sabato 9 giugno 2012

I manga che non leggeremo mai in Italia 11


Le cover sono assolutamente deliziose!

Shounen Note -Days of Evanescence- di Yuhki Kamatani

Informazioni generali: E' un seinen serializzato sulla rivista Morning Two di Kodansha. Inizialmente nasce come one-shot autoconclusiva (dal titolo Octave) , per poi diventare una serie regolare. Ha all'attivo cinque volumi, ed è ancora in corso di pubblicazione.
L'autrice è nota al pubblico italiano per Nabari no Ou, pubblicato da J-pop. Un' opera che inizia come mille altri shonen ma che cresce esponenzialmente con l'avanzare dei volumi, rivelandosi un'ottima opera , per tanti versi sorprendente.

Trama: Aoi Yutaka è un ragazzino minuto e carino con una grande passione per il canto ed una splendida, quasi angelica voce da soprano. Durante una visita alla scuola media che inizierà a frequentare a breve, si imbatte nelle prove del coro scolastico, e rimane talmente commosso dall'interpretazione dei ragazzi che chiede immediatamente di essere ammesso al coro egli stesso. Dopo l'iniziale scetticismo (un ragazzo nella parte da soprano?)  viene accettato nel club, ed inizia così la sua avventura nel mondo della musica, dove per la prima volta può condividere la sua passione con altre persone. Ma cosa succederà alla sua bella voce d'angelo quando giungerà, impietosa, la pubertà?

Stile: Ora, io ho un debole per i disegni della Kamatani. Le sue pagine a colori in special modo (che spesso inserisce anche a metà volume) sono fra le più belle che io abbia mai visto, e specialmente in quest'opera ha  sviluppato una "vena" onirica e delicata davvero unica: le pagine dedicate al canto sono incredibilmente emozionanti e poetiche (e poi basta vedere le copertine a inizio post: ma quanto sono carine?). Insomma, una donnina che sa disegnare proprio bene.

Perché piace a Yue?: Ho letto solamente due capitoli (più la storia breve che è una sorta di prototipo), quindi questo mio giudizio potrebbe rivelarsi affrettato e superficiale, ma... Sembra proprio un manga delizioso! Fin dalle prime, bellissime pagine a colori si respira una freschezza ed una genuinità che lasciano ben sperare per il futuro. Non so che appeal possa avere sul lettore 'medio' un manga su di un coro studentesco delle medie, ma a me intriga moltissimo e sono curioso di vedere come il nostro tenero Yutaka affronterà lo spauracchio della pubertà. L'autrice poi, non è una sprovveduta, ed ha creato un cast di contorno molto interessante , prima fra tutti la matura e remota Machiya, che sembra avere una concezione tutta sua della musica...  Insomma, a me pare un bel seinen. Uno slife of life sulla musica da tenere d'occhio, soprattutto se vi piace il genere. Giudicate voi stessi!


Si trova in lingue comprensibili?: E' fra i progetti del gruppo Ryuusei no Mafia .Ma lo potete leggere on-line QUI

Ecco un esempio delle splendide illustrazioni della Kamatani

2 commenti:

  1. i disegni sembrano bellissimi e anche la storia non pare male. c'è qualcosa edito in italia? non lo sapevo, ora vado a cercarmi tutte le informazioni possibili, mi hai messo curiosità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di edito in Italia c'è Nabari, che però è uno shonen manga (per quanto atipico).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...