martedì 3 novembre 2015

I preferiti di Yue 16: Ottobre 2015

Ed eccoci arrivati al sedicesimo appuntamento con i best of del mese! Come sempre, questa rubrica è condivisa con l'amica di malefatte MariaSte, sul suo blog iononsonoquellaragazza . 


La serie Tv: E' iniziata la seconda stagione di Fargo, quindi tutte le altre serie passano in secondo piano (sì, anche American Horror Story : Hotel che in questi primi quattro episodi mi ha convinto pochissimo). Forse non ha la verve immediata della prima stagione, e si sente un po' la mancanza di un personaggio iconico come Lorne Malvo, ma in compenso ci sono un sacco di personaggi femminili interessanti e la qualità della sceneggiatura è sempre altissima! Siamo solamente al quarto episodio e sono sicuro che ne vedremo delle belle. Consigliatissima.


Una menzione speciale va fatta a Ash vs Evil Dead: è uscito solamente un episodio (il 31 Ottobre), ma l'ho trovato spassosissimo! Certo, per apprezzarla a pieno bisogna essere appassionati della serie The Evil Dead e dell'umorismo grottesco e un po' "old style" di Raimi, ma secondo me questa serie sarà una bomba! Come sapete detesto dare un giudizio ad una serie dopo aver visto un solo episodio, ma in questo caso rischio e metto senza esitazione il bollino Yue Approved. Recuperate anche voi il primo episodio!


Il libro: All'inizio del mese è uscito l'ultimo romanzo di Sarah Waters ovvero Gli ospiti paganti
Ambientato a Londra nel 1922, ha per protagonista Frances Wray, che vive insieme alla madre in una grande casa vittoriana. Per tirare avanti senza gli uomini (i fratelli sono morti in guerra, ed il capofamiglia è deceduto lasciandole in un mare di debiti) le due donne decidono di affittare due stanze ad una giovane coppia fresca di nozze, formata dalla dolce Lilian e dallo spavaldo Leonard. All'inizio questa coabitazione non è semplice, ma l'amore sboccia nei luoghi più strani e fra Frances e Lilian nascerà un sentimento fortissimo e inaspettato. Ma questa passione avrà conseguenze devastanti...
Dopo il bellissimo e inquietante "The little Stranger" Sarah Waters torna al lesbian drama (cit.) con questo romanzo ambientato in una Londra ancora ferita dalla Grande Guerra. Un romanzo nel complesso più che piacevole, ma un po' opaco se paragonato alla sua opera precedente: i personaggi sono caratterizzati piuttosto blandamente, e la storia si trascina per troppe pagine. Lo stile dell'autrice è sempre meraviglioso, ma nel complesso mi è sembrata un po' "stanca" e meno brillante del solito. Peccato!



Il film: Questo mese è uscito al cinema uno dei film del 2015 da me più attesi , ovvero Crimson Peak di Guillermo del Toro. Ho sempre amato questo regista, la sua cura maniacale per i dettagli e il suo straordinario talento nella mise-en-scène. E quando ho letto la trama di questo film, vero e proprio omaggio al romance gotico non ho potuto che gioire, visto che la letteratura gotica e le sensational novel sono fra le mie più grandi passioni letterarie. 
Il 22 Ottobre (giorno di uscita nelle sale italiane) sono andato a vederlo, e come previsto mi è piaciuto. Sia chiaro, non è un film ambizioso come Il labirinto del Fauno, e al contrario, il regista non ci prova nemmeno a bissare tali profondità narrative. Nel complesso infatti, questo film si attiene talmente tanto a quelli che sono gli elementi tipici del gothic romance da risultare in tutto e per tutto prevedibile. Non che sia necessariamente un difetto (non lo è per me), ma a molti questa cosa non è piaciuta. Unica vera rivoluzione, è il ribaltamento dei ruoli : qui non è l'eroina ad essere salvata dal bel cavaliere, ma viceversa. E i ruoli femminili (Edith e Lucille) brillano e oscurano quasi del tutto quelli maschili. 
Insomma, la sceneggiatura poteva essere più rifinita e innovativa, ma a me è piaciuto molto e lo consiglio anche alle persone che temono gli elementi "horror": in questo film a far paura sono gli esseri umani, non i fantasmi. 


La canzone: Ella Fitzgerald - Mack The Knife . Non mi stanco mai di ascoltarla! Ella è unica. 


L'oggetto: Il biglietto del Lucca Comics & Games con abbinato il braccialetto sbagliato. 



Il cibo: Castagne! Le amo sia arrosto (in questa zona le chiamiamo frugiate) sia bollite (ballotti).  E anche la farina (e tutte le leccornie derivate) mi piace tantissimo. Per fortuna nella mia zona ne abbiamo in abbondanza!




8 commenti:

  1. W le castagne!! :)
    Che dire, di Ash aspetto ancora un po' prima di vederlo (amo la saga, non mi perdo il sequel).
    Crimson Peak, nonostante ami Del Toro (rischiai di farci anche la tesi, sulle sue due opere La Spina del Diavolo e Il Labirinto del Fauno) non mi ha convinto sin dal trailer: mi sembra proprio un patinare il suo estro secondo i dettami hollywoodiani...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Crimson Peak è un omaggio al romance gotico classico (un genere letterario quasi del tutto dimenticato) e sia come ritmo che come stile si trova all'esatto opposto di quelli che sono i dettami hollywoodiani odierni.

      Le castagne sono buonissime! Anche ieri ne ho mangiate fino a star male.

      Elimina
  2. ..ma quella gif con la bambola è fighissima.. ahahaha!

    Bellissimo Crimsn Peak ma a me i fantasmi han fatto paura uguale (sì, sono una fifona!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lotta con la bambolina indemoniata è la mia parte preferita del primo episodio XD.

      Elimina
  3. Amo le castagne! =Q___
    Della Waters voglio assolutamente leggere qualcosa appena ho tempo. Avevo adocchiato L'ospite, ma se hai altri titoli da consigliarmi sono tutta orecchie.
    Ne abbiamo parlato all'università e, unito al fatto che molti me ne hanno parlato bene (te compreso) mi attira sempre di più! Vorrei approfondire il genere gotico oltretutto (che mi incuriosisce molto, oltre ad essere materia d'esame quest'anno XD) e se dici che Crimson Peak non è troppo horror (sono una fifona!), allora vedo di recuperarlo quanto prima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le amo alla follia!

      Della Waters ho letto praticamente tutto, e tranne forse il suo ultimo romanzo (Gli ospiti paganti, che ho trovato un po' fiacco e meno brillante degli altri) mi sono piaciuti moltissimo!

      Il suo romanzo più celebre e amato è sicuramente il dickeniano "Ladra", ma a me è piaciuto molto anche Affinità : entrambi sono ambientati nella Londra Vittoriana e presentano elementi tipici della sensational novel e del romanzo d'appendice in generale.
      L'ospite (che è ambientato negli anni 40 ed è una vera e propria ghost story) è il mio preferito in assoluto, ma nel complesso non è stato molto amato: stilisticamente, e per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è un capolavoro, ma la trama presenta alcune ambiguità che alcuni non hanno capito/gradito. In realtà è un romanzo che può essere interpretato in vari modi, ma la Waters ha lasciato intuire "la chiave" del mistero in una sua intervista, e ti giuro che alla fine sono rimasto sconvolto (perché ha confermato la mia tesi sulla natura di uno dei personaggi principali). Questi miei blateramenti non hanno senso senza rivelare elementi importantissimi della trama, quindi mi fermo qui :P
      Crimson non è troppo horror, vai tranquilla!

      Elimina
  4. Ho seguito tutt gli annunci di Ash vs evil dead da quasi un anno a questa parte ma aspetto a vederlo, vorrei fare un beinge watching... È stata già annunciata una seconda stagione *_*

    Crimson peak è in lista, e da grande fan di Del Toro sto scalpitando.

    Concludo con le castagne: ho provato la tecnica di cottura al microonde, se si lasciano 10 minuti a mollo in acqua tiepida prima di cuocerle, si spella persino la pellicina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già rinnovato? Fantastico!
      Grazie per la dritta sulle castagne Yue! ♥ ♥ ♥
      E fammi sapere di Crimson Peak! Sono curioso perché a molti non è piaciuto :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...