lunedì 15 dicembre 2014

I manga che non leggeremo mai in Italia 23 - Shirley di Kaoru Mori (edito in Italia da Jpop!)



Shirley di Kaoru Mori

Informazioni: Gli episodi contenuti nel primo volume di questa serie (5 capitoli dedicati a Shirley più le due storie brevi "An Afternoon with Nelly and Me" e "Mary Banks") sono stati originariamente pubblicati su delle fanzine, nel periodo 2000-2001. Quindi si tratta in effetti della prima opera edita della Mori, anche se in tankōbon è uscito solamente nel 2003, in seguito alla pubblicazione e al successo del primo volume di Emma. In seguito, l'autrice è tornata più volte a disegnare le avventure della giovane Shirley e a distanza di dieci anni dal primo volume, ne è uscito un secondo, che raccoglie gli episodi più recenti usciti sulla rivista Harta (un tempo nota come Fellows!).

Autrice: Kaoru Mori è sbarcata in Italia nel 2006 con Victorian Romance Emma, di cui la Dynit ha pubblicato i primi sette volumi (omettendo gli ultimi tre) . Nel 2011, per J-Pop arriva la sua opera più recente, ovvero Otoyomegatari (I giorni della sposa), e nel 2012 è la volta di Kaoru Mori Collection - Anything & Something , che raccoglie storie brevi e saggi illustrati. La J-pop , a inizio 2014, ha iniziato a pubblicare la ristampa di Emma, che sarà comprensiva anche degli ultimi tre volumi inediti in Italia. Ad oggi, rimane solo Shirley da pubblicare, e speriamo che questa rubrica porti bene a quest'opera come è già successo per altri titoli!
EDIT: I due volumi di Shirley sono stati pubblicati in un unico volume da JPOP, in occasione della visita in Italia della Sensei Mori!



Trama: La storia (che si ambienta in età edoardiana) si apre con Cranley Bennet, una bella e indipendente signorina di 28 anni (quindi praticamente una zitella) che gestisce la caffetteria Mona Lisa. Tornando a casa dal lavoro incontra una minuta ragazzina seduta sulle scale, che in seguito si presenta come Shirley Madison. La ragazzina si è presentata per un posto da cameriera dopo aver letto l'annuncio che Miss Bennet ha fatto pubblicare sul giornale qualche giorno prima. Miss Bennet è abbastanza angosciata dalla giovane età della ragazzina (che di fatto ha 13 anni), ma poi si rende conto di non aver specificato un limite di età sull'annuncio, quindi - impietosita dal fatto che Shirley sembra non avere ne una casa ne dei parenti in vita-  decide di prenderla in prova. Shirley, nonostante qualche sbadataggine dovuta alla giovane età , si dimostra un' ottima cameriera e cuoca, quindi Miss Bennet la prende con se, e inizia così un' allegra convivenza fra le due. 



Commento di Yue: Il primo volume di quest'opera presenta storie un filino acerbe (lo si nota anche dallo stile della Mori) ma nonostante questo risulta piacevolissimo: è uno slice of life leggero, divertente e grazioso, e le due protagoniste (Miss Bennet e Shirley) sono simpatiche e ben caratterizzate. Si vede subito che è un opera nata come divertissement su una fanzine, dove l'autrice si è sbizzarrita disegnando le cose da lei più amate: abbiamo belle camerierine ed eleganti e amorevoli signore in sottoveste , scene dedicate ai corsetti e a belle bambole di porcellana. Non abbiamo in queste storie la cura per il dettaglio e la coerenza storica presenti in Emma: Miss Bennet è una padrona quantomeno atipica (che nel secondo capitolo regala una bambola costosa alla sua cameriera) e Shirley sembra proprio una giapponesina (fa pure l'inchino alla giapponese per salutare e scusarsi) e soprattutto non sappiamo assolutamente niente del suo passato. Ma nonostante ciò funziona tutto benissimo.
Nel secondo volume le cose cambiano: si vede che sono storie scritte e disegnate recentemente, da un autrice più matura e consapevole delle sue capacità. Le tavole sono più ricche ed elaborate (soprattutto per quanto riguarda l'arredamento, che si fa storicamente più accurato [1]) e lo stile è decisamente più raffinato . Ma grazie al cielo, lo spirito dell'opera rimane lo stesso, ovvero all'insegna della leggerezza : Miss Bennet è sempre la solita donna forte, indipendente e un po' sbadata e Shirley... Beh, rimane la stessa dolce ragazzina, anche se non fa più l'inchino alla giapponese. 
Secondo me quest'opera è una vera è propria valvola di sfogo per la Mori: le viene voglia di disegnare scarpe d'epoca? Facciamoci un capitolo di Shirley! Le viene voglia di disegnare una bella donna che balla? Facciamoci un capitolo di Shirley! E così via. 


Potenzialmente è un opera che potrebbe continuare all'infinito, e sono sicuro che prima o poi arriverà anche un volume 3. Io ve la consiglio caldamente, nella speranza che prima o poi arrivi anche in Italia.


Si trova in lingue comprensibili? : Sì. A Novembre 2016 è stato pubblicato da Jpop, in un unico volume (uscito in versione regular -con la cover del secondo volume giapponese- e variant -con la cover del primo volume giapponese). L'edizione , di quasi quattrocento pagine, è molto buona e non presenta pagine a colori. Il prezzo è 15 euro: un po' altino, forse, ma quest'opera graziosa li vale tutti!


Note:
[1] Avete notato le differenze fra la copertina del primo volume e quella del secondo? Sembra quasi che la Mori abbia voluto correggere alcuni "errori": Nell'arredamento (che diventa più ricco ed edoardiano) e nella posa di Shirley (nella prima ha una posa tipica da Maid giapponese che sta per fare l'inchino, mentre nella seconda passa ad una posa più naturale per il periodo e il luogo in cui si ambienta la storia).

14 commenti:

  1. Adoro questo tipo di ambientazione, ma finora tra me e dolci e pacate cameriere non è mai scattato l'amore XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so! XD
      Eppure, ti dirò...Secondo me Shirley potrebbe piacerti come personaggio : è decisamente più pasticciona, irruenta e simpatica della perfettina Emma!

      Elimina
  2. Sembra carinissimo!
    Il mio rapporto con gli *coff* scans *coff* non è proprio buono (anzi è pessimo... non per motivi "morali", neh), ma magari una sbirciatina provo a dargliela ;-)
    Grazie Yue per le tue sempre preziose segnalazioni.
    E perdonami se ultimamente sono un po' "poco presente"...
    Abbraccio fortissimo.
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Orlando, è sempre un piacere leggere un tuo commento!♥ E speriamo in un edizione italiana, che anch'io preferisco sempre il cartaceo alle maledette scan! :)

      Elimina
  3. Speriamo che esca! *__*
    Adoro la Mori e comprerei qualunque cosa abbia disegnato! E poi Shirley mi ispira tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero, perché mi dicono che il primo volume in inglese è ormai introvabile (da quando la CMX ha chiuso, sigh ;_;)

      Elimina
  4. Dai, dai che forse la tua rubrica porta bene e riusciremo ad averlo... lo spero tantoooo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho inserito con quella speranza, ah ah ah XD

      Elimina
  5. Speriamo davvero! Sembra davvero carinissimo!
    Voglio leggere tutto il leggibile della Mori, a Lucca avevo trovato I giorni della sposa e l'avrei preso, se non fosse stato per le copertine e le pagine bruciacchiate...
    Comunque prima di Shirley speriamo che Jpop finisca Emma :'D il 5 è uscito a fine luglio e il 6 dicono sia previsto per febbraio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Febbraio? Io speravo in un volume prima di Natale, uffa! Le pagine bruciacchiate? Chi ha osato bruciacchiare un manga della Mori? Che sia maledetto! XD

      Elimina
    2. In effetti di primo impatto ho notato un divario tra la prima illustrazione e la seconda! Però è normale che sia cosi e a me piacciono entrambe ;) chissà se "Emma" vende bene magari lo portano anche se coi tempi J-POP...XD Di Emma non hanno assolutamente nulla da fare, se non che stampare (visto che la traduzione la prendono da Dynit) e l'hanno stoppato per ora...Va a capirli..P_P

      Parlando di "Shirley" sembra molto carino!!! La Mori non è la mia autrice preferita, quindi darò precedenza alle mille s*** di altre autrici che ho ancora da leggere sul tablet XD

      Elimina
    3. Beh, in ogni caso son due volumi che si leggono in pochissimo tempo, quindi non ti ruberebbe molto tempo XD

      Elimina
  6. Mi piacemolto anche questo, Kaoru Mori è davvero brava a dipingere la vera Inghilterra vittoriana (senza i vari inserti simil-steampunk o gothic che comunque mi piacciono un sacco!). Con le altre sue opere è andata bene, speriamo di fare tombola e che la J-Pop si svegli dal torpore! XD (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se adesso come autrice non mi fa impazzire, io sono cresciuto a pane e Kaori Yuki, quindi le ricostruzioni anche solo vagamente vittoriane sono sempre di mio gradimento! XD
      Ok, Shirley è ambientato all'inizio del 900 (nel periodo edoardiano) ma va bene lo stesso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...