domenica 21 dicembre 2014

Intermission 23 - Vuoi che muoro ?

Tornare a casa dopo una piacevole mattinata passata per mercatini e trovare una stanza in queste condizioni:

Quintalate di libri e fumetti ammucchiati un po' ovunque: sul davanzale della finestra, negli angoli, sotto e sopra il letto.... Vi giuro che la foto non rende assolutamente giustizia al caos presente in quel momento. 
Spiegazione: Una presa della luce che si trovava nella mia vecchia cameretta a casa dei miei (dove tengo molti libri e fumetti) si è bruciata, e trovandosi nella parete dietro l'armadio è stato necessario svuotarlo. Appena entrato in stanza mi è venuto un mezzo infarto, e vi dico solamente che per rimettere tutto in ordine ci ho messo tutto il pomeriggio (finendo all'incirca alle dieci di sera).  

Ovviamente, ogni volta che pianifico un fine settimana di ozio e riposo totale, succedono queste cose. Quindi il tempo per leggere va a farsi friggere (e le pile di fumetti aumentano vertiginosamente!). 

Ma questa mattina qualcosina sono riuscito a leggere, quindi passo ai soliti commenti svogliati e scritti male, che sono un po' l'anima degli Intermission: 


Una delle novità più interessanti e curiose di Dicembre è sicuramente Maria The Virgin Witch (Junketsu no Maria) di Masayuki Ishikawa. Lui è l'autore di Moyashimon, quindi ho preso questa sua nuova opera praticamente a occhi chiusi, spinto anche dal fatto che è composta da soli tre volumi. La trama fornita dalla casa editrice è la seguente:

Siamo in Francia, durante la sanguinosa epoca della Guerra dei cent’anni, combattuta tra i regni di Francia e Inghilterra. Sul campo di battaglia non ci sono solo guerrieri comuni ma anche dei maghi di straordinaria potenza. Uno di questi è la giovane Maria, disposta a dar fondo a tutti i suoi poteri pur di difendere la propria patria... Ma c’è una condizione essenziale perché riesca a conservare la sua magia: deve restare vergine!
Ci sono molte precisazioni da fare: Maria non parteggia con particolare fervore per i francesi. Semplicemente, è disgustata dalla guerra, e fa di tutto per evitare lo scoppiare di battaglie nelle vicinanze del piccolo villaggio in cui è "venerata". Senza contare che prova una vera e propria antipatia per i cristiani e le loro persecuzioni arbitrarie nei confronti dei pagani. E in effetti, in questo mondo convivono creature appartenenti a diverse mitologie: demoni, valchirie, incubi e perfino angeli. Vi dico solo che i numerosi interventi pacificatori di Maria andranno a turbare l'ordine naturale delle cose, e sulla terra verrà inviato nientemeno che...un arcangelo! Non aggiungo altro.
Per quanto riguarda la pruriginosa faccenda della verginità di Maria: in effetti l'autore ci scherza molto, ma lo fa con garbo. Maria è infatti molto ingenua , e pur servendosi di un demone che usa il sesso come arma principale (la mitica succube Artemis che fa gridare come sgualdrine i suoi amanti) non ha nessuna esperienza al riguardo. E proprio quando sta per innamorarsi di un devoto messaggero, BAM, arriva la bella sorpresina. 

Insomma, come primo volume l'ho trovato decisamente piacevole, anche se è una di quelle opere davvero difficili da inquadrare: per ora ha una struttura narrativa fortemente episodica e character-based, ma con l'entrata in scena di un certo personaggio sono proprio curioso di vedere come si evolverà la trama. Sul fronte grafico non ho davvero niente da dire: i disegni sono dettagliatissimi e piacevoli. Come potete vedere QUI.



Un altra bella novità di questo mese è Forza Genki (Forza Sugar) di Yuu Koyama. Ve lo ricordate l'anime? Io lo adoravo, ed ancora oggi canticchio la sigla sotto la doccia. 
In questo primo volume facciamo la conoscenza del piccolo Genki: un minuscolo bambino di cinque anni che spesso vive vagabondando qua e là con il padre "Shark" Horiguchi, ex pugile dalla carriera tutt'altro che brillante che sta pianificando il rientro nel mondo della boxe. Genki, come il padre, ama moltissimo la boxe, e dimostrerà un talento precocissimo.

Questo primo volume mi è piaciuto tanto! I personaggi sono caratterizzati splendidamente, e l'autore alterna in modo sapiente i momenti drammatici a quelli più leggeri e divertenti. Mi sono commosso molto durante i numerosi flashback dedicati ai genitori di Genki , e la figura del padre -patetica ed eroica allo stesso tempo- è davvero indimenticabile. Anche i disegni li ho trovati carinissimi! Non vedo l'ora di leggere il prossimo volume, anche se so che accadrà una certa cosa che mi lascerà a pezzi. 

Per me, un manga imperdibile! 

Per oggi è tutto. Alla prossima!



10 commenti:

  1. Per dindirindina, sembra che la tua stanza sia stata investita da una truppa! Ma sarà vera la storia della spina? Non è che i tuoi genitori si sono accorti (grazie ad una recente trasmissione di Adam Kadmon) che i manga sono altamente pericolosi e hanno tentato di salvarti dalla perdizione? XD Buone Feste! ^__^ (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone feste anche a te!
      P.S: I miei genitori si sono rassegnati parecchi anni fa.

      Elimina
  2. Mamma mia...non oso immaginare la fatica per rimettere tutto in ordine @.@

    Il primo titolo sembra parecchio simpatico! Il secondo avrà sicuramente il suo fascino, ma non so se è il mio genere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una fatica tremenda, anche perché -soprattutto i fumetti- li incastro a mò di tetris sfruttando ogni millimetro disponibile! XD

      Maria è in effetti molto divertente e piacevole. Te lo consiglio! E sono solo tre volumi! E se non ricordo male, dovrebbe pure uscire l'anime.

      Elimina
  3. Ma perchè certa roba elettrica è sempre dietro i nostri armadi? Perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea. Sarà una strana e perversa legge dell'universo! >__<

      Elimina
  4. Vero, Nyu questo post di Yue mi ha ricordato il tuo!!! Mamma mia che colpo trovarsi una roba del genere ç__ç

    Per quanto riguarda Forza Genki, ho deciso che la roba Goen di nuova uscita la comprerò solo a serie conclusa , faccio eccezioni solo con le serie relativamente corte, tipo "L'Anello del Nibelungo" e "Debora la rivale" (quando uscirà...) e faccio ovviamente eccezione con le serie in corso che ho già iniziato tipo "Supplement" (...) "Oggi sono in ferie", "Il sentiero dei fiori" e qualcos'altro che ora mi sfugge ma che sicuramente c'è.

    Per quanto riguarda le nuove uscite, specie se lunghe tipo Genki, Sam e via dicendo aspetto che si concludano dovessi diventare nonna ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ti prego, fai un eccezione anche per Himitsu di Reiko Shimizu! Se non lo sosteniamo fin da subito prevedo disastri...Già in Francia hanno sputato sangue per pubblicare gli ultimi volumi, e in Italia , con La principessa Splendente ci hanno già fatto penare non poco.

      Elimina
  5. Forza Sugar l'ho aspettato tanto che me lo prendo subito! ^^ (Appena ordinato in fumetteria)
    Il cartone animato di Forza Sugar, che ho scoperto molti anni dopo la sua prima messa in onda, m'è piaciuto davvero tanto e, anche se non canticchio la sigla sotto la doccia :-D , attendevo il manga con ansia!
    Un carissimo saluto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono mai impazzito per i cartoni sportivi, soprattutto ai tempi in cui lo davano in tv. Ma per Sugar avevo un vero e proprio debole! E il manga sembra veramente valido, quindi...Buona Lettura caro Orlando! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...