giovedì 15 marzo 2012

I manga che non leggeremo mai in Italia 7 Sunny di Taiyō Matsumoto verrà pubblicato da J-POP!



Sunny di Taiyō Matsumoto

Dati generici:Opera tutt'ora in corso di pubblicazione sulla rivista seinen Ikki. Ha all'attivo due volumi, l'ultimo dei quali è uscito a Febbraio.

Taiyō Matsumoto in Italia: di questo autore è stato pubblicato, anni fa, il primo volume di Tekkon Kinkreet ed è arrivato pure l'ottimo film di animazione. Poi, il nulla.

Trama: La "Sunny" del titolo è una vecchia auto abbandonata che si trova nel cortile della casa-famiglia Hoshinoko. In questa casa vivono numerosi bambini (più o meno abbandonati dai genitori) di età variabile dai pochi mesi fino a 13-14 anni. C'è Haruo, la testa calda del gruppo che ama passare i pomeriggi nella Sunny immaginandosi rocambolesche avventure. C'è il buffo Junsuke dalle unghie lunghe, che insieme al fratellino cerca quadrifogli da portare alla madre ammalata. C'è il perfettino Sei, il nuovo arrivato che ancora non si è rassegnato all'idea di essere stato "scaricato" dai genitori, e l'adolescente Kenji , che insieme alla sorella si occupa del padre ubriacone. In definitiva, Matsumoto costruisce minuziosamente un piccolo microcosmo di personaggi, tutti giovanissimi, e alle prese con le incombenze di tutti i giorni.

Stile: Lo stile camaleontico di Matsumoto non si può descrivere a parole, tanto e unico. Basta dare un occhiata alle illustrazioni per capire che ci troviamo di fronte ad un autore come ce ne sono pochi. E le tavole, talvolta pulite, con un taglio quasi cinematografico e talvolta di un opulenza degna di un Ukiyo-e sono splendide!

Perché piace a Yue: I bambini sono creature strane e spaventose. E non sono, forse, i ricordi dell'infanzia quelli più preziosi della nostra esistenza? Ecco. Leggendo questo manga sono tornato più di una volta, col pensiero, alla mia infanzia. Ed in più di un punto ho ghignato di gusto.
Questi bambini, un po' lasciati in balia di se stessi sono credibilissimi, cosa non comune nei manga dove spesso i bambini sono ritratti come degli improbabili piccoli adulti (vedi My Girl ed in parte Usagi Drop). E poi, alcuni capitoli mi hanno fatto commuovere. Come quello, ad esempio, in cui la malinconica Megumu trova un gattino morto in un canale di scolo, e dice ad Haruo, piangendo, che potrebbe succedere la stessa cosa a lei, che potrebbe morire e a nessuno importerebbe /se ne accorgerebbe. Haruo (che ha una cottarella per lei) la rassicura dicendole che lui la verrebbe a cercare e le darebbe una degna sepoltura con tanto di lapide grandissimissimissima. Bizzarrie da bambini, che ti fanno venire gli occhi umidi.
Vi prego, fatevi del bene e leggetelo.

Si trova in lingue comprensibili?: Si, grazie al meraviglioso CENSURA <--- Verrà pubblicato in italiano da J-POP. Non ci è ancora dato sapere quando.


7 commenti:

  1. meraviglia! vado a scaricare subito se la stupida connessione di questo stupido computerino regge >_<

    RispondiElimina
  2. Con tutti questi bellissimi suggerimenti che dai su manga che non vedremo mai (ma la speranza è sempre l'ultima a morire) mi sa che dovrò superare la mia reticenza a leggere le scan ^^

    RispondiElimina
  3. Ho adorato il film di Tekkon Kinkreet, e questo manga dalle illustrazioni e dalla tua descrizione mi sembra imperdibile. Grazie per il consiglio, vado subito a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io sono un fan delle scan, e le evito se posso. Ma per poter leggere certi fumetti faccio un piccolo sforzo, anche perché se aspettiamo gli editori italiani, buonanotte!
    @automaticjoy: Anch'io l'ho adorato! E pensare che ai tempi, l'avevo completamente snobbato (sia il manga che l'anime), poi ho trovato il dvd a 1 euro e mi sono deciso a vederlo:bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Arrivo dal blog di Clacca per avere qualche info in più su questo manga di prossima (?) pubblicazione.

    Che dire? In poche righe mi hai messo la curiosità e la voglia di leggerlo. Sarà che ho un debole per i fumetti che hanno i bambini come protagonisti.
    Il disegno particolare poi, mi ispira davvero molto.
    Mi preoccupa solo che avendo all'attivo solo 2 volumi, le pause di lettura saranno lunghissime.

    RispondiElimina
  6. @lithys: Ma ciao!
    Dunque, fra il primo ed il secondo volume sono passati sei mesi, quindi quando inizieranno a pubblicarlo in Italia ne saranno usciti almeno 3. Hai ragione, ci sarà da aspettare!XD
    Ma è un manga che vale l'attesa.

    Ho appena scoperto il tuo blog: bellissimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao! XD Non avevo salutato...gomen :P

    3 tomi, magari pubblicazione pubblicazione quadrimestrale...il che vuol dire che sicuramente usciranno in quei mesi dove avrò una pila di manga da comprare. Sia mai che escano quando ho poca roba in casella XD

    Grazie per essere passato da me *___*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...