venerdì 20 gennaio 2012

I manga che non leggeremo mai in Italia 3


Kabu no Isaki di Hitoshi Ashinano

Dati generici: E' un seinen serializzato sulla rivista Afternoon. Ad oggi conta quattro volumi ed il suo autore è conosciuto sul web soprattutto per l'opera in 14 volumi Yokohama Kaidashi Kikou. Piccola curiosità: sia Kabu no Isaki, sia YKK sono ambientati in quello che sembra un Giappone futuristico (post-
apocalittico?) completamente immerso nel verde e dove i mezzi di trasporto più usati sono quelli via aria (aerei, dirigibili e quant'altro). Un altra piccola curiosità: in questo manga, tutto è
gigantesco. Nel primo episodio infatti appare una torre di Tokyo altra ben 3333 metri, e non mancano piante dalle foglie giganti che funzionano da piste di atterraggio.

Trama: Isaki è un giovane ragazzo che lavora in un industria alimentare e che ha l'hobby del volo. Non possiede un aereo suo, quindi , appena riesce a racimolare i soldi per il carburante prende in prestito il Piper Super Cub della bella quanto pigra vicina Shiro-san, che gestisce un piccolo emporio. E non solo, spesso e volentieri viene spedito con il Cub dalla stessa Shiro a sbrigare le più svariate commissioni. La passione per il volo è condivisa anche dalla piccola e atletica Kajika-chan, sorella minore di Shiro e amica di vecchia data (e spesso compagna di avventure) di Isaki.

Che altro posso aggiungere sulla trama? Beh, gli episodi sono praticamente autonclusivi , e una buona parte di essi ruota intorno ai vari viaggi di Isaku sul Cub (anche se non mancano deliziose eccezioni). Se ancora non l'avete capito, è un manga sul volo!

Personaggi: Sono i tipici personaggi à là
Ashinano: semplici, solari e positivi. All'inizio non colpiscono in modo particolare, ma si fa presto ad affezionarsi a loro. Isaki e Kajika sono adorabili, e all'inizio del secondo volume si aggiunge al cast la spericolata Sayori, giovane pilota che spesso incrocia la sua strada con quella del nostro protagonista.
L'unico personaggio avvolto da un alone di mistero è l'imperturbabile Shiro-san, che nonostante l'aspetto sonnacchioso in passato è stata una pilota formidabile (e lo è tutt'ora). Chissà cosa nasconde in quell'emporio! Di sicuro non ce la racconta giusta.

Stile: Devo ammettere che rispetto a YKK lo stile di Ashinano si è parecchio semplificato, pur mantenendo la linea morbida e pulita di sempre. Le tavole a colori sono sempre bellissime!

Perché piace a Yue: YKK, Aria, Yotsuba &... Sono tutti manga che mi donano una grande serenità. Kabu no Isaki non è da meno: a leggerlo viene proprio voglia di spiccare il volo (oppure, di sedersi all'ombra insieme a Shiro-san gustando un ginger ale XD). Non so voi, ma ogni tanto mi stufo di tutti questi manga adrenalinici o incredibilmente deprimenti, e opere di questo genere mi riconciliano con la lettura. Per ora non siamo ai livelli di Yokohama Kaidashi Kikou , ma l'autore sa il fatto suo ed ho fiducia in lui.

Si trova in una lingua comprensibile?: Ouì. Dou?


5 commenti:

  1. ahhhh *_* che meraviglia!!! io di quest'autore ho leggiucchiato quiet country café, mi piace tantissimo quel manga!

    io continuo a sperare in un'edizione francese per questi titoli (visto che è assodato che in italia bla bla), sono davvero dei fumetti bellissimi e più che meritevoli!

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto niente di suo ma nonostante questo è uno dei mangaka che m'attirano di più in assoluto. YYK è uno dei titoli al top della mia wishlist.
    Probabilmente rimarrò deluso quando leggerò, viste le aspettative XD

    Il discorso dei manga che trasmettono serenità lo condivido, a me anche Taniguchi riesce a fare quell'effetto.

    RispondiElimina
  3. no no, non può deludere, è proprio bello!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio molto per avermi fatto scoprire Yokohama Kaidashi Kikou: sono riuscito a
    scaricare gli OAV e sono veramente belli.
    Pensa che io, da ignorante, non li ho collegati:
    pensavo a Kabu no Isaki mentre li guardavo
    e mi dicevo "Certo che l'autore di Isaki ha copiato
    un sacco da YKK"
    Era lo stesso...vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai, son cose che capitano! Che piacere rivederti su questi lidi Alex! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...