicesimo appuntamento con i best of del mese! Come sempre, questa rubrica è condivisa con l'amica di malefatte MariaSte, sul suo blog iononsonoquellaragazza (e se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto!).

La serie Tv: Dopo solo tre episodi della terza stagione (con i soliti ascolti modestissimi) la NBC ha deciso di chiudere Hannibal, ed il mio cuore è andato in pezzi come la maledetta tazzina (chi segue la serie capirà). Verrà salvato da Amazon? Non lo so, ma questa serie ha ancora tanto da dire, e chiuderla qui sarebbe criminale. 




Ma non finisce qui! Dopo mesi di nulla o quasi sul fronte telefilmico, finalmente ho trovato una nuova serie guilty pleasure in grado di appassionarmi dall'inizio alla fine! Sto parlando di Sense8, serie Netflix creata (e spesso diretta) dai Wachowskis e da J. Michael Straczynski. Ok, non ci troviamo difronte ad un capolavoro di scrittura, ed anche gli elementi scifi sono molto leggeri. Ma la storia di queste otto persone sparse per il mondo e "collegate" sia mentalmente che fisicamente mi ha piacevolmente intrattenuto, ed oltre ad essere splendidamente girata tocca anche tematiche tutt'altro che banali. Voglio la seconda stagione!!!!

Caroline-chan, ti giuro che sono stato ad un passo dal mettere la gif di Wolfie al matrimonio indiano XD 


Il libro: Questo mese non andiamo a risparmio, quindi di libri ne scelgo 3. Il primo è Mogli e Figlie di Elizabeth Gaskell : perché è l'ultimo capolavoro dell'autrice, nonché uno splendido ritratto d'ambiente dell'epoca vittoriana. Il secondo è Nicholas Nickleby di Charles Dickens, che dopo moltissimi anni è tornato disponibile in lingua italiana (e in forma integrale) grazie a Newton & Compton: uno dei romanzi più scorrevoli e divertenti del grande narratore inglese. Il terzo è Autorità di Jeff VanderMeer : secondo romanzo della trilogia dell'Area X, un thriller sottilissimo e quasi kafkiano. Insomma, tre romanzi che consiglio vivamente! 



Il film: Questo mese ho visto due film al cinema: Insidious 3 e Fury. Insidious è una serie che ho sempre apprezzato, ma questo terzo capitolo l'ho trovato mediocre a dir poco: un prequel sciatto e girato pigramente, mai veramente spaventoso se non nella scena finale. Peccato!
Fury è un onesto film bellico ambientato durante la seconda guerra mondiale, che fila via in modo prevedibile e senza guizzi. Non brutto ma ampiamente dimenticabile. 
Insomma, un mese non proprio memorabile, anche se sto continuando con il proposito di vedere almeno un film al giorno (attualmente sono a quota 186 film visti, come potete vedere dal mio profilo Letterboxd) . 


Elise è sempre fantastica.


La canzone: Queste mese al posto di una canzone scelgo un album, ovvero Abbi Cura di Te di Levante. Non amo particolarmente il panorama musicale italiano moderno (tranne rarissime eccezioni), quindi questo album mi ha molto stupito : sono tredici canzoni decisamente carine, ed anche se vocalmente non è un genio Levante mi piace molto. Le mie traccie preferite sono Le lacrime non macchiano , Lasciami andare , La rivincita dei buoni  e Ciao per sempre. Provatelo! 




L'oggetto: Non è proprio un oggetto ma... Ebbene sì, dopo aver cambiato cellulare, ho deciso di iscrivermi anch'io ad Instagram , anche se non ho chissà quali foto da condividere, ed anzi, sono pure un pessimo fotografo! Però è un social che mi piace moltissimo, ed ho pure ritrovato vecchi amici ;P .Se mi volete seguire mi trovate QUI: vi prometto che metterò tante foto zozze! 




Il cibo: Pomodori ripieni. Io uso una ricetta molto semplice, ovvero: vuoto i pomodori e metto il contenuto in una terrina insieme a tonno, capperi, maionese, basilico e un filo di olio e aceto (anche se a volte aggiungo un pochino di pane bagnato e la cipolla, oppure la mozzarella a cubetti) . Sminuzzo il tutto e riempio i pomodori, e poi li metto in frigo una mezz'ora. Sono buonissimi e freschi, adattissimi per l'estate! 

                                                  

E anche per questo mese abbiamo finito! Ultimamente ho aggiornato molto poco il blog, un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanza di letture interessanti.Ma spero di tornare attivo al più presto! Alla prossima.

13 commenti:

  1. Ciao Yue! Sono un tuo lettore/lurker da più di un anno e oggi ti scrivo per la prima volta.
    Innanzitutto, continua così: è sempre un piacere leggere i tuoi post!

    Ma veniamo alle cose importanti: fu un tuo commento su Hannibal (e il faccione di Mikkelsen) a spronarmi ad iniziare la serie, nonostante lo scetticismo e il ricordo del sublime Silenzio degli innocenti, e ora un altro tuo commento mi porta questa triste novella... Mi sono sciroppato al tempo le due stagioni in una settimana e mi sono veramente piaciute, e il solo pensiero di (ri)vedere Clarice e Hannibal a confronto...uff, non ce la faccio... (speriamo in Netflix o Amazon allora, nel frattempo io apetto la fine della terza)

    Ho visto il tuo profilo letterboxd e ho notato l'assenza nella lista dei film visti di un'opera che ti consigliò un utente tempo fa: Martyrs. Bhè, te lo consiglio vivamente anch'io, è veramente un capolavoro, anche se risulta tanto tanto (tanto) pesante per molti.
    Vedo anche Evil Dead e seguito nella lista, che ho visto qualche settimana fa e ciò mi ha ricordato che devo vedermi l'Armata delle Tenebre, l'ultimo della trilogia che mi dicono ancora più demenziale dei primi due!
    Poi...Fargo (capolavoro, chissà la 2a stagione della serie come sarà), Full metal jacket (altro capolavoro), l'Ora del lupo (ecco, se non li hai visto ti consiglio del Maestro: Il settimo sigillo, Il posto delle fragole e Persona. Uno più bello dell'altro).

    Ultimissimo consiglio, che sto sbrodolando, un film che ho visto giusto oggi: Elephant di Gus Van Sant. Molto bello e...da vedere.

    Ecco, ho finito il calamaio digitale, ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, suggerisco a te o a chi abbia voglia di guardarsi Elephant di farlo senza prima cercare nessuna informazione sulla storia del film, ma proprio zero-zero, procuratevelo e non leggete nemmeno una scritta che possa descriverlo - alla cieca insomma; in questo modo la visione sarà persino migliore secondo me. Approfondite magari dopo la visione del film. Vi basti sapere che è ambientato in una scuola e non è un horror, tranquilli :)

      Elimina
    2. Ma ciao, e benvenuto su Say Adieu! Perché ci hai messo così tanto a scrivermi? I commenti sono sempre graditi su questo blog ;)

      Felicissimo di aver destato la tua curiosità su Hannibal! Io la trovo una serie splendida e ricca di potenziale, e per una volta sarebbe bello vedere realizzati i progetti di Fuller fino alla fine (quest'uomo è geniale, ma anche molto sfortunato: vedi le altre sue serie, tutte chiuse prima del tempo). Come ho già detto, non ci resta che sperare in Amazon (su Netflix purtroppo non c'è da sperare, come più volte ribadito da Fuller stesso).

      Martyrs è nella mia lista dei recuperi: prima o poi lo guarderò, anche se i film eccessivamente brutali (e con una violenza fine a se stessa, soprattutto se rivolta contro le donne) mi turbano un po'.

      Elephant l'ho visto al cinema! Madonna, sono passati più di dieci anni...(mi sento vecchio). Ricordo che mi colpì molto, anche se non ho mai avuto il coraggio di rivederlo. Di questo periodo piuttosto "rarefatto" di Gus Van Sant vidi anche The Last Days, ma mi piacque meno.

      Grazie ancora per il commento, e se hai altri film da consigliare sei il benvenuto.

      Elimina
  2. Di Sense8 ho visto il pilot ma ti giuro sono in un periodo nel quale non riesco ad iniziare nuove serie XD

    Autorità l'ho odiato. Ho fatto fatica a finirlo e spero che l'ultimo libro sia più interessante.

    Ed infine da instagram mi disiscrissi anni fa, quindi figurati. Il fatto che non si potessero caricare molte foto insieme mi dava sui nervi, è fatto a misura di cellulare e non di fotocamera. Per me è inamissibile. Poi troppi social, a malapena me la cavo con i due o tre che gestisco :D

    Di Levante ho ascoltato qualche pezzo ma non è scattata l'infatuazione come invece è accaduto con Meg e Colapesce.

    Infine: get ready per i miei preferiti. Perché non segui orange is the new black? Secondo me se guardi anche solo una puntata ti innamori. Altro che guilty pleasure <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OITNB lo seguo, ma devo ancora iniziare la terza stagione. Ma dai commenti che leggo in giro non so davvero cosa aspettarmi: C'è chi dice che è bellissima e chi dice che è pessima! Boh, staremo a vedere.

      Elimina
  3. Ahaah guarda o mettevi quella del matrimonio, o quella dell'orgia nella vasca o quella in cui Sun diceva di preferire il cane ai genitori, ti avrei adorato in tutti i modi :3
    Bisogna spammare questa serie a piu' non posso!!! ^__^

    Levante mi sembra una versione 2.0 di Carmen Consoli, sbaglio o è cosi? Non mi dispiace quello che ho sentito (poche canzoni) pero' non ho voglia di ascoltare musica italiana in questo periodo. In ogni caso una mia carissima amica ha l'album quindi so già a chi chiedere se non riuscirò a procurarmelo in un altro modo.

    Per Fury dopo aver letto il tuo commento, lo tralascio alla grande, sebbene l'ambientazione storica e il cast siano di mio gradimento.

    Grandissimo per Instagram, pensa che avevo un altro Yue Lung che ovviamente sarà un tuo omonimo. Pero' mi segue pure lui quindi non lo cancello, porello! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so Caroline, ma quelle scene sono talmente belle che mi pareva brutto spoilerarle e "darle via" con una gif! Quindi -mi rivolgo a tutti- se le volete vedere guardate questa serie! XD

      No dai, Carmen è su tutt'altro livello. Comunque c'è sicuramente anche lei fra le tante influenze musicali di Levante, e anche Cristina Donà e Paola Turci (altre due cantanti che adoro) . Io non ho mai voglia di ascoltare musica italiana, quindi questa è stata proprio una piacevole eccezione!

      Fury è davvero un filmettino dimenticabile. Anche se Brad Pitt (sarà per il botox o perché ha venduto l'anima a bezlebubba) non invecchia mai!

      Magari si tratta del mio doppio malvagio instagrammoso! Pajura!

      Elimina
  4. Di Sense 8 state parlando bene tutti, appena finirà quella porcata di Wayward Pines (che voglio concludere per capire dove hanno intenzione di andare a parare!!) la recupererò.
    Insidious l'avevo già abbandonato al noioso primo capitolo mentre Fury, nonostante la mancanza di originalità, mi è piaciuto davvero molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io ho letto anche parecchie sonore stroncature di Sense8, ma non hanno fatto calare di un grammo l'amore che provo per questa serie XD.

      Di Wayward Pines ho letto il primo libro (che non mi ha fatto impazzire) ed ho visto il primo episodio (che non mi ha fatto impazzire), quindi non l'ho proseguito.

      Ecco, se il primo Insidious è noioso il terzo...E' proprio da coma profondo!

      Elimina
  5. Foto zozze... oibò!


    Quel pomodoro è davvero invitante anche se in questo preciso momento non potrei mangiare assolutamente nulla (a causa dell'abbuffata di ieri).. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foto zozze... della Pippa!!!

      Oddio, dagli giù di digestivi Nyu XD

      Elimina
  6. In questo periodo ho così poco tempo libero che o leggo o guardo qualcosa. Adesso sto leggendo il quinto tomo de Il trono di spade per cui le mie visioni si sono diradate ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre detto che dovrebbero fare un vaccino contro Il trono di spade! Io per fortuna sono guarito dopo aver letto un paio di libri (sto scherzando ovviamente! ;) )

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...