domenica 20 ottobre 2013

Il blu è un colore caldo di Julie Maroh



Titolo:  Il Blu è un colore caldo (Le bleu est une couleur chaude)

Autrice: Julie Maroh

Trama fornita dalla casa editrice (Rizzoli-Lizard)
Arriva in Italia il graphic novel, bestseller in Francia e vincitore del premio Fnac al Festival di Angoulême 2011, da cui è stato tratto La vita di Adèle, il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2013.    

Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un’esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine, 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, due occhi della stessa tonalità che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno. Eppure, la storia di Clémentine non è solo una storia d’amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un’ esistenza.  

Commento di Yue: Che posso dire di questo volume? Sono un po' in crisi... Certe volte è difficile parlare di opere del genere, che filano via dall'inizio alla fine senza sbavature, ed emozionano con una storia di disarmante semplicità e bellezza. 

Riesco ad esprimere a parole quella sensazione dolce e allo stesso tempo quel magone che mi ha trasmesso durante la lettura? A rendere giustizia a una storia d'amore così genuina e struggente? No.

Ho davvero voglia di trovare difetti ad un opera del genere? Alla quale ho voluto bene fin dal primo momento? Sarebbe come sviscerare con freddezza chirurgica il corpo di una persona amata : non ce la faccio. 

E allora qual'è l'utilità di questo commento? Non ne ho la più pallida idea ; mi arrendo.
Posso dirvi solamente che mi è piaciuto tanto. Ma proprio tanto.

 Vi basta?

Curiosità: Vi consiglio di leggere la bellissima recensione di Gardy sul film di  Abdellatif Kechiche La vita di Adèle, tratto appunto da quest'opera (e in uscita nelle sale italiane il 24 Ottobre).



6 commenti:

  1. ci basta. perché tutto questo amore verso un racconto vale più dei blabla e ovviamente, manco a dirlo, io lo voglio.

    RispondiElimina
  2. Avevo già fatto un pensierino sul prendere questo volume (magari lo trovo a Lucca); ora mi hai definitivamente convinto ^_^

    RispondiElimina
  3. Di solito sono tarata sui manga ma per questa opera potrei farci un pensierino!

    RispondiElimina
  4. Dai non sapevo fosse uscito anche in Italia *__* Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ordinato in fumetteria sin da quando ho saputo della traduzione italiana :-)
    Sono contento di sapere che ti è piaciuto così tanto. Non vedo l'ora di leggerlo!
    ciao
    Orlando

    RispondiElimina
  6. Le recensioni entusiastiche e "di pancia", soprattutto se fatte da qualcuno di cui ci e' nota la passione per la qualita' delle storie (ci sei Yue? :) ), vanno benissimo. Ero in dubbio, ma mi hai convinto a leggerlo. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...