domenica 10 aprile 2016

Intermission 32 - Numeri uno!

Lo so che i post cumulativi sono "cheap" e che i veri blogger tendono sempre ad evitarli, ma al momento non ho proprio la forza fisica per aggiornare spesso il blog, quindi al non aggiornare scelgo il male minore. 
In questo periodo sono uscite un sacco di serie nuove, e complice un lungo viaggio in autobus ho finalmente potuto smaltire la pila dei "numeri uno" da leggere: ecco un po' di commenti, svogliati e scritti male come al solito! 

La Torre Fantasma di Taro Nogizaki (Planet Manga)

Trama fornita dalla casa editrice: Una torre. Un omicidio. Un mistero. Suggestioni alla Edgar Allan Poe che Taro Nogizaka declina in un manga avvincente… Che cos’è successo nella torre dell’orologio? Le indagini di Taichi e dell’enigmatico Tetsuo verranno a capo del caso? Le risposte in uno strabiliante mystery dai toni soprannaturali.

Commento: Da appassionato del genere mystery in tutte le sue declinazioni non potevo perdermi questo manga, e devo dire che il primo volume mi è piaciuto parecchio . C'è tanta carne al fuoco, ed i misteri (sia riguardanti la torre e il suo "tesoro" sia riguardanti i personaggi che sembrano tutti avere parecchi scheletri nell'armadio ) non mancano di certo. Ah, dimenticavo: è ambientato a Kobe nel 1954, cosa che me lo rende ancora più gradito (ho sempre amato le storie ambientate in questo periodo, subito dopo la fine della golden age del genere mystery). 
E' difficile parlare della trama senza spoilerare, ma ci sono elementi che mi incuriosiscono molto, in particolare riguardanti il personaggio di Tetsuo Sawamura : il suo è solo un "camuffamento"  di comodo oppure è una questione di genere identificativo? La cosa mi intriga, come mi intriga il suo rapporto con lo smidollato Taichi Amano. Mah, staremo a vedere!
Mi piace moltissimo anche lo stile di Nogizaki: alcune trovate grafiche sono molto efficaci e le tavole decisamente belle e curate .
Consigliato!



Teiichi High School di Usamaru Furuya (Goen)

Trama fornita dalla casa editrice: Siamo molto orgogliosi di portare in Italia, Teiichi no Kuni, il manga più recente del maestro Usamaru Furuyache già conosciamo per SUICIDE CLUB e LA CROCIATA DEGLI INNOCENTI e per altri manga pubblicati nel nostro paese. Protagonista è Teichi Akaba che entra in un prestigioso liceo giapponese da cui un tempo uscivano fuori I grandi ufficiali della Marina e ora produce la futura classe dirigente e politica del Giappone. Akaba vuole farne parte e cercherà in tutti I modi di essere il primo assoluto, a cominciare dal voler essere capoclasse. Un manga dalle tematiche adulte nello stile del maestro Furuya!

Commento: Solo un folle genio malato come Usamaru Furuya poteva tirare fuori un manga ambientato nel periodo showa e totalmente incentrato sugli intrighi politici degli studenti del prestigiosissimo liceo Kaitei . 
Teiichi Akaba è un protagonista brillante e dalle smisurate ambizioni: il suo fine ultimo è quello di diventare primo ministro del Giappone , ma per farlo dovrà innanzitutto diventare Presidente dell'associazione studentesca del Kaitei ! Ma è una posizione molto ambita, e sarà una lotta all'ultimo sangue fra le menti più brillanti del liceo.  
Può un manga con una trama del genere risultare appassionante? Nelle mani di Furuya sì, ed infatti ho amato moltissimo questo primo volume. Purtroppo, una storia del genere andrebbe letta con una certa regolarità, ma so già che con i tempi Goen, quando uscirà il secondo volume non ricorderò assolutamente niente del primo.



Samurai Executioner di Koike e Kojima (Goen) 

Trama fornita dalla casa editrice: Due immensi maestri del manga insieme per un’epica storia di samurai, di onore, di sangue, di vendetta. Lo stesso duo creativo che ha dato vita a Lone Wolf and Cub, ritorna in un manga che ha riscosso grandissimo successo nel mondo: Kubikiri Asa! La vicenda è ambientata in epoca Edo, e racconta la vita e gli incontri di Yamada Asaemon, un ronin incaricato di testare le spade dello Shogun e conosciuto come “Asaemon, il carnefice”. Manga intenso e elegante, si candida come uno dei titoli di maggior qualità del 2014! 

Commento: Ho letto il primo volume con colpevolissimo ritardo, ma devo ammettere che mi è piaciuto in modo straordinario! Di questo duo di autori ho letto parecchio, ma questo Samurai Executioner , se il livello resta lo stesso anche nei prossimi volumi, rischia davvero di diventare la loro opera che preferisco in assoluto! La mia storia preferita di questo primo volume? Beh, quella dello scaltro assassino che si è fatto tatuare il nome sacro dello shogun sul collo! 
Anche l'edizione mi è parsa bella e curata, con una traduzione molto minuziosa. 



The Ancient Magus Bride di Kore Yamazaki (Starcomics)

Trama fornita dalla casa editrice: Chise Hatori ha solo quindici anni ma ha già perso tutto: non ha più una famiglia né speranze per il futuro. Un giorno, però, le compare davanti un misterioso mago che le offre un’allettante opportunità di riscatto...  Potrà fidarsi di questo misterioso e intrigante individuo? E cosa mai vorrà da lei?! Due sono le opzioni in gioco: o la aiuterà a risollevarsi dal suo triste destino o la farà precipitare ancora più in basso, nelle tenebre più buie...

Commento: Stregoni misteriosi e giovani schiave dagli inaspettati poteri . L'ambientazione fantasy-vittoriana (ma la protagonista è giapponese!) è intrigante, i personaggi promettenti ed i disegni abbastanza graziosi, anche se a dire la verità ho fatto un po' di fatica durante la lettura (è il classico fumetto che si leggere in più riprese). Di misteri ce ne sono molti, e nonostante la struttura episodica sono proprio curioso di vedere come si evolverà lo strano rapporto fra i due protagonisti. 



A fine post voglio parlarvi anche di un volume unico di recente uscita:

Lacrime di Spine di Rikachi (Goen)

Trama fornita dalla casa editrice: Come nella famosa Bella Addormentata nel Bosco per una spina Aurora si addormentò, così il cuore di Maki è assopito fino a che non verrà una persona a risvegliarlo. E questa è forse una ragazza che rassomiglia molto al primo amore (non corrisposto) di Maki. 

Commento: E' uno shoujo-ai (volume unico) parecchio scontato ma nel complesso non riesco a trovargli grossi difetti, quindi se amate il genere ve lo consiglio. Siamo ben lontani da un Aoi Hana, sia chiaro, ma l'autrice riesce comunque a sviluppare la storia in pochi capitoli e a far arrivare il messaggio di fondo, ovvero "mai dormire in amore!" (e il parallelo con la fiaba della Bella Addormentata , per quanto espediente stra-abusato in questo caso funziona molto bene!).

Per oggi è tutto. Alla prossima!

14 commenti:

  1. Per ora ho letto (anche io in ritardo smisurato, 2 settimane fa) samurai executioner e, nonostante ho fatto fatica per i primi 2 capitoli, l'ultima storia mi ha coinvolto: il trucco delle fiamme, la precisione con la katana, molto ben scritto e le note sono degne di nota (scusa il gioco di parole).

    The ancient magus bride ero tentato di prenderlo, la sua fama e i numerosi premi vinti mi avevano convinto, ma all'ultimo ho dovuto rinunciare causa spese impreviste (maledetta frizione dell'auto); quindi mi è rimasta la curiosità, vedrò l'oad che uscirà prossimamente , una sorta di prequel, giusto per farmi un idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, l'ultima storia di S.E è molto bella e coinvolgente! Chissà quando troverò il tempo per leggere gli altri due volumi! SIGH.

      Elimina
  2. "La Torre Fantasma " e "Samurai Executioner" sono già nella mia libreria da un po', mentre non riesco ancora a recuperare "The Ancient Magus Bride": l'ho ordinato in fumisteria già da diverse settimane ma ancora non rientra... peccato! Sono davvero curiosa di leggerlo!
    "Teiichi High School" l'ho saltato e idem con "Lacrime di spine": lì per lì non mi hanno ispirato a sufficienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per Teiichi, che secondo me è molto interessante. Lacrime di spine invece è tutt'altro che una lettura imperdibile, quindi ti sei persa poco XD.

      Elimina
  3. Di questi ho prenotato solo Lacrime di spine... giusto perchè è un volume unico.. coff! coff!

    RispondiElimina
  4. I post cumulativi sono cheap? E chi la sapeva questa LOL

    Dei titoli che hai citato mi ispirano molto sia Il Mistero della Torre Fantasma (si sa di quanti volumi è, a proposito?) e The Ancient Magus Bride. Quello di Furuya mi lascia perplessa...il suo stile di disegno mi piace moltissimo, ma non so se la storia fa al caso mio. Magari lo tengo d'occhio, tanto con la Goen non c'è fretta.
    Non che gli altri li recupererò presto...non vedo una fumetteria da secoli ç_ç
    Lacrime di spine magari è carino...di shojo ai se non erro ne ho letto solo uno fino ad ora (Girlfriends), quindi magari può essere utile per esplorare questo genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torre fantasma è composto da nove volumi. Non sono tanti, dai!

      Il manga di Furuya in effetti ha una trama bizzarra, che secondo me ha allontanato molte persone dall'acquisto... Ma è divertente, e addirittura appassionante! E poi, come in quasi tutte le ultime opere di Furuya, c'è un omoeroticismo di fondo (è ambientato in una scuola maschile) che mi fa davvero sorridere XD.
      Lacrime di spine è caruccio. Forse un po' insipido e banale, ma ho letto di peggio, ecco. Girlfriends mi manca, ma mi ispira poco!

      Elimina
    2. Sì in effetti è un buon numero di volumi per una storia di questo genere!

      Il buon Furuya colpisce ancora! X'D
      Girlfriends penso possa essere descritto esattamente come lacrime di spine. Gradevole, ma nulla di eccezionale. E' una storia romantica molto classica, con disegni carucci, almeno per quello che mi ricordo (l'ho letto anni fa!).

      Elimina
    3. A quanto pare sono l'unico che ha apprezzato (sebbene in modo tiepidissimo) Lacrime di Spine... Lo hanno stroncato praticamente tutti! Ah Ah

      Elimina
  5. La torre fantasma : non mi ispira proprio per niente.

    Samurai Ex: ho troppe serie Goen e alcune ho dovuto sacrificarle. Questa cmq la comprerò a scatola chiusa una volta terminata,perché gli autori sono molto bravi.

    Teiichi High School : molto carino, Furuya è un amabile pazzoide e non vedo l'ora di leggere come prosegue.

    Lacrime di Spine : dopo quello che hai scritto, lo comprerò ! Non so quando,ma lo comprerò XD i disegni poi sono carinissimi.

    The Ancient : anche qui disegni molto belli, ma la storia forse è fin troppo lenta. Sicuremente lo continuo, ma non è tra le mie letture "immediate" , speravo in qualcosa di più incisivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torre fantasma: Peccato! E' una delle poche serie interessanti tirate fuori da panini in quest'ultimo periodo!

      Samurai Ex: I premi tre volumi sono usciti in tempi abbastanza umani...Ma ho come l'impressione che per il quarto dovremo aspettare parecchio!

      Teiichi: Anch'io voglio il secondo volume! E' un manga abbastanza complesso, che andrebbe letto con una certa regolarità... Se me lo fanno uscire fra un anno non ricorderò più niente!

      Lacrime di spine: è proprio uno shoujo-ai innocuo e scontatissimo, ma non mi è dispiaciuto.

      The Ancient: Esatto, mi aspettavo una cosa più fresca e leggibile, alla Ran. E invece i primi capitoli sono un po' faticosi.

      Elimina
  6. La torre fantasma mi ha convinto con il primo volume, credo proprio che proseguiro' la lettura con la speranza che Planet porti da noi Team Medical Dragon, era un gioiellino quell'opera..

    Mi ispira il manga di Furuya ma le finanze sono quel che sono e devo fare delle scelte purtroppo ;_;

    OT Riporta nel tuo blog i meme, li trovavo spassosi ed era divertente vedere le risposte degli altri. Mi piacerebbe vedere anche i tuoi top e flop dell'anno visto che leggi parecchie serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Per meme intendi i "Followers Day"? Piacevano molto anche a me, ma dopo un po' le domande da fare si sono esaurite. Ma in futuro, chissà! Potrebbero anche tornare...

      Ormai è un po' tardino per fare i top e flop del 2015. Ma un post su alcuni volumi a fumetti celebratissimi che mi hanno deluso profondamente è "in forno" XD.

      Alla prossima!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...