martedì 16 luglio 2013

Followers Day #3 - Serie TV!




Eccoci al terzo appuntamento quindicinale con il Followers Day! Stavolta parliamo di Serie TV. Insomma, chi non guarda almeno un telefilm a settimana? Chi non ha una serie tv preferita? E poi l'estate è, almeno per me, periodo di recuperi telefilmici, quindi prenderò un po' di appunti dalle vostre risposte!XD

Ecco le solite 5 domande:
1) Com'è il vostro rapporto con le serie tv (e con serie tv intendo anche miniserie, drama , soap opera, fiction e qualsiasi cosa composta da più episodi/ stagioni) ? Le seguite?
2)Doppiaggio o lingua originale: preferite aspettare la messa in onda sulle reti italiane (quindi l'episodio doppiato) oppure le seguite in contemporanea con il paese di produzione (guardando l'episodio in lingua originale con/senza sottotitoli)?
3)Dite almeno tre serie tv che amate follemente. E, se ne avete voglia, spiegate il perché del vostro amore.
4)Quali sono le tre serie tv più recenti (in termini di anno di messa in onda) che avete visto?
5)Una serie tv che ti ha deluso enormemente. E una che vorresti vedere ma che ad oggi non hai ancora recuperato.

Aspetto fiducioso le vostre risposte!

Queste sono le mie risposte al precedente Followers Day, che era a tematica Letteratura:
1)Vado molto a periodi: ci sono dei momenti in cui macino un libro ogni due-tre giorni, e altri in cui non leggo quasi niente, e mi dedico di più a fumetti/graphic novel e compagnia bella. 
2)Prima di andare a dormire amo leggere un' oretta, talvolta di più. Qualche volta anche la mattina presto. Molto raramente nel pomeriggio.
3)Sono abbastanza onnivoro. Penso di aver letto qualcosa di quasi tutti i generi: comico, horror, thriller, rosa, giallo, fantasy, sci-fi, erotico, young adult, chick-lit e così via. Non sono orientato verso un genere, tranne forse il giallo classico (anche se sono pochissimi gli autori che digerisco) ed un mio lieve feticismo verso la sensational novel. 
4)I miei scrittori preferiti sono quasi tutti donne: Virginia Woolf, Marguerite Yourcenar, Patricia Highsmith, Daphne Du Maurier, Agatha Christie,  Marie-Aude Murail, Ursula Le Guin . Ma amo anche Cornell Woolrich, P.G.Wodehouse, Evelyn Waugh, Wilkie Collins, Charles Dickens, Thomas Hardy, Aidan Chambers e tanti altri.
5)Mi spingo oltre: invece che libri, citerò tre autori:
-Tolkien: Un genio assoluto, ma non sono mai riuscito a finire un suo libro. Evidentemente non fa per me.
-Stephen King: ha scritto dei racconti bellissimi ma anche dei mattoni indigeribili. E i suoi fan accaniti (ne conosco un paio) spesso si sono rivelati come le persone meno dotate di umorismo della terra. 
-Haruki Murakami: chiedo scusa ai suoi fan ma lo trovo irritante al massimo. Ho fatto di tutto per amarlo, ma proprio non ci riesco!

15 commenti:

  1. Oh mamma! Ho perso il post sulla letteratura!!! Noooo, proprio io che divoro i libri come fossero gelati! Ahhh! Non me lo posso perdonare. Comunque grazie, mi sta davvero divertendo questa tua inziativa, e poi da lustro a quel tantino di egocentrismo che c'è in ognuno di noi, che bello! Ci fai sentire importanti e questo è proprio un gesto magnifico!
    Ma passo subito a rispondere al questionario:
    1) Pessimo, decisamente pessimo, è raro che riesca a trovare una serie tv tanto interessante da spingermi a seguirla fino alla fine, anzi il più delle volte mollo al 4-5 episodio, vado online e mi spoilero il finale con bel "Ah! Toh va!" di condimento.
    2)Dipende, dipende da quanto la serie mi prende, dal fatto se stia o meno su una tv a pagamento, se ci sia o meno già una seconda serie in madrepatria ( cioè se è straniera). In genere mi piace vederle doppiate, ma se mi faccio coinvolgere e la curiosità prende il sopravvento, arrivo pure a guardare in inglese ovviamente con i sottotitoli gli episodi che trovo online in streaming.
    3)Dite almeno tre serie tv che amate follemente. E, se ne avete voglia, spiegate il perché del vostro amore.
    4)Il commissario Montalbano, Fringe, The mentalist.
    5)True Blood : ho letto un paio di libri della serie ed onestamente mi avevano divertito molto, mentre la serie tv ha perso tutto lo spirito del libro ed in pratica si è ridotta ad un'orgia.
    Vorrei vedere le ultime serie di CSI las vegas, amo i polizieschi ma non ho più tempo di guardare la TV e quindi le ultime serie le ho perse, anche se in fondo credo che ormai abbiano dato fondo a gran parte delle idee.

    Grazie come sempre per l'attenzione, è stato un piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Yuuka, puoi ancora partecipare al Followers Day sulla letteratura!Sono proprio curioso di leggere le tue risposte!^^
      Non posso che quotarti su True Blood: i libri della Harris li ho trovati leggerini ma divertenti, mentre la serie tv mi ha stancato ben presto (l'ho abbandonata alla quarta stagione).

      Elimina
  2. Io ho sia opere di Murakami che il classico Il Signore Degli Anelli ma non mi sono ancora approcciata a queste letture.. il libro di Tolkien mi incute anche un certo timore per la sua massa ma lo presi sull'impeto della trilogia cinematografica.. chissà se mai lo leggerò e quanti anni ci impiegherò.. ^^

    Passo alle mie risposte...
    1- Ho un buon rapporto con le serie TV.
    2- Per le serie americane preferisco il doppiaggio, per i drama preferisco i sottotitoli perchè il doppiaggio di pellicole asiatiche non è quasi mai curato o perfetto come dovrebbe.
    Se ci fosse un buon lavoro dietro anche nell'adottare parole insostituibili e intraducibili, allora forse mi piacerebbe vederli in italiano.
    3- Uno dei miei grandi amori è LOST.. non per nulla ho tutta la serie in DVD.. e chissà se mai avrò tempo di rivederlo tutto.. :p
    In realtà è una serie inconcludente ma è stata fatta in modo da amare i personaggi e io sono una persona che tende ad affezionarsi facilmente.
    Mi piace moltissimo DEXTER, insomma.. sono una fan di Light di Death Note, come non potrei esserlo anche di Dexter, il serial killer della giustizia!!!
    Un drama che ho amato tantissimo è stato il giapponese MY BOSS MY HERO.. ho riso e pianto fino a farmi mancare il respiro.
    4- Ehm.. non saprei.. spesso recupero intere serie dopo anni dall'uscita, non controllo quanto siano recenti.. ^^
    Dexter è ancora in corso quindi potrei dire che ci sono stagioni recenti.. ^^
    Anche per C.S.I. è così..
    Non so proprio rispondere decentemente.. sorry!
    5- Sinceramente sono molto intuitiva con le serie che possono piacermi.. mi accorgo subito se qualcosa mi piace o meno.
    Tantissimi mi avevano consigliato Desperate Housewife ma io non ci ho trovato veramente nulla, dopo due episodi l'ho aborrito.
    Serie TV che vorrei tanto vedere sono quei polpettoni storici infiniti asiatici.. quelli di tipo 50 o 60 episodi.. che per ovvie ragioni non sono subbati in italiano e che quindi non posso recuperare/vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di MY BOSS MY HERO me ne ha parlato benissimo una mia amica, e son ricordo male dovrei averlo anche su DVD! Quasi quasi me lo guardo in questi giorni. Mi hai messo un sacco di curiosità!^^

      Elimina
  3. 1) Ogni tanto ne guardo qualcuna volentieri ma normalmente sono più lanciata sul versante animato (chi l'avrebbe mai detto XD)
    2)Lingua originale con sottotitoli a tutti i costi (o senza sottotitoli se capisco la lingua)! Di solito aspetto che sia finita in madrepatria e poi me la procura completa (odio aspettare una settimana tra un episodio e l'altro) ^^
    3) X-files: La serie che ho più amato nella mia vita, aspettavo con trepidazione ogni singolo episodio e, se per caso rischiavo di perderlo, mobilitavo mezzo parentado per registrarmelo su VHS!
    Criminal Minds: L'unico criminal moderno che apprezzo e che mi capita di guardare in TV.
    Big Bang Theory: Perché fa onestamente ridere. E normalmente detesto sit-com e serie a tema "i nerd, questi sfigati" ma questa è davvero bella ^^
    4) Big Bang Theory, Saprtacus (arriverà presto la recensione), The Walking Dead
    5) Mi ha delusa spaventosamente Spartacus perché me ne avevano parlato come della serie perfetta della vita. Meglio non farsi aspettative. Vorrei, invece, recuperare la serie di Zorro anni '90, sto cercando tutti gli episodi prima di partire con la visione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io amo X-Files! Il brividino che mi metteva la sigla è indimenticabile! XD
      Spartacus non l'ho mai preso seriamente, anzi. Più che altro lo guardavo per farmi quattro risate, anche se ammetto che alla fine mi sono pure affezionato ai personaggi (e mi divertivo a fare il toto-morto).
      Ma definirla la serie perfetta della vita... Sarebbe come dire che The Walking Dead è una serie brillante con personaggi furbissimi.

      Elimina
  4. 1) Com'è il vostro rapporto con le serie tv? Le seguite?

    Da alcuni anni (dal 2005) ho praticamente smesso di seguire le serie televisive. Eccezioni: The Big Bang Theory e Medium (questo inizialmente "impostomi" dall'ammòre mmìo, ma alla fine mi piace parecchio).
    Sono stato "in fissa" con le serie tv per troppo tempo (era quasi una dipendenza!) quindi ora me ne tengo alla larga, anche perché LA mia serie tv preferita di sempre e per sempre è finita da mò...


    2)Doppiaggio o lingua originale?

    Se possibile, assolutamente lingua originale con sottotitoli in italiano. Questo per qualsiasi cosa: film, anime ecc.

    3)Dite almeno tre serie tv che amate follemente. E, se ne avete voglia, spiegate il perché del vostro amore.

    "Amare follemente" solo e sempre una, per sempre e per l'eternità: Buffy The Vampire Slayer! Perché? Semplicemente perché è il più bel telefilm mai trasmesso nella storia della televisione mondiale! E questo è un DATO OGGETTIVO!!! :-D
    Tanti anni fa ho amato moltissimo anche X-Files.

    4)Quali sono le tre serie tv più recenti (in termini di anno di messa in onda) che avete visto?

    Vedi sopra. Poi, certamente, ogni tanto guardo qualche episodio di quelle serie che piacciono a tutti e che "dovrebbero" piacermi... e puntualmente non mi piacciono. Ah sì: qualche anno fa, non so nemmeno io perché, ho seguito tutta Una Mamma per Amica... e me ne vergogno abbastanza, devo dire, dato che penso sia un telefilm orribile. Ma beh, insomma, in quel momento andava bene così.
    Ah: l'ammòre mmìo mi ha anche fatto vedere tutta la prima stagione di Misfits. Carina.
    Ah... ora che ci penso... ho seguito ER fino alla sesta o settima stagione... Vedi che alla fine gli altarini vengono fuori? ^^

    5)Una serie tv che ti ha deluso enormemente. E una che vorresti vedere ma che ad oggi non hai ancora recuperato.

    Che mi ha deluso enormemente direi nessuna, proprio perché non ho più grandi aspettative dalle serie tv. Non mi sono piaciute tutte quelle serie cool, tipo Sopranos, Dexter, Dr Who (invece mi piaciucchia un pochino lo spin off Torchwood) ecc.
    Una serie che vorrei vedere?
    Un'inedita'ottava stagione di Buffy (non a fumetti, quella c'è già), ma temo che non sarà mai possibile :-(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Medium piaceva tanto anche me, mentre penso di essere una delle pochissime persone che non amano particolarmente The Big Bang Theory.
      Buffy non l'ho mai seguito con continuità, dovrei rivedermelo tutto di fila.
      Ricordo che ai tempi andava molto di moda fra i miei amici, ma io sono sempre stato strano con i telefilm ^^

      Elimina
  5. 1) Com'è il vostro rapporto con le serie tv (e con serie tv intendo anche miniserie, drama , soap opera, fiction e qualsiasi cosa composta da più episodi/ stagioni) ? Le seguite?

    Si le seguo con piacere! Anche perchè la sera in TV non fanno assolutamente nulla di interessante, quindi bisogna "buttarsi" in qualcosa di nuovo per evadere. Ho una preferenza per le serie tv americane o inglesi, che qui in Italia arrivano magari dopo un anno (doppiate intendo).

    2)Doppiaggio o lingua originale: preferite aspettare la messa in onda sulle reti italiane (quindi l'episodio doppiato) oppure le seguite in contemporanea con il paese di produzione (guardando l'episodio in lingua originale con/senza sottotitoli)?

    Il doppiaggio italiano è uno dei migliori al mondo, ma non si danno una mossa tra una stagione e l'altra...Siccome certe serie tv sono come droghe, non aspetto il doppiaggio e le guardo direttamente con i sottotitoli. Ormai ci ho fatto l'abitudine. Poi comunque ci sono tantissime serie tv inedite in italiano...quindi!
    3)Dite almeno tre serie tv che amate follemente. E, se ne avete voglia, spiegate il perché del vostro amore.

    Mmm...sicuramente al primo posto "Shameless" (US) perchè è una serie tv innovativa, con protagonisti una famiglia di poveracci che arriva a stento alla fine del mese. Adoro poi il cast e i personaggi secondari sono davvero caratterizzati bene.

    Al secondo posto "Nikita" (1997) Quando ero una ragazzina ero innamorata dell'attore che faceva Michael, Roy Depuis. E' invecchiato anche piuttosto bene XD Comunque la serie era molto interessante e piana di colpi di scena.

    Al terzo posto "Sex & The City" per me è un MUST XD Ho anche i DVD e ogni tanto la riguardo in originale con i sottotitoli, perchè non sono abituata alle vere voci delle protagoniste visto che praticamente l'hanno trasmessa solo in TV ad orari osceni.

    4)Quali sono le tre serie tv più recenti (in termini di anno di messa in onda) che avete visto?

    Tutte serie nuovissime del 2013. Mi viene da pensare a "Orange is the new black" una serie americana dove la protagonista si costituisce dopo anni e va in carcere.

    Poi sto guardando "Lost in Austen" una mini serie tv britannica dove la protagonista, una fan di "Orgoglio e pregiudizio" prima incontra Liz nel suo bagno e poi si ritrova ai tempi di "O&P".

    Un'altra serie molto interessante è "Mistresess" con Alyssa Milano e la tizia coreana (bellissima!) che faceva "Lost". Ho però l'impressione che in USA sia un mezzo flop, anche se non ho indagato sugli ascolti.

    5)Una serie tv che ti ha deluso enormemente. E una che vorresti vedere ma che ad oggi non hai ancora recuperato.

    Ce ne sono diverse che mi hanno delusa...Al primo posto "Revenge" una serie tv americana...La prima stagione molto brillante, la seconda praticamente gli sceneggiatori devono aver assunto sostanze stupefacenti PESANTI...E' diventata una specie di "Beautiful" poco credibile. Peccato davvero!

    Una che devo recuperare uhm...Non mi viene in mente nulla anzi sono sempre alla ricerca di cose nuove da vedermi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shameless incuriosisce tanto anche me. Me ne hanno parlato benissimo e mi sembra molto nelle mie corde (io adoro le serie tv incentrate su nuclei familiari più o meno "disastrati", basti pensare a Six Feet Under, che praticamente è la mia serie preferita).

      Il doppiaggio italiano era ottimo fino a qualche anno fa, adesso ho visto un calo vertiginoso per quanto riguarda la qualità del doppiaggio (e anche per quanto riguarda l'adattamento dei dialoghi, talvolta troppo pesante nel modificare le cose).

      Elimina
    2. In effetti hai ragione, il doppiaggio italiano ha perso parecchi punti. Ho notato che c'è una specie di lobby, la solita cricca doppia sempre i protagonisti e gli altri fanno il resto...Non so ma mi è sembrato cosi.

      Si si "Shameless" assolutamente da guardare^^ e sinceramente mi è piaciuto anche doppiato in italiano (ho visto entrambe le versioni).

      Elimina
    3. Se mi confermi che il doppiaggio è buono e che i dialoghi non sono stati edulcorati nell'adattamento italiano potrei recuperarlo anche doppiato!

      Elimina
  6. 1) Le serie tv, insieme ai manga, sono l'altro mio passatempo preferito. Credo che sia in parte una questione caratteriale, ma mi piace l'idea di avere degli appuntamenti fissi settimanali. Così alla fine è più facile che la sera sia davanti alla tv per una serie piuttosto che per un film.

    2)Doppiaggio o lingua originale: bella domanda. Direi che ho una predilezione per l'originale, anche se quando so che una data serie verrà trasmessa anche da noi cerco di resistere alla tentazione e aspetto, proprio per avere il mio appuntamento settimanale di cui parlavo prima.

    3)Dovendo scegliere 3 serie tv, al primo posto non posso non mettere X-files, perché è proprio la prima serie che ho seguito con l'accanimento della fan, non perdendomi neanche una puntata. Come spesso accade, con il proseguire delle stagioni ha perso smalto, ma il primo amore non si scorda mai.
    Al secondo posto, Torchwood (prime 3 stagioni; la quarta è meglio far finta che non sia mai esistita...), e il motivo si può riassumere in due parole: Jack e Ianto, anche se devo dire di essermi affezionata ad ogni singolo personaggio, con conseguenti fiumi di lacrime.
    Terzo posto Buffy, per la caratteristica cifra stilistica di Joss Whedon, e perché era un piacere vederla prendere a calci e pugni i mostri di turno XD!
    Se mi posso permettere di aggiungere una quarta menzione, più recente ma ben salda nel mio cuore, è il turno del Dottore (l'Undicesimo, in particolare)!

    4)Ho appena finito di vedere Spartacus - La guerra dei dannati e la settimana stagione di Doctor Who. Da un mesetto o poco più si è conclusa anche la messa in onda italiana della terza stagione di Pretty Little Liars.

    5)In generale mi hanno deluso le serie di Ryan Murphy: Glee l'ho abbandonata dopo la terza stagione, e mi aspettavo molto da The New Normal, ma è stato un buco nell'acqua.
    Tra le serie da recuperare, Firefly e le precedenti stagioni di Doctor Who: beh, non mi pongo l'obiettivo di recuperarlo dal 1963, ma mi basterebbero le stagioni del Nono e del Decimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Ryan Murphy sto seguendo "American Horror Story": anche qui le cadute di stile sono parecchie, ma nel complesso (complici anche le storyline che si concludono nel corso della stagione)mi piace: è diventato il mio personale guilty pleasure.

      Elimina
  7. Siccome in fondo sono egocentrica e mi piace parlare di me, continuo con la tua simpatica intervista, Yue! ^_^ (benchè arrivi con un tantinello di ritardo *coff coff* )

    1) Com'è il vostro rapporto con le serie tv (e con serie tv intendo anche miniserie, drama , soap opera, fiction e qualsiasi cosa composta da più episodi/ stagioni) ? Le seguite?
    Oltre ai cartoni animati, da piccola seguivo con interesse mooooooooltissime serie tv...ricordo con nostalgia Super Vicky, Hazard, I Robinson, Willy il principe di Bel Air. Col tempo questa passione non si è affievolita e ho continuato a seguirne diverse con molto interesse :)

    2)Doppiaggio o lingua originale: preferite aspettare la messa in onda sulle reti italiane (quindi l'episodio doppiato) oppure le seguite in contemporanea con il paese di produzione (guardando l'episodio in lingua originale con/senza sottotitoli)?
    Di solito le seguo in italiano ma può capitare che, se l' attesa è troppo snervante e io voglio ASSOLUTAMENTE sapere cosa succede nella puntata successiva, le guardi in lingua originale coi sottotitoli. In questo modo però non sto molto attenta a ciò che succede sullo schermo perchè sono impegnata a seguire i dialoghi e mi sembra di non godermi appieno l' episodio!

    3)Dite almeno tre serie tv che amate follemente. E, se ne avete voglia, spiegate il perché del vostro amore.
    Friends! Nonostante alla fine si formino ben 2 coppie, l' ho trovato un bellissimo telefilm sull' Amicizia. Ho pianto, quand' è finito e ancora piango quando riguardo l' ultima puntata. Lo amo talmente tanto che ho sia i dvd dell' edizione italiana che il cofanetto fighetto dell' edizione inglese. Negli ultimi tempi, conoscendolo ormai a memoria lo guardavo solo in inglese! :)
    Buffy, perchè era un telefilm sui vampiri quando ancora i vampiri non erano fiQui come ora e perchè lei era una ragazza piccina che pestava senza pietà esseri grandi e mostruosi! (essendo bassa pure io ho un debole per queste cose! XD) E poi c'era Angel, un altro mio grandissimo amore adolescenziale! XD
    La Famiglia Addams,serie televisiva del 1964. Quand' ero piccola ne ero affascinata e ora lo sono ancora! <3

    4)Quali sono le tre serie tv più recenti (in termini di anno di messa in onda) che avete visto?
    Breaking Bad: semplicemente fantastica, con un finale pienamente soddisfacente! Per gli ultimi episodi, non riuscedo ad aspettare che uscissero in italiano, io e il moroso ci siam0o fatti una maratona e li abbiamo guardati coi sottotitoli in streaming. Forse è una delle seri televisive migliori che ho mai visto, non ha mai perso colpi, non si è inutilmente dilungata in episodi riempitici e i personaggi sono evoluti in maniera assolutamente coerente con gli avvenimenti...io la consiglio spassionatamente!
    The Walking Dead: lo guardo soprattutto per prenderlo in giro, l' idiozia dei personaggi è quasi tenera! XD
    Game of Thrones: appassionatami ai romanzi in tempi non sospetti, la seguo con la curiosità di vedere come saranno trasposti gli avvenimenti dei romanzi. Mi piace molto, ma ultimamente stanno cambiando troppe cose e questo mi confonde! @_@

    5)Una serie tv che ti ha deluso enormemente. E una che vorresti vedere ma che ad oggi non hai ancora recuperato.
    Forse Lost col suo finale o x-files...e tra quelle che non mi sono piaciute c'è sicuramente Sex and the City (oh, io Carry non la sopporto e manco il telefilm in generale! Odio profondo!!!!)
    Tra quelle da recuperare c'è il Dottor Who (ne ho visto solo un paio di episodi) e i vari CSI e spinoff, che guardavo in tv!

    E ho concluso anche quest' intervista! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...