domenica 7 luglio 2013

Ichi the Killer vol.1




Titolo: Ichi the Killer (Koroshiya 1 )

Autore: Hideo Yamamoto

Info: E' un' opera composta da dieci volumi. 
Esiste un prequel (un volume unico intitolato semplicemente 1 ) che narra la storia di Ichi ai tempi della scuola superiore. Non ci è dato sapere se anche questo verrà pubblicato o meno dalla Panini.

Trama: Kabukicho. Quartiere a luci rosse dominato da clan mafiosi di diverse nazionalità. Il boss del clan Anju scompare misteriosamente insieme alla giovane amante e alla grana. Che fine ha fatto? Il sadico yakuza Kakihara,  fedelissimo del boss, indaga. Ma l'unico indizio è un "1" scritto col sangue nella camera d'albergo dove il suo capo è stato visto per l'ultima volta.
Torniamo un po' indietro: il boss e la ragazza sono stati trucidati nella camera d'albergo. Un gruppo di "ripulitori", capeggiati da un uomo chiamato "il vecchio" si occupa di ripulire la scena del crimine (grana compresa). Il loro compito era quello di far fuori il boss del clan Anjo, ed il vecchio si è fatto aiutare da una sua vecchia conoscenza...
Torniamo ancora un po' indietro: il boss del clan Anjo ha gli occhi sbarrati: davanti a se ha un ragazzo in lacrime che con un colpo di karate (unito ad un paio di scarpe con affilatissime lame incorporate) pone fine alla sua esistenza. Prima di morire fa in tempo a notare un 1 (Ichi) sulla bizzarra tuta del giovane. 
Inizia così questo manga cult di Hideo Yamamoto.

Commento di Yue: Hideo Yamamoto è uno di quegli autori che sembrano godere nel provocare un certo ribrezzo nei lettori. Basti pensare ad Homunculus o dare un' occhiata alle sue opere: la sua vena "malata" e disturbante è sempre presente, e centrale alla storia. Questo Ichi non è da meno: il protagonista è un giovane  karateka che in seguito a pesanti episodi di bullismo si eccita unicamente con la violenza e non si fa problemi a trucidare uomini e donne (anche se poi, come i coccodrilli, si mette a piangere in preda ai sensi di colpa). E poi c'è Kakihara, quasi una nemesi di Ichi, che oltre ad essere un esperto torturatore gode più di tutti nel martirizzare se stesso. Insomma, una galleria di personaggi grotteschi e sgradevoli che popolano una Kabukicho altrettanto infernale.
Lo ammetto: è stato il film di Takashi Miike a farmi scoprire quest'opera. Non che mi sia piaciuto particolarmente, ma un po' di curiosità (soprattutto per quanto riguarda l'enigmatico finale) me l'ha messa, quindi ho deciso di provare questo primo volume.
Nel complesso (e un po' a sorpresa) mi è piaciuto. Non sono mai stato un fan dei manga troppo violenti o estremi, ma non sono nuovo a torbide storie di Yakuza e sanguinose vendette, e in questo caso ammetto di essere stato rapito dalla storia: Cosa combinerà Kakihara? Riuscirà Ichi a sfuggire alla caccia all'uomo imbastita dal clan Anju? Inoltre, alcuni personaggi che in questo primo volume restano ai margini sembrano molto ma molto interessanti. Certo, a rivedere alcune scene continuo a provare un enorme ribrezzo (vedi la povera prostituta deturpata dalle botte a fine volume) ma signori, è Yamamoto. E come ho già detto ci vuole un certo stomaco per digerire i suoi manga. Io prenderò il secondo volume, e vedrò quanto riuscirò a resistere.

Se cercate una recensione seria di Ichi vi consiglio quella di Una stanza piena di manga.

I due simpaticissimi protagonisti XD

3 commenti:

  1. Io ero abbastanza curiosa ma poi l'ho scartato.. il genere non mi dispiace ma c'è il solito discorso delle mille altre cose che prendo.. :s

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione!
    "Ichi the killer" migliora volume dopo volume... il mio spassionato consiglio è di continuarne la lettura: ha una sceneggiatura più serrata e coerente rispetto al film. Anche nel finale.
    Poi fammi sapere se ti è piaciuto "Utsubora"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente! Ti linko sempre molto volentieri.
      Seguirò il tuo consiglio su Ichi: mi ha colpito molto di più di quello che mi aspettavo.
      Di Utsubora ho letto 4 capitoli e sono già innamorato perso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...