martedì 8 gennaio 2013

You're doing it right: Kirakira 100%



Titolo: Kirakira 100%
Autrice: Megumi Mizusawa
Info: Serializzato sulla rivista Cookie dal 2003 al 2011 per un totale di 9 volumi.
Trama fornita dalla casa editrice: 
Ognuno di noi ha dentro di sé un luccichio particolare, qualcosa che lo rende unico e speciale. La felicità si raggiunge trovando il modo di tirarlo fuori! Miku Shinagawa, una ragazza che frequenta il liceo, rimpiange spesso di non essere nata bella, ma sta per iniziare un personalissimo percorso verso la scoperta della vera bellezza e dell’amore. In questa storia dolce e piena di emozioni Megumi Mizusawa esplora con delicatezza dubbi e paure di una ragazza che deve ancora trovare se stessa. Con la giusta determinazione ognuno di noi può cambiare e allora i sogni si trasformano davvero in realtà
Commento: Hime-chan no Ribbon è uno shoujo grazioso, e nessuno lo può negar. Ma ammetto che, quando ho letto per la prima volta la trama di questo Kirakira 100% ho esclamato: "Che palle!". 
Ormai, il genere scolastico-sentimentale mi lascia quasi del tutto indifferente, quindi ho esitato parecchio prima di comprare questo primo, chiccosissimo volume. Inutile dire che, se non fosse stato della Mizusawa l'avrei lasciato lì. 
A lettura ultimata, che posso dire? Beh, tutto sommato non mi pento dell'acquisto. 
Mai come in questo caso il detto "Non è importante quello che si racconta ma il come lo si racconta" si è rivelato così veritiero!
La Mizusawa infatti, pur non raccontando niente di nuovo, lo fa con una grazia ed una dolcezza uniche. I personaggi sono simpatici e molto teneri, ed anche le situazioni tipiche in questo genere di storie (vedi le compagne invidiose o i primi screzi amorosi) sono affrontate con garbo e leggerezza. La protagonista bruttina e insicura , che comincia a curare il suo aspetto acquistando un po' di fiducia in se stessa è una piacevole variante, ed anche il resto dei comprimari pur rientrando nei classici topoi shoujo risultano simpatici. Ad un certo punto di questo primo volume c'è anche un sdoppiamento della narrazione, con due punti di vista diversi (quello di lui e quello di lei) che mi ha lasciato molto sorpreso! Brava Mizusawa!

In definitiva, se vi piace il genere ve lo consiglio senza riserve. L'unica mia perplessità sta nel numero dei volumi: cosa si inventerà nei prossimi otto? Ma alla Mizusawa voglio dare fiducia, quindi penso proprio che lo continuerò.

L'edizione italiana è abbastanza buona, ma il prezzo mi pare decisamente altino! Ultimamente la panini ha la mano un po' pesante con gli shoujo o mi pare a me?

8 commenti:

  1. io lo voglio tantissimooooo ;_; spero di riuscire a prenderlo appena posso, peccato che sto al verde XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. preso, letto, e amato il primo numero! non ho idea di come può andare avanti e la cosa non fa che mettermi ancora più voglia di leggere il resto XD

      Elimina
  2. Io l'ho pensata come te ma alla fine non l'ho preso per prendere altri titoli... cmq ti eleggo a cavia così mi dici se la storia prosegue in maniera interessante e magari lo recupero... uhuhuh!

    RispondiElimina
  3. Non altro da aggiungere a quello che dici tu. Probabilmente fosse stato disegnato e soprattutto SCRITTO da un'altra autrice, l'avrei lasciato stare.
    Ormai sono grandicella e le storie d'amore tra i banchi di scuola le lascio volentieri al target delle studentesse (ovviamente chiunque può apprezzarle, sia chiaro...Io personalmente non piu' di tanto...)

    La Mizusawa però è una delle mie autrici preferite. Ammetto che per quanto possa amarla, anche a me 9 volumi sembrano tantini, però non mi spavento piu' di tanto in fondo parliamo appunto della Sensei. [Wataru Yoshizumi pulisciti il naso con i tuoi manga LOL XD]

    L'edizione è UGUALE IDENTICA a quella giapponese. Te le lo dico perchè anni e anni fa comprai al Torino Comics dei manga originali della Mizusawa giusto perchè ormai pensavo che quest'autrice non approdasse mai da noi e avevo perso le speranze. Beh volevo avere almeno qualcosa di suo. Cosi comprai dei volumi di "Hime chan" e altri titoli tra cui il primo volume di "Kirakira" e l'edizione Planet è davvero eccelsa. Si il prezzo è altino, io avrei fatto 5,90 però non si puo' avere tutto dalla vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che si mantiene carino fino alla fine? Io lo spero vivamente.

      Elimina
  4. questo primo numero mi è davvero piaciuto : è vero che non brilla per originalità, ma è così dolce, delicato, rilassante... leggerlo mi ha tolto tutto lo stress per gli esami! Anche se il prezzo è obiettivamente esagerato, io lo continuo : mi piacciono i manga così!

    RispondiElimina
  5. Guarda non saprei, dico solo che confido molto nella Mizusawa...Magari ci sarà un'alternanza tra volumi piu' riusciti e altri meno. Diciamo che confido molto nell'autrice ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...