sabato 7 giugno 2014

Dolci Tenebre di Fabien Vehlmann & Kerascoët



Aurore è felice e agitata al tempo stesso: il suo amato principe azzurro Hector è stato invitato per la merenda, e tutto deve essere perfetto! E' carina con il vestitino a pois, vero? Ma che sbadata! Hector è già arrivato, e lei si è dimenticata di scaldare il latte per la cioccolata! Niente paura, il fedele Plim ha pensato a tutto e l'incontro fra Aurore e il suo amato principe sta andando a gonfie vele. Ma proprio sul più bello...che succede? Dal soffitto comincia a gocciolare qualcosa di strano! Non resta che scappare, via, via! 
Aurore ed i suoi piccoli amici abbandonano la loro accogliente casa e si ritrovano privi di difese nel mondo esterno, in una notte buia e piovosa. Niente di strano, se non fosse che la loro "casa" non è altri che il cadavere di una bambina, che giace abbandonato in mezzo a un bosco. 


Inizia così questo volume : con un gruppo di esserini totalmente indifesi (che nell'aspettano ricordano molto dei pupazzetti e delle bamboline) che si ritrovano in balia della natura e cercano di sopravvivere alla catastrofe avvenuta all'inizio della storia. Aurore prenderà immediatamente le redini della comunità , cercando di far pesare ai suoi amici il meno possibile la difficile situazione in cui si trovano. Ma nonostante i buoni propositi di Aurore, questo microcosmo non è destinato a convivere pacificamente : ben presto l' altruismo soccombe all'egoismo, la fiducia alla gelosia e la modestia  alla vanità. Gli esserini più gentili e deboli -secondo la crudele legge della natura- soccombono ai più forti, e là dove dovrebbe nascere la bontà germoglia invece la cattiveria. A incarnare tali sentimenti, sarà la crudele e bellissima principessa Zèlie, che ben presto diventerà la nemica principale della nostra protagonista. 



Mi rendo conto di aver spoilerato alcune cosine, quindi la smetto di parlare della storia ed arrivo al dunque: questo volume mi è piaciuto moltissimo, dal sorprendete inizio fino al bellissimo finale. Inizia quasi come una fiaba garbata e allegra, ma il cadavere della bambina -quasi sempre sullo sfondo- fa quasi da monito ai lettori: con il suo deteriorarsi si deteriora anche l'atmosfera fiabesca, e ben presto la storia si svela in tutti suoi aspetti, soprattutto i più crudeli. Da Pollicina a Il Signore delle mosche nel giro di poche pagine. Ed il contrasto fra i deliziosi disegni ad acquarello dei Kerascoët  e la crudezza delle scene mostrate contribuisce all'unicità di questo volume.  


Un altra cosa che ho apprezzato moltissimo è stata la scelta -SPOILER- di lasciare molte domande senza risposta: Chi è la bambina? Perché è morta? E' stata uccisa? Cosa sono questi esserini?  Gli autori non danno risposte a questi quesiti, ma le pagine sono disseminate di tanti, piccoli indizi che se proprio non fanno luce danno sicuramente da pensare: Come mai Aurore allo stesso nome della bambina? E perché scoppia a piangere stringendosi al cadavere quando vede le mosche? Io mi sono fatto una mia teoria, e ve la farete anche voi. -FINE SPOILER-. E finirete per rileggerlo più di una volta, ve lo assicuro. 

In definitiva, un volume prima dolce, poi ricco di tensione e sottilmente disturbante e infine bellissimo. Non mi resta che consigliarvelo caldamente!


Per finire, un po' di dati tecnici:
Dolci tenebre (Jolies Ténèbres) è nato da un' idea originale di Marie Pommepuy ed è stato sceneggiato da Fabien Vehlmann. Ai disegni e ai colori abbiamo il duo Kerascoët [1] (formatosi nel 2000 dalla stessa Pommepuy e dal marito Sébastien Cosset ). Il formato è quello classico dei cartonati, e contiene 95 pagine a colori. L'edizione Bao è come sempre ottima e curatissima, nonché identica a quella francese. Costo: 17 euro. 



Note:

[1] Questo è il sito ufficiale del duo: Kerascoët . In italia, qualche anno fa,  è stato pubblicato da Planeta deAgostini un altro volume da loro illustrato (su testi di Hubert) , ovvero La vergine del Bordello. Pur facendo parte della serie di  Miss Pas Touche la storia raccolta nel volume italiano ha un inizio ed una fine, e se lo trovate in giro ve lo consiglio caldamente! O magari potete scrivere in massa alla Bao per una nuova edizione!

11 commenti:

  1. Grazie per la recensione Yue, mi ha aiutato molto ;)
    Devo dire che mi attira l'idea del connubio tra fiaba e cruda realtà senza contare i disegni che da quello che posso vedere mi sembrano splendidi. Anche qui l'accostamento tra un tratto delicato ed evocativo adatto a un racconto per bambini e disegni più realistici e di forte impatto risulta vincente. Lo metto nella wishlist, appena possibile penso proprio che lo acquisterò :)

    RispondiElimina
  2. Sembra meraviglioso e i disegni sono adorabili! LO VOGLIOOO!
    Grazie mille per averne parlato! <3

    RispondiElimina
  3. ah yue, giri il coltello nella piaga! lo vorrei tantissimo questo titolo, come tanti altri della bao >_< sembra bellissimo!
    mi sa che il prossimo mese mi do al recupero "bao only".

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo volume e devo dire che sembra davvero il mio genere: grazie mille per avermelo fatto scoprire!
    Ottima scelta anche delle illustrazioni da mostrare, danno un'idea generale senza svelare troppo.

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai sentito parlare prima di questo volume... che molto presto sarà mio!
    La tua recensione e le immagini a corredo mi hanno completamente conquistato^^
    Grazie mille per la segnalazione Yue :-)

    RispondiElimina
  6. Avevo già letto di questo libro, e mi aveva incuriosito proprio per il contrasto tra quella che all'apparenza inizia come una storia per bambini e l'inquietante cadavere che viene svelato di lì a poco... Sicuramente da recuperare!

    RispondiElimina
  7. Davvero molto interessante! ^^ (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
  8. Letto ieri sera.
    Sconvolgentemente bello!!!
    Mi ha colpito moltissimo il contrasto tra la "pupazzosità" del disegno e l'orrore della situazione di base (e anche del finale) e l'estrema crudeltà presente in tutta la storia, anche in parti apparentemente "carine"...
    I disegni: un capolavoro!
    Sono felice dell'acquisto e ancora grazie a Yue per la segnalazione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono felicissimo per questo tuo commento!

      Elimina
    2. E' piaciuto molto pure al mio compagno che, pur avendo disegnato fumetti per molti anni, non ne legge praticamente più ed è di gusti assai, assai difficili :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...