mercoledì 3 febbraio 2016

I preferiti di Yue 19 : Gennaio 2016

Ed eccoci arrivati - anche stavolta in ritardo- al primo appuntamento del 2016 con i best of del mese! Come sempre, questa rubrica è condivisa con l'amica di malefatte MariaSte, sul suo blog iononsonoquellaragazza . 

La serie Tv: Questo mese è stato decisamente fiacco sul fronte serie tv. AHS: Hotel è finito, è questa quinta stagione -pur riprendendosi un po' negli episodi finali - mi è parsa davvero mediocre. Per il resto (vuoi per mancanza di tempo e vuoi per pigrizia) ho visto poco di interessante , con un' unica e piacevole eccezione: Versailles. La sto recuperando molto lentamente, ma mi piace parecchio! Luigi XIV di Francia e suo fratello Filippo I duca d'Orléans (protagonisti della storia) sono due personaggi storici che mi hanno sempre affascinato , e la serie è davvero ben fatta e con un ottimo cast. I primi episodi sono forse un po' fiacchetti, ma vi assicuro che più va avanti e più diventa bella e appassionante (inutile dire che è il rapporto tormentato fra i due fratelli a sollazzare il mio cuoricino nero). 
Capelloni... capelloni ovunque! XD
Il libro: Gennaio non è stato ricco di letture, e anzi, per gran parte del mese ho avuto un vero e proprio "blocco" che mi ha fatto abbandonare un sacco di libri dopo pochi capitoli. Gli unici due che sono riuscito a portare a termine sono stati due gialli poco impegnativi, ovvero Giallo in famiglia (Home Sweet Homicide) di Craig Rice e Un pomeriggio da ammazzare (An afternoon to kill) di  Shelley Smith. Entrambi insoliti e graziosi, il primo si trova solamente usato (è uscito parecchi anni fa nella collana Gialli Mondadori), il secondo è appena uscito nella rediviva collana I bassotti della casa editrice Polillo. Se vi interessa sapere di più su questi librini, vi rimando al mio account su Goodreads, dove li ho brevemente commentati.

Leziosi ombrellini


Il film: Senza ombra di dubbio Carol di Tod Haynes. Ambientato negli anni 50, narra la storia della giovane Therese Belivet, commessa in un grande magazzino ed aspirante fotografa che si innamora dell'affascinante e matura Carol. 
Non vi parlerò della mia ossessione per questo regista, né della mia ossessione per Patricia Highsmith, autrice del libro The price of Salt da cui è stato tratto questo film. Dico solamente che è bellissimo. BELLISSIMO. Siamo solamente a Gennaio, ma temo proprio che questo sarà il mio film del cuore del 2016!
Fra gli altri film visti al cinema, il sopravvalutato The Revenant e l'interessante e spaventoso The Big Short (La grande scommessa). 


Che regia! ;__;


La canzone: Elisa - No Hero



Dopo averci regalato un sacco di canzoni lagnose in italiano, finalmente Elisa torna a cantare in inglese, con un pezzo in stile Robyn molto carino e orecchiabile.
Sì, potevo scegliere un pezzo di David Bowie ma No, fa ancora troppo male

L'oggetto: Stavolta è una graphic novel, ovvero Nimona di Noelle Stevenson. Ve ne parlerò a breve qui sul blog. 


In Italia esce l'11 Febbraio per Bao Publishing! 



Il cibo: Le tigelle. Che son buone e belle! XD


Di solito ne prendo tre salate e due dolci! 

13 commenti:

  1. "Carol" lo devo assolutamente vedere.

    Anche quel "Versailles" mi intriga ma non ho tempo di seguire serie.. voglio che un muro si schianti contro la mia testa! ;_;

    Le tigelle.. ti dirò.. io non le ho mai assaggiate! @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo, e poi fammi sapere!
      Eh, io di Versailles mi guardo un episodio a settimana! Noooo, povera testolina! ;_;
      Sono delle...come dire...focaccine tonde e piccine, molto buone!

      Elimina
  2. Spero proprio tu abbia ragione su AHS: Hotel, sono alla V puntata e sto morendo di noia e di mediocrità... :(
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come? Una persona dotata di buon gusto come te guarda una serie trashona come AHS? Sono un po' sconvolto! ;P
      Bacioni!

      Elimina
  3. @Orly: ti assicuro che si riprende molto bene verso la fine.Però proprio perché mi è piaciuta molto solo verso la fine, di certo non rientrera' tra i miei capitoli preferiti.

    @Yue: uh uh e chi devi ringraziare per Versailles ? :3 <3
    No Hero mi piace tantissimo. Mi fa davvero piacere che lei sia tornata a cantare in inglese.Secondo me i suoi primi 3 album sono i migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ringraziare Carolina d'Orléans XD! Ormai sei diventata la mia "assaggiatrice personale" in fatto di serie tv. Grazieeeee!
      Su Elisa: hai stra-ragione!

      Elimina
  4. AHS: Hotel e Versailles ce li ho sulla lista dei "da vedere" ma con il pochissimo tempo libero che ho ultimamente temo che prima di un paio di mesi non riuscirò a guardarmeli in santa pace (sto mettendo su casa, impacchettando tutti i miei libri e fumetti e il lavora mi sta impegnando spaventosamente) ç__ç

    In compenso ho prenotato Nimona sulla totale fiducia, dopo aver letto dei tuoi commenti :D
    Non vedo l'ora di averlo tra le mani :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, in bocca al lupo con il trasloco e la nuova casina! :-*
      Ah, Nimona è un piccolo gioiellino!La Bao farà sicuramente un ottimo lavoro, anche se 24 euro... Sono veramente tantini!
      Io l'edizione cartonata in inglese l'ho pagata 16 euro...

      Elimina
  5. Caroline ha contagiato anche me con Versailles! ** anche io per ora sono riuscita a vedere solo questa (periodo di esami...siigh) e mi è piaciuta moltissimo. Appena trovo un poco di tempo vorrei dedicarle un bel post! Non conoscevo per nulla la figura di Philippe e dopo la visione sono andata a documentarmi un poco. Il Philippe della serie è molto diverso "dall'originale" a quanto pare, ma differenze a parte...gran bella serie! E poi se mi danno capelloni e costumi d'epoca, mi hanno già conquistata! *Q*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì beh, la fedeltà storica è l'ultimo dei problemi degli sceneggiatori di questo tipo di serie tv, ma non importa! XD Non vedo l'ora di leggere il tuo post!

      Elimina
    2. Alla fine l'obiettivo primario è intrattenere, per istruire ci sono i documentari :)
      Spero di poterlo scrivere presto >_<

      Elimina
  6. Ciao!
    Per me questi sono mesi piuttosto fiacchi, per cui non ho un granché da dire su film, telefilm e compagnia bella...
    Ci sono le sei puntate della miniserie di X-files, che da vecchia appassionata non posso perdere, e la seconda stagione di How to Get Away With Murder; per il resto, nulla che mi attiri.
    Sul fronte letture, credo che recupererò diversi volumi della Polillo a metà prezzo, sfruttando l'iniziativa del Corriere del Sera sui gialli anglosassoni...
    E per il momento, questo è tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hana-chan! :)
      X-Files conto di recuperarlo quanto prima: ero un grande fan della serie, anche se adesso ricordo poco o niente (devo fare un ripassino su Wikipedia!). HTGAWM mi incuriosisce tanto, ma il fatto che sia di Shonda mi smonta quasi del tutto la curiosità!
      In molte librerie (Feltrinelli e IBS) si trovano ancora i vecchi Polillo in remainder al 50% di sconto, ma anche la collana del corriere è interessante (anche se fra i titoli proposti in questa seconda mandata non mi manca quasi niente!)
      Grazie come sempre per la visita!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...