sabato 10 agosto 2013

Sakamichi no Apollon (ribattezzato da Panini "Jammin'Apollo) uscirà in edicola a 4.20 euro (?)


Secondo voi, quanto resisterà prima del passaggio "alle sole fumetterie + aumento di prezzo"?

Ora, su questa cosa dell'edizione economica/titolo si è parlato anche troppo (su forum e blog), con toni che spesso hanno rasentato l'isteria pura. Il titolo effettivamente fa ribrezzo, ma voglio soffermarmi un attimo sull'edizione, e dire la mia.

Io non sono contrario alle edizioni economiche, anzi. Negli ultimi anni, il mio "feticismo" per la bella edizione a tutti i costi è completamente scemato. Un volume senza sovracopertina ma con carta buona  e morbida da sfogliare (e possibilmente, con una rilegatura decente) basta a rendermi felice. 

Ma oggettivamente, quante possibilità ha un' opera particolarissima come Sakamichi no Apollon di sopravvivere in edicola, a 4 euro e 20? 
Secondo me, molto poche. E non ha molto senso dire "eh, ma è uscito l'anime ed ha avuto un buon successo", perché anche di Honey & Clover era uscito l'anime prima della pubblicazione italica, e sappiamo tutti la fine che ha fatto.

Sono troppo pessimista? Forse, e spero tanto di sbagliarmi. Ma per la mia esperienza di lettore navigato mi sembra proprio il classico manga osannatissimo on-line/su forum/blog ma che viene bellamente snobbato dal grande pubblico. E dover pagare un' edizione da edicola un euro in più da metà serie (o anche meno) mi farebbe girare parecchio i coglioni. Ma anche un' edizione a 6 euro e 50 me li avrebbe fatti girare.

Boh, staremo a vedere se questa notizia dell'edizione da edicola a 4.20 è vera o meno. L'importante è poter leggere questa bella serie in italiano, no? E io lo spammerò a più non posso. 


6 commenti:

  1. Ormai è un'abitudine ma possiamo sempre sperare.

    RispondiElimina
  2. Ho visto l'anime e ho letto l'inizio in scan (in inglese) e mi sono già perdutamente innamorato di quest'opera^^
    Nel mio piccolo, cercherò anch'io di diffonderla il più possibile.
    Per quanto riguarda il tuo discorso sull'edizione diciamo "non di pregio", lo condivido in pieno: amch'io mi accontento di edizioni leggibili e per quanto possibili solide.
    Ciò non significa che non apprezzi anche le edizioni maggiormente di pregio, ma non sono assolutamente fossilizzato su posizioni da "fan".
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Però io stavo pensando ad una cosa...Non hanno fatto un vero e proprio ANNUNCIO UFFICIALE (a quanto ho capito...) è solo uscita una sfilza di titoli di ottobre piu' qualcosa di novembre.

    Conoscendo la Planet che è incline agli svarioni, potrebbe anche essere un errore di battitura/scrittura. Non è la prima volta che sbagliano a scrivere un prezzo.

    Staremo a vedere...Comunque io sono della scuola che certi manga vanno proposti solo in fumetteria con un'edizione adeguata...."Sakamichi" proprio non me lo vedo in edicola....E va bene che risparmieremmo 2 euro (che di questi tempi non sono pochi) però immaginarlo nelle loro edizioni da edicola, anche no =_= mi viene la depressione solo a pensarci.

    Detto questo però titolo schifoso o no, ringrazio la Planet per averlo portato in Italia....Per chi non sa il francese come me, leggere manga interessanti in italiano sta diventando sempre piu' una sfida vera e propria.

    RispondiElimina
  4. Chissà perchè mi sa tanto di errore su anteprima! ;) Chi si occupa di certe cose, in plama, sa benissimo che Sakamichi non è un fumetto da edicola... Vedremo che succederà! :(

    RispondiElimina
  5. Comunque, io amo Sakamichi e spero in un miracolo! :)

    RispondiElimina
  6. Avete ragione. Anche per me c'è una buona possibilità che si tratti di uno svarione. Staremo a vedere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...