mercoledì 27 febbraio 2013

Sailor Twain di Mark Siegel



Titolo: Sailor Twain o La sirena dell' Hudson
Autore: Mark Siegel
Info: Pubblicato da Bao Publishing. 400 pagine. Costo:18 euro.

Trama fornita dall'editore: 

Un secolo fa, a bordo di un battello a vapore sul fiume Hudson, il Capitano Twain salva dai flutti una sirena ferita, la porta nella propria cabina e la cura. Nel frattempo Lafayette, l'ambiguo armatore del battello, è perseguitato da ben altri segreti; è possibile che sappia anche lui qualcosa della sirena? Sulla terra ferma, l'enigmatico C.G. Beaverton, uno scrittore la cui identità è rimasta misteriosa per anni, decide di rivelarsi al pubblico con un sorprendente nuovo libro, nel quale potrebbero esserci le risposte per i misteri che ossessionano tanto Twain quanto Lafayette. L'indimenticabile, epico capolavoro di Mark Siegel.
Commento di Yue: La prima cosa che mi ha colpito di questo volume sono stati i disegni: sono molto semplici e stilizzati, ma allo stesso tempo, grazie alle sfumature ed ai giochi d'ombre inseriti da Siegel risultano incredibilmente affascinanti e d'atmosfera. Una specie di voluttuoso e perverso mix fra Joann Sfar (l'influenza di quest'ultimo è innegabile, soprattutto nel design della sirena) e Thomas Ott (maestro indiscusso del bianco e nero). Delle tavole così "vive" che spesso me le sono immaginate in movimento: un film di animazione di Sailor Twain non sarebbe una cattiva idea , ma una conseguenza più che naturale!

Altro punto  a suo favore, l'ambientazione: Fine 800, fiume Hudson, battelli a vapore... Il mio cuore romantico non sa resistere a queste cose.

In definitiva l'ho acquistato senza indugi (e siccome è uscito da poco l'ho preso alla Feltrinelli che fa il 15% di sconto sulle novità), e a fine lettura sono rimasto più che soddisfatto. 

E' una bella storia, semplice e soprattutto coerente (che non guasta mai). All'inizio ci sono parecchi misteri, ed alcuni comportamenti risultano bizzarri , ma è bello scoprire -proseguendo con la lettura- il perché il tale personaggio si è comportato in un modo o nell'altro senza inutili e arzigogolate spiegazioni.
I personaggi sono riuscitissimi: c'è chi soccombe alla malia della sirena, e chi invece cerca di resisterle con tutte le sue forze. La stessa sirena è un personaggio ambiguo, sì, ma soprattutto tragico... Cosa graditissima , visto che spesso e volentieri questa figura mitologica viene caratterizzata o in modo totalmente positivo (da Andersen a Disney) o in modo totalmente negativo (da Omero in poi). In quest'opera la misteriosa creatura donna-pesce è avvolta da luci e ombre, come gli splendidi disegni di Siegel.

Il cupo capitano Twain, il libertino armatore Lafayette, la misteriosa Camille e la stessa sirena sono personaggi che ci fanno compagnia molto volentieri, e pur essendo una persona che ama gustarsi le graphic novel con molta calma, centellinandole, l'ho finito tutto in una sera. Ed è qui che volevo arrivare: è una storia appassionante! Una bella avventura! Ultimamente le graphic novel più acclamate non sono altro che pesantissimi pipponi autocompiaciuti, quindi fa sempre piacere trovare un volume del genere.

Detto questo, il prezzo non è bassissimo, e non mi sento di dirvi che è una lettura irrinunciabile perché in effetti non lo è. Ma tenete questo volume in considerazione! Fatevelo regalare per il compleanno, o a Pasqua  al posto dell'uovo di cioccolato XD. Alla Feltrinelli, con il 15% di sconto lo pagherete poco più di 15 euro.

Un' ultima cosa e poi la pianto qui: l'edizione BAO è davvero bella. Il volume è cartonato, e la qualità di stampa è eccezionale (visto anche il tipo particolarissimo di disegni, così ricco di sfumature). Ancora una volta un applauso alla professionalità di questa casa editrice.

QUI potete leggere in anteprima le prime pagine dell'opera.

Un esempio delle splendide tavole

4 commenti:

  1. Cavolo, mi hai dato la conferma che molto probabilmente lo adorerò XDD L'ho adocchiato dalla prima preview, ma per adesso non me lo posso permettere >_<

    RispondiElimina
  2. La Bao è fantastica, c'è poco da fare u.u

    Questa graphic novel mi ispira, ma non abbastanza da prenderla subito. Ci sono altri acquisti fumettosi per cui sto risparmiando, al momento... Prima o poi, però, arriverà anche il suo turno.

    RispondiElimina
  3. Veramente interessante, anche questa finisce in wishlist...certo che la Bao non delude, sforna sempre dei bei gioiellini! *_*

    RispondiElimina
  4. anch'io l'ho acquistato, colpito dalla splendida copertina e letto e...belllo vaermanete. a volte poi, quando leggo e ti leggo, penso che mi piacerebbe proprio conversare con te, parlaremmo di tante cose, fossimo più vicini.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...