domenica 22 dicembre 2019

Shiro - Una vita insieme a un gatto di Keiko Nishi




Titolo: Il titolo originale è Shiro ga Ite (シロがいて). Per il volume in italiano è stato scelto Shiro - Una vita insieme a un gatto

Informazioni varie: E' un josei serializzato sulla rivista Zoukan Flowers, della casa editrice Shogakukan. Keiko Nishi è una delle autrici più note e amate in ambito josei, anche se dal suo esordio ha spaziato in più generi, come il BL e lo shoujo. Fra le sue opere più famose ci sono Ane no Kekkon ,Otoko no Ishhou e il volume unico Love Song, pubblicato in America 24 anni fa e diventato introvabile o quasi. 

Trama: Questo volume parla della famiglia Osawa (composta da papà Takeshi, mamma Eriko, la figlia maggiore Mami ed il figlio minore Wataru), ritratta durante i 17 anni di convivenza con Shiro, un gatto bianco non proprio carino ma che saprà fare da "legante" fra i vari membri della famiglia (come spesso accade con gli animali domestici). 

Commento di Yue: Questa volta sarà un commento breve, e anzi, lo dico subito per fugare ogni dubbio: è un volume bellissimo.
In molti noteranno il gatto in copertina, e penseranno "ecco un altro manga con i gattini, carino ma dimenticabile"... Ebbene, è un pregiudizio che molto spesso ho avuto anche io (che sono un gattaro all'ultimo stadio) , ma non è questo il caso. Shiro - Una vita insieme a un gatto è infatti la storia di una famiglia normale , con personaggi realistici che crescono e si evolvono. Nel corso di diciassette anni vedremo i ragazzi diventare grandi , arrovellarsi per il loro futuro, fare progetti che non sempre vanno a buon fine. Ed anche gli adulti avranno i loro grattacapi e scheletri nell'armadio . La Nishi è veramente impeccabile e matura nel raccontare i suoi personaggi, ed anche se fra i vari capitoli ci sono salti temporali di parecchi anni, non si ha mai una sensazione di frettolosità , ed anzi, ogni capitolo è sviluppato in modo del tutto appagante. E poi c'è Shiro, uno dei gatti "cartacei" più convincenti e indimenticabili da me letti: indipendente, non troppo affettuoso ma sempre legatissimo alla sua famiglia, molto spesso rimane in secondo piano anche se in realtà, come ho già detto, è lui che fa da legante fra i vari membri della famiglia, soprattutto nei momenti più tristi e difficili. Ed è proprio nel rapporto che gli umani hanno con Shiro che traspaiono i sentimenti più genuini , quelli che spesso vengono nascosti nel rapporto fra individui della stessa specie. 

Non voglio spoilerare, ma nel complesso questo volume mi ha davvero sopreso. Se amate gli slice of life realistici e adulti, e amate i gatti, è una lettura imperdibile. Lo stile della Nishi è particolare , e non ha un immediato appeal su tutti, ma il suo talento come autrice è assolutamente innegabile.




4 commenti:

  1. Ammetto che anche io, pur essendo gattara, non prendo quasi mai volumi sui gatti, quindi direi che posso fidarmi (come sempre) del tuo giudizio :P Me lo segno! Purtroppo ho ancora moltissimi volumi showcase da recuperare (e spero sempre nell'usato *sigh*) quindi non penso proprio che questo lo recupererò a breve, ma almeno eviterò di ignorarlo barbaramente ahah

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di averlo.... portatemi in fumetteriaaaaa!!! Non ho avuto tempo di andarci!!!! UFFIIII!

    RispondiElimina
  3. Manga con i gattini, mi avrete sempre! Sempre e sempre 😅
    Queste joseiste che disegnano divinamente vorrei leggerle più spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece ho paura che sarà proprio lo stile della Nishi ad allontanare dei potenziali lettori! Nemmeno a me fa impazzire, ma lo trovo comunque molto espressivo e piacevole.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...