domenica 13 ottobre 2013

Le mie risposte ai vecchi Followers Day - Parte 2

Followers Day #6 - Videogiochi!

1)Che tipo di giocatori siete? Occasionali, appassionati o proprio molesti? 
Adesso gioco poco, ma durante l'adolescenza ero appassionatissimo, forse addirittura molesto. I videogiochi erano l'argomento di conversazione principale o quasi durante le medie, e compravo anche le riviste specializzate! Poi con gli anni questa passione si è parecchio ridimensionata -complici anche i fumetti - ma non si è mai esaurita completamente.

2)Possedete qualche console? Qual'è la vostra preferita? 
Al momento ho un Xbox 360 (che uso pochissimo) , una PSP (che ogni tanto rispolvero per giocare ad alcuni GDR) e il Nintendo DS (che uso abbastanza spesso per il Prof.Layton e Mario). Ma la mia console preferita rimane la prima, mitica Playstation! 

3)Ditemi tre videogiochi che amate alla follia. 
Xenogears, Castlevania: Symphony of the night e Metal Gear Solid. Sono tre giochi che mi hanno rapito completamente dall'inizio alla fine (cosa rara, vista la mia proverbiale incostanza)

4)Avete una predilezione verso un genere in particolare? 
Adoro i giochi di ruolo vecchio stile, rigorosamente giapponesi. E poi amo molto il genere survival horror. Ma nel complesso mi ritengo abbastanza onnivoro, fatta eccezione per i giochi sportivi che detesto.

5)Nominate una o più serie di videogiochi che seguite da anni con piacere. E magari ditemi anche perché!
Ho amato moltissimo alcune serie GDR come Final Fantasy (fino al 9, escludendo l'8 che ho detestato), Suikoden (i primi due sono dei capolavori assoluti), Breath of Fire 3, il già citato Xenogears e Secret of Mana (per il Supernintendo!). Poi ci sono le serie survival horror:  la mia preferita è quella di Fatal Frame/ Project Zero. Ma anche i primi della serie Resident Evil (prima di RE4) e soprattutto di Silent Hill (diciamo i primi tre). Poi ho sempre amato la serie di Metal Gear Solid  e Castlevania (pur con i loro alti e bassi). E mi fermo qui altrimenti rischio davvero di diventare molesto.

Followers Day #7 - Musica!

1)Come dite? Secondo voi la prima domanda è "Com'è il vostro rapporto con la musica?" Ma bravi! Come avete fatto a indovinare? Scherzi a parte: Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità? 
Il mio rapporto con la musica è intimo e tranquillo. Mi fa compagnia mentre sono in auto, e mi rigenera nelle serate passate davanti al pc . Adesso non ne ascolto moltissima : in gioventù sperimentavo parecchio  mentre oggi tendo a focalizzarmi sui cantanti preferiti. 

2) I vostri cantanti/musicisti preferiti? 
Amo le grandi voci femminili del passato : Edith Piaf, Ella Fitzgerald e Billie Holiday mi mandano letteralmente in estasi. 
Sono un grandissimo fan di Bjork anche se gli ultimi album mi hanno lasciato piuttosto indifferente. Ho una cotta da svariati anni per PJ Harvey ed ho un rapporto di amore-odio-mapiùamore con Tori Amos. Mi piace tantissimo Joni Mitchell ed anche Annie Lennox riesce sempre ad emozionarmi .Stessa cosa per Alanis Morissette, anche se ultimamente mi dice poco.  E perché no, pure Adele mi piace parecchio.
Altre cantanti che amo: Robyn, Elizabeth Fraser, Fever Ray. Per quanto riguarda i maschietti David Bowie tutta la vita.
Ascolto anche un po' di musica classica: il mio compositore preferito è Maurice Ravel (amo tutto tranne il Bolero). E amo moltissimo le colonne sonore (e le ascolto spesso). 

3)I vostri gruppi preferiti? 
Portishead, Radiohead, Garbage, Cure, REM, Gossip, Scissor Sisters, Cocteau Twins, Massive Attack,   Queen e tanti altri.

4)L'album musicale della vostra vita. 
Un album che ho amato moltissimo, e che continuo ad amare tutt'ora è Vespertine di Bjork, anche se definirlo album "della vita" è un po' eccessivo (beh, l'album di un certo periodo della mia vita lo è stato sicuramente). Mi piace soprattutto per i brani Hidden Place, Cocon e Pagan Poetry. 

5)Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo
Beh, questo episodio risale a parecchi anni fa (2001). In quel periodo mi piaceva Janet Jackson, e avevo adorato alla follia l'album The Velvet Rope . Quando uscì l'album seguente (All for You) ero tutto felice, e lo comprai il giorno stesso dell'uscita italiana. Che delusione incredibile! Lo trovai bruttissimo, ed infatti l'avrò ascoltato tipo due volte. 


9 commenti:

  1. Decisamente due temi di cui so pochissimo.. :p

    RispondiElimina
  2. visto che anche io sono appassionata di survival-horror dovrei approfondire Fatal Frame/ Project Zero perchè proprio non lo conosco!
    Dovrei avere l'1 di "Suikoden" ma all'epoca mi bloccai in un passaggio e l'ho lasciato perdere...ai tempi non c'era il web con le soluzioni XD

    Effettivamente "The Velvet Rope" è un disco intimo e abbastanza delicato, il contrario di "All For You" moltoooo commerciale.

    Per Tori Amos e Alanis la penso come te!!! Specialmente i primi dischi molto belli, poi boh si sono perse...Ispirazione portami via ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatal Frame / Project Zero è una serie bellissima! Mi piace soprattutto per l'ambientazione: tutti e tre i capitoli a cui ho giocato sono ambientati in antiche magioni/ villaggi giapponesi, puntualmente infestati di fantasmi! E per sconfiggerli devi usare una macchina fotografica che ha il potere di esorcizzarli. Fa paurissima, fra l'altro.

      Elimina
  3. Un po' mi sento come Nyu, ho conoscenze solo in nicchie abbastanza ristrette in questi due campi. Forse un po' meglio per i videogiochi ma, non avendo mai posseduto nessuna console (ed essendo gli emulatori per PC un macello da far funzionare) sono abbastanza limitata anche sui videogiochi.

    PS: Hanno annunciato che la versione Ultimate di Injustice: Gods Among Us sarà anche per PC. Evviva! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mi hanno detto che è una specie di Mortal Kombat con i personaggi della DC! Possibile? XD Non ce lo vedo Batman a fare le "Fatalities"!

      Elimina
    2. Non so se fanno le fatalities ma sicuramente è un picchiaduro dove si menano di prepotenza (e senza voler essere a tutti i costi realistici, anzi).

      Guarda, faccio che girarti quella tamarrata pazzesca dell'ultima puntata del trailer a torneo:

      http://www.youtube.com/watch?v=kHwD9f9eB70

      Elimina
  4. ...mi sento musicalmente tanto, tanto solo... :-(

    ( ^__^ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, semplicemente sono io ad avere gusti di cacca XD

      Elimina
  5. Devo far leggere le tue risposte sui videogames al Moro(R)so, che di certo capisce cos' hai scritto! X°°°D
    Mi pare di aver captato qualcuno dei titoli che hai scritto, nei suoi discorsi...ma non ne sono certa! (a parte Layton e Mario! *_* )

    Sulla musica hai citato cantanti che conosco solo di nome e che ho sempre avuto la curiosità di ascoltare ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...