domenica 16 dicembre 2012

Freesia di Jiro Matsumoto

Informazioni: E' un opera di Jiro Matsumoto ed è composta da 12 volumi. In Giappone è stato pubblicato dalla casa editrice Shogakukan, ed è uscito mensilmente sulla rivista seinen IKKI. In Italia è pubblicato dalla Goen, che ha da poco pubblicato il primo volume.

Trama (fornita dalla casa editrice)
Direttamente dalle pagine di IKKI, la rivista del fumetto trasgressivo, underground e raffinato di casa Shogakukan, un serial in 12 volumi che vi sconvolgerà!!!  Giappone: un mondo alternativo immerso in una guerra senza fine, tanto atroce da rendere legale l'omicidio per vendetta. Se qualcuno uccide qualcuno che ti è caro, sei legalmente autorizzato ad ammazzarlo, o a pagare qualcuno che lo faccia per te.  Protagonista della vicenda è uno spietato killer su commissione, il più bravo in questo lavoro!  Duro, violento, sporco, assolutamente politicamente scorretto, FREESIA è disegnato con uno stile graffiante e incisivo dal genio del fumetto Underground Jiro Matsumoto, che vi colpirà allo stomaco, vi disgusterà, vi stupirà con il suo manga più famoso e adulto!
Commento: Mi è piaciuto molto questo primo volume (che fra l'altro avevo già letto svariati anni fa).  La Goen ha avuto un bel coraggio a pubblicare quest'opera, perché Jiro Matsumoto è un autore abbastanza controverso, e sicuramente un certo tipo di pubblico fuggirà a gambe levate difronte ad un' opera dove gli stupri/assassini/suicidi/atti terroristici sono all'ordine del giorno. Ma il bello di quest'opera è proprio nell'ambientazione, e questa società-giungla post-apocalittica (anche se in questo caso si parla di un' apocalisse morale) non solo è convincente, ma viene ritratta con realismo e una naturalezza quasi malata.  Matsumoto le cose te le sbatte in faccia senza infiocchettamenti, e questa sua onestà nel trattare temi forti (primo fra tutti quello della vendetta) è un suo grande pregio. I suoi personaggi sono cinici e grotteschi, ma sempre spaventosamente reali. Se cercate personaggi rassicuranti e positivi, avete proprio sbagliato fumetto.

I disegni sono molto belli, del tipo che preferisco: pochi retini, stile un po' sporco e sketchy (alla Samura per capirci) ma ricco di dettagli ed evocativo nelle immagini. Amo in particolar modo le sue illustrazioni, perché è veramente bravo con i colori.

In definitiva, un manga che lascia turbati ed affascinati in ugual misura: Provatelo!

3 commenti:

  1. Ecco, mi hai convinta, e ho già una lista di uscite che fa spavento. Prima o poi sarà mio!

    RispondiElimina
  2. Io invece non sono stata convinta, ma va bene così! :D Già non riesco a stare dietro ai manga che sto seguendo ora...
    Più che altro non riesco a vedere nessun elemento della trama (anche insignificante) o della sua presentazione che mi incuriosisce.
    Mi dispiace perché è della Goen e io vorrei sostenerla un po' di più con i miei acquisti, visto che come casa editrice mi piace molto (e infatti della valanga di annunci fatti nel passato/presente/futuro :D ci sono non pochi titoli che mi interessano, ma non quelli attualmente pubblicati!)
    Spero di non dovermene pentire in futuro e che questa non diventi l'ennesima serie da recuperare!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...