domenica 2 febbraio 2014

Intermission 16 - Something old, something new.

Ovvero, commento capricciosamente e svogliatamente le mie ultime letture.

Yukito 1, di Akiko Monden 
Finalmente, dopo due copie fallate (con pagine ripetute in punti diversi), son riuscito a leggere questo benedetto Yukito, manga ispirato ad una serie di romanzi dello scrittore hard-boiled Arimasa Osawa. Non sono un esperto del genere, anche se le atmosfere metropolitane ed i thriller con la Yakuza mi sono sempre piaciuti, quindi -complici anche i disegni interessanti- ho deciso comunque di provarlo, e non me ne sono pentito! Questo primo volume fa tutto da introduzione alla vicenda inerente la morte del padre del protagonista, e i personaggi sono introdotti e gestiti con grande attenzione. Il ritmo narrativo è più simile a quello di un libro, quindi se vi aspettate una roba esagerata e piena di azione e di tamarrate sullo stile Heat di Ikegami , rimarrete molto delusi e annoiati. Se invece amate le storie che si dipanano lentamente, in modo realistico e con personaggi misteriosi e affascinanti, allora potrebbe anche piacervi! Akiko Monden è un' autrice attiva da molti anni, soprattutto nel genere josei (Ice Age) e seinen (Zeni Doku), e ultimamente si è cimentata -con successo- anche nel genere yaoi (1-en no otoko e Limiter). Io ve lo consiglio! Per una volta che la star propone un manga un po' diverso dal solito...

Ayako 2 di Ryoko Ikeda (disegni) e Etsuko Ikeda (testi)
Ho finito il secondo volume da poche ore, e già mi manca la splendida e tormentata Ayako! Questa serie si è rivelata un piccolo gioiellino, e per me sarebbe potuta continuare per altri 10, 20 o 30 numeri! 
Gli elementi di questo volume sono gli stessi del primo: storie autoconclusive, personaggi rapaci e cattivissimi e atmosfere squisitamente gotiche! E Ayako, questa splendida dea della vendetta dalle origini demoniache, nonostante il marciume che la circonda trionfa sempre!
Come sapete, quest'opera è rimasta incompiuta in Giappone, ma la sua struttura episodica la rende apprezzabile (e forse ancora più affascinante) anche senza una chiusura definitiva.

Una stella cadente in pieno giorno 2 di Mika Yamamori
Secondo volume in linea con il primo: il triangolo amoroso protagonista-professore-compagno di banco si fa sempre più definito, e le tipiche situazioni da shoujo (tipo la protagonista che si perde con uno dei due spasimanti durante la gita scolastica oppure la nemica che diventa migliore amica) si sprecano. La banalità regna sovrana, ma nonostante tutto ho letto il volume con un certo piacere e la protagonista mi piace. A guardare la copertina (deliziosa l'illustrazione, tremenda la grafica!) mi aspettavo una narrazione più corale, ma oggettivamente, le due amiche della protagonista (ribattezzate da me "Afro" quella a sinistra, e "Caterina Caselli" quella a destra XD) sono assolutamente inutili. Ho deciso di concedergli un altro volume, e poi deciderò se continuarlo o meno.

Kamisama Kiss 2 di Julietta Suzuki
La prova del secondo volume è sempre insidiosa, ma questo shoujo la supera abbastanza bene: è sempre grazioso, e la relazione fra la protagonista -novella divinità- e l'affascinante demone volpe Tomoe è stuzzicante al punto giusto. Non tutti i personaggi di questo volume sono convincenti o interessanti, ma nel complesso mi posso ritenere soddisfatto. Ho notato un leggerissimo calo nei disegni (forse dovuto ai tempi della serializzazione) ma le illustrazioni sono sempre caruccissime.
 Non voglio generalizzare, ma gli shoujo pubblicati da Hakusensha hanno sempre un appeal maggiore per me, perché spesso esulano dalla classica ambientazione scolastica, includendo elementi del folklore oppure situazioni e ambientazioni insolite e fantasiose. Senza contare che l'elemento romantico non è mai troppo invasivo nella storia, anzi è ben calibrato. 

Sakamichi no Apollon (mi rifiuto di usare il titolo italiano idiota) 3 di Yuki Kodama
Questo terzo volume è uno dei miei preferiti della serie, perché finalmente veniamo a conoscenza del passato di Sentaro e le varie relazioni fra i personaggi cominciano ad evolversi. Io ho iniziato ad affezionarmi a Kaoru proprio a partire da questo volume, ed anche Ritsuko -che ho sempre adorato- si merita a pieno la copertina del volume. Sentaro l'ho amato fin da principio, e in questo volume è...*sviene*.
Se ancora avete dei dubbi su quest'opera, recuperate i primi tre volumi usciti e leggeteli di fila: vedrete che i dubbi scompariranno! E' un manga splendido! Splendido! Splendido!
Molto carina anche la storia breve a fine volume, anche se la mia preferita rimane quella dell'uomo baccellone XD (raccolta alla fine del primo). 

Thermae Romae 6 di Mari Yamazaki
Come i miei vecchi lettori avranno capito, uno dei manga da me più amati del triennio 2011-2013 è stato Thermae Romae. Dopo i primi tre volumi caratterizzati da una struttura episodica autoconclusiva , l'autrice ha cambiato rotta regalandoci -con l'inserimento del personaggio di Satsuki- una seconda parte forse intellettualmente meno brillante della prima, ma sicuramente più appassionante e proiettata verso una chiusura ben definita. Ed il finale non è da meno: alcuni lo troveranno scontato, ma davvero, chi mai può desiderare un finale differente da questo? 
Nel complesso, mi ritengo davvero soddisfatto da questa bella serie, che mi ha dato la possibilità di conoscere un' autrice formidabile qual è Mari Yamazaki! A breve, per Rizzoli Lizard uscirà un suo nuovo volume, PIL, e in Giappone ci sarà pure un volume di Thermae con delle storie extra sui personaggi secondari! Mi sembra quasi inutile dire che non vedo l'ora!!!

Questo intermission finisce qui. Alla prossima!


21 commenti:

  1. Di questi ho preso Ayako, Sakamichi no Apollon e Thermae Romae.. non ancora letti.. ma visto che due di questi titoli sono conclusi, li metterò in lista per la lettura! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nyucchan, devi leggere assolutamente Thermae! E' buffissimo! E devi entrare nel fan club di Hanako insieme al sottoscritto XD

      Elimina
  2. Di questi ho letto:

    - Yukito 1: anche a me è piaciuto e come giustamente dici tu, la narrazione è tipica da romanzo (e non a casa è tratto da una serie di libri)^^ I disegni della Monden mi piacciono parecchio, è in grado di disegnare sia ragazzi giovani che persone piu' anziane con molto realismo (cosa che ho notato, non tutte le mangaka riescono bene a fare)....Io (non ci posso credere!!!!!!) sono stata fortunata e al primo colpo ho trovato una copia non fallata.
    Concordo col dire che, per una volta che la Star pubblica un manga diverso dagli altri, è giusto consigliarlo e spammarlo.

    -Sakamichi 3: dei 3 numeri usciti finora, è il mio preferito....Il capitolo del passato di Sentaro mi ha quasi commossa *____* Anche la situazione tra Kaoru e Ritsuko si fa ingarbugliata, ma c'è un pathos che raramente becco in altre storie...Ora vediamo un po' come prosegue la storia....*____*

    In questi giorni mi devono arrivare:

    -Ayako 2 (finalmente!!!) --> e non vedo l'ora di leggere "Claudine"

    - Thermae 6 (curiosa del finale)^^


    Gli altri non li seguo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudine! L'ho letto tanti anni fa, e ricordo solamente tristezza a palate XD. Non vedo l'ora di rileggerlo.

      Yukito in effetti si è rivelato una piacevole sorpresa! E sui disegni hai ragione, è proprio brava. E d'altra parte in patria è nota per la sua bravura nel disegnare figaccioni XD

      Elimina
  3. Va bene, ho capito: domani dal mio fumettaio ordino la serie Thermae Romae, perché non vi sopporto più: tutti/e che ne parlate bene e io qui, solo, a morire d'invidia e a sentirmi emarginato...
    :-D
    Concordo in pieno coi giudizi su Ayako: ne avrei letti altri venti volumi!!! Amo quel tipo di atmosfera e quel tratto!
    Concordo anche con quanto detto su Sakamichi no Apollon: un manga che mi sta piacendo tantissimo!!!
    A questo proposito devo dire che sono un po' dispiaciuto di aver prima visto il manga: sebbene siano due media diversi e abbiano due diversi modi di fruizione, ho comunque l'idea che la mia lettura del manga sia un po' "rovinata" dall'aver visto prima l'anime... Boh, probabilmente è una sciocchezza^^

    Kamisama Kiss 2, nonostante abbia trovato il n. 1 delizioso, non mi sono ancora deciso a prenderlo semplicemente perché... non posso prendere tutto! E allora ogni volta che lo vedo mi dico "mannò, lascia perdere, compri già troppa roba!"... e infatti domani mi sa che prendo anche il n. 2 :-)

    Una stella cadente in pieno giorno non m'ispira granché, quindi lo lascerò dov'è.
    Infine devo fare coming out... le storie con la Yakuza (a meno che non c'entri in qualche modo Kitano Takeshi) non mi attirano per niente... quindi mi sa che Yukito non lo proverò.
    Ciao!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda Sakamichi no Apollon, ti capisco benissimo! A me è successa la stessa identica cosa con Honey & Clover: ho visto prima l'anime e poi ho letto il fumetto. E' in effetti, ho avuto più di una volta quella sensazione di essermi rovinato un po' la lettura per aver visto l'anime prima..Però, allo stesso tempo, mi sono goduto tantissimo quei piccoli "sovrappiù" tralasciati nell'anime, ed anche per Sakamichi ti assicuro che, pur essendo l'anime molto fedele, alcune cosine sono diverse, e son cosine deliziose ^^

      Kamisama è una sciocchezzuola. Ed io non ho costanza con gli shoujo, quindi al primo accenno di calo per quanto riguarda la trama -se mi conosco bene- lo segherò XD. Ma per ora è grazioso, quindi vedremo.

      Thermae è un opera un po' strana: può annoiare a morte, come il contrario! Nel caso lo recuperassi fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  4. Ho letto solo il primo volume di Ayako, ma concordo in pieno con la tua analisi :) E' stata una scoperta quest'opera!
    Sakamichi no Apollon se continuo a sentire dire da tutti che merita, penso proprio che lo recupererò al termine della pubblicazione ;) Fino ad ora son stati davvero pochi i commenti negativi...
    Per Thermae Romae invece credo di essere l'unica che l'ha lasciato sullo scaffale dopo aver letto il primo volume...che ho trovato onestamente un pò ripetititvo nella trama (nulla da eccepire sul tratto invece).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi tre volumi di Thermae, in effetti, hanno una tipica struttura episodica autoconclusiva, e alla llunga -soprattutto se una persona non è interessata all'argomento- può risultare noioso e ripetitivo. La svolta arriva a partire dal quarto volume, dove la storia comincia a slegarsi da questa struttura proprio con l'arrivo di Satsuki!

      Elimina
  5. Di questi leggo solo Thermae Romae e mi è piaciuto un sacco. Secondo me il cambio di registro narrativo tra la prima e la seconda parte era necessario, altrimenti si rischiava che la serie perdesse gran parte del suo smalto.
    [SPOILER] Ho amato follemente il nonnino. Un personaggio geniale! [FINE SPOILER] :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspetto il volume con le storie extra! Da quel che ho capito si parlerà anche del mitico nonno di Satsuki! XD

      Elimina
    2. Si parlerà anche della cavalla xD xD

      Elimina
    3. Adoro la cavalla Hanako, è uno dei miei personaggi preferiti! Ci sarà rimasta malissimo per la partenza di Lucio, poverina... Già mi immagino un capitolo extra dove Hanako si immerge nelle terme e va a cercare Lucio nell'antica Roma (la sensei sarebbe capacissima di farlo XD).

      Elimina
  6. E' un vero peccato che Ayako sia rimasto incompiuto... Kamisama avevo visto l'anime, e il manga sembra pure meglio! Idem per Sakamichi. Thermae Romae letto a scrocco dalla onee-san, bello anche se verso la fine trovo abbia perso un po' di mordente. Nonnetto forevva! XD (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
  7. Ayako non l'ho preso per la sua incompiutezza, ma forse in un lontano futuro potrei pensare di comprarlo :) sicuramente prenderò Claudine quando uscirà!
    La stella cadente mi attirava ma odio le storie d'amore tra studentessa e professore per cui ho passato XD degli shojo flashbook consiglio soprattutto Dreamin'Sun >-<
    Sakamichi mi sta piacendo molto, non vedo l'ora che si entri ancor di più nel vivo della situazione :) trovo che migliori di numero in numero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dreamin Sun non l'ho preso, e un po' mi dispiace perché ho letto che come vendite è stato piuttosto sfortunato...

      Elimina
  8. A differenza della Stella cadente, almeno a quanto ho capito dai post letti in giro, è molto più imprevedibile e originale, i personaggi sono ben caratterizzati e la narrazione alterna bene momenti seri e momenti scemi XD io lo consiglio, se puoi prova almeno il primo numero!

    RispondiElimina
  9. Ayumi: come ho scritto spesso, "Ayako" si puo' benissimo leggere anche se incompiuto. Si tratta infatti di 6 episodi/capitoli indipendenti l'uno dell'altro. E' un manga che puo' durare 2 volumi cosi' 20. Consiglio ovviamente solo di leggere per primo il primo capitolo dove si spiega la sua nascita, ma il resto puoi alternare le storie del volume 2 con le rimanenti dell'1 e neanche te ne accorgeresti.
    Ti assicuro che l'incompiutezza NON PREGIUDICA la lettura poichè cmq ogni capito ha un inizio e una fine a se stanti.
    Spero, dopo aver letto quello che ti ho scritto, che lo comprerai lo stesso^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto proprio ieri la tua recensione su Ayako Caroline! Mi hai convinta :) anche se non so quando potrò procedere al recupero effettivo XD

      Elimina
    2. Contentissima di averti convinta, spero ti piacerà anzi fammi sapere appena recuperi i 2 volumi^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...