martedì 2 ottobre 2012

I manga che non leggeremo mai in Italia 13 E' stato annunciato da Renbooks!


Ecco l'adorabile trio di protagonisti!


Ohana Holoholo di Shino Torino

Informazioni generali: E' un josei serializzato sulla rivista Feel Young di Shodensha. Ad oggi sono usciti  quattro volumi ed è ancora in corso.

La Umino presenta Haretan!
Due paroline sull'autrice: Questo Ohana Holoholo è la sua opera di esordio, ma la Torino non è nuova al mondo dei manga, anzi! Lei non è altri che la mitica Haretan, assistente storica di Chica Umino (autrice di Honey & Clover e Un marzo da leoni). Nelle pagine extra della Umino (dove l'autrice parla spesso delle sue assistenti) Haretan viene sempre ritratta come una specie di coniglio.

Trama: I tre che vedete nell'illustrazione qui sopra sono Michiru (sulla sinistra), suo figlio Yuta (al centro) e Maya (sulla destra). Sono loro i protagonisti della nostra storia.
Michiru lavora come telefonista in un centro assistenza, e condivide un appartamento con Maya, che di lavoro fa la traduttrice (e lavorando a casa, spesso e volentieri si occupa anche di Yuta). Le due sono amiche di vecchia data, ed in passato sono state anche amanti e conviventi, almeno fino a quando la 'banderuola' Michiru non se n'è andata (anzi, ha proprio abbandonato la povera Maya da un giorno a un altro) tornando poi, anni dopo, con tanto di prole. Adesso le due abitano di nuovo insieme, ma da amiche  (Maya è molto rigorosa su questo punto), ed insieme al piccoletto Yuta formano una tenerissima e bizzarra famiglia. In questo dolcissimo 'nido' sono frequenti anche le incursioni dello svampito Nico, un vicino che abita al piano di sotto che le ragazze hanno incontrato per la prima volta al cimitero, durante una visita al defunto padre di Yuta. Che rapporto c'era fra Nico e il padre di Yuta? E Maya è ancora innamorata di Michiru? E perché Michiru sembra gelosa di Hidesuke, un vecchio compagno di scuola di Maya? Lo scoprirete solo leggendo!

Stile: C'è poco da fare: si vede lontano un miglio che Haretan è un' assistente della Umino. Stessi fondali vagamente sognanti, stessa impostazione delle tavole e grande attenzione per i sentimenti, spesso espressi in monologhi "fuoricampo" o con delicate metafore . Con questo però non voglio dire che il suo stile sia una scopiazzatura di quello della sua maestra, anzi: nelle anatomie, nel modo di disegnare le espressioni facciali ed anche nell'utilizzo dei colori differiscono non poco. E si nota subito che le due autrici hanno caratteri differenti, oserei dire quasi agli antipodi! La Torino infatti , nel trattare la sfera "romantica" dei suoi personaggi è molto più audace della sua maestra/amica, e sono convintissimo che anche i fan della Umino rimarranno piacevolmente colpiti.

Perché piace a Yue: In mezzo a tanti manga del filone 'come ti cresco il pargolo' (genere che ultimamente va molto in Giappone, basti pensare a Usagi Drop, My Girl, Flat e tanti altri) questo mi ha colpito immediatamente: i personaggi sono tutt'altro che banali e la delicatissima rete di affetti che si instaura fra di loro, con tutte quelle complesse dinamiche amorose (palesate o nascoste) me l'hanno fatto amare immediatamente (ad esempio, il rapporto fra le due protagoniste, così complesso e difficilmente definibile mi ha ricordato un sacco quello fra Katchoo e Francine in Strangers in Paradise).
In definitiva, questo Ohana Holoholo è uno slice of life assolutamente adorabile, ma spesso anche duro, che affronta tematiche oserei dire spinose ed ha svolte inaspettate (dopotutto è un josei) . E' un opera che sembra scritta da un' autrice navigata e non certo da un esordiente... Quindi ve lo consiglio!!!

Si trova in lingue comprensibili?: Arriverà nel 2014 in italiano per Renbooks!
Sullo sfondo potete notare quel pirlone di Nico

13 commenti:

  1. Mamma mia *___* quando leggevo "Un marzo da Leoni" se non sbaglio nelle pagine extra l'autrice parlava appunto del nuovo manga della sua assistente Haretan(anzi del primo manga).
    Siccome sono molto affascinata dallo stile della Umino, andai subito a fare ricerche e scoprii questo "Ohana Holoholo" --> che titolo buffo XD

    Beh ovviamente AMORE A PRIMA VISTA! Anche io ho riscontrato somiglianze con la sua Sensei Umino ma assolutamente non è una sua copia.
    Hai proprio ragione questo manga è molto difficile che lo vedremo in Italia sigh :( (piango)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci resta che attendere mestamente le scanlation (come per mille altri manga bellissimi che non arriveranno mai in Italia)
      *si unisce al pianto*

      Elimina
  2. ohhh ;_; adoro questo genere di storie e adoro i disegni! lo voglio in modo vergognoso ;_;

    RispondiElimina
  3. Yue, mai dire mai! ;) Non aggiungo altro!

    RispondiElimina
  4. troppo bellino!! La Umino è una delle mie mangaka preferite e il filone 'come ti cresco il pargolo' a me piace molto...soprattutto se condito da tutti questi personaggi stravaganti!! Un altro manguccio che rientra in questo filone è Aka-chan to Boku di Marimo Ragawa : conosci? è dolcissimo, ma purtroppo le scans sono molto frammentarie :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Aka-chan ho ricordi vaghissimi ma molto positivi dell'anime! Esistono scan del manga? Ah, ho controllato e sono ferme da una vitaaaaa (che peccato ;_;).
      Mi piace tanto lo stile cicciottoso e morbidoso delle prime opere della Ragawa!

      Elimina
  5. Purtroppo devo darti una notizia che fa schifo:
    hanno sospeso (che al mio paese vuol dire "chiuso")
    la pagina di Kawaii Scans su sachiko.me
    che io seguivo anche per Tandem Lover,
    uno yuri molto carino di cui per fortuna
    conservo le scans

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto SIGH. Dici che è una cosa definitiva?
      Tandem Lover sembra carino!
      Per Ohana non ci rimane che sperare in una pubblicazione italiana (e intanto rosico leggendo le recensioni su okazu).

      Elimina
    2. Scusami,non mi ero accorto che mi avevi risposto.
      Per fortuna le cose sono andate diversamente: darò più dettagli nel nuovo post su Ohana Holoholo

      Elimina
  6. Sembra carinissimo... anche soltanto per il titolo in hawaiano! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, beh, è un titolo che ha un significato pertinente alla storia!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...