giovedì 11 febbraio 2016

Nimona di Noelle Stevenson





Titolo: Nimona

Autrice: L'autrice di questo fumetto (nato inizialmente come webcomics e poi raccolto con grande successo in volume) è Noelle Stevenson, giovane illustratrice/disegnatrice/sceneggiatrice nota in Italia per essere fra le creatrici della serie Lumberjanes. Questo è il suo sito ufficiale, questo invece il suo tumblr

Trama fornita dalla casa editrice: Nimona vuole diventare la nuova spalla del criminale più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Sebbene sia molto giovane, è intraprendente, entusiasta, e può trasformarsi in qualunque animale! Saranno una squadra temibile, insieme. Solo che nulla è veramente come sembra, in questa storia. Ma proprio nulla. E la piccola Nimona scoprirà cosa è davvero importante e chi le vuole bene veramente, in un libro straordinariamente fresco, veloce, profondo, colorato, sorprendente e intricato, opera di una straordinaria e giovanissima autrice, la pluripremiata Noelle Stevenson!

Commento di Yue: Questo sarà un commento brevissimo e senza spoiler, perché come sapete bene, non riesco mai a parlare scioltamente dei volumi che più mi hanno sorpreso. Vi dico solo 'preparatevi', perché  Nimona è un volume subdolo, che vi colpirà al cuore quando meno ve l'aspettate. Inizia come una storiella fantasy molto divertente e con personaggi canonici: abbiamo il  supercattivo Lord Ballister Cuorenero, il paladino che lo combatte Aloisius Lombidoro e poi c'è lei: la cattivissima, adorabile Nimona, mutaforme che sogna di diventare la spalla di Cuorenero e di distruggere Lombidoro e i buoni. Un fumettino all'apparenza frivolo e giocoso ma che piano piano...diventa qualcos'altro. I personaggi cominciano a svelarsi, così come i complessi rapporti che li legano e improvvisamente, ci ritroviamo a soffrire insieme a loro , con una storia che da giocosa diventa epica, tanto da rapire completamente il lettore. Il finale, tutt'altro che scontato, è fra i più belli e intensi letti in questi ultimi anni, e non aggiungo altro (ho promesso niente spoiler). 
In America Nimona è diventato un vero e proprio oggetto di culto fra il pubblico più giovane (ma non solo), e tutta la critica è stata unanime nel riconoscerne il valore (basta guardare le numerose  citazioni, la nomination agli Eisner Awards e il fatto che sia arrivato finalista ai National Book Award ). In Italia esce oggi (11 Febbraio) ed io non posso fare altro che consigliarvelo con tutto il cuore. 

"I'm a Shark!"



11 commenti:

  1. Non puoi, ogni volta, tentarmi a comprare cose che di mio non comprerei!!!!! UFFI!
    Già piango!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, non piangere! Aspetta almeno di leggere il finale! ;D

      Elimina
  2. Ooooh ma iniziai a leggerlo, anni fa, online!
    Me lo ricordo bene, l'inizio era spassosissimo.
    Grazie per avermelo riportato alla memoria, è proprio il caso che me lo procuri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora fra le mani l'edizione italiana ma con la Bao non dovrebbero esserci problemi! :)

      Elimina
  3. Avevo letto parte del webcomic tempo fa e non vedo l'ora di leggermelo per intero! <3

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Vero?

      Ma lo sai Orlando che sono tipo dodici giorni che cerco di scrivere un commento al tuo ultimo post? Ma ogni volta mi sembra o troppo sciocco, o troppo confuso o troppo insulso e finisco inevitabilmente per cancellarlo [ripeti per dodici volte - è folle no? XD]. Sarà che il 2015 è stato un periodo per me pieno di "blocchi creativi", ma davvero, tante domande che ti sei fatto me le sono fatte anch'io in quest'ultimo periodo. Certo, Say Adieu rimane un blog cazzaro e pieno di fuffa, che pare scritto da un adolescente un po' scemo mentre Fumetti di Carta è un blog completo e stimolante (il mio preferito a tematica "fumetti di ogni nazionalità") , che spesso genera interessantissime discussioni nei commenti e che davvero non ha bisogno di salti di qualità. Quindi, affronta questo blocco con calma e sangue freddo, e vedrai che passerà. Non c'è niente di male nel prendersi una lunga pausa, ma cancellarlo NO! Io in passato l'ho fatto (ed era un blog assolutamente inutile, dove parlavo cit. "dei gatti di mia zia" XD) e me ne sono pentito amaramente. E' troppo crudele buttare via una creatura che abbiamo amato e "coltivato" per tanti anni. Quindi non ti azzardare eh! Mi spezzeresti il cuore! ;_;

      Ok fine sproloquio :)

      Elimina
    2. Mi sei molto caro Yue.
      Grazie di cuore.
      O.

      Elimina
  5. Non conoscevo nè il titolo nè l'autrice, ma sembra davvero un fumetto delizioso *_* poi a me piace il fantasy quindi...aggiungo in wishlist! :)
    Sono molto contenta che negli ultimi anni diversi giovani artisti nati sul web stiano riuscendo a "sfondare"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a metterlo in wishlist! Secondo me potrebbe piacerti molto.

      In effetti sul web stanno fiorendo un sacco di talenti, meritevoli di essere conosciuti dal grande pubblico! Ad esempio, conosci Lackadaisy di Tracy Butler? E' carinissimo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...