giovedì 28 novembre 2013

La collana Manga San, ovvero "I bei tempi della Kappa Edizioni"- Parte 3


Free Soul (1 vol.) di Ebine Yamaji
Keito è un' aspirante fumettista, che dopo aver confessato alla madre la propria omosessualità viene cacciata di casa. Troverà rifugio presso una vecchia signora, che in seguito si rivela la nota pittrice Takeuchi Rui. 
Questo nuovo capitolo della sua vita la porterà a conoscere nuove persone: il saggio Sumihiko, bellissimo modello dei dipinti di Rui, e la bella Niki, conosciuta in un negozio di dischi.
Ennesima opera della Yamaji, che stavolta affronta il tema della solitudine e della maturazione (artistica e sentimentale) della tormentata protagonista. Fra i tre volumi dell'autrice è quello che mi è piaciuto leggermente di meno, ma resta a mio parere un opera ottima e degnissima di essere letta!

------------------------------------------

Gridare amore dal centro del mondo (1 vol.) di Kyoichi Katayama, Kazumi Kazui


Storia di amore, malattia e morte tratta dall'omonimo romanzo di  Katayama Kyoichi, edito in italia da Salani. E' il volume della collana Manga San che ha avuto maggior successo, ed infatti ha goduto pure di una ristampa tardiva, con una diversa veste grafica. 
Io l'ho trovato piuttosto mediocre: graficamente, a mio parere, è bruttissimo (ma proprio brutto!) e la storia è sbrigativa e fa di tutto per commuovere in lettore, fallendo in parte a causa dei personaggi solamente abbozzati.
Se la storia vi piace, e il dramma con la D maiuscola è il vostro genere preferito, leggetevi il libro! Io non l'ho letto ma mi hanno detto che è immensamente superiore a questo adattamento a fumetti.

-----------------------------------------


G.I.D (2 vol.) di Yoko Shouji
E' la storia di Akira, un ragazzo nato col corpo di donna e del suo difficile percorso Female to Male. 
Yoko Shouji è un' autrice storica, attiva fin dagli anni 70' e con questo GID affronta un tema molto delicato e interessante, ovvero il disturbo dell'identità di genere.
In due volumi riesce a tratteggiare abbastanza bene i punti focali del percorso del protagonista, anche se ammetto di aver trovato un po' di ingenuità e faciloneria in alcuni passaggi .
Nel complesso però rimane un opera davvero interessante e valida, quindi ve la consiglio! E visto che ci siete (se ancora non l'avete fatto) leggetevi pure la bella recensione di Caroline!


Bene, ho finito! Come ho già detto, non parlerò delle serie rimaste interrotte. Bokurano mi piaceva, ma l'adattamento italiano dei dialoghi (piuttosto edulcorato) mi fece talmente rabbia che l'abbandonai tipo al terzo volume. Bambi di Atsushi Kaneko non mi faceva impazzire: fra le sue opere è una delle meno interessanti. Di Tekkonkinkreet parlerò più approfonditamente in uno dei prossimi post, quindi abbiate pazienza!

15 commenti:

  1. G.I.D. mi interessa tantissimo!
    Lo ordino subito in fumetteria! (Spero non sia esaurito...)
    Continuo a chiedermi dove diavolo ero mentre uscivano questi gioiellini... :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, aggiungo: ho trovato interessantissimi questi post su "I bei tempi...."!
      Grazie davvero :)

      Elimina
  2. mi è piaciuto solo il primo di questi, gid non mi ha presa più di tanto, il secondo non si può guardare.
    bokurano lo adoravo, bambi era osceno e tekkon non l'ho mai preso, anche se lo vorrei tanto ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Bambi non ricordo quasi niente! Comunque, di Kaneko in italia sono arrivate le opere peggiori! Su Manga San avrei visto bene "Soil" anche se, essendo un opera lunga, avrebbe fatto sicuramente la fine di Bokurano.

      Elimina
  3. Grazie Yue <3

    G.I.D. è ben fatto peccato solo per la fretta voglio dire, 3 volumi ci stavano tutti. Certi punti focali non sono stati analizzati bene per via del poco spazio. Però si vede che l'autrice si è documentata bene. Io adoro quella donna, peccato si sia fossilizzata sui sequel inutilissimi di "Seito Shokun".

    "Gridare amore dal centro del mondo" è un bellissimo libro (e bellissimo film che ho visto con i sub ita) però il manga è assolutamente da tralasciare....Troppo velocizzato, troppo ingenuotto. Anche qui ci voleva almeno un altro volume.

    Della Ebine prima o poi mi recupererò tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro, il percorso di Akira (soprattutto nel secondo volume) fila via troppo liscio! Io non sono per il dramma a tutti i costi, per carità! Ma la società giapponese mi pare ancora parecchio "congelata" su certi temi, quindi in alcune parti sembra quasi una fiabetta!
      Poi avrei preferito un maggior approfondimento della figura della compagna di Akira, che arriva e professa immediatamente il suo amore imperituro... Dici bene, un altro volume avrebbe sicuramente giovato, anche se tanto di cappello comunque per la Shouji!

      Elimina
  4. Io ho "Gridare amore dal centro del mondo" e non l'ho amato granchè.. ho anche il libro che ovviamente non ho ancora letto.. non mi commento nemmeno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io ho miliardi di libri da leggere/abbandonati a metà, quindi posso solamente tacere XD

      Elimina
  5. G.I.D. l'ho ordinato (o meglio ho il due da tempo immemore e sto aspettando che mi arrivi anche l'1) :D

    Gli altri due non li ho presi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non ho capito che distributore ha attualmente la Kappa Edizioni.

      Elimina
    2. si distribuiscono i manga da soli stile "la sagra del rione Marzo" dove in "Un marzo da leone" Akari e Hina vendevano i dolci XD XD XD

      Elimina
  6. I Kappa adesso non sono passati alla Ronin? Comunque di questi ho letto soltanto G.I.D. che nonostante i difetti mi è piaciuto. Di "Gridare amore al centro del mondo" ho letto il libro: carino, ma l'ho trovato un po' troppo sopravvalutato. Bokurano ho visto l'anime e mi è piaciuto. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
  7. Ciao :) G.I.D. ho faticato per poterlo reperire nella mia fumetteria....non avevano ben chiaro cosa fosse :) Gridare amore dal centro del mondo l'ho trovato troppo troppo strappalacrime a tutti i costi, mentre Free soul dei tre è quello che mi aveva convinto maggiormente. Povero Bokurano, vedrà mai una fine? Di Tekkonkinkreet avevo visto il film d'animazione, ma non ho mai avuto per le mani il manga...aspetterò quindi con interesse un tuo post sull'argomento :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...