martedì 26 maggio 2015

Ho visto cose... Marzo.

Continua il mio folle proposito di vedere almeno un film al giorno, ed ecco la lista di quelli "macinati" a Marzo (come al solito basta cliccare sul titolo del film per andare sulla corrispondete pagina di IMDB, e vi ricordo che mi trovate anche su Letterboxd) . 

1 Marzo The Babadok
Discreto horror australiano, con il "mostro" che esce fuori da un inquietante libro illustrato per bambini. A breve arriverà nei cinema italiani: ve lo consiglio!

2 Marzo Thermae Romae
Il manga è un'altra cosa, ma anche il film è spassoso e più fedele di quello che pensavo.

3 Marzo Moonraker 
Uno fra i più costosi -e imbarazzanti- film della serie di Bond. Solo per gli appassionati

4 Marzo The Elephant Man 
Capolavoro di David Lynch, ispirato alla infelice vita del deforme Joseph Merrick. Visivamente sontuoso e narrativamente classico. Da vedere.

5 Marzo Byzanthium 
Neil Jordan torna ai vampiri, con un film discreto ma non memorabile. 

6 Marzo The Book of Life
Delizioso film d'animazione prodotto da Del Toro. Da leggere la recensione di Nyu!

7 Marzo Frances Ha
Giovane newyorkese alla prese con l'avvicinarsi dei temibili trent'anni e il naufragio  dei sogni  e di un importante amicizia . Doloroso ma bellissimo.

8 Marzo Repulsion
Viaggio nella follia di Cathrine Deneuve, diretto magistralmente da un giovanissimo Roman Polanski

9 Marzo Saint Ange
Horror insulso e da dimenticare.

10 Marzo The Addiction
Di nuovo vampiri, stavolta metropolitani e filosofi, by Abel Ferrara. Sopravvalutato. 

11 Marzo Magnetic Rose
Thriller fantascientifico ambientato in una base spaziale dimora di una famosa cantante lirica, ormai ritiratasi dalle scene. Affascinante.

12 Marzo Cracks
Una specie di "attimo fuggente" in salsa lesbo, piuttosto insulso e morbosetto e che si salva unicamente per la sempre brava Eva Green.

13 Marzo Le 5 leggende
Film nella media DreamWorks.

14 Marzo Poetry
Poesia, terza età,  Alzheimer e nipoti teste di cazzo in questo bel film di Lee Chang-dong. Commovente.

15 Marzo The Skeleton Twins
Commedia al vetriolo non completamente riuscita ma nel complesso piacevole e dolorosa al punto giusto. Bravi i due protagonisti.

16 Marzo Nella Casa
Capolavoro di Ozon: un giovane studente che ama osservare le case (e i suoi abitanti) , decide di "intrufolarsi" nella famiglia medio borghese di un suo compagno di classe, facendone un vero e proprio resoconto al suo insegnante di lettere. Uno dei film più belli visti a Marzo: recuperatelo!

17 Marzo Swimming Pool
Altro film di Ozon, anch'esso giocato su di un'ambiguità narrativa (si parla di una scrittrice e della finzione letteraria) che potrebbe irritare i più. A me è piaciuto abbastanza.  

18 Marzo Gravity
90 minuti di pura adrenalina. Bellissimo.

19 Marzo Ondine
Di nuovo Neil Jordan, stavolta alle prese con una sorta di "fiaba moderna" inerente la leggenda irlandese delle selkie. Prevedibile e non molto riuscito, da vedere unicamente per l'incredibile fotografia di  Christopher Doyle.

20 Marzo I due volti di Gennaio
Thriller tratto da un romanzo della mia amata Patricia Highsmith. Nel complesso, molto più riuscito del romanzo, anche se manca un po' di mordente.

21 Marzo Il treno per il Darjeeling 
Carino, se non siete allergici alle hipsterie di Wes Anderson.

22 Marzo Narciso Nero
Passione e dramma fra le mura di un convento sulla cima dell' Himalaya. Capolavoro di Powell & Pressburger.

23 Marzo Ratatouille
Una volta superato il raccapriccio nel vedere un ratto che cucina, mi è piaciuto molto!

24 Marzo The Strangers
Ennesimo, stilizzatissimo horror a tematica "home invasion", dove la violenza senza senso è l'unica protagonista. Da vedere solo se amate il genere (a me lascia piuttosto indifferente).

25 Marzo Air Doll
Una bambola gonfiabile prende vita, ed esplora con meraviglia il mondo intorno a lei.Un film delicato e crudele ,  diretto con occhio amorevole da Hirokazu Kore-eda.

26 Marzo Solo per i tuoi occhi
Questo dodicesimo film di James Bond è decisamente più sobrio rispetto al precedente Moonraker...E più soporifero.  

27 Marzo Song of the sea
Ennesimo capolavoro di Tomm Moore, che pesca ancora una volta a piene mani nella mitologia irlandese (stavolta, abbiamo il miot delle selkie).

28 Marzo The deep blue Sea
Solido film di impianto teatrale (è tratto da un' opera di Terence Rattigan) con una bravissima Rachel Weisz. Piuttosto peso e drammatico , ma merita la visione.

29 Marzo Lo spirito dell'alveare
Film esteticamente bellissimo, ambientato in Spagna negli anni 40. La piccola Ana vede proiettato nel proprio paesino il film "Frankenstein" di James Whale, e ne rimane profondamente turbata. E se quel mostro esistesse veramente?

30 Marzo Stuff - Il gelato che uccide
Uno dei cult horror della mia infanzia! A rivederlo adesso è assolutamente ridicolo! XD

31 Marzo Quando c'era Marnie
Ne ho parlato qualche post fa. In Italia arriverà a Settembre. 

Bene, anche per questa volta è tutto. Alla prossima!

18 commenti:

  1. The Babadook, Cracks, The Addiction e Byzanthium, che ti hanno lasciato indifferente, a me sono piaciuti tutti tantissimo, soprattutto The Babadook, forse il miglior horror dell'anno scorso.
    The Stuff è anche uno dei miei cult mentre Song of the Sea e The Book of Life non vedo l'ora di guardarli, hanno un'animazione tutta particolare che adoro!! *__*
    E Quando c'era Marnie... beh, è Ghibli, settembre non arriverà MAI troppo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Babadook si è rivelato una piccola sorpresa, Cracks mi è parso avere più forma che contenuto, mentre The Addiction mi ha entusiasmato sul momento, ma con il passare dei giorni questo entusiasmo si è parecchio ridimensionato. Byzanthium è un film carino, forse uno dei migliori dell'ultimo periodo di Neil Jordan, anche se il finale mi è sembrato un po' piatto.

      Elimina
  2. Anche a me gli horror che citi hanno lasciato indifferente... solo Babadook e' piaciuto di piu' perche' ha ritmi narrativi nuovi e anche perche' il babadook e' la manifestazione dei sentimenti della madre verso il figlio disabile - metafora pesantissima e mettere il tutto in chiave horror ha avuto assai impatto :)
    Ratatouille invece, ribrezzo a parte, lo trovo il tipico film pixar e a me hanno smesso di meravigliarmi da FInding Nemo (so vent'anni che fanno lo stesso film).

    Song of the Sea e Book of Life... meraviglia, insieme a boxtrolls i miei film preferiti l'anno scorso. Book of Life e' molto innovativo nel climax e comunque sono figli delle nuove generazioni come storia, dove l'eroe non viaggia da solo e ribadisce il concetto che i bambini vengono spesso accontentati senza essere ascoltati oppure, all'estremo, non vengono mai presi sul serio :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babadook: In effetti questa chiave di lettura è molto affascinante, e getta nuova luce soprattutto sul finale. Comunque sì, è decisamente superiore alla media degli horror usciti in questo periodo.
      Song of the sea, Book of Life e Boxtrolls sono una splendida tripletta!

      Elimina
  3. Anche io come Bolla ho amato The Babadook, più che come horror in sé come indagine senza buonismi sui sentimenti di una madre verso il figlio.
    Alcuni dei titoli che hai visto li ho in lista d'attesa (Song of the Sea tra tutti, me lo sto tenendo per quando sarò nel mood perfetto). Tra quelli che mi mancano sono intrigata da Frances Ha, solo con un paio di righe di descrizione ho l'impressione che potrebbe fare per me.
    Complimenti per la costanza nel vedere un film la giorno!

    P.s. non conoscevo Letterboxd, ora dovrò per forza crearmi un account e passarci le ore ad aggiungere tutti i miei film! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frances Ha è stupendo! Uno dei film migliori visti quest'anno. Letterboxd è fighissimo! Se ti iscrivi fammelo sapere che ti "followo" volentieri!

      Elimina
  4. The Babadook mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per il messaggio che lasciava. Messo a confronto con la maggior parte degli horror di questo ultimo periodo, be', secondo me è a un livello nettamente superiore. Almeno aveva anche una storia da raccontare, a differenza di tutti gli altri -.-"
    Ratatouille, fra tutti i film d'animazione che ci sono, è forse uno di quelli che mi è piaciuto di meno, e non c'entra il ribrezzo per il topo che cucina! xD Ho preferito le 5 leggende, a questo punto, lo ammetto u.u
    Molti degli altri film che hai nominato non li ho visti, alcuni li dovrei recuperare, come Gravity... Vedremo se troverò mai il tempo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Babadook mi è piaciuta molto l'interpretazione di Essie David (la mamma). Fin dall'inizio mi dicevo "ma io l'ho già vista da qualche parte...", e al ventesimo minuto o giù di li ho capito che è Miss Fisher di "Miss Fisher's Murder Mysteries"! Che shock! XD
      Le 5 leggende è un film carino, ma non mi ha colpito particolarmente. Gravity è da recuperare assolutamente!

      Elimina
  5. Ammazza quanti ne hai visti!
    Saint Ange non mi piacque, poi per fortuna Laugier si è rifatto alla grandissima con Martyrs.
    The Elephant Man un cult, ma dopotutto lo filma Lynch :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi lo devo recuperare questo Martyrs? :)

      Elimina
    2. E' davvero davvero davvero tosto. Non per deboli di cuore.

      Moz-

      Elimina
    3. Capito. Sono una mammoletta, ma proverò a vederlo. XD

      Elimina
  6. Povero topinooo.. ma non hai visto che si lava anche le zampette prima di cucinare? xD
    Adorabile! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, e ti assicuro che non ho niente con i topini et similia (per anni ho avuto una coppia di Gerbilli) ma un attimino di ribrezzo l'ho provato comunque...Ma è stato proprio un attimo eh! AHAHAHAH

      Elimina
  7. Evvai! Per una volta conosco qualche titolo! XD
    Ratatouille è proprio bellino :3 concordo per thermae romae: diverso ma si difende bene, a parte qualcosa di assolutamente improbabile come una ragazzina (purtroppo più scema della sua versione cartacea) che impara il latino in...quanto? Qualche settimana? Magari fosse stato così facile al liceo! T.T

    Vorrei recuperare anche Song of The Sea e se mi capita anche Byzanthium, se non è troppo horror. Sono moltp affezionata ad intervista col vampiro, quindi sono curiosa di vedere lo stesso regista di nuovo alle prese con queste creature :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, quella cosa del latino imparato in quattro e quattr' otto è la cosa più ridicola del film (anzi, diciamo che è proprio la protagonista femminile ad essere una nota stonata in generale).

      Byzanthium non è horror. Ma si vede tanto sangue! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...